Espandi menu
cerca
Misterios de Lisboa, nuova saga televisiva firmata Raoul Ruiz
di maldoror
post
creato il

L'autore

maldoror

maldoror

Iscritto dal 23 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 4
  • Recensioni 85
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

  "Misteri di Lisbona" secondo Raúl Ruiz

"Mistérios de Lisboa [trailer], una delle produzioni portoghesi più ambiziose degli ultimi anni, arriva finalmente nelle sale nazionali: un film che non ammette classificazioni né per il suo contenuto, né per la forma con cui il regista cileno Raúl Ruiz adatta l'omonimo romanzo, pubblicato nel 1854 da Camillo de Castelo Branco, esponente del romanticismo letterario.

Il produttore Paulo Branco (Alfama Filmes) ha nuovamente sfidato Ruiz a lanciarsi in un progetto titanico. Insieme avevano già adattato, fra le altre cose, l'opera di Marcel Proust "Il tempo ritrovato". Uscito nel 1999, era un affresco visivamente sontuoso, sostenuto da un cast internazionale, che combinava flashback narrativi e momenti d'azione. In Misterios de Lisboa tornano le stesse scelte estetiche e lo stesso percorso labirintico.In un'intervista pubblicata nella pagina ufficiale del film, Ruiz afferma che lo sceneggiatore Carlos Saboga è riuscito nel complicato compito di concentrare tutti gli aspetti dell'opera originale "senza aver sacrificato praticamente nulla". Il risultato è un film di 4 ore e 26 minuti, che avrà anche una versione per la televisione di 6 capitoli di un'ora ciascuno.

Tra i vari intrecci spicca la storia di Pedro Da Silva (interpretato dalla Shooting Star nel 2007, Afonso Pimentel), giovane orfano che seguiamo dalla sua infanzia fino all'età adulta, e quella del padre Dinis (Adriano Luz), narratore che attraversa il tempo come se avesse poteri soprannaturali, con tante vite e passati misteriosi.

In un vortice di flashback e di illusioni cronologiche, nascono intorno a questi due personaggi drammi, tradimenti e amori proibiti tipicamente romantici, cui danno vita una serie di attori portoghesi noti soprattutto per i loro ruoli nelle telenovelas, come Maria João Bastos, São José Correia, Albano Jerónimo e Ricardo Pereia. Nel cast figurano inoltre attori francesi come Clotilde Hesme, Léa Seydoux, Melvil Poupaud e Malik Zidi.

Misterios de Lisboa è stato presentato in concorso agli ultimi festival di Toronto e di San Sebastián. In quest'ultimo, Ruiz si è aggiudicato il premio del miglior regista. Clap Filmes lo lancia oggi sul grande schermo, mentre la serie, ancora senza data, sarà trasmessa dal canale pubblico RTP." Di Vitor Pinto, da: http://cineuropa.org/newsdetail.aspx?lang=it&documentID=152737

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati