Espandi menu
cerca
I sondaggi di FilmTv.it (31): Cannes vs Netflix/Visione in sala vs Streaming
di supadany ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I sondaggi di FilmTv.it (31): Cannes vs Netflix/Visione in sala vs Streaming

A poche ore dall’inizio del festival di Cannes è impazzata una polemica, tanto per non farci mancare niente, che ha visto oggetto del contendere i colossi dello streaming - sempre più influenti e che sempre più lo saranno in futuro – e l’idea che vede la fruizione in sala come pilastro fondamentale, non accantonabile per nulla al mondo. Nell’edizione appena andata in archivio del principale festival, erano presenti nella selezione ufficiale Okja e The Meyerowitz stories, due produzioni targate Netflix, ma dal 2018 potranno essere ammesse in concorso solo quelle opere che poi potranno avere una regolare distribuzione nelle sale francesi. Il nodo del contendere è presto svelato: la Federazione nazionale dei cinema francesi impone una finestra di trentasei mesi tra l’uscita in sala di un film e la sua successiva disponibilità in streaming. A un primo sguardo, ci sono comunque delle alternative, come collocarsi nelle altre sezioni o prevedere una finestra più ragionevole per questo tipo di produzioni, soluzioni che forse potranno essere prese in considerazione a bocce ferme, mentre per adesso sembra prevalere l’opzione muro contro muro. Da un lato, più che di Cannes, è facile pensare si tratti di una scelta di sistema, visto che in Francia la fruizione in sala è assai radicata (avercene! Lì non c’è alcuna crisi, il 2016 è stato il secondo miglior anno di sempre per biglietti venduti) e, come tale, può fare leva su di un sistema molto forte. Dall’altro, Netflix deve pur sempre, e prima di tutto, pensare ai suoi abbonati, in costante e inarrestabile crescita (sono già più di cento milioni nel mondo).

Intanto, questa decisione ha scatenato varie prese di posizione, anche all’interno della giuria stessa, dove immaginiamo non si sia respirata l’aria migliore di sempre. Pedro Almodovar ha preso le difese della tradizione, a favore della visione in sala, mettendo le mani avanti affermando che la palma avrebbe dovuto premiare un film destinato al grande schermo (in un secondo momento ha, giustamente, ritrattato). Non poteva che schierarsi dall’altra parte Will Smith, anche considerando che Bright, il suo prossimo film atteso per dicembre, è una produzione Netflix. La sua risposta è stata comunque una sorta di mediazione diplomatica che non ha detto niente di nuovo, affermando la centralità della sala ma allo stesso tempo l’importanza di strumenti come Netflix, tante volte gli unici disponibili per vedere opere altrimenti impossibili da recuperare. Detto questo, le diatribe tra Cannes e Netflix possono interessarci fino a un certo punto (anche perché le soluzioni sono a portata di mano), semmai è più sentita l’idea di fruizione del cinema del futuro.

Alle varie considerazioni già enunciate, vanno aggiunte le possibilità offerte da Netflix, e i suoi competitor (Amazon è destinata a crescere altrettanto velocemente, pur avendo una posizione diversa in materia di distribuzione dei film). In spiccioli, poter vedere, senza far ricorso alla pirateria, film altrimenti invisibili, e, ancor prima, permettere a produzioni incagliate da tempo, di vedere la luce. Due esempi al volo. Per il primo caso, Slam – tutto per una ragazza di Andrea Molaioli, mentre usciva da noi in sala, Netflix ne ha acquisito i diritti per la distribuzione in tutti gli altri mercati. Risultato: un film che non sarebbe mai uscito dai nostri confini, è visibile praticamente a chiunque nel globo. Per il secondo caso, da anni si parlava di The irishman di Martin Scorsese con Robert De Niro che, finalmente, si materializzerà nel 2019, stando alle indicazioni anticipate, usufruendo di un budget da cento milioni di dollari (e potrebbe comunque uscire in sala).    

Alla fine, Voi da che parte state?

Appoggiate la posizione del festival, siete dalla parte di Neflix o pensate che una giusta mediazione debba essere trovata? Più in generale, secondo voi va tutelata la visione in sala o non importa il mezzo per usufruire di un film, l’importante è vederlo?

Votate con un Julieta, proprio il suo autore da Presidente della Giuria non ha tergiversato per dire la sua, se credete che la posizione di Cannes sia la migliore e che la visione in sala vada tutelata, in ogni modo.

Votate con un Okja se credete che Netflix faccia bene a non indietreggiare e che un film basta produrlo e poterlo vedere, dopo di che il dove/come/quando conta solo relativamente.

Infine, votate con un Hell or high water, film uscito su Netflix e pure in sala (ovunque tranne che da noi), se credete che la soluzione migliore sarebbe un compromesso tra le parti (sala vs streaming), eventualmente esprimendo anche in cosa potrebbe consistere. Come sempre, un commento vale più di un voto.

Playlist film

Julieta

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 96'

Titolo originale Julieta

Regia di Pedro Almodóvar

Con Emma Suarez, Adriana Ugarte, Inma Cuesta, Rossy De Palma, Nathalie Poza, Pilar Castro

Julieta

In streaming su Now TV

vedi tutti

Votate con un  Julieta, proprio il suo autore da Presidente della Giuria non ha tergiversato per dire la sua, se credete che la posizione di Cannes sia la migliore e che la visione in sala vada tutelata, in ogni modo.

Rilevanza: 7. Per te? No

Okja

  • Avventura
  • Corea del Sud, USA
  • durata 120'

Titolo originale Okja

Regia di Joon-ho Bong

Con Ahn Seo-Hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Steven Yeun, Lily Collins

Okja

In streaming su Netflix

vedi tutti

Votate con un  Okja se credete che Netflix faccia bene a non indietreggiare e che un film basta produrlo e poterlo vedere, dopo di che il dove/come/quando conta solo relativamente.

Rilevanza: 2. Per te? No

Hell or High Water

  • Drammatico
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Comancheria

Regia di David Mackenzie

Con Chris Pine, Katy Mixon, Ben Foster, Jeff Bridges, Melanie Papalia, Dale Dickey

Hell or High Water

In streaming su Netflix

vedi tutti

Votate con un  Hell or high water, film uscito su Netflix e pure in sala (ovunque tranne che da noi), se credete che la soluzione migliore sarebbe un compromesso tra le parti (sala vs streaming), eventualmente esprimendo anche in cosa potrebbe consistere.

Rilevanza: 18. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati