Espandi menu
cerca
Requiem per la Sinistra
di marcopolo30 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 12 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 3
  • Recensioni 3013
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Requiem per la Sinistra

 

Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia locale dopo decenni di immobilismo targato Democrazia Cristiana. Si respirava aria buona. Aria di uguaglianza e dignità.

L’annuale festa de L’Unità, sebbene molto meno antica che non quella del santo patrono, era di gran lunga la manifestazione cittadina più sentita e attesa. E certamente quella meglio organizzata. L’URSS era d’altro canto la superpotenza, reale e tangibile, da contrapporre agli omnipresenti, luciferini USA vero e proprio veicolo di corruzione morale nonché sponsor ufficiale dello sfruttamento del popolo. Insomma: credevamo. Chi da adulto, chi come me da bambino, e naturalmente nessuno poteva anche solo immaginare che da li a pochissimo la patria del socialismo reale si sarebbe sbriciolata come la più insignificante delle Banana Republics.

Eppure, è cosa nota, le cose andarono proprio così: l’URSS lasciò spazio a una temporanea Comunità di Stati Indipendenti dalla quale emersero nel giro di pochi mesi una dozzina di nuovi Paesi ansiosi di sommarsi anch’essi alla tanto vituperata corsia di sorpasso capitalista.

E a seguito di tali eventi il PCI ci mise davvero poco a rinnegare le proprie radici, trasformandosi nel 1991, per mano dell’allora segretario Achille Occhetto, nel Partito Democratico della Sinistra. Una corrente minoritaria guidata da Armando Cossutta uscì dal nuovo partito fondando Rifondazione Comunista, è vero, ma il percorso era purtroppo ormai segnato e con la nascita dell’attuale PD nel 2007 ogni residuo riferimento al (glorioso) passato comunista è stato definitivamente cancellato.

E come se le cose non avessero già preso la peggiore delle pieghe, un giorno arrivò in città un giovane fiorentino rubicondo, arrogante e di formazione democristiana a dare il colpo di grazia a quel poco che nel partito ancora rimaneva "di sinistra".

Ora, se siete arrivati fin qui nella lettura vi starete probabilmente chiedendo a qual pro stia io scrivendo queste cose. E bene, domenica scorsa si sono tenute le elezioni politiche, elezioni simili a quelle che ricordo da bambino, negli anni sopradescritti, con la tragica differenza che allora si poteva davvero scegliere fra destra (e cioè DC, e cioè USA e cioè “padroni”) e sinistra (e cioè PCI, e cioè URSS e cioè “proletariato”), oggi (e da ormai parecchi anni) tale scelta è possibile solo sulla carta in quanto la seconda opzione è pura teoria visto che il PD odierno rappresenta proletariato e lotta di classe (e cioè Sinistra con la S grande) non più di quanto Hannibal Lecter rappresenti il vegetarianesimo. Poi, per carità, un Partito Comunista era presente anche stavolta, ma era una di quelle liste le cui chances di vittoria -anche solo relativa- erano pari a quelle che avrei io di essere incoronato Miss Italia indossando una parrucca e depilandomi le gambe. Ed ecco allora che io e quelli come me -e siamo tanti- ci vediamo costretti a scegliere non a favore di un’idea in cui crediamo ma piuttosto contro una nella quale certamente NON crediamo. Ed è così che si spiega il successo del Movimento 5 Stelle, lista che ha ricevuto il mio voto (per corrispondenza dall’estero) e quello di altri milioni di delusi e traditi. E quando a causa di ciò qualcuno si permette di chiamarmi “fascista” -cosa che indirettamente è stata fatta anche su questo stesso sito- non posso far altro che rispondere con le immortali parole del mitico Mario Brega: “Fascista a me? Io non so’ comunista così; io so’ comunista COSÌ!”

 

Marco

 

Playlist film

Requiem for a Dream

  • Drammatico
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Requiem for a Dream

Regia di Darren Aronofsky

Con Ellen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans

Requiem for a Dream

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Passione sinistra

  • Commedia
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Marco Ponti

Con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Vinicio Marchioni

Passione sinistra

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quando c'era Berlinguer

  • Documentario
  • Italia
  • durata 117'

Regia di Walter Veltroni

Con Enrico Berlinguer, Giorgio Napolitano, Richard Gardner, Alberto Menichelli

Quando c'era Berlinguer

IN TV Sky Documentaries

altre VISIONI

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Palombella rossa

  • Commedia
  • Italia
  • durata 89'

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Silvio Orlando, Mariella Valentini, Alfonso Santagata, Claudio Morganti

Palombella rossa

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Su suggerimento di Maurri63

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Morto Stalin, se ne fa un altro

  • Commedia
  • Francia, Gran Bretagna
  • durata 107'

Titolo originale The Death of Stalin

Regia di Armando Iannucci

Con Michael Palin, Steve Buscemi, Simon Russell Beale, Jason Isaacs, Jeffrey Tambor

Morto Stalin, se ne fa un altro

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

Su suggerimento di Maurri63

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati