Espandi menu
cerca
Le luci, i suoni e i profumi del Luna Park
di ilpanda ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 19 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

ilpanda

ilpanda

Iscritto dal 25 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 6
  • Recensioni 186
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Le luci, i suoni e i profumi del Luna Park

Il luna park è un luogo che mi è sempre piaciuto molto. In generale mi piacciono gli ambienti colorati, rumorosi, dove c’è molta gente, dove le luci e i suoni finiscono quasi per stordire ed inebriare. Per ovvi motivi piace molto ai bambini, ma è innegabile che anche ragazzi e adulti possano rimanere affascinati da quell’insieme di attrazioni talvolta reboanti che promettono pochi minuti di divertimento assoluto, con la testa ad altezze elevate piuttosto che nel buio tra sensazioni inquietanti. Per non parlare dell’emozione di vincere un peluche in qualche padiglione in cui mettere alla prova la propria abilità.

Io poi credo di esserci in qualche modo particolarmente legato perché durante l’ultimo anno della scuola superiore e i primi tre di università ci ho trascorso praticamente tutte le serate estive. Nella località balneare in cui vivo c’è un parco divertimenti fisso gestito da una società locale in cui ho lavorato come operatore in molte delle attrazioni, dalla pesca dei cigni al tiro al bersaglio. Son passati quasi quindici anni, eppure ricordo quell’ambiente di “lavoro” con piacere, sarà per le amicizie nate con i colleghi, tutti ragazzi come me, sarà per il costante profumo delle mandorle caramellate e dello zucchero filato, per l’aria frizzante della sera e per la musica spensierata a far compagnia alle immagini di divertimento e confusione che scorrono di fronte agli occhi.

Secondo me il luna park è molto cinematografico. Lo scenario ideale in cui è possibile ambientare con facilità sia un dramma d’autore che un racconto di formazione o una commedia indie. Che poi sono le tre tipologie di film che ho selezionato per questa playlist dedicata proprio al luna park.

Woody Allen ambienta La Ruota Delle Meraviglie (2017) a Coney Island negli anni cinquanta proprio ai piedi della ruota panoramica che domina un parco divertimenti. Sia la protagonista quarantenne al secondo infelice matrimonio con un rude giostraio sia la figlia dello stesso, in fuga dal marito gangster, sognano che le loro vite girino miracolosamente come la ruota, verso una svolta idilliaca.

Da amante dei coming-of-age non potevo non apprezzare il piccolo cult Adventureland (2009), che Greg Mottola ha scritto e diretto ispirandosi alla sua esperienza adolescenziale di operatore in un luna-park. I colleghi stralunati, gli incontri, le canne, le prime esperienze col sesso. Film molto personale e inevitabilmente nostalgico.

Infine C’era una volta un’Estate (2013): un ragazzino trova in un parco acquatico in vacanza una figura maschile e paterna che non ha mai avuto. Commedia indipendente americana in orbita Sundance.

Playlist film (aperta ai contributi)

La ruota delle meraviglie

  • Drammatico
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Wonder Wheel

Regia di Woody Allen

Con Kate Winslet, James Belushi, Justin Timberlake, Juno Temple, Jack Gore, David Krumholtz

La ruota delle meraviglie

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Anni 50. Il rude Humpty lavora nel luna park di Coney Island, e vive nella sua abitazione a pochi metri dalle attrazioni con la seconda moglie Ginny, ex attrice insoddisfatta del suo matrimonio e del suo attuale lavoro di cameriera. Tant’è che ha una relazione clandestina con il giovane bagnino Mickey che studia per diventare scrittore. Improvvisamente ricompare la figlia di Humpty, Carolina, nei guai con l’ex marito gangster, che la sta cercando per ucciderla… Anche lei s’innamorerà del ragazzo. “Voi ci sarete abituati a questo rumore!” dice Carolina a Ginny mentre raggiungono insieme l’abitazione situata adiacente al parco. “No, non ti ci abitui mai! Quanto lo odio questo regno delle fate da quattro soldi!” dice cinica la donna. Dalle finestre si vedono la ruota panoramica e le altre attrazioni. Quella “ruota delle meraviglie” che è chiaramente il simbolo della ruota delle vite dei protagonisti. C’è il sogno di Ginny di cambiare vita con il bagnino e trasferirsi a Bora Bora con la disperazione di aggrapparsi all’ultimo spiraglio che possa offrirle una svolta… Poi c’è l’incontro forzato tra Carolina e Mickey e la stessa necessità anche per lei di trovare in lui un porto sicuro dopo le disavventure della vita. Che belli i momenti più o meno rubati tra le due donne e l’aitante giovanotto: le passeggiate lungo il litorale, gli sguardi sotto la pioggia, il bacio sul molo. Nel frattempo le attrazioni continuano imperturbabili a girare, nel tiro al bersaglio continuano a sparare e i chioschi continuano a servire i clienti.

Rilevanza: 1. Per te? No

Adventureland

  • Commedia
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale Adventureland

Regia di Greg Mottola

Con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Martin Starr, Bill Hader, Kristen Wiig

Adventureland

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Estate dell’87. James deve pagarsi gli studi alla Columbia, ma i genitori sono in difficoltà economiche ed è costretto a trovarsi un lavoro estivo nella sua città, Pittsburgh. Per fortuna trova un lavoro ad “Adventureland”, parco divertimenti del luogo. “Avventuratevi nell’avventura!” dice ai clienti un tipo bizzarro all’ingresso, e i tipi bizzarri non mancano affatto ad “Adventureland”, a partire dal capo Bobby che come prima e più importante regola spiega ai collaboratori dei giochi che: “Nessuno vince mai a nessunissimo gioco il panda gigante, perché ne sono rimasti pochissimi!”. Dal lancio degli anelli, che non entrano nelle bottiglie, al cappello da far cadere dalla testa dei manichini con la palla, ma metà sono incollati…I padiglioni sono tanti e tanti sono i ragazzi addetti, e in uno di questi c’è anche Emily, che diventa prima grande amica e poi il primo amore del ragazzo. James è timido, un po’ nerd e sensibile, molto diverso dall’uomo che frequenta Emily. Il parco diventa presto per il ragazzo luogo di incontri sorprendenti, di confronti e confidenze con gli amici-colleghi e di nuove sensazioni sentimentali. Ci sono le canne, l’alcol, la voglia di sesso e d’amore ma la mano del regista procede sempre con sensibilità e delicatezza, anche perché la trama è ispirata a quanto accadde nella sua adolescenza. Ed è difficile non rivedere le cose con nostalgia. Ottima la colonna sonora.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

C'era una volta un'estate

  • Commedia
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale The Way, Way Back

Regia di Nat Faxon, Jim Rash

Con Steve Carell, Toni Collette, Allison Janney, Sam Rockwell, Maya Rudolph, Liam James

C'era una volta un'estate

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Duncan ha 14 anni, è timido e introverso. I suoi si sono separati, e raggiunge col patrigno la città di Cape Cod per la villeggiatura estiva, che dovrà trascorrere con lui, la madre e la sorellastra. La ragazza è snob e parla solo con i ragazzi più grandi, mentre la vicina di casa esuberante e dal linguaggio sboccato non perde occasione di metterlo in imbarazzo. Quando quell’ambiente comincia a sembrargli davvero troppo stretto prende la bicicletta e si avventura senza meta finché raggiunge un parco acquatico, il Water Wise. Il gestore Owen gli offre un incarico nel parco, gli si affeziona e diventa ben presto un buon consigliere per il ragazzo. Tra le discese d’acqua, le attrazioni acquatiche, i numeri acrobatici, lo spronerà a farsi avanti con le ragazze, gli farà conoscere gente nuova alle feste e gli darà ottimi consigli di vita diventando un buon confidente. Quello che né il padre, che lo ha abbandonato, né il patrigno hanno fatto. L’abbraccio tra i due, al momento di ripartire, sulle note della bellissima “Alone” dei Trampled By Turtles è un gran momento.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Benvenuti a Zombieland

  • Commedia
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale Zombieland

Regia di Ruben Fleischer

Con Amber Heard, Emma Stone, Jesse Eisenberg, Bill Murray, Abigail Breslin, Woody Harrelson

Benvenuti a Zombieland

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Mike.Wazowski

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cattivissimo me

  • Animazione
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Despicable Me

Regia di Pierre Coffin, Chris Renaud

Cattivissimo me

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da obyone

La scena al Luna Park è di una perfidia divertentissima ma allo stesso tempo segna la svolta nel personaggio principale. Dal quel momento inizia a maturare in lui una coscenza paterna mai provata prima. Da lì tutto cambia.

Rilevanza: 1. Per te? No

Hell Fest

  • Horror
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Hell Fest

Regia di Gregory Plotkin

Con Amy Forsyth, Reign Edwards, Bex Taylor-Klaus, Christian James, Roby Attal, Matt Mercurio

Hell Fest

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La signora di Shanghai

  • Noir
  • USA
  • durata 87'

Titolo originale The Lady from Shanghai

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Rita Hayworth, Everett Sloane, Carl Frank

La signora di Shanghai

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Coraggio... fatti ammazzare

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale Sudden Impact

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Sondra Locke, Bradford Dillman, Pat Hingle, Paul Drake, Audrie Neenan

Coraggio... fatti ammazzare

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

La faccia "nascosta" (dark) del Luna Park...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Carnevale di anime

  • Horror
  • USA
  • durata 78'

Titolo originale Carnival of Souls

Regia di Herk Harvey

Con Candace Hilligoss, Frances Feist, Sidney Berger, Art Ellison, Stan Levitt, Tom McGinnis

Carnevale di anime

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Quando si dice "attrazione"...

Rilevanza: 2. Per te? No

Big

  • Commedia
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale Big

Regia di Penny Marshall

Con Tom Hanks, Elizabeth Perkins, Robert Loggia, John Heard, Jon Lovitz, David Moscow

Big

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da LorismaL

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il mondo dei robot

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Westworld

Regia di Michael Crichton

Con Yul Brynner, Richard Benjamin, James Brolin, Victoria Shaw

Il mondo dei robot

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da _Kim_

"Perché non dovresti crederci? Paghi anche per crederci."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Delitto per delitto - L'altro uomo

  • Thriller
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Strangers on a Train

Regia di Alfred Hitchcock

Con Farley Granger, Robert Walker, Ruth Roman, Leo G. Carroll, Patricia Hitchcock

Delitto per delitto - L'altro uomo

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da _Kim_

Boom!

Rilevanza: 1. Per te? No

Noi

  • Thriller
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Us

Regia di Jordan Peele

Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Shahadi Wright Joseph

Noi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da _Kim_

L'altro nostro mondo che continua a vivere al di là dello specchio. Nonostante noi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati