Espandi menu
cerca
Sei gradi di SeparaZOne 3: Da Mi manda Picone a Luca
di kinemazone ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

kinemazone

kinemazone

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post 11
  • Recensioni 28
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Sei gradi di SeparaZOne 3: Da Mi manda Picone a Luca

Questa volta i sei gradi di separazione tra il cult di Nanni Loy "Mi manda Picone" e il recentissimo successo Pixar "Luca" passano attraverso Luciano Salce, Fontana & Stasi, Barbara Bouchet e Mariangela Melato.

Playlist film

Mi manda Picone

  • Commedia
  • Italia
  • durata 122'

Regia di Nanni Loy

Con Giancarlo Giannini, Lina Sastri, Clelia Rondinella, Carlo Croccolo, Aldo Giuffré

Mi manda Picone

Nella cinematografia napoletana, affianco ai film di Troisi e di De Crescenzo, "Mi manda Picone" occupa un posto di tutto rispetto. Scritto e diretto da Nanni Loy, che prediligeva Napoli come location dei suoi film ("Le quattro giornate di Napoli", "Cafè Express", "Scugnizzi", "Pacco, doppio pacco e contropaccotto"), il film è pieno di personaggi, battute e situazioni che sono rimaste nella cultura partenopea e non solo. Un film incentrato sul protagonista Giancarlo Giannini che si inventa un dialetto napoletano tutto suo ma credibile. Del resto il genovese Giannini è un interprete per il quale i dialetti non sono stati mai un limite. Resta mitico il suo siciliano sfoggiato in numerosi film, primo tra tutto il successo della Wertmuller "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto

  • Commedia
  • Italia
  • durata 125'

Regia di Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Riccardo Salvino

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto

In streaming su CineAutore Amazon Channel

Un film famoso in tutto il mondo, grande performance attoriale dei due protagonisti artisti assoluti. Il genovese-siciliano Giancarlo Giannini ha regalato al frasario italiano l'espressione "Bottana industriale!" che è diventata mitica.
Splendida, bravissima e bellissima come non mai l'indimenticabile partner Mariangela Melato in uno dei supoi migliori ruoli brillanti tra i quali sicuramente è da mensionare Marisa del Sol, la caliente soubrette finta spagnola di "Basta guardarla" di Luciano Salce.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Basta guardarla

  • Commedia
  • Italia
  • durata 106'

Regia di Luciano Salce

Con Maria Grazia Buccella, Carlo Giuffrè, Mariangela Melato, Franca Valeri, Luciano Salce

Basta guardarla

In streaming su Cine Comico Amazon Channel

Due anni prima del confuso, pasticciato e sgangherato "Polvere di Stelle" di Alberto Sordi del 1973, Luciano Salce realizzò una commedia ambientata nel mondo dell'avanspettacolo tra le più divertenti del cinema italiano.

Interpretato da uno struolo di grandissimi attori tutti in ottima forma, come Franca Valeri, Mariangela Melato, Carlo Giuffrè lo stesso Salce, Pippo Franco e Mariagrazia Buccella, il film rappresenta un cult per gli amanti della commedia italiana.
Il grande Luciano Salce, che in quel periodo girava in mendia due film all'anno, dopo due anni segnò un grande successo popolare dal titolo "L'anatra all'arancia".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'anatra all'arancia

  • Commedia
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Luciano Salce

Con John Richardson, Barbara Bouchet, Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Sabina De Guida

L'anatra all'arancia

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

Film simbolo della commedia sexy (quella nobile da non confondere con quelli della decadenza degli anni successivi), l'"Anatra all'arancia" era un libero adattamento di Salce e Zapponi della commedia teatrale omonima inglese di Douglas-home e Sauvajon molto rappresentata nei teatri italiani.

In qusto film, in uno dei suoi migliori ruoli brillanti e recitando con la sua particolarissima voce, una bellissima Barbara Bouchet nel pieno della sua forma.

Attrice Ceca ma Italiana d'adozione, la Bouchet iniziò la sua carriera nel 1964 e prima di arrivare in Italia, dove diventò ben presto un'icona di bellezza e talento, lavorò in ambito internazionale con registi del calibro di Otto Premiger e Bob Fosse.

Ancora attiva nel cinema, nel 2018 è comparsa in un breve, ma fondamentale ruolo nel film "Metti la nonna in freezer"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Metti la nonna in freezer

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi

Con Miriam Leone, Fabio De Luigi, Barbara Bouchet, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude

Metti la nonna in freezer

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Divertente commedia nera interpretata da Fabio De Luigi e Miriam Leone, "Metti la nonna nel freezer" conta su un cast di tutto rispetto. Da Lucia Ocone a Maurizio Lombardi, Carlo De Ruggieri e un cameo formidabile di Barbara Bouchet.

Il film è l' opera prima peri registi materani Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, se si fa eccezione di un film per la televisione mandato in onda da Sky intitolato "Amore Oggi"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Amore oggi

  • Commedia
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi

Con Andrea Bosca, Sara Zanier, Rocco Siffredi, Giancarlo Fontana, Mily Cultrera Di Montesano

Amore oggi

IN TV Sky Cinema Comedy

canale 309 vedi tutti

Commedia a episodi che indaga ironicamente sulle alcune dinamiche di coppia, "Amore Oggi" ha segnato l'esordio in un lungometraggio della coppia di registi Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.

I due registi materani avevano alle spalle una grossa esperienza come videomaker e collaborazioni con diversi show televisivi mi televisivi (Un due tre stella , NeriPoppins ) per i quali relizzarono dei trailer apocrifi satirici, come "Forrest Gelli", "Inception Berlusconi" e "Italstellar".

Nel cast del film caterina Guzzanti, Rocco Siffredi, Neri Marcorè e il comico romano Saverio Raimondo, all'epoca ancora poco conosciuto, la cui carriera di doppiatore lo porterà a dare la voce a uno dei personaggi chiave del film di animazione "Luca".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Luca

  • Animazione
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Luca

Regia di Enrico Casarosa

Luca
Uscito in Italia: 25 apr 2024
vedi tutti

L'ultimo Pixar, dell'italiano Enrico Casarosa, è stato un vero successo, almeno qui da noi. Un film di animazione di alta qualità, magari non con lo spessore dei classici Pixar, ma sicuramente originale nella sua Italianità che traspare in ogni fotogramma, dall'ambientazione alle citazioni (la foto di Mastroianni, i poster dei grandi film italiani degli anni '50) e le numerose citazioni della lingua italiana che si apprezzano, ovviamente, solo nella versione originale. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati