Potremmo fermarci all'apparenza e festeggiare per un totale che segna un significativo aumento rispetto agli incassi settimanali dell'anno scorso ma se guardate quello che succede in classifica dal settimo posto in avanti riteniamo che sia più giusto preoccuparsi. La distribuzione degli incassi è troppo sbilanciata, i film che funzionano sono pochissimi e ci sono troppi film che svaniscono nel nulla dopo una o, al massimo, due settimane. L'indicatore da prendere in considerazione è la media schermo che si ottiene dividendo l'incasso del weekend per il numero di schermi in cui il film è stato programmato. Questa settimana ad esempio sono chiaramente già a rischio quasi tutti i film usciti tranne Karate Kid: Legends. L'amico fedele (60.000 euro di incasso con 250 schermi), Mani nude (33.000 con 220 sale), L'amore che non muore (18.000 con 110 sale) e soprattutto Maracuda che incassa la miseria di 12.000 euro su 145 sale.
Certo, Lilo & Stitch ha già superato Follemente come miglior incasso del 2025 ed è destinato ad incassare ancora bene. Certo, questa settimana arrivano Dragon Trainer e Ballerina. Certo, la settimana prossima arriva Elio il nuovo Pixar. Non mancano i titoli forti che sono quelli che permettono di portare a casa il risultato e la famigerata crescita ma è ovvio che questo schema non è affatto sano per il mercato.
Vediamo se Cinema in festa, l’iniziativa che propone tutti i film a 3,50 euro e che dura fino al 12 giugno, riesce a smuovere un po' anche gli incassi di altri film.
Noi, intanto ci vediamo giovedì con i film della settimana.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta