Espandi menu
cerca
Prossime uscite in streaming: le novità della terza settimana di marzo
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 20 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 228
  • Post 499
  • Recensioni 1
  • Playlist 1086
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Prossime uscite in streaming: le novità della terza settimana di marzo

Mentre il mondo delle sale cinematografiche si lecca le ferite per il primo anno intero di chiusura, il mondo delle piattaforme ha di che festeggiare. Le nomination agli Oscar di lunedì scorso confermano quanto le piattaforme abbiano giocato un importante ruolo durante il primo anno di pandemia continuando a far uscire inediti su inediti, senza fermarsi di fronte a nulla. Ed è così che molti dei titoli piazzati oltreoceano da Netflix, Amazon Prime Video, AppleTv+, Disney+, HBO Max e Hulu, saranno protagonisti il prossimo 25 aprile. Difficile prevedere in tale anomalo contesto chi avrà la meglio ma a scorrere le candidature possiamo già scommettere sul fatto che sarà un’edizione all’insegna del politically correct. Noi intanto tifiamo per Laura Pausini e le due nomination tecniche al Pinocchio di Matteo Garrone, possibile grazie all’uscita del titolo negli Stati Uniti grazie a Roadside Attraction. Ancora oggi ci si chiede come mai non sia stato scelto per rappresentare l’Italia al posto di Notturno, documentario finito scartato persino dalla categoria dedicata al genere. I nostri selezionatori sono purtroppo ciechi e continuano a votare in base alle amicizie personali e non al valore effettivo delle opere e al loro possibile riscontro.

Messi da parte gli Oscar per il momento, la terza settimana di marzo vede le due principali piattaforme, Netflix e Amazon Prime Video, leggermente sottotono. La prima offre tre titoli, due commedie e un documentario, che a prima vista appaiono fortemente localizzati (in tutto il mondo, a eccezione di Italia, rilascia invece il drammatico Penguin Bloom) mentre la seconda punta su un titolo che avrebbe dovuto far uscire in sala la LuckyRed di Occhipinti. Discorso diverso si può fare invece per Sky Cinema che gioca l’asso nella manica: il tanto atteso Justice League, firmato da Zack Snyder. A chi giovi tale operazione non si sa ma a quanto pare in casa Warner preferiscono accontentare i capricci del regista. Una segnalazione merita anche Il cinema non si ferma mai, bel progetto italiano girato in piena pandemia, disponibile gratuitamente su Rai Channel.

I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX

Titolo di punta è il documentario Operazione Varsity Blues, che racconta di uno degli scandali che ha maggiormente interessato l’opinione pubblica americana, quello legato all’ammissione ai college dietro mazzetta. Completano l’offerta delle nuove uscite in streaming della settimana la commedia francese Semplicemente nero, quella brasiliana Operazione Celestina e il thriller Illusioni mortali.

I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO

Si punta su una storia vera: L’amico del cuore. Il dramma, al di là del titolo smielato, prende spunto da una vicenda realmente accaduta, messa in scena da un cast di prim’ordine. Avrebbe sicuramente ben performato in sala.

 

I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME

La neonata Nexo+ propone l’inedito Note di viaggio, documentario che celebra Francesco Guccini. Sky invece cala Zack Snyder’s Justice League (disponibile anche su altre piattaforme) e Honest Thief, ennesimo action con Liam Neeson. Dalla Warner arriva anche Tom & Jerry, che ben si è comportato nelle sale americane in cui è uscito un mese fa. La Rai risponde proponendo Carosello Carosone, biopic del celebre cantante già proposto da Raiuno, e con Il cinema non si ferma mai, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle le vittime del CoVid. Le altre piattaforme, capeggiate da Chili, Infinity e Rakuten, offrono infine una vasta selezione di titoli on demand: i drammi Il ritratto incompiuto, Come niente e Il disegnatore del suono, titoli di produzione nostrana; i documentari Strade interrotte e The Way I See It; la commedia francese Il club dei divorziati, l’horror Relic, il western Gli ultimi fuorilegge e l’action Samurai Marathon.

Playlist film

Operazione Varsity Blues: Scandalo al college

  • Documentario
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Operation Varsity Blues: The College Admissions Scandal

Regia di Chris Smith

Con Sarah Chaney, Leroy Edwards III, Wallace Langham, Matthew Modine, Ken Weiler

Operazione Varsity Blues: Scandalo al college

In streaming su Netflix

vedi tutti

Un'analisi che va oltre i titoli dei giornali sulle celebrità per indagare i metodi che hanno portato allo scandalo del 2019 sulle ammissioni ai college americani. Al centro della storia c'è Rick Singer, un personaggio capace di convincere i suoi facoltosi clienti a raggirare un sistema scolastico già pensato per i privilegiati. La struttura innovativa alterna le interviste alle ricostruzioni delle chiamate intercettate tra Singer e i suoi clienti.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Semplicemente nero

  • Commedia
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Tout simplement noir

Regia di John Wax, Jean-Pascal Zadi

Con Jean-Pascal Zadi, Fary, Lilian Thurman, Caroline Anglade, Claudia Tagbo, Omar Sy

Semplicemente nero

In streaming su Netflix

vedi tutti

Cosa vuol dire essere nero in Francia? Con la sua prima grande marcia nera, prova a spiegarlo JP, un attore fallito sulla quarantina interpretato da Jean-Pascal Zadi, rapper francese che grazie al ruolo ha guadagnato un César per il miglior attore esordiente. La locandina del film fa curiosamente il verso a Sarkozy, ex presidente francese.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Operazione Celestina

  • Commedia
  • Brasile
  • durata 97'

Titolo originale Cabras da Peste

Regia di Vitor Brandt

Con Victor Allen, Evelyn Castro, Juliano Cazarré, Falcão, Edmilson Filho, Soren Hellerup

Operazione Celestina

In streaming su Netflix

vedi tutti

La commedia brasiliana sbarca su Netflix. È il più classico dei buddy movie con al centro un poliziotto di campagna e uno di città ma conta anche sulla presenza (diciamocelo, neanche tanto originale) di una capra, motore scatenante degli eventi.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Illusioni mortali

  • Thriller
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Deadly Illusions

Regia di Anna Elizabeth James

Con Kristin Davis, Dermot Mulroney, Shanola Hampton, Greer Grammer, Lora Martinez-Cunningham

Illusioni mortali

In streaming su Netflix

vedi tutti

C'era un tempo in cui le attrici di Sex & the City venivano strapagate e affondavano tra i progetti cinematografici. Oggi, invece, accettano miseri thriller per pagare le bollette, in attesa di tornare come milfone nel millantato seguito HBO. Citofonare Kristin Davis per ragguagli.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'amico del cuore

  • Drammatico
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Our Friend

Regia di Gabriela Cowperthwaite

Con Dakota Johnson, Casey Affleck, Jason Segel, Gwendoline Christie, Cherry Jones

L'amico del cuore

In streaming su Timvision

Il film trae ispirazione da un articolo, pubblicato su Esquire il 10 maggio 2015, in cui il giornalista Matthew Teague ripercorre la sua esperienza. "All'indomani della morte di mia moglie Nicole, ero restio a volerne parlare o scrivere subito", ha raccontato l'uomo. "Ho aspettato un anno per farlo. L'esigenza è nata da una discussione con il mio direttore su come nella cultura occidentale ci siano determinati tabù nell'affrontare il tema della morte, di cui quasi mai parliamo in maniera onesta. La realtà della morte spesso è molto più difficile di come la si racconti e, per esperienza diretta, posso dire di essermi ritrovato impreparato nell'affrontare la perdita di mia moglie. Ogni storia ha bisogno di un eroe ed io non potevo essere l'eroe della mia stessa storia, non ne avevo né le caratteristiche né la forza. Il mio Dane, invece, sì. Grazie a lui, la morte di mia moglie Nicole si è trasformata in una straordinaria storia sul dolore, sulla perdita, sull'amicizia e sul potere eterno dell'amore: ha reso speciale qualcosa di devastante”. 

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Note di viaggio - Il film

  • Documentario
  • Italia
  • durata 88'

Regia di Andrea Longhin, Claudio Spanu

Con Francesco Guccini, Mauro Pagani, Elisa, Luciano Ligabue, Carmen Consoli

Note di viaggio - Il film

“Le canzoni di Francesco hanno accompagnato da sempre il mio cammino di uomo e di musicista. In ogni casa, in ogni festa, discussione o corteo, lui in qualche modo c’era. Avere l’opportunità di risalire quel lunghissimo fiume di immagini e di parole, potendo per di più contare sull’aiuto e la maestria di così tanti amici, è stato davvero un gran privilegio. In questo progetto rivedo tanta bellezza, tanta vita e tanto presente”, ha dichiarato Mauro Pagani. Aggiungono i registi Andrea Longhin e Claudio Spanu: “Un vero e proprio “Viaggio” per noi, citando il titolo di questo progetto. Un viaggio attraverso la buona musica ma anche dentro i racconti, i volti, le poesie e l’arte di chi ha saputo collegare con un filo rosso diverse età e generazioni. Due anni emozionanti che ci hanno permesso di conoscere le persone prima degli artisti e tracciare assieme a loro il nostro personale filo rosso.”

Esclusiva NEXO+.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Zack Snyder's Justice League

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 240'

Titolo originale Zack Snyder's Justice League

Regia di Zack Snyder

Con Ben Affleck, Henry Cavill, Jared Leto, Amber Heard, Robin Wright, Amy Adams, Gal Gadot

Zack Snyder's Justice League

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La produzione di Justice League è stata segnata profondamente dal lutto che ha colpito il regista Zack Snyder per la perdita della figlia Autumn. Decidendo di allontanarsi dal progetto, Snyder ha lasciato campo libero al collega Joss Whedon, che ha finito con lo stravolgere la sua versione. Il flop è stato inevitabile a fronte di oltre 300 milioni di dollari investiti nella sola produzione (dal calcolo sono escluse le spese di marketing e promozione). A distanza di anni, Snyder ha ripreso in mano il suo girato e ne propone il suo personale director’s cut, che arriva proprio mentre pesanti accuse hanno colpito Whedon.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Honest Thief

  • Azione
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale Honest Thief

Regia di Mark Williams

Con Liam Neeson, Kate Walsh, Jai Courtney, Jeffrey Donovan, Anthony Ramos, Robert Patrick

Honest Thief

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Mai rubare in casa del ladro: il claim ben si adatta all’ennesimo action alimentare con protagonista Liam Neeson. "Honest Thief è pieno di azione, brivido, inseguimenti in macchina, pistole che sparano e cose che esplodono. Ma in fondo è una storia d'amore e per me è questa la cosa che è più importante. Il film si concentra sulle seconde possibilità e sulla redenzione dai propri errori. Entrambi i personaggi principali, Tom e Annie, hanno alle spalle un passato che non è stato poi così gentile o carino nei loro confronti. Tuttavia, hanno l'opportunità di abbracciare una nuova vita e di lasciarsi guidare nelle loro decisioni dall'amore. Tom, in particolare, è talmente innamorato da pensare che niente abbia più valore della sua Annie. Tenta allora di ripulirsi e di cercare il perdono della giustizia per avere in cambio tutta la libertà e lo spazio per mandare avanti la loro storia d'amore”, ha assicurato il regista.

Esclusiva SKY.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Carosello Carosone

  • Biografico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Lucio Pellegrini

Con Eduardo Scarpetta, Ludovica Martino, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Marianna Fontana

Carosello Carosone

Il biopic dedicato a Renato Carosone è stato un successo su Raiuno. Alla regia siede Lucio Pellegrini, che ha affermato: “Geniale, rivoluzionario, antidivo, sofisticato ma popolare, profondamente italiano. Esistono infiniti aggettivi per definire Renato Carosone, ma solo un modo per raccontarne la vita in un film: mettere al centro il suo rapporto ossessivo e vitale con la musica. In due decenni - dal 1937, anno in cui il giovane Carosone si diploma al conservatorio di Napoli, alla fine degli anni Cinquanta, quando non ancora quarantenne si ritira dalle scene nel momento di massimo successo - si alternano vicende avventurose, due guerre, diversi continenti, esperienze di vita che lo portano alla creazione di uno stile musicale innovativo, fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane”.

ESCLUSIVA RAIPLAY.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il cinema non si ferma

  • Commedia
  • Italia
  • durata 97'

Regia di Marco Serafini

Con Nicolas Vaporidis, Kaspar Capparoni, Remo Girone, Maria Grazia Cucinotta, Karin Proia

Il cinema non si ferma

Primo film non documentario al mondo girato interamente in smart-working, durante il lockdown, dalle case degli stessi attori con i loro smartphone. Una commedia di finzione strutturata in vari episodi che raccontano l´emergenza Covid da differenti punti di vista, raccordati da sequenze che riproducono servizi giornalistici. Numerose, nuove e innovative modalità sono state messe in atto per poter girare il film senza una troupe in movimento, rispettando il lockdown e tutte le norme sanitarie. Per prima cosa è stata realizzata una vera e propria mappatura delle location delle case degli attori, dei loro vestiti/costumi, degli oggetti di scena e delle scenografie. Tutte informazioni che venivano passate di volta in volta agli sceneggiatori, coordinati da Stefano Piani, che hanno ideato gli episodi sulla base degli elementi raccolti. Parallelamente, i tecnici hanno ideato un work-flow, per permettere di girare con gli smartphone in possesso di ciascun attore, con il regista e il direttore della fotografia Daniele Muscolo collegati da casa in videoconferenza. Un vero e proprio set 'normale', con convocazioni e ordini del giorno, scelta dei costumi e ciak, che ha quindi sperimentato una nuova tipologia di produzione e che ha avuto le musiche realizzate da 24 autori dell’Associazione Compositori Musiche per Film in coordinamento tra loro.

Esclusiva RAI CHANNEL. (Qui)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tom & Jerry

  • Commedia
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Tom and Jerry

Regia di Tim Story

Con Chloë Grace Moretz, Michael Peña, Rob Delaney, Colin Jost, Ken Jeong, Pallavi Sharda

Tom & Jerry

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Miscela di animazione classica e live action, la nuova avventura di Tom e Jerry rappresenta un nuovo orizzonte per questi personaggi iconici e li costringe a fare l'impensabile...lavorare insieme per salvare la situazione. La versione italiana è arricchita dalle voci di Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il ritratto incompiuto

  • Storico
  • Albania, Italia
  • durata 102'

Titolo originale Portreti i Pambaruar

Regia di Namik Ajazi

Con Beatrice Aiello, Antonio Kowdrin, Remo Girone, Victoria Zinny, Alfred Trebicka

Il ritratto incompiuto

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Coproduzione italo-albanese, il film offre un ritratto della difficile storia che ha segnato l’Albania attraverso la storia d’amore tra uno studente italiano e la figlia di un comunista. Un dipinto fa da tramite tra due differenti epoche per una storia che vede nel cast anche diversi nomi del panorama italiano, come Remo Girone, l’indimenticato Tano Cariddi della serie La Piovra.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Come niente

  • Commedia
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Davide Como

Con Franco Oppini, Andrea Bruschi, Victor Carlo Vitale, Valentina Bivona, Greta Mecarelli

Come niente

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

È un incontro di solitudini quello che sta alla base della storia. “L’elemento della storia a cui mi sono affidato per la direzione è la diversità; non la diversità vista come poli opposti in contrasto tra loro ma diversità come fonte inesauribile di ricchezza. Troviamo questo elemento nei movimenti di macchina diversificati, dai vari generi musicali che compongo la colonna sonora, e dai vari attacchi di montaggio a volte inusuali per una commedia drammatica”, ha dichiarato il regista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il disegnatore del suono

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 91'

Regia di Massimiliano Amato

Con Daniele Antonini, Claudia Lunari McDowell, Nicola Garofalo, Maria Cristina Blu

Il disegnatore del suono

Il cinema di Max Amato non fa sconti. Asciutto, diretto e senza orpelli, Amato ha esordito con l’ottimo Exit – Una storia personale ma il suo essere fuori dallo star system non gli ha ancora regalato la fama che merita. Torna ora con un nuovo progetto girato per intero durante la pandemia con uno smartphone. “Nei miei film ho sempre concentrato i miei sforzi nel rappresentare le dinamiche interiori dei miei personaggi. Tuttavia in ogni mio lavoro c’è la presenza di un sottofondo che riguarda l’attualità, in questo caso quella relativa all’emergenza sanitaria. Un evento che ha avuto, e che avrà, forti conseguenze sul vivere di tutti. Questa calamità ha ovviamente preso il sopravvento su tante altre emergenze umanitarie. Nel film accenno anche alla condizione dei rifugiati di guerra, soprattutto di quelli siriani. La pandemia ha fatto emergere la grande solidarietà di cui sono capaci gli esseri umani, questo anche perché l’epidemia ha toccato tutti i popoli del mondo. Diverso è il discorso se parliamo di altre emergenze, che essendo circoscritte in alcune aree del pianeta, non hanno trovato la stessa solidarietà. Questo sottofondo è importante, forse più della trama stessa, perché è una realtà che riguarda tutti”, ha sottolineato Amato.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Strade interrotte

  • Documentario
  • Italia
  • durata 66'

Regia di Lorenzo Borghini

Strade interrotte

Narrato dall’attore Maurizio Lombardi, mostra senza censure quello che succede quotidianamente sulle nostre strade tramite interviste dirette a vittime di incidenti stradali. L'intento è quello di far aumentare la consapevolezza dei guidatori, raccontando e mostrando il dolore di queste vite spezzate per sempre, perché dopo un lutto niente è come prima. L’obiettivo è quello di far capire, soprattutto ai più giovani e meno esperti, la difficoltà di guidare un'auto ai giorni nostri e di accettare le conseguenze della loro guida. Basta un attimo, una piccola distrazione, per cambiare il proprio e l’altrui destino. Con il supporto delle istituzioni, per un confronto diretto tramite interviste, mostrando anche come stanno cambiando le leggi riguardo gli incidenti stradali.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Way I See It

  • Documentario
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale The Way I See It

Regia di Dawn Porter

Con Pete Souza, Doris Kearns Goodwin, Samantha Power, Ben Rhodes, Ferial Govashiri

The Way I See It

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il documentario offre uno sguardo raro all'interno della presidenza americana attraverso l'obiettivo unico dell'ex capo fotografo ufficiale della Casa Bianca Pete Souza, il famoso fotoreporter dietro alcune delle immagini più indelebili dei presidenti Barack Obama e Ronald Reagan. Come qualcuno che ha avuto uno sguardo in prima persona su ciò che accade all'interno dello Studio Ovale, Souza sta ora uscendo da dietro la telecamera per parlare di questioni importanti e ricordare alle persone l'immenso potere e responsabilità della presidenza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il club dei divorziati

  • Commedia
  • Francia
  • durata 108'

Titolo originale Divorce Club

Regia di Michaël Youn

Con Audrey Fleurot, Frédérique Bel, Michaël Youn, Youssef Hajdi, Benjamin Biolay

Il club dei divorziati

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Cosa accade a un uomo quando divorzia dalla moglie? Parte da questa domanda il regista per costruire una commedia all’insegna della solidarietà maschile in cui due amici, dall’indole molto diversa, fondano un club di divorziati con regole da seguire e con conseguenze del tutto inattese. Chi l’ha detto che perdere l’amore sia sempre un male?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Relic

  • Horror
  • Australia, USA
  • durata 89'

Titolo originale Relic

Regia di Natalie Erika James

Con Emily Mortimer, Robyn Nevin, Bella Heathcote, Steve Rodgers, Chris Bunton

Relic

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

L’horror di produzione australiana è stata una delle sorprese del 2020. I diversi festival a cui ha partecipato lo hanno portato all’attenzione degli amanti del genere, che non sempre – va detto – lo hanno apprezzato fino in fondo, come dimostra ad esempio la recensione del nostro Undying, un vero esperto di film dell’orrore di qualsiasi latitudine.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gli ultimi fuorilegge

  • Western
  • Irlanda
  • durata 100'

Titolo originale Never Grow Old

Regia di Ivan Kavanagh

Con John Cusack, Emile Hirsch, Antonia Campbell-Hughes, Danny Webb, Déborah François

Gli ultimi fuorilegge

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Veniamo catapultati in una pacifica cittadina della frontiera americana per assistere allo scontro tra un impresario di pompe funebri irlandese (!) e un gruppo di fuorilegge. Al di là di ogni pregiudizio sulle innumerevoli produzioni western low budget che negli ultimi anni hanno preso piede, l’opera dii Kavanagh merita una visione: fosse anche solo per la presenza di John Cusack.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Samurai Marathon - I sicari dello shogun

  • Drammatico
  • Giappone, Gran Bretagna
  • durata 103'

Titolo originale Samurai marason

Regia di Bernard Rose

Con Takeru Satoh, Nana Komatsu, Mirai Moriyama, Shôta Sometani, Munetaka Aoki, Ryu Kohata

Samurai Marathon - I sicari dello shogun

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Bernard Rose è uno di quei registi a cui è difficile porre un’etichetta. Le sue produzioni saltano da un genere all’altro. Chi scorre il suo curriculum rimane sorpreso dall’eterogeneità dei titoli e dalla loro diversa riuscita. Il suo nome è legato a Mr. Nice così come è legato al dimenticabile Frankenstein. Questa volta si cimenta con i samurai giapponesi, confezionando un buon dramma sul Giappone feudale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati