Espandi menu
cerca
I sondaggi di FilmTv (71) - Rockstar/icone musicali su grande schermo
di supadany ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 45 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 356
  • Post 176
  • Recensioni 5570
  • Playlist 114
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I sondaggi di FilmTv (71) -  Rockstar/icone musicali su grande schermo

Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione cinematografica 2018/2019, il film più visto in assoluto sarà Bohemian rhapsody (l’incasso maggiore andrà ad Avengers: Endgame ma non ha chance di conseguire anche il primato riguardante gli spettatori), dedicato ai Queen e alla leggendaria figura di Freddie Mercury. Questa playlist nasce poi in corrispondenza della recente uscita di Rocketman, pellicola che ricostruisce la vita e la carriera di Elton John, dagli albori fino al 1990, cercando soluzioni diverse, con una visione meno corriva e un ampio ricorso al musical. Detto di due casi plateali e contemporanei, in tanti si sono cimentati in siffatta materia. Reduce dal successo di Nato il quattro luglio e dalle lodi critiche di Jfk – Un caso ancora aperto, Oliver Stone si è giocato l’osso del collo con The doors e il Jim Morrison incarnato da Val Kilmer. In altri casi è andata decisamente meglio: per l’interpretazione di Ray Charles in Ray, Jamie Foxx ha conquistato il premio Oscar come miglior attore protagonista, mentre interpretando Johnny Cash in Quando l’amore brucia l’anima non è riuscita la stessa impresa a Joaquin Phoenix, ma gli attestati sono stati comunque molto positivi. Un caso a parte è invece Io non sono qui, dove Todd Haynes ha rievocato il mito di Bob Dylan osando l’impossibile, con un’interpretazione plurima che ha scavalcato tutti i confini ipotizzabili. Andando oltre, possiamo citare Control, biopic diretto da Anton Corbijn su Ian Curtis, leader dei Joy Division, Sid & Nancy, che rievoca il breve periodo di gloria terrena dei Sex Pistols osservando l’amore tormentato di Sid Vicious per Nancy Spungen (impersonificati rispettivamente da Gary Oldman e Chloe Webb), e Last days, con cui Gus Van Sant ha tentato di riprodurre a modo suo gli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain. Per forza di cose, la lista è implementabile, auspicabilmente con una nota al seguito per ogni aggiunta, mentre le regole non vogliono essere particolarmente stringenti, d’altronde l’animo non può che essere fottutamente rock & roll. Votate con un Sì tutti quei film che secondo voi hanno dato la giusta luce all’artista che rappresentano, alla sua storia, alla sua anima.       

 

Appendice. Chiunque di voi, può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell’oggetto della playlist “I sondaggi di FilmTv.it”, il numero consecutivo, il tag “I sondaggi di FilmTv.it” (si mette in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell’ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.

Playlist film (aperta ai contributi)

Control

  • Biografico
  • Gran Bretagna, USA, Australia, Giappone
  • durata 121'

Titolo originale Control

Regia di Anton Corbijn

Con Sam Riley, Samantha Morton, Alexandra Maria Lara, Joe Anderson, Toby Kebbell

Control
Uscito in Italia: 24 ott 2008

Ian Curtis

Rilevanza: 8. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Lords of Chaos

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, Svezia
  • durata 112'

Titolo originale Lords of Chaos

Regia di Jonas Åkerlund

Con Rory Culkin, Emory Cohen, Jack Kilmer, Sky Ferreira, Valter Skarsgård, Wilson Gonzales

Lords of Chaos
Film aggiunto da undying

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 4. Per te? No

24 Hour Party People

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 115'

Titolo originale 24 Hour Party People

Regia di Michael Winterbottom

Con Shirley Henderson, Steve Coogan, Lennie James, Paddy Considine

24 Hour Party People
Film aggiunto da shadgie

Film di finzione che ripercorre la storia della Factory Records, casa discografica di Manchester fondata da Tony Wilson, che lanciò i Joy Division (poi New Order), Happy Mondays e molti altri.

Rilevanza: 1. Per te? No

Elvis il re del rock

  • Drammatico
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Elvis

Regia di John Carpenter

Con Kurt Russell, Shelley Winters, Season Hubley, Pat Hingle, Ed Begley jr., Joe Mantegna

Elvis il re del rock
Film aggiunto da Marcello del Campo

Elvis, il re del rock (Elvis) è un film per la televisione del 1979 diretto da John Carpenter. Elvis è interpretato da Kurt Russell, che con questo film stringerà uno stretto legame con Carpenter. (Wikipedia)

Rilevanza: 2. Per te? No

Amadeus

  • Biografico
  • USA
  • durata 158'

Titolo originale Amadeus

Regia di Milos Forman

Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge, Simon Callow

Amadeus
Uscito in Italia: 24 mag 2002
Film aggiunto da mck

Più Rock di Wolfango Amadeo...

Rilevanza: 6. Per te? No

Tina - What's Love Got to Do with It?

  • Biografico
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale What's Love Got to Do with It?

Regia di Brian Gibson

Con Angela Bassett, Laurence Fishburne, Cora Lee Day, Phyllis Yvonne Stickeny

Tina - What's Love Got to Do with It?
Film aggiunto da Ascasubi

Il film è impostato sulla relazione burrascosa tra Tina ed Ike: una storia di successi ma anche di sfruttamento e maltrattamenti. Il lato musicale-canoro è comunque ben sviluppato. Un film completo.

Rilevanza: 1. Per te? No

Quasi famosi. Almost Famous

  • Commedia
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Almost Famous

Regia di Cameron Crowe

Con Patrick Fugit, Billy Crudup, Kate Hudson, Frances McDormand, Fairuza Balk

Quasi famosi. Almost Famous
Film aggiunto da Ascasubi

Chi, come me, è un appassionato di rock - soprattutto quello maturato a cavallo tra gli anni sessanta e settanta - non può tenerlo nella soffitta mnemonica. Non è prettamente una biografia (il gruppo al centro della vicenda è immaginario) è tuttavia un sogno con i piedi puntati su quella straordinaria realtà .

Rilevanza: 2. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati