A quindici anni di distanza dal precedente capitolo, un vero e proprio (e piuttosto fiacco) remake dell'originale diretto da Avildsen nel 1984, il nuovo Karate Kid - Legends cerca la via del successo in sala in una operazione commerciale che non è esente da rischi ma che almeno ha il pregio di presentarsi come un sequel sensato, solido e coerente - "radici forti, rami aperti" - in un’epoca in cui i reboot spesso annacquano la memoria per rincorrere il presente. Negli Stati Uniti è uscito già da qualche giorno in circa 3000 schermi e si sta comportando abbastanza bene mentre da noi Eagle Pictures lo spinge in 500 sale, forse contando anche sul richiamo della serie Netflix Cobra Kai.
Ed è, bizzarramente, in zona menare anche il secondo film in ordine di esposizione di questa settimana. Mani nude di Mauro Mancini, infatti, è per Rocco Moccagatta di Film Tv "un più che benvenuto pugno allo stomaco del nostro esangue cinemino, benissimo girato, fotografato e interpretato, con un finale parecchio cattivo".
Per cambiare completamente ambiente e registro possiamo contare invece su L'amico fedele, la commedia con Naomi Watt e Bill Murray (e un alano grande come un vitello) tratta dall'omonimo romanzo di Sigrid Nunez che Maria Sole Colombo nella sua recensione per Film Tv definisce "un curioso esperimento di cinema canino elevated, edificante quando basta ma appetibile per un pubblico di palato più o meno fino" in cui "i protagonisti son tutti romanzieri tormentati, o gente che cita con naturalezza Samuel Beckett e Thomas Hardy". Un prodotto intelligente, scritto con cura, recitato con amore che troverete facilmente vicino a voi in virtù di una dote iniziale di 200 schermi.
Considerando il fatto che Lilo & Stitch è già stato visto da almeno 2.000.000 di persone, il film di animazione russo Maracuda, che esordisce questa settimana in 125 schermi, potrebbe ragionevolmente andare a coprire il segmento del cinema in famiglia, ma il buddy movie che "schiera in prima linea animali parlanti magicamente modificati per apportare un buffo senso di surrealtà all’avventurina preistorica", non sembra possedere le qualità necessarie a convincere un grande numero di spettatori.
L'amore che non muore di Gilles Lellouche, invece, le qualità ce le ha eccome. Contagiati dall'entusiasmo di Giulio Sangiorgio che nella sua recensione, disponibile integralmente qui su filmtv.it, racconta, fortissimamente, a rotta di collo come l'autore Gilles Lellouche "riscriva per immagini e suoni un libro irlandese regalatogli da Benoît Poelvoorde e riesca a farne un grande - anzi no: esagerato - film francese, con il Leone d’oro Audrey Diwan alla sceneggiatura e un cast all star che rappresenta la fabbrica dei sogni di un intero paese". Gli schermi sono 100 ma il consiglio è chiaro: andate e prendetene tutti.
Mentre passiamo velocemente attraverso le 45 sale che proiettano Come gocce d'acqua di Stefano Chiantini (un film più acquoso che solido, sintonizzato su un pubblico televisivo), possiamo soffermarci un po' più a lungo su Aragoste a Manhattan di Alonso Ruizpalacios, gìá regista del singolare Museo, anche se le sale sono solo 25, perché sceglie di raccontare un ristorante di New York, The Grill, dalla parte dei suoi lavoratori: cuochi, aiutanti, camerieri e cameriere quasi tutti immigrati dell’America Centrale. Una pellicola stratificata che mette parecchia carne al fuoco. Letteralmente.
Se già colpisce la scarsità di schermi (16) messi a disposizione per Breathe - Fino all'ultimo respiro, thriller post-apocalittico che avrebbe dalla sua anche un certo cast - Jennifer Hudson, Milla Jovovich, Sam Worthington, Common e Quvenzhané Wallis - lascia veramente perplessi la totale invisibilità di The Woman in the Yard, considerando la distribuzione (Universal) e l'elegante mestiere di Collet-Serra che filma il suo family horror con economia di mezzi. Ancora nessuna sala per lui, ma magari ci saranno aggiornamenti nelle prossime ore. Nel caso tutto resti così, comunque, potete sempre mettere questo trattatello horror dallo stile limpido nella vostra watchlist e aspettare che passi su qualche tv o piattaforma.
Concludiamo la carrellata ricordandovi che da questa settimana Movies Inspired ha iniziato il recupero in sala di tre film in 4K dell'autore danese Lars Von Trier, le sale residue per Dogville nel weekend sono poche ma l'evento si sviluppa più che altro nei giorni infrasettimanali. La settimana prossima tocca a Dancer in the Dark a cui seguirà Le onde del destino.
Per questa settimana è tutto. Grazie per essere arrivati fino a qua sotto, sulla soglia dell'invisibilità.
Anzi, c'è ancora una cosa che vogliamo raccontarvi, che non è del tutto distante dal concetto di visibilità e invisibilità.
Dalla fine del mese di marzo Google ha iniziato anche in Italia a mostrare lunghi testi generati dalla sua Intelligenza Artificiale con i quali risponde direttamente alla maggior parte delle domande che facciamo al motore di ricerca.
Questo comportamento cambia radicalmente i comportamenti degli utenti che sempre meno spesso decidono di approfondire e visitare attivamente proprio le fonti (cioè i siti web) che permettono a Google di comporre quegli stessi testi. Google ha sempre utilizzato le informazioni e i dati prelevati dai siti web con lo scopo di organizzare i risultati secondo parametri di qualità per l'utente fnale, ma quello che sta facendo adesso è completamente diverso: Google sta utilizzando dati e informazioni di terzi per rispondere direttamente alle nostre ricerche, con il chiaro obiettivo di mantenere il più a lungo possibile la navigazione degli utenti all'interno delle sue pagine. Si tratta di un comportamento che quasi tutti gli osservatori del mercato ritengono estremamente scorretto e che sta già mettendo in difficoltà molti siti.
Anche se noi non siamo stati ancora molto danneggiati da questa nuova pratica, Google sta aumentando mese dopo mese il numero di pagine in cui appaiono le sue AI Overview e questo è uno dei motivi per cui, mentre stiamo lavorando all'unificazione di filmtv.it e filmtv.press, abbiamo già deciso che manterremo gratuite la quasi totalità delle recensioni ma sottoposte perlomeno a una registrazione e al riparo dalla tela tessuta dai voraci ragni algoritmici di Google.
E adesso ciao, per davvero. Ci vediamo sempre qui, la settimana prossima.
Con Ben Wang, Ralph Macchio, Jackie Chan, Sadie Stanley, Joshua Jackson
Uscito in Italia: 5 giu 2025
Un enfant prodige delle arti marziali lascia Pechino per New York, e durante una gara viene notato da un insegnante di kung fu... Sesto film della saga cinematografica di The Karate Kid, ambientata tre anni dopo le vicende narrate nella serie tv Cobra Kai (2018-2025).
Con Alessandro Gassmann, Francesco Gheghi, Fotinì Peluso, Paolo Madonna, Giordana Marengo
Uscito in Italia: 5 giu 2025
Un ragazzo di buona famiglia (Francesco Gheghi) viene rapito e costretto da una misteriosa associazione a ingaggiare combattimenti estremi all'interno di gare clandestine che lo porteranno a spogliarsi della sua umanità. Il legame con un allenatore (Alessandro Gassmann) porterà forse un cambiamento nella vita a cui il giovane è stato condannato... Dal romanzo di Paola Barbato, il film è stato presentato nella sezione Grand Public alla Festa del cinema di Roma 2024.
Schermi giovedì 5 giugno: 270 Distribuzione: Medusa Film
Con Naomi Watts, Bill Murray, Cloé Xhauflaire, Susan Wands, Susan Lynskey, Joel Van Liew
Uscito in Italia: 5 giu 2025
Un'insegnante di scrittura newyorkese (Naomi Watts) ha il cuore spezzato dopo la scomparsa del suo più caro amico e mentore (Bill Murray), il quale le lascia in eredità l'amato alano, Apollo. Inizialmente la donna non vuole avere a che fare con il cane, poi però l'animale la aiuterà in modi sorprendenti a superare il lutto che condividono. Tratto dal romanzo vincitore del National Book Award e scritto da Sigrid Nunez.
Età della pietra. Il figlio di un capo tribù fa di tutto per rispettare le aspettative paterne. Con lo scopo di dimostrargli quanto vale, si inoltra in una misteriosa foresta dove incontra un uccello extraterrestre. Film d'animazione russo presentato al 29° Cartoons on the Bay.
Schermi giovedì 5 giugno: 125 Distribuzione: Adler Entertainment
Con Adèle Exarchopoulos, François Civil, Alain Chabat, Vincent Lacoste, Elodie Bouchez
Uscito in Italia: 5 giu 2025
Nonostante le differenze e gli ostacoli che la vita pone sul loro cammino, l'amore tra due giovani, Jackie (Adèle Exarchopoulos) e Clotaire (François Civil), che crescono in periferia, non accenna a spegnersi. Dal romanzo di Neville Thompson, il film è stato presentato in concorso al 77° Festival di Cannes e al 16° Bif&st – Bari International Film Festival.
Schermi giovedì 5 giugno: 100 Distribuzione: Lucky Red
Con Edoardo Pesce, Sara Silvestro, Barbara Chichiarelli, Giorgia Spinelli, Antonio Zavatteri
Uscito in Italia: 5 giu 2025
Una giovane promessa del nuoto (Sara Silvestro) cerca di prendersi cura del padre (Edoardo Pesce), nonostante fra loro ci sia un conflitto aperto dopo la separazione dell'uomo dalla madre della ragazza (Barbara Chichiarelli). Dal regista di Una madre e Isole, il film è stato presentato nella sezione Grand Public alla Festa del cinema di Roma 2024.
Con Rooney Mara, Oded Fehr, John Pyper-Ferguson, Laura Gómez, James Waterston
Uscito in Italia: 5 giu 2025
In un ristorante di New York nasce l'amore fra una cameriera statunitense (Rooney Mara) e un cuoco di origine messicana (Raúl Briones). Su Film Tv n. 22/2025, intervista al regista Alonso Ruizpalacios.
In fuga da un gruppo di criminali, Grace (Nicole Kidman) trova riparo nella cittadina di Dogville, ma la comunità la renderà presto vittima di violenze, ricatti e abusi psicologici. Dal 2 giugno in versione restaurata 4K torna in sala il film girato nel 2003 da Lars von Trier.
Schermi giovedì 5 giugno: 6 Distribuzione: Movies Inspired
Con Pauline Burlet, Géraldine Pailhas, Alban Lenoir, Iliana Zabeth, Francoise Lebrun
Uscito in Italia: 5 giu 2025
1852. A causa della repressione dei repubblicani ordinata da Napoleone, il villaggio dove vive Violetta, giunta in età da marito, viene privato degli uomini, uccisi o deportati, e le donne sono obbligate a trascorrere anni nel più totale isolamento. Stringono così un patto disperato: il primo uomo che si presenterà alla loro porta, apparterrà a tutte loro...
Schermi giovedì 5 giugno: 5 Distribuzione: Kitchen Film
Con Stoyan Doychev, Mariana Krumova, Kitodar Todorov
Uscito in Italia: 5 giu 2025
Bobkata (Stoyan Doychev) deve trovare il modo per salvare dal fallimento l'agenzia funebre a gestione familiare che crolla a picco dopo la morte di sua madre. Un'occasione per rilanciarla gli viene offerta da una ballerina malata terminale che vuole organizzare il proprio funerale... Opera prima di Paket Vechnost, in co-produzione fra Italia e Bulgaria. Presentata in concorso al Sofia International Film Festival 2025.
Schermi giovedì 5 giugno: --- Distribuzione: Mammut Film
Con Danielle Deadwyler, Okwui Okpokwasili, Russell Hornsby, Peyton Jackson, Estella Kahiha
Uscito in Italia: 5 giu 2025
Una donna misteriosa coperta da un velo nero rivolge una terribile minaccia a una famiglia di recente spezzata da un lutto. Dal regista di Orphan e Carry-On.
Una riflessione in forma documentaria su come il lavoro umano possa tramutarsi in un atto di creazione: «quando il lavoro non è solo una necessità economica o sociale (...) diventa espressione pura, un atto di creazione e di partecipazione umana», nelle parole del suo regista Giacomo Gatti, che prosegue il suo percorso esplorativo a sette anni da Il fattore umano - Lo spirito del lavoro, sempre prodotto da INAZ.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta