Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 14 al 20 febbraio 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 9 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1090
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 14 al 20 febbraio 2022

Sarà ancora un weekend con Assassinio sul Nilo in testa o Uncharted, che esce in quasi 600 sale, prenderà il sopravvento? Sappiamo che ve lo state chiedendo. Ma forse vi farà piacere sapere che Ennio, il film di Tornatore su Morricone (che ci dicono molto ben fatto), avrà un'ampia distribuzione: 425 copie per un documentario su un musicista (e che musicista) sono tantissime: un motivo ci deve essere, al di là della fama del musicista e del regista.

Molte meno copie per gli altri film. Curiosamente al momento Una femmina (che è stato vietato ai minori di 14 anni) supera per numero di sale Leonora addio, il film di Paolo Taviani che è stato premiato a Berlino con il premio Fipresci: 118 a 76. 

Playlist film

PerdutaMente

  • Documentario
  • Italia
  • durata 76'

Regia di Ivana di Biase, Paolo Ruffini

Con Paolo Ruffini

PerdutaMente

Con un'uscita evento per il giorno di San Valentino, il film di Paolo Ruffini e Ivana Di Biase, tocca - anche con leggerezza - un tema difficile: quello dell'Alzheimer, la malattia neurdegenerativa che rappresenta la forma più coume e purtroppo diffusa di demenza. Come nel precedente Up&Down, In questo nuovo lavoro Ruffini si mette in viaggio per l’Italia alla ricerca di incontri, esperienze, confronti con persone affette dal morbo, e con chi se ne prende cura: parenti, amici, affetti. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I cieli di Alice

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Sous le ciel d'Alice

Regia di Chloé Mazlo

Con Alba Rohrwacher, Wajdi Mouawad, Isabelle Zighondi, Mariah Tannoury, Jade Breidi

I cieli di Alice

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

L'opera prima di Chloé Mazlo faceva parte della selezione ufficiale della 49° Semaine de la Critique (che poi non si è tenuta) e arriva invece ora nelle sale. Ambientata nella Beirut degli anni '70, quando la capitale del Libano era in fiore e attirava il jet-set internazionale ha un lato semi-autobiografico, visto che è largamente ispirata ai racconti della nonna della regista, che si trasferì in Libano dalla Svizzera intorno alla metà degli anni '50, come la protagonista, interpretata da Alba Rohrwacher che è affiancata da Wajdi Mouawad, attore, regista, commediografo e scrittore libanese.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ennio

  • Documentario
  • Italia
  • durata 150'

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Hans Zimmer

Ennio

In streaming su Rai Play

Presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, un documentario che racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, con molteplici testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen - scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Giulia

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 109'

Regia di Ciro De Caro

Con Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante

Giulia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Alla ricerca di "leggerezza, rigore e verità", Ciro De Caro porta nelle sale il suo terzo lungometraggio, scritto dal regista insieme all'attrice protagonista Rosa Palasciano. È la storia di una giovane donna un po' umorale e sfuggente e del gruppo di persone che frequenta, ritratti in un'estate romana, con toni minimal e a metà tra commedia e dramma. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Io sono Vera

  • Giallo
  • Italia, Cile
  • durata 90'

Titolo originale Vera de Verdad

Regia di Beniamino Catena

Con Marta Gastini, Anita Caprioli, Davide Iacopini, Manuela Martelli, Marcelo Alonso

Io sono Vera

Era al TFF del 2020, fuori concorso, il film di Beniamino Catena (a tutti gli effetti il suo primo lungo di fiction, nonostante una lunga carriera come regista, soprattutto di serie tv). Si tratta di un film fantascientifico (è sempre bello quando un italiano ardisce cimentarsi nella sci-fi) che si mescola però con il fantasy e con il paranormale, visto che la trama si snoda intorno alla sparizione di Vera, una bambina di nove anni, che riappare 5 anni dopo, ma dimostrando 30 anni di età. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Leonora addio

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Paolo Taviani

Con Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dora Becker, Massimo Popolizio, Dania Marino

Leonora addio

In streaming su Netflix

vedi tutti

Perla prima volta senza il fratello Vittorio, mancato nel 2018, Paolo Taviani torna a proporsi come regista. Il film, tratto liberamente dall'omonima novella di Pirandello, è anche l'unica rappresentanza italiana in concorso a Berlino: una presenza che testimonia anche l'affetto della Berlinale per il lavoro dei due fratelli, che nel 2012 vinsero l'Orso d'Oro con Cesare deve morire

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Una femmina

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Francesco Costabile

Con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Annamaria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro

Una femmina

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Oltre al film di Paolo Taviani, un'altra presenza italiana a Berlino (ma in questo caso nella sezione parallela Panorama) è questo lavoro di Francesco Costabile, il suo primo lavoro di fiction, liberamente ispirato a Fimmine ribelli di Lirio Abbate: la coraggiosa storia della vendetta e della rivalsa della sedicenne Rosa la cui madre è stata uccisa dai suoi familiari mafiosi perché diventata collaboratrice di giustizia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Uncharted

  • Avventura
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Uncharted

Regia di Ruben Fleischer

Con Tom Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas, Tati Gabrielle, Sophia Ali

Uncharted

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il film di Ruben Fleischer ci porta alle origini della struttura narrativa delle serie di videogames omonimi della Sony: vendutissimi, molto popolari e soprattutto già dalla forte natura cinematica. Con Tom Holland nei panni di Nathan Drake, Mark Wahlberg in quelli di Victor Sullivan e Antonio Banderas in quelli del villain Santiago Moncada, si parte in viaggio introno al mondo alla ricerca del tesoro di Magellano, dall'immenso valore e celato da secoli. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati