Espandi menu
cerca
The Chanting
di superficie 213
post
creato il

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Samantha è una giovane studentessa universitaria di Giacarta (Isola di Giava), sua madre è morta da poco e per sfuggire alle eccessive "attenzioni" del patrigno decide di trasferirsi. I soldi sono pochi e nella ricerca di una sistemazione in periferia si ritova in una pensione particolare, situata vicino ad un cimitero e connessa a strane vicende del passato. Si tratta infatti di un ex dormitorio di una fabbrica, appartenuto alla famiglia dei Mangkudjiwo, una potente dinastia dedita a culti demoniaci...

Film indonesiano del 2006 che ha avuto un gran successo in patria e che naturalmente da noi e' ancora inedito.
Partendo dalla figura mitica del "Kuntilanak" , un demone della tradizione del Sud Est asiatico,il giovane regista Rizal Mantovani ,su sua stessa sceneggiatura, costruisce un film che a tratti lascia di stucco per come e' curato nei dettagli,ma che purtroppo vive di alti e bassi che ne minano le vere potenzialita' .
Una cosa deletera e' la recitazione - tranne che la splendida protagonsita ,lei si' efficace - e nel complesso ci sono delle cadute di tono nel cercare di "rubare" dalle ghost story nipponiche ,senza pero' averne il fascino che deriva dalla costruzione lenta e cupa, alcuni aspetti della messa in scena,che pero' stonano nell'insieme narrativo.
Comunque il film vive di alcune sequenze davvero ottime,fotografate benissimo e montate col giusto ritmo.
Una pellicola affascinante,che mostra un mondo ancora in confusione,arretrato ma modernissimo che nelle contraddizioni ci sguazza e che rimane un mistero agli occhi di noi occidentali.
Tornando al genere puro il film cammina bene,le scene piu' tese hanno il giusto respiro e quelle splatter - pochine - sono davvero ben fatte e costruite.
Insomma una pellicola che poteva essere ben piu' riuscita,ma che anche cosi' rimane decorosa e mai noiosa.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati