Una lunga serie di film accompagna questo giovedì di novembre, ma sono pochi quelli che godono di una distribuzione significativa. Il primo di questi è il titolo della settimana, dal punto di vista del numero di sale, ovvero Wicked, l’adattamento del romanzo Strega di Gregory Maguire. Il film di Jon M. Chu è l’adattamento di uno spettacolo di successo che ha come protagoniste Strega cattiva dell’Ovest e Strega buona del Sud che vengono direttamente da Oz e arriva in 684 sale.
Una terapia di gruppo (375 cinema) è uno dei tanti film italiani della settimana, è l’adattamento di una pièce francese e conta sui soliti noti Margherita Buy, Claudio Bisio e Claudio Santamaria. Napoli – New York (357 cinema) è il nuovo film di Gabriele Salvatores dopo Il ritorno di Casanova, una sorta di avventura picaresca ambientata in un’America che ormai non c’è più.
Avete visto Riccardo Scamarcio a Belve? Potete trovarlo anche al cinema affianco a Johnny Depp nel secondo film da regista dell’attore di Owensboro: Modi - Tre giorni nella follia è un’immersione nella mente di Modigliani che potete trovare in 253 sale.
Film d’apertura all’ultima edizione di Locarno, Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta (78 proiezioni) segue le ultime ore della regina e Luigi XVI e potrebbe essere una visione interessante. Il nostro consiglio e la nostra chiusura non possono però che andare a The Beast di Bertrand Bonello, il nostro Anima e corpo, un film e un regista che amiamo e che sarà in dialogo da remoto al Cinema Beltrade con Matteo Marelli mercoledì 27 novembre, qui la programmazione.
Con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Michelle Yeoh, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey
Storia dell'amicizia avversata fra due aspiranti streghe: Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), rispettivamente futura Strega cattiva dell'Ovest e Strega buona del Sud nel regno di Oz. Prima parte dell'adattamento cinematografico del celeberrimo musical, tra i maggiori successi di palcoscenico degli ultimi vent'anni, e a sua volta tratto dal romanzo Strega di Gregory Maguire.
Con Margherita Buy, Claudio Bisio, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini, Leo Gassmann
Uno psicoterapeuta illuminato dà per errore a sei suoi pazienti affetti da disturbo ossessivo compulsivo appuntamento alla stessa ora nel suo studio. In attesa del medico, i presenti provano a metter su una terapia di gruppo autogestita... Da una pièce francese già adattata nello spagnolo Toc Toc.
Schermi giovedì 21 novembre: 375 Distribuzione: Warner Bros.
Con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro
Al termine della Seconda guerra mondiale, due giovanissimi orfani cercano di sopravvivere come possono nella terra promessa americana, tra incontri folgoranti e dolori dietro l'angolo. L'ultimo film di Gabriele Salvatores è ispirato a un trattamento del 1948 di Tullio Pinelli e Federico Fellini, oggi edito da Marsilio.
Con Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Benjamin Lavernhe
72 ore nella vita dell'artista bohémien livornese Modigliani (Riccardo Scamarcio), in fuga dalla polizia nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra. Tra deliri e allucinazioni, un momento di svolta arriva grazie all'incontro con un collezionista americano (Al Pacino) che potrebbe cambiare la sua vita. Secondo film da regista di Johnny Depp dopo Il coraggioso(1997), presentato nella sezione Grand public alla Festa del cinema di Roma 2024.
Schermi giovedì 21 novembre: 253 Distribuzione: Be Water Film
Con Mélanie Laurent, Guillaume Canet, Fabrizio Rongione
Chiusi in un castello alle porte di Parigi, Maria Antonietta (Mélanie Laurent) e Luigi XVI (Guillaume Canet), regina e re di Francia, attendono di essere giustiziati. Pochi mesi vissuti con angoscia e incredulità assieme ai propri figli, mentre fuori dalle mura la Storia cambia volto. Presentato al Locarno Festival 2024 come film d'apertura.
Con Golshifteh Farahani, Zar Amir Ebrahimi, Reza Diako, Ash Goldeh, Mina Kavani
Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, i fondamentalisti prendono il controllo di Teheran. La professoressa Nafisi (Golshifteh Farahani) riunisce allora in un circolo letterario clandestino sei delle sue studentesse per leggere insieme a loro, in segreto, alcuni classici occidentali. Dall’omonimo bestseller di Azar Nafisi, il film, in co-produzione italiana, è passato in Concorso alla Festa del cinema di Roma 2024.
Con Léa Seydoux, George MacKay, Tiffany Hofstetter, Guslagie Malanda, Julia Faure
1910, 2014, 2044: la love story impossibile fra Gabrielle (Léa Seydoux) e Louis (George MacKay) attraversa le epoche tra presente, passato e futuro. Lungometraggio di un maestro del cinema contemporaneo stavolta alle prese con mélo e sci-fi, e passato in Concorso alla Mostra di Venezia 2023, The Beast è sostenuto da Anima e corpo, il progetto di supporto alla distribuzione di Film Tv. Focus e Lost Highway sui numeri 46 e 47/2024 del nostro settimanale; qui intervista esclusiva al co-protagonista.
Torna al cinema il documentario del 2013 dedicato alla vertiginosa ascesa al successo della boy band che conquistò il mondo prima dello scioglimento, e che era composta da Niall Horan, Zayn Malik, Harry Styles, Louis Tomlinson e Liam Payne, recentemente scomparso.
Schermi giovedì 21 novembre: 10 Distribuzione: Warner Bros.
Due killer e una valigetta dal contenuto segreto, un pugile orgoglioso, due rapinatori innamorati e l'esplosivo intreccio delle loro trame. Per il trentennale dall'uscita, torna in sala in 4K e solo dal 18 al 20 novembre il cult di Quentin Tarantino, nel 1994 vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes e successivamente premio Oscar alla Miglior sceneggiatura originale.
Schermi giovedì 21 novembre: 7 Distribuzione: Lucky Red
1985. Prima della maturità, Stella (Flavie Delangle) è in vacanza in Italia, per la prima volta senza attorno i genitori. La situazione familiare, d'altronde, è disfunzionale: suo padre se n'è andato, sua madre scivola verso la depressione. Un colpo di fulmine a sorpresa distrarrà la ragazza dai timori per il futuro? Presentato al Locarno Film Festival 2024 in competizione ufficiale, il film di Sylvie Verheyde è un sequel non ufficiale dell'autobiografico Stella, selezionato alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia 2008.
Schermi giovedì 21 novembre: 3 Distribuzione: No.Mad Entertainment
Con Chiara Caselli, Denise Tantucci, Caterina Gueli Rojo, Giovanni Ludeno
Una riflessione sui meccanismi del potere che incrocia la storia di tre donne, il mistero di interi quartieri di una metropoli da cui la presenza umana comincia a scomparire, e l'incubo di un nuovo ordine oppressivo. Una «crisi interna alla prigione costituita, un film de-genere» nelle parole del regista, che lo ha scritto prima della pandemia e della guerra in Ucraina.
Schermi giovedì 21 novembre: 2 Distribuzione: Vivo Film
Titolo originale Exhibition On Screen: Pissarro: Father of Impressionism
Regia di David Bickerstaff
Tutto cominciò con Camille Pissarro (1830-1903), che, nato nelle Antille e fautore di un collettivo di giovani talenti, gli impressionisti appunto, fu per quarant'anni la forza trainante di uno dei movimenti più amati e influenti nel mondo dell'arte. Il documentario, secondo appuntamento con la Grande arte al cinema di Nexo Digital, ripercorre vita e opere di Pissarro attingendo dall'archivio conservato presso l’Università di Parigi e dalla retrospettiva a lui dedicata dal museo Ashmolean di Oxford.
Istantanea di un «avvenimento senza precedenti nella storia politico-giudiziaria italiana», quello che coinvolse Mimmo Lucano, oggi nuovamente sindaco, che dopo aver lavorato nel corso di vent'anni per trasformare il piccolo paese calabrese Riace in un modello virtuoso di accoglienza dei migranti, venne arrestato e allontanato... Documentario in tour attraverso l'Italia, distribuito anche con sottotitoli per non udenti.
Con Micaela Ramazzotti, Aurora Giovinazzo, Angela Finocchiaro, Francesco Salvi
La giovane Deva (Aurora Giovinazzo), segnata da una scelta dolorosa e che vive con sua madre in una roulotte, incontra casualmente il nipote della datrice di lavoro, e il legame che nasce con quel bimbo la porta a riaprire il suo cuore.
Schermi giovedì 21 novembre: 1 Distribuzione: World Video Production
Con Veronica Di Giacobbe, Claudio Camilli, Alessia Rocco, Gaetano Mosca, Laura Nardi
Otto personaggi, tra il buffo e il disperato, in cerca di una riparazione per la propria vita, in otto storie ambientate nella periferia romana e firmate dalla penna ironica, surreale e malinconica di Antonio Agrestini. Opera seconda di Riccardo Camilli dopo Peggio per me (2018).
Londra. Il gatto canterino Bigio Randagio si ritrova separato dal musicista di strada Fred, amico di lunga data. Intanto, su un pianeta lontano, gli Smei, rossi, e gli Smufi, blu, si detestano reciprocamente, ma un giorno due giovani delle rispettive famiglie si innamorano e fuggono per stare insieme... Due mediometraggi animati tratti dagli albi di Julia Donaldson e Axel Scheffler e distribuiti dalla Cineteca di Bologna che rinnova così la collaborazione con la casa di produzione inglese Magic Light Pictures.
Schermi giovedì 21 novembre: 1 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Un gruppo di ragazzi e ragazzi di piccoli paesini fra centro e sud Italia condividono la passione per le Api Piaggio. Documentario collettivo, di formazione in fieri, nato come progetto di visual research e presentato al Festival dei Popoli 2023 nel Concorso italiano.
Schermi giovedì 21 novembre: In tour Distribuzione: Barz And Hippo
Volterra. Storia della Compagnia della fortezza, nata sotto la guida di Armando Punzo che ogni anno allestisce uno spettacolo all'interno dell'istituto penitenziario della Fortezza Medicea. Il Progetto Per aspera ad astra vede allievi di diverse età conoscere la possibilità di un altro teatro, e di un altro carcere. Presentato come evento speciale in anteprima mondiale come titolo d'apertura del Festival dei popoli 2024 e poi al MedFilm Festival, sarà in tour nelle sale a partire dal 16 novembre.
Schermi giovedì 21 novembre: dal 22 Distribuzione: BartlebyFilm
Storia di una stagione musicale mitica rintracciata dal regista romano di origini russo-pugliesi Pierfrancesco Campanella, già autore di I love… Marco Ferreri, che intervista qui i protagonisti di quella che negli anni 60 si configurò come la "beat generation" italiana.
Schermi giovedì 21 novembre: -- Distribuzione: Parker Film
Con Anita Caprioli, Nicolò Olivetti, Denise Tantucci, Giorgio Tirabassi
Rachele (Denise Tantucci), 25 anni, durante l'anniversario di matrimonio dei suoi genitori chatta online chiedendosi cos'è l'amore, avendo lei sperimentato soltanto il legame violento di madre e padre: i due sono perfetti in pubblico, ma nel privato l'uomo esercita dinamiche di sopraffazione e violenza...
Schermi giovedì 21 novembre: -- Distribuzione: Adler Entertainment
Regia di Tudor Giurgiu, Cristian Pascariu, Tudor D. Popescu
Con Ilie Nastase, Ion Tiriac, Jimmy Connors, Stan Smith, Björn Borg, John McEnroe
Nel 1972 dopo aver vinto il suo primo US Open e aver raggiunto le finali di Wimbledon e Coppa Davis, il giocatore Ilie Năstase, prima "rockstar ribelle del tennis", entra nella storia dello sport, vincendo di lì a poco nel corso della sua carriera oltre 100 titoli ATP. Presentato al Festival di Cannes e alla Festa del cinema di Roma 2024.
Schermi giovedì 21 novembre: Solo 18-19-20 novembre Distribuzione: Fandango
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta