Espandi menu
cerca
Johnny Depp, un mito in declino?
di Lina ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Dato che questo è un periodo in cui la stampa non fa altro che massacrare Johnny Depp, vuoi per un motivo o per un altro (chi lo definisce un attore che non è più in grado di staccarsi dall'etichetta Disneyana e Burtoniana, chi invece è più interessato alla sua vita vita privata che ad altro e lo critica per aver appena lasciato ufficialmente la compagna francese con cui stava da 14 anni per mettersi con un'altra attrice dicono, ma americana e che ha quasi la metà dei suoi anni - mamma mia, ho letto cose pazzesche sul web in riguardo. Di tutto e di più. C'è gente che lo paragona addirittura a Berlusconi per presunte manie da "ninfofilo"), mi è venuto in mente di dedicargli un omaggio per ricordare a tutti quelli che lo hanno sempre ammirato, ammiravano o ammirano, il motivo per il quale è stato facile diventare suoi ammiratori: la sua versatilità attoriale, il suo carisma e la sua capacità di interpretare tanti ruoli e generi diversi.

 

Alcuni registi lo hanno definito spesso "il camaleonte" proprio per l'abilità non comune spesso dimostrata da lui di passare con facilità dal ruolo del gangster a quello del poeta del 1600; dal ruolo del freak con le forbici al posto delle mani a quello dell'investigatore inglese che indaga sugli omicidi di Jack lo squartatore; dal ruolo dello zingaro a quello del poliziotto; dal ruolo del cross-dresser a quello dell'agente dell'F.B.I.; dal ruolo dello spacciatore di droga a quello del mimo; dal ruolo del pistolero cieco a quello del pirata; dal ruolo del giornalista a quello di Willy Wonka; dal ruolo del barbiere assassino impazzito ed in cerca di vendetta per aver passato 15 anni in prigione ingiustamente a quello dell'autore della fiaba di Peter Pan; dal ruolo dell'indiano a quello dell'Elvispresleyano ragazzaccio anni '60 coi capelli impomatati; dal ruolo del turista americano (apparentemente innocuo) finito a Venezia a quello del vampiro ecc.

 

Johnny Depp è stato tutto questo ed anche di più. Lui infatti è pure un musicista. Suona da anni la chitarra, esibendosi talvolta in concerti insieme a note rockstar e ha perfino cantato con la sua vera voce nel film musicale "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street"...

 

Foto da alcuni concerti a cui ha suonato:

Video tratto dal film "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" in cui Johnny canta con la sua voce insieme ad Helena Bonham Carter, la compagna di Tim Burton:

 

Eppure qualcuno da un po' di tempo a questa parte non fa che screditarlo definendolo un attore in profonda crisi artistica che recita sempre le stesse parti e che si trova a suo agio solo in ruoli sopra le righe o che prevedono chili di cerone in faccia (l'ultimo in "Dark Shadows") quando invece lui non sente di stare attraversando nessuna crisi artistica perchè ha da sempre dichiarato ai giornali che proprio come faceva Marlon Brando, accetta solo ruoli che gli piacciono, che lo ispirano o che sente suoi.

 

Come se non bastasse, in aggiunta alla critiche sulle sue scelte professionali, ci si mettono anche le critiche sulla sua vita privata. Ho letto in giro sul web (sia su siti italiani che americani) una moltitudine di commenti di persone che dichiarano che non guarderanno mai più un suo film in quanto per loro è un bastardo che ha lasciato la compagna storica dopo 14 anni per correr dietro alle ventenni... ma dico io, ma cosa frega alla gente di quello che lui fa nel privato? Cosa c'entra che lo abbiano sempre ammirato come attore con le sue vicissitudini sentimentali o sessuali? Veramente tanti suoi fans hanno gridato allo "scandalo" come se fosse il primo cinquantenne nel mondo dello spettacolo che gradisce la compagnia di donne molto giovani o anche il primo vip al mondo che lascia la moglie per un'altra... queste cose nello show business succedono ogni cinque minuti e la gente ancor'oggi si meraviglia?

 

A uomini come Brad Pitt è concesso lasciare la moglie per un'altra, mentre a Johnny Depp no? Mmmhhh...

 

No, non è certamente un periodo d'oro questo per Depp. Essendo al centro del mirino delle critiche sia per le sue scelte professionali che per quelle sentimentali, la sua popolarità è in calo... è un peccato che la gente si sia dimenticata del tributo che ha lasciato al cinema per tutti questi anni e che di lui ormai vuole ricordare e citare solo gli aspetti negativi. Per me rimane comunque un buon attore e con questa carrellata di clip dei suoi film (che ho selezionato in lingua originale perchè è preferibile di gran lunga la reale recitazione dell'attore) spero di risvegliare l'ammirazione del pubblico per il suo talento attoriale, ricordando loro le sue varie trasformazioni o metamorfosi sullo schermo:

 

1. Clip tratta da un episodio della serie tv "21 Jump Street", serie degli anni '90 che lanciò il successo e la notorietà di Johnny che interpretava il poliziotto Tom Hanson:

 

 

2. Bellissima clip tratta da "The libertine" film in costume in cui Johnny regala un'interpretazione veramente degna dell'oscar (fa un certo effetto quando morente di sifilide piange tra le braccia della moglie che aveva sempre tradito con chiunque):

 

 

3. Mix di scene molto belle tratte da "Benny & Joon", film in cui Johnny interpreta un mimo che riesce a fare breccia nel cuore di una pittrice affetta da alterni disturbi mentali:

 

 

4. Clip suggestiva tratta dal film "The man who cried" in cui Johnny interpreta uno zingaro riuscendo a farlo parlare col giusto accento e pronunciando talvolta parole in lingua gitana:

 

 

5. Clip simpatica tratta dal film "Cry baby", parodia di Grease e dei film di Elvis Presley in generale, in cui Johnny si accinge ad imitare proprio il mitico Elvis:

 

 

6. Mix di scene tratte dal film "Edward mani di forbice" in cui Johnny recita al fianco di Winona Ryder il ruolo di uno dei freak più famosi del cinema (che dicono abbia poi dato vita alla moda degli "Emo"...)

 

 

7. Clip tratta dal film "Donnie Brasco" in cui Johnny interpreta un agente dell'F.B.I. che s'infiltra nel mondo della mania per incastrare alcuni nomi grossi, col risultato che si affeziona anche troppo al boss del clan nel quale va a finire e che lo tratta come un figlio, interpretato dal grande ed immenso Al Pacino:

 

 

8. Clip tratta da "Neverland" in cui Johnny interpreta l'autore della favola di Peter Pan, che dopo il divorzio dalla moglie, decide di diventare il tutore legale dei figli di una donna che muore per una malattua ai polmoni e a cui aveva voluto bene. Per questo ruolo Johnny ottenne anche una candidatura all'Oscar:

 

 

9. Clip divertente tratta dal film "Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare" (per il ruolo di Jack Sparrow Johnny la prima volta ottenne un'altra candidatura all'Oscar a dispetto di chi non lo tollera in quei panni) in cui Johnny recita al fianco di Penelope Cruz:

 

 

10. Due clip tratte da film diversi in cui Johnny però interpreta lo stesso personaggio, cioè il giornalista Hunter S.Thompson (ma attraverso degli pseudonimi) in periodi diversi della sua vita (in gioventù ed in età più avanzata).

La prima clip vede protagonisti Johnny ed Amber Heard (la donna per la quale secondo i giornali lui avrebbe perso la testa già da mesi, lasciando la compagna francese di una vita che gli ha dato due figli) nel film "The rum diary - Cronache di una passione":

 

La seconda clip, molto divertente, vede protagonista un Johnny stempiato nel film "Paura e delirio a Las Vegas":

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati