Espandi menu
cerca
" PIENI POTERI "
di cherubino ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 4 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 467
  • Playlist 157
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
" PIENI POTERI "

 

 

 

 

 

 

 

Sono passati 75 anni dal 25 aprile 1945. Di "pieni poteri" vorrei non sentir più parlare.

Playlist film

Il delitto Matteotti

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Florestano Vancini

Con Mario Adorf, Riccardo Cucciolla, Manuela Kustermann, Franco Nero, Damiano Damiani

Il delitto Matteotti

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

 

" Il fascismo come movimento politico fu fondato da Benito Mussolini a Milano il 23 marzo 1919, nel 1921 si costituì in Partito Nazionale Fascista. Nel 1921 (28 ottobre) conquistò il potere con la marcia su Roma. Nominato Mussolini capo del governo, gli furono concessi PIENI POTERI, con legge 3 dic. 1922 n.1601, per tutto il 1923. In quell’anno fu varata la riforma Gentile della pubblica istruzione, fu creata la Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, fu modificata la legge elettorale in senso maggioritario. Con le elezioni di aprile 1924 il P.N.F. ebbe la maggioranza in Parlamento. Nel giugno dello stesso anno veniva assassinato il deputato socialista Giacomo Matteotti, rivelatosi il più intransigente e preparato oppositore del regime che si stava costituendo. Tra il 1925 e il 1928 fu soppressa la libertà di stampa, furono sciolti i partiti e i sindacati non fascisti, fu istituto il Tribunale speciale e la polizia segreta OVRA. Furono create organizzazioni fasciste come l’Opera Nazionale Balilla, poi Gioventù Italiana del Littorio, l’Opera Nazionale Maternità e Infanzia. La scuola fu utilizzata come strumento di propaganda fascista. Nel 1929 furono firmati i Patti Lateranensi con la Santa Sede. Negli anni trenta, ottenuto il consenso interno e con l’affermazione del Nazismo in Germania, il governo fascista aggredì l’Etiopia (1935-36), intervenne militarmente in Spagna contro il legittimo governo repubblicano (1936-39), occupò l’Albania (1939), si alleò con la Germania Nazista (patto d’acciaio 1939), intervenne in guerra a fianco di essa nel 1940, fu travolta dalla sconfitta militare (25 luglio 1943). Il Duce, imprigionato e poi liberato dai tedeschi, fu a capo ancora per venti mesi della Repubblica Sociale Italiana (13 settembre 1943 - 25 aprile 1945). "

 

Film visibile in rete:

https://www.youtube.com/watch?v=UY_POy2laiU

Rilevanza: 5. Per te? No

I figli di Hitler

  • Drammatico
  • USA
  • durata 78'

Titolo originale Hitler's Children

Regia di Edward Dmytryk

Con H. B. Warner, Tim Holt, Bonita Granville, Otto Kruger, Lloyd Corrigan

I figli di Hitler

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

" Il Decreto dei PIENI POTERI, conosciuto anche come Legge dei pieni poteri (in lingua tedesca, Ermächtigungsgesetz), è il termine con cui venne indicato il provvedimento approvato dal parlamento tedesco (Reichstag) il 24 marzo 1933. Questo decreto rappresentò il secondo passo – il primo fu il Decreto dell'incendio del Reichstag – compiuto dal Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (e controfirmato dal Presidente Paul von Hindenburg) per dichiarare lo stato di emergenza e nei fatti instaurare una dittatura utilizzando gli strumenti legali messi a disposizione dalla Repubblica di Weimar.

Quando il neocancelliere Adolf Hitler presentò il Decreto dei pieni poteri al Parlamento, egli non possedeva la maggioranza assoluta dei voti (non aveva quindi, neanche la possibilità di formare un governo); per assicurarsi l'approvazione del piano, fece arrestare o comunque impedì con la forza di partecipare alla seduta a tutti i deputati comunisti e ad alcuni socialdemocratici, minacciò fisicamente ministri ed esponenti del Centro Cattolico e fece disporre le SA, squadre paramilitari del Partito nazionalsocialista, attorno e all'interno del Reichstag durante la votazione."

 

Questo film di Edward Dmytryk è del 1943 e tratta dell'indottrinamento nazista della gioventù tedesca già da 10 anni prima.

Fu visto per la prima volta il 6 gennaio 1943 nelle sale cinematografiche statunitensi.

In quel mese la seconda guerra mondiale giunse ad una svolta: il 24 Roosevelt e Churchill conclusero i loro accordi a Casablanca, il 27 ci fu il primo bombardamento americano in Germania, presso Amburgo; e il 31 a Stalingrado le truppe tedesche accerchiate si arresero all'Armata Rossa.

 

È visibile su Rai Play:

https://www.raiplay.it/video/2016/07/I-figli-di-Hitler-lingua-originale-c3ff1367-7261-47d0-8722-fe027d5cd517.html

 

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Hitler è vivo?

  • Cortometraggio
  • USA
  • durata 17'

Titolo originale Hitler Lives

Regia di Don Siegel

Hitler è vivo?

Questo cortometraggio di Don Siegel (17 minuti) è visibile in rete:

https://www.youtube.com/watch?v=qEYeJKCFQgA

 

Fu realizzato dopo la fine della guerra - la data di rilascio è 29 dicembre 1945 - allo scopo di invitare la popolazione americana a non abbassare la guardia: " occorre vigilare perché l'ideologia nazista non riemerga ".

Rilevanza: 4. Per te? No

Germania anno zero

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 78'

Regia di Roberto Rossellini

Con Edmund Moeschke, Ernst Pittschau, Ingetraud Hinze, Franz-Otto Krüger, Erich Gühne

Germania anno zero

In streaming su Rai Play

vedi tutti

" Rossellini va oltre il neorealismo, in uno sguardo disincantato sulla storia e sulla natura umana. " 

 

Film visto in rete (in francese):

https://archive.org/details/RobertoRosselliniAllemagneAnneeZero

Rilevanza: 5. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati