Espandi menu
cerca
6° gruppo di film visibili in rete - Il dopoguerra italiano (neorealismo e dintorni): dal n° 71 (Il bandito, 1946, Lattuada) al n°85 (Roma ore 11, 1952, De Santis)
di cherubino ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 15 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 156
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
6° gruppo di film visibili in rete - Il dopoguerra italiano (neorealismo e dintorni): dal n° 71 (Il bandito, 1946, Lattuada) al n°85 (Roma ore 11, 1952, De Santis)

 

 

 

 

 

 

John Kitzmiller 

 

---------------------------------------------------------------------------

 

In questa playlist ho volutamente omesso i capolavori neorealisti più conclamati e dunque non troverete nè Rossellini nè De Sica. Sono 15 film, uno in più del solito, realizzati da registi che sono quasi tutti quelli riportati da Wikipedia alla voce "neorealismo": Lattuada (2 titoli), De Santis (3), Castellani (2), Zampa (2), Visconti (1), Germi (1), Lizzani (1), Emmer (1). Infine, Ferroni e Soldati, che hanno firmato due opere a me particolarmente gradite: rispettivamente "Tombolo, paradiso nero" e "Fuga in Francia". 

Naturalmente i film qui presentati sono ad oggi tutti visibili in rete senza complicazioni.

Vi auguro BUONA VISIONE e ...a risentirci (forse non tanto presto giacchè da dopodomani sarò per un paio di settimane al mare col solo iPad di mia moglie, che so usare "moderatamente").

cherubino,

4 giugno 2020

 

Nota:

Il VOTO MEDIO dei 15 film qui presentati è 7,31 / 10

Tutti hanno voti superiori al 6 (13 di essi dal 7 in su).

Nessuno è privo di recensioni.

Questa volta ho lasciato la lista aperta ad eventuali contributi sul tema.

Playlist film (aperta ai contributi)

Il bandito

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 87'

Regia di Alberto Lattuada

Con Amedeo Nazzari, Anna Magnani, Carla Del Poggio, Carlo Campanini, Eliana Banducci

Il bandito

In streaming su Rai Play

 

71 - Italia 1946 

 

https://www.dailymotion.com/video/x7s5wo8

  

https://www.dailymotion.com/video/x7s623y

 

" Tornato dalla prigionia in Germania, il giovane Ernesto trova la casa distrutta, morti i genitori, la sorella diventata una prostituta. Durante un diverbio con il protettore, la ragazza rimane uccisa ed Ernesto a sua volta uccide l'uomo. Incomincia così la sua carriera nel mondo del crimine...    Lattuada ha realizzato un film neorealista girandolo con i modi del poliziesco americano. Ne esce un ritratto crudo e nervoso dell'Italia post-bellica tra volontà e impossibilità di ricominciare una vita normale. Spelndido uso del cast e del bianco e nero di Aldo Tonti. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Caccia tragica

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Giuseppe De Santis

Con Vivi Gioi, Andrea Checchi, Carla Del Poggio, Massimo Girotti, Vittorio Duse

Caccia tragica

 

72 - Italia 1946

 

https://www.youtube.com/watch?v=08jVPg-bVto

 

" Nell'immediato dopoguerra un camion sul quale viaggiano Michele e Giovanna, novelli sposi, e il ragioniere incaricato di portare in sede quattro milioni, viene assalito da due banditi. I malviventi (Alberto un disoccupato e Daniela la sua amante) uccidono l'autista e il ragioniere, si impossessano del denaro e prendono in ostaggio Giovanna. Comincia così una caccia all'uomo che vede coinvolti i contadini e i carabinieri.   Un grande film di De Santis, il "neorealista" più attento agli elementi spettacolari del cinema di genere (qui, un camion-diligenza). Sceneggiatura "all'americana" scritta tra gli altri da Michelangelo Antonioni e Cesare Zavattini. "

 

( Andrea Checchi con Vivi Gioi, premiata come miglior attrice col Nastro d'argento)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'onorevole Angelina

  • Commedia
  • Italia
  • durata 82'

Regia di Luigi Zampa

Con Anna Magnani, Ave Ninchi, Nando Bruno, Ernesto Almirante

L'onorevole Angelina

In streaming su Rai Play

 

73 - Italia1947

 

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-394012cc-feb1-42f0-8836-22e5013d9fb9-cinema.html

 

" Angelina Bianchi (Anna Magnani) è una capopopolo. Quando c'è qualcosa che non va nel suo quartiere è sempre lei in prima fila. Alla fine la convincono anche a buttarsi in politica, ma va a finire male.   

Pur segnato da un finale riconciliatorio che attutisce lo scontro interclassista, L'onorevole Angelina è una commedia agrodolce stratificata e complessa... in una chiave stilistica squisitamente neorealista... Nastro d'argento come migliore attrice, ma anche il resto del cast fornisce un'ottima prova. "

 

Nota di cherubino: Visto qualche mese fa, è stato come fosse la prima volta: non ne ricordavo nulla salvo  il dispiacere della mia nonna dopo l'unica volta in cui eravamo stati al cinema insieme. Aveva pensato, dal titolo, che fosse un film comico, adatto ad un nipotino di 5 anni..

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tombolo, paradiso nero

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Giorgio Ferroni

Con Aldo Fabrizi, John Kitzmiller, Nada Fiorelli, Dante Maggio, Elio Steiner

Tombolo, paradiso nero

 

74 - Italia 1947

 

https://www.youtube.com/watch?v=Iz9RlQIbvm0

 

" Lo spunto del film è dato da una inchiesta di Indro Montanelli. La guerra è finita e l'Italia è un cumulo di rovine. A Tombolo, zona di pinete vicino a Livorno, hanno stabilito il loro quartier generale alcuni militari americani, disertori, criminali e prostitute. Un'organizzazione di trafficanti avvia alla prostituzione ragazze ignare del destino che le attende; qualcuno si oppone, ma paga con la vita.    Amaro ritratto di una situazione drammatica, svolto secondo criteri neorealisti. Lo sfondo emana un raro senso di verità e gli attori recitano con convinzione, sia i professionisti sia quelli presi dalla strada. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vivere in pace

  • Guerra
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Luigi Zampa

Con Aldo Fabrizi, Gar Moore, Ave Ninchi, Mirella Monti, John Kitzmiller, Heinrich Bode

Vivere in pace

 

75

 

https://www.youtube.com/watch?v=M7q-N8i3GC0

 

" Durante la guerra due soldati americani, uno bianco (Moore) e uno di colore (Kitzmiller) trovano rifugio nella fattoria umbra di Zio Tigna (Aldo Fabrizi). Una sera capita lì anche un soldato tedesco (Bode) ma, grazie al vino, la situazione si risolve.

'Vivere in Pace' può essere considerato un quadro di maniera, 'appoggiato' al volemose bene, all'adesso bisogna voltare pagina, ma non lo è: è una favola della buona notte che usa come giaciglio le macerie. Non un'opera 'riconciliante', di una retorica spiccia: spiccia è la vita. Gran film. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sotto il sole di Roma

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 104'

Regia di Renato Castellani

Con Oscar Blando, Francesco Golisano, Liliana Mancini, Alberto Sordi

Sotto il sole di Roma

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

76 - Italia 1948

 

https://www.youtube.com/watch?v=7J_MJsuRXtE

 

" Ciro, adolescente romano figlio di una guardia giurata, fa parte di una banda di ragazzini. Sotto l'occupazione tedesca tira a campare con la borsa nera e va in prigione. Poi arrivano gli americani, ma per lui è come se nulla fosse cambiato. Inoltre vive una storia d'amore con una donna sposata. Solo la drammatica morte del padre, provocata dai suoi compagni, gli farà capire i suoi errori e cambiare vita.

Girato in esterni naturali e con attori non professionisti, in pieno periodo neorealista, è un film arioso e buffo, quasi già 'rosa' "

 

Nota di cherubino: Il soggetto di questo film è dello stesso regista ma anche del romano Fausto Tozzi, attore allora ventiseienne, che confermò tanti anni dopo (1971) l'amore per la sua città nell'unica esperienza come regista, col film "Trastevere" che mi ha assai favorevolmente sorpreso poco tempo fa. Entrambi collaborarono anche alla sceneggiatura.

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La terra trema

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 157'

Regia di Luchino Visconti

Con Antonio Arcidiacono, Maria Micale, Sebastiano Valastro

La terra trema

In streaming su Amazon Prime Video

 

77 - Italia 1948

 

https://www.youtube.com/watch?v=pzm21Dyr3VE

 

" Il pescatore 'Ntoni Valastro e la sua famiglia vivono e lavorano ad Aci Trezza, sfruttati, nonostante la loro profonda miseria, dai commercianti di pesce all'ingrosso. Stanco di subire i soprusi dei grossisti, 'Ntoni incita gli altri pescatori a ribellarsi all'oppressiva situazione ormai diventata intollerabile. I colleghi, convinti dalla proposta di 'Ntoni, fanno scoppiare dei tumulti. Deciso a mettersi in proprio, 'Ntoni ipoteca la casa e acquista una barca tutta per sé.    Da 'I Malavoglia' di Verga, Visconti trae un film che sfiora il documentario (gli attori sono veri pescatori che parlano in dialetto) e accentua i toni 'politici' del racconto, diviso tra realismo e pessimismo contemplativo, conducendo il neorealismo ad esiti di raffinato estetismo. "

Rilevanza: 1. Per te? No

Fuga in Francia

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Mario Soldati

Con Folco Lulli, Rosi Mirafiore, Mario Vercellone, Enrico Olivieri, Pietro Germi

Fuga in Francia

In streaming su Rai Play

 

78 - Italia 1948

 

https://www.youtube.com/watch?v=GNwOcZD-3JM

 

" Riccardo Torre, criminale di guerra, cerca di espatriare clandestinamente dopo essere evaso dal carcere. Le difficoltà non lo spaventano e, per raggiungere il suo scopo, non si tira indietro neppure davanti all'omicidio di una donna. In un primo momento si unisce a lui anche il figlio Fabrizio che viene involontariamente ferito dal padre. Al termine delle peripezie Riccardo cade nelle mani degli inseguitori.   Tra facce indimenticabili, con una tensione che deve molto al cinema americano e adattando un suo racconto, Soldati fa un uso personale del neorealismo, utilizzando al meglio un cast di altissimo livello (indimenticabili Germi e Lulli) e raggiungendo uno dei suoi migliori esiti registici. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Senza pietà

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Alberto Lattuada

Con Carla Del Poggio, John Kitzmiller, Giulietta Masina

Senza pietà

In streaming su Rai Play

 

79 

 

https://www.youtube.com/watch?v=EGGLqESrVVQ&list=PLrn97NTjRzErMWZb89lzgEMC8gTwqhEz_

 

" Costretta ad andar via di casa per una maternità, tra l'altro finita male, Angela parte per Livorno alla ricerca del fratello. Sul treno viene scoperta senza biglietto e finisce in galera. Quindi, invece del fratello (che nel frattempo è morto), fa la conoscenza di Jerry, un sergente americano di colore che s'innamora di lei. Conosce anche Pier Luigi, il capo della malavita locale...

Primo dei tre film che Lattuada girò con l'allora consorte Del Poggio. Film crudo e disperato, poco apprezzato all'epoca dalla critica italiana. Lattuada mette assieme il neorealismo, il calligrafismo di certi momenti e un taglio decisamente americano nel ritmo. "

 

Nota di cherubino: Lo vidi diversi anni fa e ricordo solo il finale e ...che mi piacque molto. 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Domenica d'agosto

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Luciano Emmer

Con Anna Baldini, Vera Carmi, Emilio Cigoli, Anna Di Leo, Franco Interlenghi, Salvo Libassi

Domenica d'agosto

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

 

80 - Italia 1949

 

https://www.youtube.com/watch?v=2MOzkP6JLPE

 

" In una calda domenica d'agosto alcuni romani raggiungono le spiagge di Ostia per trascorrere una giornata al mare. Il film e' articolato in sei episodi che, per la prima volta nel cinema italiano, non vengono raccontati in sequenza ma si intrecciano uno con l'altro, costruendo una specie di tela sociologica dove il regista Emmer e' bravo a inserire nella commedia tratti di neorealismo ...Intendiamoci, il film non inventa nulla, ma scorre via veloce e piacevole anche grazie a un macchiettismo mai esasperato. Una memoria storica, da non dimenticare mai... a suo modo imperdibile. "

  

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non c'è pace tra gli ulivi

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Giuseppe De Santis

Con Raf Vallone, Lucia Bosé, Folco Lulli, Maria Grazia Francia

Non c'è pace tra gli ulivi

In streaming su Rai Play

 

81 - Italia 1950

 

https://www.youtube.com/watch?v=RsC2Y1lNmUw

 

" Soldato smobilitato scopre di essere stato spossessato del suo gregge da un pastore che s'è arricchito con l'usura. Arrestato perché cerca di riprendersi il suo e condannato, evade per farsi giustizia.   Questo melodramma ciociaro è il più brechtiano (ma anche il più astratto) dei film di De Santis. D'impostazione volutamente teatrale e stilizzata, si vale della suggestiva fotografia di Piero Portalupi, notevole per l'uso del panfocus nella profondità di campo e nel risalto del paesaggio ciociaro. Uso particolare della voce fuori campo con il regista che parla in prima persona... 1° film della Bosé. "

  

Rilevanza: 1. Per te? No

Il cammino della speranza

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Pietro Germi

Con Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Urzì, Saro Arcidiacono, Franco Navarra

Il cammino della speranza

 

82 - Italia 1950

 

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-99f8d7b5-7000-44d3-a171-d891b451f5e9-cinema.html

 

" Rimasto senza lavoro, un gruppo di poveri siciliani parte verso nord nell'intento di raggiungere la Francia. Ma l'uomo che ha promesso loro, dietro compenso, di organizzare il loro espatrio clandestino, è in realtà un truffatore che li abbandona al loro destino ai piedi delle Alpi. I siciliani, però, non si arrendono e continuano il viaggio che diventa così una drammatica odissea. 

Orso d'argento a Berlino, un epico melodramma neorealista, più bello nell'amaro avvio siciliano che nella conclusione consolatoria. Regia appassionata e ispirata di Germi. "  

Rilevanza: 1. Per te? No

Achtung! Banditi!

  • Guerra
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Carlo Lizzani

Con Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Vittorio Duse, Lamberto Maggiorani, Maria Laura Rocca

Achtung! Banditi!

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

83 - Italia 1951

 

https://www.youtube.com/watch?v=mx_OTPcNe6I&list=PLk6Kir3PNSJubCVXLgpmu9xxAUWXUjKb2&index=13&t=0s

 

" La guerra sta per finire e a Genova un gruppo di partigiani è incaricato di una pericolosa missione: impedire che i nazisti portino con loro in Germania i macchinari di una fabbrica d'armi. L'azione è difficile, ma essi ottengono la solidarietà degli operai che difendono così anche il proprio posto di lavoro. Quando tutto sembra perduto, l'intervento decisivo di un battaglione di alpini porta il gruppo alla vittoria.    

...un affresco capace di rendere la complessità di una situazione cruciale per la Storia del nostro Paese.. .resta nella memoria quel finale sospeso, evocatore di un'idea poco rassicurante di una Resistenza Continua, necessariamente interminabile.. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Due soldi di speranza

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Renato Castellani

Con Vincenzo Musolino, Maria Fiore, Filomena Russo, Luigi Astarita

Due soldi di speranza

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

84 - Italia 1951

 

https://www.youtube.com/watch?v=0DwHh0KYmG8

 

" Antonio è l'unico sostegno della sua numerosa famiglia. Lui vorrebbe sposare Carmela, ma non ha soldi e per giunta deve darsi da fare per mettere insieme la dote della sorella, sedotta da un possidente. Così di giorno fa il sacrestano nella chiesa del paese, di notte si trasferisce a Napoli ad attaccare manifesti di propaganda per il Pci.   Col neorealismo già quasi esaurito, Castellani realizza questa commedia seria, popolare e intelligente e vince il gran premio a Cannes nel 1952. Una delle rappresentazioni più fresche e partecipi del mondo popolare italiano, con una irresistibile protagonista femminile. "

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Roma ore 11

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Giuseppe De Santis

Con Carla Del Poggio, Lucia Bosé, Delia Scala, Lea Padovani, Maria Grazia Francia

Roma ore 11

In streaming su Apple TV

vedi tutti

 

85 - Italia 1952

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PLrn97NTjRzEoKhYYFI3uUXKeNWUYv43bo

 

" Alcune centinaia di ragazze rispondono a un annuncio di lavoro: una ditta sta cercando una dattilografa. Così da tutta Roma le giovani affluiscono davanti alla sede della ditta in attesa di essere ammesse al colloquio. La pressione della folla e il tentativo di un'aspirante dattilografa di passare davanti alle altre provoca un tragico crollo.    Ispirandosi ad un recente fatto di cronaca, De Santis dirige con mano felice un bel film neorealista, ormai quasi settuagenario ma di sorprendente attualità, incentrato com'è sul dramma della carenza di lavoro e della precarietà esistenziale che ne deriva e sulla condizione femminile. "

 

 

--------------   f i n e    d e l l a    s e s t a    p u n t a t a   ---------------

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati