Espandi menu
cerca
Simonetti horror project
di undying ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 49 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 71
  • Post 32
  • Recensioni 1539
  • Playlist 40
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Simonetti horror project

"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda." (Fabrizio Caramagna)

Come sarebbe stato Suspiria senza il prezioso contributo di Claudio Simonetti alle musiche? Probabilmente un bel film ma non così coinvolgente.

Claudio Simonetti è uno dei migliori compositori di colonne sonore soprattutto, a causa degli esordi e del sodalizio con Dario Argento, di genere horror. Tra i più ricercati e imitati, non si è mai risparmiato, offrendo sempre con grande partecipazione il suo talento a registi famosi tipo Ruggero Deodato (Inferno in diretta, Camping del terrore, Ballad in blood) o Umberto Lenzi (La casa del sortilegio, Nightmare beach), così come ad esordienti: Francesco Mirabelli (Antithesis) e Luigi Pastore (Come una crisalide, Violent shit - The movie). 

Simonetti inizia la carriera nel 1968 come tastierista nel gruppo beat "Marco & gli Eremiti", incidendo il 45 giri Raccoglievo margherite/Ecco cosa sei. Fonda poi il gruppo "Il ritratto di Dorian Gray" che rimane in essere fino al 1974 quando - dopo essersi associato a Massimo Morante, Fabio Pignatelli  e Carlo Bordini - prende vita il gruppo degli "Oliver". E proprio in questo periodo, venendo notati da Dario Argento, realizzano la colonna sonora di Profondo rosso, con la sostituzione di Bordini da parte di Walter Martino e cambio di nome del complesso in "Goblin". Complesso che realizza alcune delle sound track più acclamate da critica e pubblico (Profondo rosso supera i 3.000.000 di copie vendute e, ancora a distanza circa a metà del 1990, verrà adattato in una versione da discoteca). Il sodalizio purtroppo dura poco e nel 1978 Simonetti abbandona il gruppo per fondare gli "Easy going" che si occuperanno, principalmente, di disco music (con cose tipo il celebre Gioca jouer cantato da Claudio Cecchetto). Sino alla costituzione dei "Daemonia" (1999), gruppo tuttora in essere, Stivaletti opera da solo alternando l'attività di compositore per colonne sonore a importanti collaborazioni con la Rai. 

 

 

Questa playlist, non esaustiva, riporta in ordine cronologico i titoli dei film impreziositi dalle colonne sonore frutto dell'estro e della creatività artistica di Claudio Simonetti.

Playlist film

Suspiria

  • Horror
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Dario Argento

Con Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli, Flavio Bucci, Miguel Bosé

Suspiria
altre VISIONI

In streaming su RakutenTv

Rilevanza: 3. Per te? No

Tenebre

  • Thriller
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Dario Argento

Con Anthony Franciosa, Daria Nicolodi, Giuliano Gemma, John Saxon

Tenebre
altre VISIONI

In streaming su Chili

Rilevanza: 1. Per te? No

Dèmoni

  • Horror
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Lamberto Bava

Con Urbano Barberini, Natasha Hovey, Fiore Argento, Nicoletta Elmi

Dèmoni
altre VISIONI

In streaming su RaiPlay

Rilevanza: 2. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati