Espandi menu
cerca
Glifo ... §
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1066
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Letteratura e Fotografia ... non è forse il Cinema ?

 

Per la musica...

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________

                                           ( provo a dare una seconda vita ad una mia playlist )

_____________________________________________________________________________________________________________

 

§§§     Se il cinema è immagine ( blue, derek jarman )

 

 

in movimento ( la jetée, chris marker )

 

 

e parola ( film, alan schneider - boris kaufman -  samuel beckett - buster keaton :

 

 

),

 

un libro di lettere, sillabe, parole, frasi, periodi, paragrafi e segni, diagrammi, disegni, fotografie e fotogrammi è.....

 



#1.  Glifo ( Glyph ) - Percival Everett ( 1999 ) - Nutrimenti, 2007

C'è un bambino di tre anni che non ha ancora incominciato a parlare, suscitando le preoccupazioni dei genitori. Una sera, durante la cena, il bambino dice improvvisamente che odia i piselli. Quando il papà gli chiede stupefatto perchè non avesse mai parlato prima, il bambino risponde : " perché finora andava tutto bene ".

Segno  =  Significato (concetto)  +  Significante (suono + immagine).

" non esistono segni, esistono solo differenze tra segni "

O'Blyo, O'Sya, O'Dioh

" non capisci ? parlo del gesto di scrivere. E' il movimento stesso che definisce una così grande parte del significato, non trovi ? Insomma, perfino il punto dove sono seduto mentre sto scrivendo plasma il contenuto " - " ma che ti sei fumato ? " - " ho perfino notato quello che io chiamerei uno ' stile Bic ' di scrittura. L'avrai vista quella gente che rumina le parole in eterno " - " (annuendo) credo di saperne qualcosa " - " [...] adesso sono tornato ad usare delle splendide penne stilografiche [...] Tu cosa usi ? " - " un osso appuntito e un calamaio di sangue "

Compagni di viaggio : " Edwin Mullhouse: The Life and Death of an American Writer 1943-1954, by Jeffrey Cartwright ", Steven Millhauser ( 1972 ( fanucci,2005 ) )  ---  Molto forte, incredibilmente vicino, J.S. Foer  ---  " Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo ", Laurence Sterne, 1760-1767

_____________________________________________________________________________

 


#2.  Povera Piccina ( Little Me ) - Patrick Dennis ( 1961 ) - Adelphi, 2010

...Bette, Billie, Gertrude, Grace, Katherine, Lillian, Marilyn, Marlene, Shirley, Zsa Zsa... 

" molte persone crudeli lo schernivano perché fuori dal lavoro si sentiva più a suo agio in abiti femminili. Personalmente non ci ho mai trovato nulla di buffo, o di strano. Io - come credo qualche milione di altre donne [ bringing up, baby ! ] - quando voglio rilassarmi mi metto i pantaloni, no ? "

Compagni di viaggio : (other side) Black Dahlia, Ellroy-DePalma  ---  A Single Man ( Cristopher Isherwood - Tom Ford ) : julianne moore a  colin firth : " bionda ? rossa ? Se mi mettessi a testa in giù sarei una bruna dall'alito profumato...! ".

_____________________________________________________________________________

 

 
#3.  Sia lode ora a uomini di fama - James Agee e Walker Evans ( 1936/1941 ) - il Saggiatore, 1994

 

//www.filmtv.it/film/34271/grandi-affari-big-business/opinioni/602297/ 

 

http://cinerepublic.film.tv.it/grandi-affari-big-business-recensione-di-mck/9964/

___________________________________________________________________

 


 
#4.  Austerlitz ( 2001 ) - Vertigini (1995) / W. G. Sebald / Adelphi ( 2002-2003 )

...e : gli anelli di Saturno, Storia naturale della Distruzione, le Alpi nel mare : anche solo per il 'suono' di certi...questi titoli Vale la 'pena' il ' Viaggio ' : pagina dopo pagina, passo dopo passo, sguardo dopo sguardo.

oida. così tanto da dire. ch'è meglio camminare. guarda. cosa vedi ? la fotografia di una fotografia, un ricordo che posso toccare. non ho le parole. ma ho piedi e gambe, e m'incammino.

Compagni di viaggio : Alexander Langer, Robert Walser, John Berger, William Langewiesche.

_____________________________________________________________________________

 

Daiel Mendelsohn Gli scomparsi


  
#5.  gli Scomparsi ( the Lost. A Search for Six of Six Million ) - Daniel Mendelsohn ( 2006 ) - Neri Pozza, 2007

ShoahOlocausto. Sterminio. 
Un reportage (auto)biografico per rispondere alla domanda : " come sono morti ? ", anche se chi l'ha posta ormai più non è.

" un assunto, puntualmente verificabile : spesso la mente comprende più agevolmente tramite i dettagli piuttosto che nello sguardo d'insieme, ragion per cui per i lettori è naturalmente più piacevole assimilare il significato di un vasto affresco storico attraverso la storia di una singola famiglia "

Antico Testamento, sempiterne stragi. Affrontati entrambi gli argomenti filologicamente.

" che posto incantevole ! " - " accadeva sempre in un bel posto "

Criticando ( l'autore del romanzo d'indagine ) Inglourious Basterds...pdv ( un Segno...unGesto, un'Azione a Memoria, sulla fronta di Hans Landa, casomai gli venisse voglia di levarsela, qull'uniforme nei panni della quale ha contrattato la sua collaborativa resa immune Vs. altri segni, viola, ora stinti quei pochi rimasti ma Indelebili, sulla pallida-traslucida pelle dei polsi ).

Compagni di viaggio : Ogni Cosa E' Illuminata, jonathan safran foer --- la PasseggeraAndrej Munk, 1963

_____________________________________________________________________________

 

 
§§§   Off Topic  ( non fotografie nel testo, ma una sola fotografia in copertina e ripetuta di risguardo ) :

 

 

Tre contadini che vanno a ballare... [ Three Farmers on Their Way to a Dance ] - Richard Powers ( 1985 ) - Bollati Boringhieri, 1991
 
WW1
Heimat
. Godot.

" Lei rideva, gridando ' Bugiardo ! ', ' Sognatore !  ' o ' Romanziere ! ', tre termini che per lei erano grosso modo equivalenti ".

Charles Péguy, 1913 : ogni strumento, ogni misurazione, ogni osservazione, accelerano ed automatizzano l'Acquisizione del prossimo strumento, calcolo, metodo : la prima pietra per scalpellare la pietra ---> la linea/catena di montaggio e la macchina autoreplicantesi.

E Powers rimane collegato, coerente, sempre a contatto, dall'inizio alla fine, in questa sua opera prima, con la materia trattata ( storia ( personale e...storica ), invenzione, sogno, desiderio ) : i suoi romanzi sono un intero, costituiscono un ininterrotto pro-memoria.

Fino al punto critico di non ritorno / re-inizio, la velocità limite, l'orizzonte degli eventi, il collasso massivo, in cui il Tasso di Cambiamento ( memoria + intelligenza, conoscienza e coscienza, evoluzione epigenetica ) del Sistema ( civiltà, società, comunità, gruppo, individuo ) raggiunge un livello tale che il suo sostegno, la sua capacità di cambiare ( sviluppo Vs. progresso, immagazzinamento...elaborazione dati, evoluzione consapevole, libero arbitrio - arbitraria libertà ) ... vengono a cambiare pure loro.

AutoRiflessione trascesa insorta.
" I punti critici rappresentano quegl'istanti nei quali un processo torna ad avvolgersi su se stesso e si applica alla propria sorgente. Un miliardo di anni di evoluzione lungo una curva sempre più ripida produce " alla fine " una Specie in grado di Capire [ interpretare, modificare, tradurre, analizzare, traslare, re-indirizzare ] l'Evoluzione ".

Dopo Darwin, o dopo il meta-io ( collettivo, ridondante ) : Wallace, o persino dopo la generazione precedente ( da Lessona a ritroso, galvanicamente ) di naturalisti anonimi = ecco il prossimo scatto : A.I., teoria delle stringhe (?!?!?) - materia oscura, i Neuroni Specchio ( nei quali ci...riconosciamo tutti come nel D.N.A. ), ovvero : Riconoscere, Imitare, Ripetere, Associare {  //www.filmtv.it/film/30767/l-ignoto-spazio-profondo/opinioni/556887/  } : la selezione naturale diviene selezione cosciente.

Freud (Jung) vs Ford (Henry). Da " Arte come prodotto di patologie e fermenti ", umani come onischi [ la maledizione dell'onisco, c.coustau e o.hertel, utet, 2010 ] ad Arte sulla / fuori dalla patologia : non più cultura che cambia ma cultura del cambiamento.

" L'iperprogresso si tramuta, paradossalmente ( senza ossimoro ), in immobilità. E' ancora vero [ dalla ww1 alla ww2, dalla guerra fredda al Vietnam, dal Ruanda e dalla ex-yugoslavia all'11/9, dall'iraq all'afghanistan ] che le cose sono cambiate più negli ultimi 30 anni che in tutto il tempo dalla morte di Gesù Cristo. Poiché questo è ancora vero, allora NIENTE è cambiato da Péguy. La cultura sociale si è presa la coda nella bocca e ha formato una catena di benzene. L'Arte considera se stessa sia come Soggetto sia come Contenuto [ il Mezzo è Anche il Messaggio ]. Così com'è, il secolo è SU se stesso, un circolo immobile, universalmente riflessivo : niente succede che non sia Co-Incidente ad un avvenimento in un insieme cospirativo [ le cose accadono ] ".

Marx : se abbastanza pubblico crede alla voce che un'emissione stia per crollare, accadrà. Da " Generosity ", sempre di Powers : un ribasso di due punti ti fa più male di quanto non ti faccia bene un rialzo di due punti. E poi "Gain"... incorporare il 'progresso' e lo sviluppo del male...
^^ " Te lo dico io perché non devi andare alla guerra di nessuno " - " perché, donna ? " - " Perché là ammazzano la gente, ecco perché " : il credo incontestabilmente logico su cui avrebbe dovuto basarsi il mondo " ^^ ( ...non ti restituisce la cortesia... ).

L'osservatore perturba l'evento : massa o velocità, stato o essenza, direzione o valore : " ogni mio atto cambia sia quello che sono sia come mi vedo ".
L'osservatore che si critica da solo : non esiste un test tanto sofisticato da non modificare il comportamento sottoposto allo sforzo della prova di studio e monitoraggio.

" Riconoscendo il significato del nuovo secolo [ non che prima di Gesù Cristo non si amasse e rispettasse il prossimo ( Emidio Picariello sul n.689 del Mucchio di Dicembre 2011 pagg.34-35 : " Bisognerebbe sfatare i miti che stanno dietro ai significati. Perchè dopo che si sono dette, le cose vanno provate. Altrimenti le frasi diventano stereotipi linguistici ripetuti allo sfinimento, fino a diventare vere senza il supporto dei fatti. Un po' come la storia che Gesù è stato un grande rivoluzionario ) ] senza essere in grado di liberarsi dai valori del vecchio ".

" Il vero potere della fotografia e dei film, il Trucco che ci permette di vivere con l'immaginazione nel quadro, non è la Perfezione Tecnica, ma il suo nasconderla selettivamente " [ una scala 1 : 1 non prevede Hic Sunt Leones, la mappa ch'è il mondo va percorsa tracciando sentieri, rotte, portali, percorsi bigger than life ].

La riproduzione dev'essere Abbastanza Simile all'originale da scatenare ed innescare una catena di associazioni d'idee e di gesti-forme nell'osservatore nel suo ambiente ma Abbastanza Dissimile dal medesimo da lasciare spazio per Aggiunte Selettive e dargli così Auto Inconscia Credibilità, sicurezza...libero arbitrio...

La realizzazione / creazione ora è la valutazione / critica, in loop, allo specchio.
Sappiamo ch'è Finzione (?) : il fotogramma è il germe di una storia [ Ozu : la parte parziale di un racconto ] che noi ampliamo, elaboriamo, ripetiamo, inventiamo...
Ritratto = copia persona, un Ricordo cache, ram (rem) o usb o flash in aiuto soccorso sostegno esterno alla memoria hard disc.

Otturatore o Grilletto, Obiettivo o Mirino, Reflex o Rifle, Considerazione o Riflesso ( Redacted ( snake eyes, femme fatale, black dahlia ), FMJ, lektionen in finsternis  //www.filmtv.it/film/14195/apocalisse-nel-deserto/opinioni/557919/  }, flags-changeling-letters di eastwood ) : trattare la cronaca come Arte o la Storia come favola-romance-nonfictionnovel.

Fotografia : un Ricordo dislocato Avanti nel tempo... Intatto nella sua s/oggettività - im/parzialità : " chi dovrei essere, in che cosa dovrei credere per aver voluto conservare questo attimo (freeze frame) ? " e " in che cosa sono Diverso dalla persona che ha conservato questa scena ? ".

Reporter ( di guerra ) : " Ovviamente le truppe modificavano il loro comportamento a suo beneficio. [...] La sua presenza alterava coloro che venivano osservati ".

Distinzione tra Autore e Pubblico sempre più labile : pagare un prezzo in fanti : ciò ch'è sempre stato, ma ora abbiamo meno scuse per giustificare il nostro presunto non vedere ---> non sapere : possiamo essere Ripresi mentre storniamo lo sguardo, mentre ci voltiamo dall'altra parte...

Sander, Riis, Atget, Evans, Agee, DosPassos, Weegee... Kubrick, Capa, Ray, Battaglia... 
...ma l'elenco, da Marcel Duchamp a James Joyce, da Luis Buñuel Michel Butor...

sia lode ora a uomini di fama, biblicamente affamati, persone di fame, e fame di potere, potere degli uomini sulle persone

" Ciò che ha importanza non è la fetta di storia sull'emulsione [ la valigia dei sogni, nitrato d'argento ], ma la nostra capacità di svilupparla " : convergendo su DeLillo : il filmino - home movie di Zapruder in Libra, e poi l'Eisenstein diUnderworld-Unterwelt, fino agli esperimenti più 'particolari' di the Body Artist, CounterPoint, Falling Man ( ancora, una sola fotografia / fotogramma / freeze frame / gesto 'artistico' ( man on wirejames marsh / questo bacio vada al mondo interocolum mccann = philippe petit ), finale, terminale, di non salvezza in/di copertina ).

" Vivere è il processo di prepararsi a raggiungere gli archivi permanenti " : cura per la Nostalgia : altre fotografie.

La guerra continua. Prosegue con la pace.
Dall' Origine A ( mad men ) al Bisogno B ( modello T ), comodi e seduti, liberi sulla rete d'asfalto.

La macchina che costruiva altre macchine ( i computatori-calcolatori-elaboratori che progettano i propri sostituti, la propria progenie-discendenza Diretta, i loro eredi ( i nostri futuri padroni 

[ " Ho letto di una società che sta importando l'intero contenuto di Wikipedia nei suoi progetti sull'intelligenza artificiale. Questo significa che quando arriveranno i robot killer dovrete ringraziarmi. Se non altro, saranno raffinati conoscitori della poesia elisabettiana ", Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia { vedasi anche l'attacco al sito di Grillo da parte di una frangia di Anonymous }, in esergo a " WWW : Watch " di R.J.Sawyer, 2010 (mondadori,2012) ] ) ),

mentre i lavoratori servivano da levatrici e balie nell'atto della riproduzione, e da servitù e manutentori nell'era della crescita...e della trascesa (V.Vinge).

Il Ricordo era un ProMemoria, dislocato in avanti (con un 'falso' flashforward), per Cambiare qualcosa nel Futuro.
Immagine Effettiva + Immagine Interpretata : in concomitanza risultante ( co-incidenza prospettica ), come i 2 PdV necessari per creare l' "illusione", il massimo Prestigio della Profondità di campo tridimensionale stereoscopica.

Il Documentare fotograficamente - 'tassonomicamente' l'essere umano del XX° secolo deve fare i conti con la progressione aritmetica delle nascite ( Achille e la tartaruga...correre tanto veloci e forte da superar se stessi...senza raggiungere, mai, l'obbiettivo...) : una Mappa in scala reale che non annulla le distanze : Herzoghianamente Conquista l' "inutile" : oltre l'ingrandimento del microscopio, oltre l'avvicinamento del telescopio... L'argomento del progetto, l'oggettività della totalità dei soggetti...un comune buon senso lombrosiano, un ossimoro biologico...è Indocumentabile, incatalogabile, incalcolabile, irrappresentabile, non elaborabile [ anche se dal 1985 ad oggi la memoria digitale disponibile sulla terra ha compiuto un balzo quantico, e come una scala richter logaritmica...ogni sempre meno pochi anni raddoppia la sua capacità ( 8.0 richter non è il doppio di 4.0, è la semi fine del mondo ( ch'è 10.0 e...più ) ) ] : solo con la parzialità di un campo visivo innestata sull'immaginazione umana si può scrutare un poco oltre il sipario-il velo-lo schermo della 'verità', la Realtà. 

Nessuna osservazione senza coinvolgimento.
Nessun fatto senza interpretazione.
Nessun evento senza giudizio.
Ed il Prossimo ci restituisce lo sguardo.

Insomma : la Trama, la Sinossi, la cosa che c'è :

Un istante nel/del Tempo, fermato all'alba rossa e metallica ( tempeste d'acciaio, sali d'argento ) d'un giorno al tramonto del secolo "breve" ( concentrato ), mandato a futura...presente...sempiterna memoria ( a Time for Our Singing ) ed osservato (oida) verso il suo spegnersi [ in anticipo sui nostri italici tempi uguali-fermi-identici di questi cazzo di anni zero...] :  rumore bianco - scarica statica di fondo e forma d'onda - di uno schermo catodico a valvole senz'alcun segnale coerente, non-schermato, in/decifrabile, ed insorgenza ( militare, poi incorporata : internet ). E poi rigenerarsi, riconfigurarsi, ripetersi, riconfermarsi, rilanciarsi , ritrovarsi, da un soggetto ( discendente - autore - lettore/spettatore ) sulla cresta del presente : Richard Powers al suo esordio cita, utilizza, compendia Walter Benjamin anticipando se stesso ( galatea 2.2, plowing the dark ( a quando in italiano, cazzo ? stralci su...internet ), the echo maker, il dilemma del prigioniero ).
Guarda : capolavoro. Cosa vedi ? Leggi ! In contatto col prossimo...

Aldous Huxley citato da Cristopher Isherwood- Tom Ford in A Single Man : " “L’esperienza non è ciò che succede a un uomo, ma quello che un uomo realizza utilizzando ciò che gli accade.”
Franco Fortini cita J.-P- Sartre ne i Cani del Sinai : "Non mi interessa che cosa è stato fatto all'uomo ma che cosa egli fa di quel che è stato fatto di lui".
(mck : lo scopo della vita è ovvio : ovviare alla morte.)

Compagni di viaggio : Cave of Forgotten Dreams, Werner Herzog --- Piccola Storia della Fotografia, Walter Benjamin --- Principio di Indeterminazione ( o il Ritmo e la Frequenza dell' Onda nel Tempo, o la Posizione ed il Momento dell'Onda nello Spazio : Velocità o Posizione, Stato o Direzione...) di Heisenberg ( da non confondere col gattino vivo-morto di Schrödinger...).

E : Giorgio Cicogna ( 1899 - 1932 ) - i Ciechi e le Stelle - Incontri editrice, 2012  =  uno dei tanti piccoli grandi morti prematuramente italiani, chi più chi meno chi più nel bene che nel male  =  enrico mattei, adriano olivetti, ettore majorana...

 

REDACTED : scrivere, raccontare, con i differenti metodi di cattura delle immagini e dei suoni e d'immagazzinamento e manipolazione degli stessi...

QUEEQUEG : (...l'Uomo Illustrato...) dallo Shandy di Sterne citato all'inizio, al Libro ( trad. Cesare Pavese ) dei Libri :

 
( Ulysses di James Joyce, the Road di Jack Kerouac, Suttree di Cormack McCarthy, la Controvita di Philip Roth, Infinite Jest di David Foster Wallace, i Seven Dreams di William t. Vollmann, Cryptonomicon di Neal Stephenson, Gravity's Rainbow di Thomas Pynchon, Dhalgren di Samuel R. Delany, Mother London di Michael Moorcock )

 

  1. Moby Dick - Herman Melville...
Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati