Espandi menu
cerca
Il capellone: Telly Savalas
di Ethan01 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il capellone: Telly Savalas

Spero che Telly Savalas, dovunque egli sia, non se la prenda a male per il titolo che ho dato alla playlist con cui intendo ricordarlo; ma d'altronde è innegabile che la sua totale calvizie è divenuta per lui un vero e proprio "marchio di fabbrica", contribuendo a rendere inconfondibile la sua figura.
Di origini greche, Telly Savalas nacque nel 1922 a Garden City, nello stato di New York; suo padre era una ristoratore, e Savalas svolse fin da piccolo i lavori più umili al fine di fornire un supporto economico alla famiglia (egli era il secondogenito di ben sette figli).
Durante la Seconda Guerra Mondiale prestò servizio nell'esercito, ma nel 1943 venne congedato in seguito ad un incidente d'auto che lo tenne in ospedale per più di un anno.

Nel dopoguerra si avvicinò al mondo radiofonico e iniziò la sua carriera di caratterista in televisione. Fu proprio per una sua interpretazione sul piccolo schermo che venne notato da Burt Lancaster, con cui interpreterà tre film nel corso della sua carriera, ovvero "Il giardino della violenza", "Joe Bass l'implacabile" e soprattutto"L'uomo di Alcatraz", per il quale ebbe una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista.

Dopodiché Savalas ebbe la consacrazione definitiva, mettendo la sua notevole presenza scenica a servizio di ruoli da "villain" o comunque da "duro", che caratterizzarono molte delle sue interpretazioni più celebri. Ha frequentato assiduamente il genere bellico, in cui ebbe modo di recitare al fianco di alcuni suoi colleghi non meno "duri", quali ad esempio Clint Eastwood, Lee Marvin e Charles Bronson. Ma fu molto attivo anche nel western e nel poliziesco.

A partire dalla seconda metà degli anni settanta in poi la sua carriera cinematografica ebbe un lento ed inesorabile calo qualitativo, dal momento che le pellicole da lui interpretate si fecero sempre meno interessanti, forse perché le sue scelte di copione furono dettate da esigenze sempre più squisitamente "alimentari".

Ad ogni modo, Savalas venne contemporaneamente rilanciato in televisione interpretando il tenente Theo Kojak, ruolo per il quale è forse ricordato maggiormente dal pubblico.
Di seguito inserisco cinque tra i titoli della sua filmografia che più mi hanno colpito, nella speranza che il mio lavoro possa essere stato per tutti voi utile ed interessante.

Grazie per l'attenzione e buona lettura a tutti!

Playlist film (aperta ai contributi)

Quella sporca dozzina

  • Guerra
  • USA
  • durata 149'

Titolo originale The Dirty Dozen

Regia di Robert Aldrich

Con Lee Marvin, Ernest Borgnine, Charles Bronson, Telly Savalas, Jim Brown, John Cassavetes

Quella sporca dozzina

In streaming su Amazon Video

vedi tutti


La prima volta che vidi "Quella sporca dozzina" rimasi sconcertato nel vedere Savalas ricoprire la parte di un esaltato maniaco religioso, poiché si trattava di un ruolo piuttosto atipico per quest'attore. Eppure tale interpretazione dimostra la versatilità di Savalas, che sotto la sapiente direzione di Robert Aldrich ebbe l'opportunità di aggiungere un altro personaggio memorabile alla sua galleria di "cattivi".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il promontorio della paura

  • Drammatico
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Cape Fear

Regia di J. Lee Thompson

Con Robert Mitchum, Gregory Peck, Polly Bergen, Martin Balsam, Jack Kruschen, Telly Savalas

Il promontorio della paura

In questa pellicola Savalas era quasi esordiente, e ricopre infatti un ruolo assolutamente secondario e privo di particolari sfumature, cioé quello di un detective privato ingaggiato dal protagonista (Gregory Peck) per tenere d'occhio Max Cady (Robert Mitchum). L'unica particolarità riguardante la presenza di Savalas in "Cape Fear" riguarda il suo aspetto: è una delle poche pellicole in cui appare con i capelli (!).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I guerrieri

  • Guerra
  • USA
  • durata 145'

Titolo originale Kelly's Heroes

Regia di Brian G. Hutton

Con Clint Eastwood, Telly Savalas, Don Rickles, Donald Sutherland, Carroll O'Connor

I guerrieri

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Dal regista di "Dove osano le aquile", cioè Brian G. Hutton (che dopo queste due pellicole non ha fatto nulla di altrettanto rilevante), un film bellico che coniuga abilmente toni picareschi con la spettacolarità tipica del genere, più qualche strizzatina d'occhio alla "sporca dozzina" di Aldrich. Il risultato è irresistibile, anche grazie ad un terzetto di attori particolarmente indovinato: il granitico Eastwood (qui con due sole espressioni: con il mitra o senza mitra, per parafrasare Sergio Leone), l'esuberante Sutherland e appunto Savalas, in uno dei ruoli piu simpatici e riusciti della sua carriera.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Agente 007. Al servizio segreto di Sua Maestà

  • Spionaggio
  • Gran Bretagna
  • durata 140'

Titolo originale On Her Majesty's Secret Services

Regia di Peter R. Hunt

Con George Lazenby, Diana Rigg, Telly Savalas, Gabriele Ferzetti, Ilse Steppat, Lois Maxwell

Agente 007. Al servizio segreto di Sua Maestà

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Bistrattato alla sua uscita al cinema, a causa dell'assenza di Connery (che venne sostituito dallo sconosciuto Lazenby, il quale diede comunque una buona interpretazione, anche se, ovviamente, non poteva reggere il confronto con il fascino del precedente interprete), in realtà questo capitolo di 007 è uno dei più riusciti dell'intera saga (se non addirittura il migliore, per ragioni che non tratterò in questa sede per questioni di spazio).
Telly Savalas nel ruolo di Blofeld è perfetto, e, tra tutti gli attori che hanno impersonato il capo della SPECTRE, la palma del migliore tocca indubbiamente a lui.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Operazione Siegfried

  • Avventura
  • Gran Bretagna
  • durata 95'

Titolo originale Inside Out

Regia di Peter Duffell

Con Telly Savalas, Robert Culp, James Mason, Aldo Ray

Operazione Siegfried

Un carico d'oro nazista sparito durante la guerra e di cui si sono perdute le tracce: uno spunto parecchio invitante che ha ispirato molteplici pellicole d'azione. In questo caso il risultato è sostanzialmente buono, anche se non si raggiungono livelli tali da promuovere la pellicola al rango di "cult".

Se il film si lascia seguire e diverte è per merito dello spirito semiserio che anima la vicenda e soprattutto del cast che sta al gioco con una certa disinvoltura. Vi figurano Savalas, ironico e gigionesco, un invecchiato James Mason, che però non ha perduto un briciolo della sua classe, Robert Culp, che sembra il sosia di Robert Redford, Günter Meisner (da applausi la sua performance nei panni di Hitler) e un redivivo Aldo Ray, qui piuttosto ingrassato e quasi irriconoscibile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

L'uomo di Alcatraz

  • Drammatico
  • USA
  • durata 148'

Titolo originale Birdman of Alcatraz

Regia di John Frankenheimer

Con Burt Lancaster, Karl Malden, Thelma Ritter, Edmond O'Brien, Betty Field

L'uomo di Alcatraz

In streaming su Apple TV

vedi tutti
Film aggiunto da mck

https://youtu.be/QbRnDoXuwkQ

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati