Espandi menu
cerca
Il "SONDAGGIONE" aggiorna l'antologia Cinématographe: CAPO 21 seconda parte (ANNO 2018 "provvisorio" = prima foto) - - 31 film selezionati da 69 cinefili di Film Tv
di cherubino ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 30 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 144
  • Post 46
  • Recensioni 164
  • Playlist 71
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il "SONDAGGIONE" aggiorna l'antologia Cinématographe: CAPO 21 seconda parte (ANNO 2018 "provvisorio" = prima foto) - - 31 film selezionati da 69 cinefili di Film Tv

 

Riferimenti:

//www.filmtv.it/post/36889/il-sondaggione

(è il Post in cui trovate tutto ciò che ha preparato questo "capo 21", aggiornamento dell' Antologia Cinèmatographe, che parte dal 1895)

capo 21 di cinématographe - 2017 "2.a foto"

(è la prima parte di questo "capo 21", già definitiva)

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: ..antologia di tutto il Cinema

(per avere la visione completa dell'Antologia e PER ACCEDERE A TUTTI I PRECEDENTI CAPITOLI)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                              

 

Immagine correlata

 

 

E grazie a tutti i partecipanti ed ai lettori.

 

Un saluto da 

cherubino

 

20 febbraio 2019 

                                

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

♦♦♦♦ BUONA  CONSULTAZIONE ! - I  FILM  SONO  31  SCELTI  DA  69  VOTANTI  ♦♦♦♦

 

 

----  si comincia con le "PREFERENZE CONDIVISE": 11 film scelti da 49 votanti  ----

(con 16 rinvii a loro recensioni)

Per essere una "prima foto", la concentrazione dei consensi su pochi titoli è davvero anomala: 49 voti (71%) convergono su soli 11 titoli. Ma due emergono nettamente, ottenendone la metà (24, cioè oltre un terzo delle 69 preferenze espresse). 

Tra i film che li seguono ho però la sensazione che qualcuno riuscirà a disturbare il loro duello da qui a fine 2019.

Quanto ai generi di questo primo gruppo, oltre al drammatico (6 film) troviamo horror (2), animazione, avventura, biografico.

 

Playlist film

Roma

  • Drammatico
  • Messico, USA
  • durata 135'

Titolo originale Roma

Regia di Alfonso Cuarón

Con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Fernando Grediaga, Nancy García

Roma

In streaming su Netflix

                                              PODIO: 1° classificato

1 / 2018

 

13 preferenze, da :

ange88 - Antisistema - casomai - degoffro - Estonia - Fulvio Wetzl - hupp2000 - Immorale - ManuelaZarattini - marcuzzo - MarioC - maurri63 - steno79

 

sei dei quali ne hanno scritto:

 

• ange88 (*****, 15 dicembre 2018)

" ll racconto della vita di una famiglia a Città del Messico nei pimi anni '70.  ...Cuaron estremizza il suo stile: riduce all’essenziale il montaggio, predilige l’uso del piano sequenza.., spesso la camera è fissa o con movimenti lenti spesso ad effettuare panoramiche a  180°, ...ci fa lentamente ma inesorabilmente immergere nella storia, la costruzione delle inquadrature è eccellente e si viene rapiti in questo meraviglioso e nitido B/N, che evoca appunto il senso del ricordo, della nostalgia... "

 

• ManuelaZarattini  (*****, 10 dicembre 2018)

Non ti bagnare Borras! Questa è la prima frase del film:...rivolta al cane che vive nel cortile di casa. E' il cortile di un bell'edificio borghese che accoglie una famiglia senza apparenti problemi ma che invece si scoprirà oberata di dolori e difficoltà. Una storia avvincente e per molti aspetti drammatica in cui spicca la protagonista, la dolce e taciturna Cleo. Ma anche la padrona di casa, i suoi quattro figli, la nonna: tutti contribuiscono alla costruzione di un racconto appassionante e coinvolgente."

 

• Antisistema (**** e mezza, 6 dicembre 2018)

Nei paesi latino americani, se oltre il 90% della popolazione si limita a sopravvivere, c'è un 10% circa della popolazione che invece sta veramente bene, è il caso della famiglia dove Cleo lavora ...Cuaron utilizza largamente nel film numerose metafore come l'acqua e la cacca in quantità industriale prodotta dal cane, che nonostante venga lavata ed eliminata ogni giorno, ritorna sempre uguale a sé stessa, perché atta a far emergere lo sporco su ciò che in apparenza risulta pulito... "

 

• MarioC (**** e mezza, 30 dicembre 2018)

L’aspetto che più colpisce di Roma è il totale dominio espressivo della materia: la telecamera febbrile che accompagna, contrappunta, giustappone, sobbalza, ma anche registra senza commentare... È il rielaborare l’ordinarietà dandole una forma, stilizzandola...è il renderci consapevoli che la forza dei ricordi può gettare luce sulle piccole grandi oscurità, che il collage di storie di tutti giorni ...crea un affresco imponente, un arazzo di vita, un vero e proprio ciclo pittorico dipinto con i colori della normalità. "

 

• steno79 (*****, 9 dicembre 2018)

Il film più ambizioso di Alfonso Cuaron, ...in un bianconero nitidissimo, di straordinaria suggestione formale. Un film sull'eroismo delle donne e la mediocrità degli uomini ... La trama è molto lineare ma tocca ugualmente un grande numero di temi, dove spicca soprattutto il rapporto di fedeltà e inevitabile sudditanza della serva di fronte a una borghesia accogliente ma sempre attenta a rimarcare le differenze di classe, anche se alla fine la spunta la solidarietà femminile... "

 

• Fulvio Wetzl  (*****. 4 dicembre 2018)

.. il miracolo di Cuaron è proprio questo: far scaturire le emozioni più profonde senza pilotarle ma descrivendole. ...assistiamo all' eroismo del quotidiano di Cleo, che Yalitza Aparicio, probabilmente esordiente, rende con assoluta e commovente aderenza, la osserviamo vivere e sopravvivere a colpi e contraccolpi che fiaccherebbero chiunque, vediamo il nascere di una vera e profonda solidarietà femminile (non dimentichiamo anche la monumentale mamma di Sofia) e riflettiamo sull'inconsistenza e scelleratezza dei maschi, ora come allora. Un capolavoro. "

 

 

 

Rilevanza: 3. Per te? No

Dogman

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Matteo Garrone

Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi

Dogman
in STREAMING

In streaming su Amazon Prime Video

                                           PODIO: 2° classificato 

2 / 2018

 

11 preferenze, da:

bufera - cheftony - ethan - ezio - Guidobaldo Maria Riccardelli - guybrush_threepwood - JuanMexico - karugnin - passo8mmridotto - pippus - Ran08

 

quattro dei quali ne hanno scritto:

 

• bufera (****, 29 maggio 2018) 

" DOGMAN, 2018, è l'opera più recente di Matteo Garrone, pensata per dodici anni e poi realizzata grazie all'incontro con l'interprete principale Marcello Fonte, che rappresentò ai suoi occhi il soggetto ideale, di esile corporatura e con una dolcezza antica nel volto che si prestava a essere l'uomo mite che si trasformerà in belva, dopo aver subito troppi soprusi... Ancora una volta Matteo Garrone, con una storia estrema, vera ma da lui trasfigurata, ci pone di fronte a noi stessi, a chi siamo e chi pensiamo di essere, offrendoci un grande cinema "

  

 cheftony(**** e mezza, 24 maggio 2018) 

... Premiato a Cannes come miglior attore e catapultato all’improvviso al centro della scena, il minuto Marcello Fonte è il perno narrativo di “Dogman” grazie alla sua interpretazione...; Garrone si conferma un geniaccio in fase di casting, visto il modo in cui l’ha trovato e valorizzato: Fonte fa – o meglio, faceva – il custode in un centro sociale e finora aveva alle spalle solo comparsate e parte minori. Non c’è dubbio che lo rivedremo da qualche parte dopo questo successo, ma difficilmente riavrà un ruolo così spiccatamente cucito addosso..."

  

• pippus (**** e mezza, 22 maggio 2018) 

" .. lì vive Marcello con il “suo” mondo, la sua amata figlioletta, i suoi “amici” ..., i “suoi cani” e…Simone. ... E quest’ultimo aggressivo “ man-dog” siamo certi sia congenitamente tale, oppure vittima a sua volta del male subdolamente strisciante nel marciume fisico e morale che i nostri occhi vorrebbero poter non vedere? ...nell'ultima toccante sequenza, Marcello ...urla drammaticamente la rassegnazione di fronte alla consapevolezza di aver disinnescato una bomba, una sola, all'interno di quell' inquietante polveriera che continua e continuerà ad ammorbare ogni cosa, compreso..."L'Esserci" ! "

  

• Guidobaldo Maria riccardelli (**** e mezza, 23 maggio 2018) 

Homo homini lupus... fotografia del futuro prossimo riservato alle nostre vite in questa nostra vituperata nazione, lasciati soli di fronte all'avanzare inesorabile del disagio e dell'incrudelimento verso il prossimo. Uno stato civile che non prevede più una divisione tra il bene ed il male, ma solo sfumature di grigia cattiveria degli uni contro gli altri. Sopraffazione e sopravvivenza, gli unici valori ai quali votarsi. ...un mondo nel quale l'amore vero può essere dedicato solo ai propri figli o agli animali, gli unici esseri che possono ricambiare con un disinteressato gesto d'affetto... "

 

 

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Cold War

  • Drammatico
  • Polonia
  • durata 85'

Titolo originale Zimna wojna

Regia di Pawel Pawlikowski

Con Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza, Cédric Kahn, Jeanne Balibar

Cold War
in STREAMING

In streaming su Google Play

                                       PODIO: 3° classificato (a pari merito con altri 2 film)

3 / 2018

 

4 preferenze, da:

Gundawane - marco bi - M Valdemar - Tex61

 

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

L'altra faccia del vento

  • Drammatico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale The Other Side of the Wind

Regia di Orson Welles

Con John Huston, Robert Random, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg, Oja Kodar

L'altra faccia del vento

In streaming su Netflix

                                      PODIO: 3° classificato (a pari merito con altri 2 film)   

4 / 2018                                 

 

4 preferenze, da:

Abigail - EightAndHalf - Marcello del Campo - mck

  

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'isola dei cani

  • Animazione
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Isle of Dogs

Regia di Wes Anderson

L'isola dei cani
in STREAMING

In streaming su iTunes

                                      PODIO: 3° classificato (a pari merito con altri 2 film)

5 / 2018                                    

 

4 preferenze, da:

andry10k - lino99 - MonsieurGustaveH - panunzio

  

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'albero dei frutti selvatici

  • Drammatico
  • Turchia, Francia
  • durata 188'

Titolo originale Ahlat Agaci

Regia di Nuri Bilge Ceylan

Con Dogu Demirkol, Murat Cemcir, Bennu Yildirimlar, Hazar Ergüclü, Serkan Keskin

L'albero dei frutti selvatici
in STREAMING

In streaming su Google Play

6 / 2018 

 

3 preferenze, da:

laulilla - maurizio73 - spopola

 

ne ha scritto:

 

• laulilla (**** e mezza, 8 ottobre 2018) 

" ...Era schiacciato da un ingranaggio micidiale lo sciagurato Idris: si indebitava al gioco per ottenere i soldi per pagare i creditori che glieli avevano prestati per scavare il pozzo:...le autorità chiudevano un occhio, permettendogli di arrivare alla pensione conservando il suo posto, sempre meno prestigioso, da insegnante; intanto cresceva lo scontento in famiglia.. Suo figlio Sinan... adorava scrivere e aveva iniziato un romanzo... il film dura più di tre ore, durante le quali, talvolta, la rappresentazione onirica, spesso agghiacciante, riporta alla nostra coscienza l’estrema crudeltà del reale... "

 

 

  

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Green Book

  • Biografico
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale Green Book

Regia di Peter Farrelly

Con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Mike Hatton, Dimiter D. Marinov

Green Book
in STREAMING

In streaming su PS Store

7 / 2018 

 

2 preferenze, da: 

PETRAgrafico88 - supadany

 

entrambi ne hanno scritto:

 

• supadany (**** e mezza, 25 ottobre 2018) 

"Nel sorprendente Green book convivono due personaggi distanti in ogni aspetto, rovesciando le etichette di riferimento (a comandare è un nero)... un road movie, il razzismo come piaga e la contrapposizione degli opposti... Che Peter Farrelly avesse una particolare predisposizione alla commedia era risaputo, che potesse calarla su tematiche del genere era tutt’altro che scontato. ...un meccanismo chirurgico, automatismi di un’agilità tale da far volare i centotrenta minuti di durata e un guscio da commedia che - tra sarcasmo, sberleffo e ogni tipo di appiglio comico - introietta questioni etiche."

  

• PETRAgrafico88 (*****, 6 febbraio 2019) 

"...Tony Vallelonga, un buttafuori, ...viene ingaggiato come autista da Don Shirley ...Don è un afroamericano prima che un genio della musica, quindi è un uomo di colore che, secondo chissà quali convinzioni ridicole, non può entrare per mangiare in un ristorante di bianchi pur essendo il musicista che dovrà esibirsi da lì a poco;...si spalleggeranno a vicenda nel corso del viaggio, fino ad arrivare a capirsi grazie a vari episodi alquanto amari, che porteranno Tony a rivedere completamente la visione razzista che aveva ....e Don a scoprire che una sana amicizia può aiutare a sentirsi meno soli."

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'uomo che uccise Don Chisciotte

  • Avventura
  • Spagna, Gran Bretagna, Portogallo
  • durata 100'

Titolo originale The Man Who Killed Don Quixote

Regia di Terry Gilliam

Con Adam Driver, Jonathan Pryce, Olga Kurylenko, Joana Ribeiro, Stellan Skarsgård

L'uomo che uccise Don Chisciotte
in STREAMING

IN TV Sky Cinema 2

canale 302

8 / 2018 

 

2 preferenze, da:

DucaMinimo - Eliaabbondanza

 

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Sulla mia pelle

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Alessio Cremonini

Con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano

Sulla mia pelle

In streaming su Netflix

9 / 2018 

 

2 preferenze, da: 

daniele64 - ProfessorAbronsius

 

ne ha scritto:

 

• daniele64 (****, 3 ottobre 2018) 

" ...si tratta della lenta cronaca di una morte annunciata , di un calvario in cui il protagonista (peraltro arrestato legittimamente) passa come un pacco di consegna in consegna senza che nessuno si senta in dovere di fare qualcosa di più che qualche battuta sulle sue terribili ed evidenti condizioni di salute. E quasi tutti, dal personale di custodia a quello sanitario, si coprono di infamia... uno stato di diritto non può mai permettere l' arbitrario uso della violenza da parte delle forze di polizia, nè che qualcuno si ritenga al di sopra della legalità! ...ottima prova interpretativa di Alessandro Borghi.

 

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Suspiria

  • Horror
  • Italia, USA
  • durata 152'

Titolo originale Suspiria

Regia di Luca Guadagnino

Con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz, Jessica Harper

Suspiria
in STREAMING

In streaming su Amazon Prime Video

10 / 2018 

 

2 preferenze, da: 

AlbertoBellini - LIBERTADIPAROLA75

 

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Terrifier

  • Horror
  • USA
  • durata 82'

Titolo originale Terrifier

Regia di Damien Leone

Con Jenna Kanell, Samantha Scaffidi, David Howard Thornton, Catherine Corcoran

Terrifier

11 / 2018 

 

2 preferenze, da: 

scapigliato - undying

 

ambedue ne hanno scritto:

  

• scapigliato (*****, 18 settembre 2018) 

"...alto, magro, allampanato, dal viso spigoloso e il naso aquilino. ...abito da pagliaccio metà bianco e metà nero. Il trucco facciale riprende i due colori base... Porta un cappellino a cilindro minuscolo con elastico. I denti sono neri e aguzzi. ...due ragazze ...Si incrociano con Art the Clown e il suo grosso sacco nero...  bisogno urgente della mora di andare al bagno...ha inizio l’incubo ...appare in nudo frontale in una sequenza disturbante... il pagliaccio assassino ... non è solo 'maschera', ma anche 'corpo'... per interpretare lo sguardo horror del regista: granguingnolesco, sporco, impietoso, osceno, scabroso."

  

• undying (*****, 23 settembre 2018) 

" ... Questo Leone, regista estremo e eccessivo, sembra riassumere qui un insieme delle migliori poetiche horror dei nostri Fulci, Bava, Massaccesi e Deodato. Professionale nel triplice ruolo di sceneggiatore, tecnico degli effetti speciali e regista e forse, oltrechè abile, deve essere anche un po' pazzo. ...Terrifier è l'horror ...che tutti i cultori del brivido e della tensione aspettavano da anni. Un viaggio senza freni sulle montagne russe, in grado di liberare tanta adrenalina. Eh sì: casomai lo vediate, probabilmente quel ghigno satanico non ve lo leverete tanto facilmente dalla testa... "

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------- 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

---- ed ora le "PREFERENZE SOLITARIE": 20 film, altrettanti votanti ----

(con 8 rinvii a loro recensioni)

Alcuni dei film di questo secondo gruppo (29% dei voti espressi) credo siano destinati a consensi più ampi. 

Intanto, al solito l'Antologia si giova delle preferenze esclusive che sono attente un po' a tutti i generi cinematografici: trovano il loro spazio commedia (3 film), azione (2), fantascienza, supereroi, western.

Rilevanza: 1. Per te? No

A Star Is Born

  • Drammatico
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale A Star Is Born

Regia di Bradley Cooper

Con Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott, Andrew Dice Clay, Dave Chappelle, Anthony Ramos

A Star Is Born
in STREAMING

In streaming su Chili

13 / 2018

 

una preferenza:

sara95

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Avengers: Infinity War

  • Supereroi
  • USA
  • durata 156'

Titolo originale Avengers: Infinity War

Regia di Anthony Russo, Joe Russo

Con Scarlett Johansson, Robert Downey jr., Benedict Cumberbatch, Mark Ruffalo

Avengers: Infinity War
altre VISIONI

IN TV Sky Cinema Action

canale 305

14 / 2018

 

una preferenza:

IlGranCinematografo

 

che ne ha scritto:

 

• IlGranCinematografo(****, 10 maggio 2018)

Tutti gli eroi più famosi dei fumetti della Marvel uniti assieme, all'interno di una superproduzione ambiziosa e sorprendente....  il colpo di scena più impressionante consiste nell'elezione del semidio Thanos (Josh Brolin), nemico giurato del gruppo, a imperante protagonista... il drastico progetto di sterminio del villain ha crudeli coloriture politiche in chiave provocatoria (in una scena, non teme di dire che lui, almeno, qualcosa per trarre in salvo l'universo ha il coraggio di farlo)....Effetti specialissimi, regia ponderata, citazioni deliziose, pathos, poesia e (auto)ironia... "

 

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Bohemian Rhapsody

  • Biografico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 135'

Titolo originale Bohemian Rhapsody

Regia di Bryan Singer

Con Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Aidan Gillen

Bohemian Rhapsody
in STREAMING

In streaming su Tim Vision

15 / 2018 

 

una preferenza:

Lellina65

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Game Night - Indovina chi muore stasera?

  • Commedia
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Game Night

Regia di John Francis Daley, Jonathan Goldstein

Con Rachel McAdams, Jason Bateman, Kyle Chandler, Billy Magnussen, Sharon Horgan

Game Night - Indovina chi muore stasera?
altre VISIONI

IN TV Premium Cinema

canale HD 330

17 / 2018 

 

una preferenza:

neve

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gli incredibili 2

  • Animazione
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Incredibles 2

Regia di Brad Bird

Gli incredibili 2
in STREAMING

In streaming su Wuaki

18 / 2018

 

una preferenza:

tobanis

 

che ne ha scritto:

 

• tobanis (****, 28 gennaio 2019)

" ...Al di là degli aspetti commerciali, riprendere gli Incredibili dopo così tanti anni (pare di no, ma il primo ha 15 anni!) aveva una certa dose di rischio, invece sono stati bravi, hanno scritto una bella storia, in piena continuity col precedente (che consiglio di vedere prima di questo) e molto astutamente hanno alternato le azioni da supereroi con la vita di tutti i giorni degli stessi, che spesso è interessante (più interessante!) e ha fatto la fortuna, per dire, della Marvel. Il film direi che va visto...le vicende del figlio più piccolo spesso strappano grasse risate. ...Per chi piace il genere, è una visione d’obbligo, per gli altri due orette piacevoli. "

 

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Halloween

  • Horror
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale Halloween

Regia di David Gordon Green

Con Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Haluk Bilginer, Rhian Rees

Halloween
in STREAMING

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306

19 / 2018 

 

una preferenza:

VinnySparrow

 

 

Rilevanza: -1. Per te? No

High Life

  • Fantascienza
  • USA, Francia
  • durata 110'

Titolo originale High Life

Regia di Claire Denis

Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Mia Goth, Andre Benjamin, Agata Buzek, Lars Eidinger

High Life

20 / 2018 

 

una preferenza:

alan smithee

 

che ne ha scritto:

 

• alan smithee (**** e mezza, 13 novembre 2018) 

" ...il Governo ha deciso di fornire una chance ai delinquenti destinati a condanna a morte: ...esplorare i luoghi più lontani che oltrepassano la nostra galassia, alla ricerca di verità e testimonianze su fenomeni ancora misteriosi come la presenza dei buchi neri. ... la Denis ci conduce verso il limite di un mistero universale che si rispecchia in qualche modo nei misteri della creazione che si annidano nelle viscere di un ventre materno nel suo compito di donare e propagare la vita. ...una sorta di santificante ma pure dannato calvario spaziale che in qualche modo renderà ognuno immortale. Da brivido."

 

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

I fratelli Sisters

  • Western
  • USA, Francia, Romania, Spagna
  • durata 121'

Titolo originale The Sisters Brothers

Regia di Jacques Audiard

Con Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Rutger Hauer, Carol Kane

I fratelli Sisters
in STREAMING

In streaming su Chili

21 / 2018 

 

una preferenza:

obyone

 

che ne ha scritto:

 

obyone(**** e mezza, 30 aprile 2019, post scriptum) 

" Questo film potrebbe non piacere agli amanti del western nudo e crudo del quale rivolta schemi narrativi e canoni estetici. ...A tutti, invece, non potrà sfuggire la straordinaria bravura dei due attori. ... The Sister Brothers non è solo una miscela di avventura e humor nero che rilascia un aroma vigoroso e delicato. C'è di più... Il regista toglie il pathos della resa dei conti ma aggiunge qualcos'altro, qualcosa di molto più bello e poetico: ...mostrando i fratelli Sisters mentre mangiano, dormono, si lavano felici di aver ritrovato la serenità e l'amore smarrito della fanciullezza, l'unica vera formula magica, l'unica vera ricchezza. "

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il coraggio della verità

  • Drammatico
  • USA
  • durata 129'

Titolo originale The Hate U Give

Regia di George Tillman jr.

Con Amandla Stenberg, Regina Hall, Russell Hornsby, Anthony Mackie, Common, K.J. Apa

Il coraggio della verità
in STREAMING

In streaming su Infinity

22 / 2018 

 

una preferenza:

darkglobe

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il ragazzo più felice del mondo

  • Commedia
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Gianni Pacinotti (Gipi)

Con Gianni Pacinotti (Gipi), Davide Barbafiera, Gero Arnone, Francesco Daniele

Il ragazzo più felice del mondo

23 / 2018 

 

una preferenza:

Mike.Wazowski

 

che ne ha scritto:

 

• Mike.Wazowski (****, 18 novembre 2018) 

Gipi (fumettista) riceve nel 1997 una lettera firmata da un ragazzo studente di Liceo Artistico, dove gli esprime tutta la sua ammirazione per il suo lavoro, chiedendogli quello che oggi si definisce nelle fiere del fumetto 'sketch', con tanto di cartoncino bianco e francobollo per la risposta con la chiusa che se avesse ricevuto il disegno sarebbe stato 'il ragazzo più felice del mondo!'...20 anni dopo ...si scopre che l'adulatore ne abbia scritte oltre 50 ad altrettanti fumettisti. ..film divertentissimo e un po' autobiografico, con molti momenti buffi.. evento ..nella piccola sala del Piccolo Cineclub Tirreno.."

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La casa delle bambole - Ghostland

  • Horror
  • Francia, Canada
  • durata 91'

Titolo originale Ghostland

Regia di Pascal Laugier

Con Crystal Reed, Taylor Hickson, Emilia Jones, Anastasia Phillips, Rob Archer

La casa delle bambole - Ghostland
in STREAMING

In streaming su Wuaki

25 / 2018 

 

una preferenza:

GIANNISV66

 

che ne ha scitto:

 

• GIANNISV66 (****, 9 dicembre 2018)

"...si presenta come un horror spiazzante. La vicenda infatti gioca sul mescolamento tra le sequenze reali e quelle oniriche ...creando un senso di disagio nello spettatore ...costretto a fare i conti con colpi di scena legati proprio allo stretto margine tra reale e fantastico, ...cosa che però Laugier dimostra di saper gestire con la dovuta maestria regalando agli appassionati dell'horror un prodotto fra i migliori visti sullo schermo negli ultimi anni. ...La casa delle bambole nella sua essenza più pura appare come una favola nera (e come tutte le favole il lieto fine è d'obbligo.....o forse no)."

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mission: Impossible - Fallout

  • Azione
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Mission: Impossible - Fallout

Regia di Christopher McQuarrie

Con Tom Cruise, Henry Cavill, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Sean Harris

Mission: Impossible - Fallout
in STREAMING

In streaming su Amazon Prime Video

26 / 2018

 

una preferenza:

emil

 

che ne ha scritto:

 

emil (****, 23 settembre 2018)

" ...Sesta puntata di una saga nata in sordina, capace però di conquistare estimatori episodio dopo episodio un po' dappertutto, solito cast con alcuni ritorni graditi... Cruise si consegna al giudizio del popolo rischiando la pellaccia in ogni singolo stunt, cosa che suona come una generosa e appassionata dichiarazione d'intenti verso il proprio lavoro. Non solo l'attore è oramai un patrimonio del cinema action mondiale ma è anche il solo vero supereroe di Hollywood. ...Questo spettacolo action che fa sobbalzare dalla poltrona con tanta facilità può definirsi cinema? Assolutamente sì."

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Shadow

  • Azione
  • Cina
  • durata 116'

Titolo originale Ying

Regia di Zhang Yimou

Con Chao Deng, Li Sun, Ryan Zheng, Xiaotong Guan, Jun Hu, Lei Wu, Qianyuan Wang

Shadow

27 / 2018 

 

una preferenza:

yume

 

che ne ha scritto:

 

yume (**** e mezza, 7 settembre 2018) 

"Ying (Ombra) è un film di arti marziali (wuxia) sul conflitto tra due gruppi feudali, Yin e Yang. Ambientato nell' era dei Tre Regni della Cina (220 – 280 d.C.) ruota intorno ad un giovane re in esilio che intende riappropriarsi della propria terra. ...Arti marziali, thriller e misticismo convivono in un canto epico di grande sfarzo, gestito senza ridondanza ...La palette dei colori è in bianco e nero e in un grigio argenteo che è colore dell’ombra, il riflesso serico, il bagliore cangiante di armature di straordinaria eleganza e di spade d’acciaio fissate in ombrelli roteanti che scattano come proiettili durante l’attacco."

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Una notte di 12 anni

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 123'

Titolo originale La noche de 12 años

Regia di Álvaro Brechner

Con Antonio de la Torre, Alfonso Tort, Chino Darín, Soledad Villamil, Sílvia Pérez Cruz

Una notte di 12 anni
in STREAMING

In streaming su Chili

29/ 2018 

 

una preferenza:

Arastorn

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Unsane

  • Drammatico
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Unsane

Regia di Steven Soderbergh

Con Claire Foy, Joshua Leonard, Jay Pharoah, Juno Temple, Aimee Mullins, Amy Irving

Unsane
in STREAMING

In streaming su iTunes

30 / 2018 

 

una preferenza:

giansnow89

 

che ne ha scritto:

 

giansnow89 (****, 21 gennaio 2019) 

" Nessuno crede a Sawyer, tutti la pensano pazza... Da chi deve guardarsi? Dal vecchio stalker (ma sarà davvero lui?), dai compagni di lazzaretto, dal sistema sanitario americano clamorosamente fallato, dal mondo intero, o addirittura da se stessa? Forse Soderbergh, appoggiandosi agli stilemi da incubo tipici dell'horror psicologico, ...l'incertezza, l'isolamento, lo scivolamento progressivo nella psicosi, afferra meglio di tanti altri che cosa sia davvero lo stalking ...: ti sembra di vivere in un mondo dove Lui è sempre alle tue spalle pronto a ghermirti, e non c'è nessuno che ti possa davvero aiutare.

 

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vice - L'uomo nell'ombra

  • Biografico
  • USA
  • durata 132'

Titolo originale Vice

Regia di Adam McKay

Con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Alison Pill, Lily Rabe

Vice - L'uomo nell'ombra
in STREAMING

IN TV Sky Cinema 2

canale 302

31 / 2018

 

una preferenza:

dollyfc 

 

  

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

---------------------------------------------- f i n e -------------------------------------------------

 (seguirà un aggiornamento - "seconda foto 2018" - a partire all'incirca dalla metà di dicembre 2019)

 

Oggi 20 febbraio 2019 insieme a questa playlist ne ho pubblicata un'altra ("seconda foto" 2017) cui si può accedere cliccando qui:

 capo 21 di cinématograpfhe - 2017 "2.a foto"

  

Saluti da                                                               

cherubino

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati