Espandi menu
cerca
Greg McLean
di boychick ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Greg McLean

Greg McLean è un regista e sceneggiatore australiano di cui si sente, e si sentirà, sempre di più parlare negli anni a venire. Il primo film che ha diretto risale al 2005 e prende il nome di Wolf Creek... uno degli horror meglio realizzati degli ultimi anni. Perciò, niente male come debutto.

Finora non ha diretto un numero elevato di pellicole... però, sia Rogue, che il sequel di Wolf Creek (“Wolf Creek 2 – La preda sei tu”) sono film davvero ben riusciti. E io, non sono il solo a dirlo. La valutazione media di queste tre pellicole, qui su film.tv, si aggira (punto decimale in più, punto decimale in meno) intorno al 7.

Successivamente abbandona l'Australia e produce “The Darkness” un film made in USA che vede nel cast Kevin Bacon e Lucy Fry (la quale è la protagonista, insieme a John Jarratt, della serie tv che riprende le vicende di Mick Taylor in Wolf Creek... questa volta però, serie diretta da Peter Gawler e Felicity Packard). The Darkness, però, non convince. Viene meno il genere di horror impostato in Wolf Creek, ma ci si addentra in una pellicola legata al soprannaturale... non aggiungendo nulla di nuovo al genere ma, anzi, in più scene assomiglia a film quali “Sinister” e “Babadook”.

Sempre americano è “The Belko Experiment”, film del 2016 con protagonista John Gallagher Jr., ma, a giudicare dal trailer che ho riportato anche successivamente, sembrerebbe interessante e ricco di tensione.

Così, come ancora più interessante parrebbe essere Jungle. In esso si torna in Australia e, dalla trama, sembrerebbe una storia simile a Wolf Creek. Un ritorno alle origini che non sarebbe affatto male e che, personalmente, apprezzerei molto.

 

A tutti auguro un buon proseguimento e una buona consultazione!

 

 

Playlist film

Wolf Creek

  • Horror
  • Australia
  • durata 95'

Titolo originale Wolf Creek

Regia di Greg McLean

Con John Jarratt, Cassandra Magrath, Andy McPhee, Kestie Morassi

Wolf Creek

Wolf Creek lo vidi per la prima volta in tv in seconda serata senza aspettarmi più di tanto... quello che vidi però lo apprezzai veramente molto... tanto da diventare il mio film horror preferito degli ultimi anni. Ottima l'interpretazione dell'attore John Jarratt (nel film "Mick Taylor"), doppiato magnificamente da Saverio Moriones. Vi dico subito che una delle cose che non mi hanno convinto del secondo film è il doppiaggio di John Jarratt, per questo ho preferito vederlo in lingua originale. Per quanto riguarda il doppiaggio di Saverio Moriones, invece, credo sia stato perfetto e molto vicino alla tonalità di voce che ha davvero John Jarratt. Nessuna scelta poteva essere più azzeccata in tal senso.

Per il resto che dire? ... Beh, sicuramente "Wolf Creek" merita la sufficienza già solo per il panorama (lo sfondo australiano è qualcosa di veramente bello) e per quanto riguarda la trama devo ammettere che è stata una bella storia e soprattutto una pellicola ben fatta, una pellicola ben riuscita. Personalmente, insieme a "Sinister" e "Sinister 2", ritengo "Wolf Creek" uno dei migliori horror degli ultimi dieci anni... uno di quei film che tiene vivo il genere e lo rende interessante e allo stesso tempo ricco di tensione e paura senza eccessivi spargimenti di sangue, i quali più che suspense provocano solo disgusto.

Perciò consiglio agli amanti dell'horror e della tensione (così come il secondo) di vederlo assolutamente... non ne rimarrete delusi.

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Rogue

  • Azione
  • Australia, USA
  • durata 92'

Titolo originale Rogue

Regia di Greg McLean

Con Radha Mitchell, Michael Vartan, Sam Worthington, Caroline Brazier, Stephen Curry

Rogue

In streaming su Netflix

vedi tutti

Film che unisce horror e azione, ambientato in Australia e diretto dal Greg McLean. In questa pellicola, un gruppo di persone deve sopravvivere agli attacci di uno spaventoso coccodrillo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Wolf Creek 2 - La preda sei tu

  • Horror
  • Australia
  • durata 107'

Titolo originale Wolf Creek 2

Regia di Greg McLean

Con John Jarratt, Ryan Corr, Phillipe Klaus, Shannon Ashlyn, Shane Connor, Ben Gerrard

Wolf Creek 2 - La preda sei tu

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Così come il primo, anche "Wolf Creek 2 - la preda sei tu", non scherza. Il genere horror è tra i miei preferiti, e film appartenenti a questo genere ne ho visti molti negli ultimi anni, di famosi e non. Wolf Creek, devo ammettere, è tra i meglio riusciti. Riesce a spaventare gli spettatori, la suspense è garantita e, soprattutto, il ritmo rimane elevato per tutta la durata del film. Inoltre, a differenza di altri horror (per esempio "Radio Killer" o "The Hitcher"), i personaggi, i dialoghi, sono molto più interessanti e avvincenti. In "Wolf Creek 2", per esempio, mi ha molto impressionato positivamente, il "gioco a quiz" che avviene verso la fine della pellicola. Sarà forse per il paesaggio australiano che fa da sfondo al film, sarà per la bravura di John Jarratt (che nel film interpreta il diabolico Mick Taylor), sarà anche per la coreografia e la bravura degli altri attori, ma Wolf Creek (sia questo che il primo) personalmente mi piace. Mi piace assai. E la differenza con gli altri film di questo genere è evidente, e fa sì che sia di gran lunga superiore a questi. Generalmente i film horror non li vedo una seconda volta, ma questo film è un'eccezione. Wolf Creek è uno di quei film che rivedi con piacere una seconda volta, e ciò non è cosa da poco per un horror. Poichè significa che trasmette paura e tensione, ma anche un qualcos'altro, che ti va di rivedere. Uno dei motivi per cui ho anche apprezzato Wolf Creek 2, è il fatto che mi ha permesso di venire a conoscenza di un artista australiano di musica country che prima non conoscevo: vale a dire Slim Dusty (morto nel 2003). La canzone che Mick Taylor ascolta in macchina, all'inizio del film, prima di essere fermato dalla polizia, è di Slim Dusty, e si intitola "When the rain tumbles down in July". Quella melodia mi è piaciuta e mi sono voluto informare sul titolo della canzone, ed è lì che ho scoperto quest'autore e altre sue grandi composizioni, che consiglio agli amanti della musica country. Ciò per dire che è un film dal quale si possono scoprire diverse cose, che è pensato, e che i produttori sono stati molto bravi ed accorti a riprodurre fedelmente lo stile australiano, anche nella musica.

Sicuramente, se si vuole, degli aspetti negativi se ne possono trovare (ma questo in qualsiasi film, specialmente nel genere horror), ma nel complesso è un film che consiglio vivamente agli appassionati del genere. Rispetto ad altri film horror che hanno fatto anche successo in questi anni, Wolf Creek è un passo avanti secondo me e, poichè credo che tutti noi, più e più volte siamo rimasti delusi da un film, vi invito a vederlo, poichè sicuramente (male che vada) non vi deluderà più di altri.

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

The Darkness

  • Horror
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale The Darkness

Regia di Greg McLean

Con Kevin Bacon, Radha Mitchell, David Mazouz, Lucy Fry, Matt Walsh, Jennifer Morrison

The Darkness

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Greg McLean cambia genere di horror rispetto a Wolf Creek. Lascia dietro di sé il terrore provocato dal cinico e sanguinario Mick Taylor e si addentra in un horror soprannaturale, già visto e rivisto in numerosi altri film, senza aggiungere nulla di nuovo. Premetto che preferisco gli horror alla Wolf Creek piuttosto che film che tendono a creare tensione attraverso la presenza di fantasmi, spiriti e bambini all'apparenza indemoniati. Ecco, perché, era molto difficile riuscire a sorprendermi positivamente. Nonostante ciò, l'inizio fa ben sperare. Le riprese iniziali, la fotografia sono mozzafiato. Da un lato sembrava di essere tornati in Wolf Creek, e dall'altro c'era la curiosità di vedere come un regista che apprezzo molto come McLean, avesse gestito una trama identica a quella di molte altre pellicole. Purtroppo, non è stato originale. “The Darkness”, segue lo stesso andamento di altri film. In particolare, ho notato (soprattutto nell'atteggiamento del bambino) notevoli somiglianze con “Babadook” e “Sinister”. In particolare, con “Babadook”, stesso andamento. In entrambi i casi, all'inizio, i bambini soffrono di visioni e presentano diversi problemi. I genitori (in entrambi casi, la madre) fanno finta di nulla, per poi passare ad insospettirsi e da lì a poco essere coinvolti in pieno nella presenza degli spiriti.

Perciò, pellicola scontata e prevedibile. Tolta la scena a casa dell'anziana nonna (a mio dire la più terrificante del film), per tutto il resto del tempo la pellicola segue un andamento piatto (che si lascia vedere, per carità) ma che non sorprende come dovrebbe. Il finale, poi, mi ha lasciato parecchio sconcertato e deluso. A tratti quasi divertente per come è stato male interpretato (mi riferisco alle due “esperte” di spiriti) e poco avvincente.

A chi sono piaciute pellicole come “Dark Water” “Sinister”, “Sinister 2”, “Babadook”, ne consiglio la visione. Magari senza troppe aspettative. Io ne avevo troppe e, forse, per questo non ne sono uscito soddisfatto dalla visione.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Belko Experiment - Chi sopravviverà?

  • Azione
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale The Belko Experiment

Regia di Greg McLean

Con John Gallagher Jr., Tony Goldwyn, Adria Arjona, John C. McGinley, Melonie Diaz

The Belko Experiment - Chi sopravviverà?

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Film scritto da James Gunn e diretto da Greg McLean. La pellicola, che unisce l'horror all'azione, vede tra i protagonisti John Gallagher Jr. il quale, ha fornito, di recente, discrete interpretazioni in pellicole quali "Hush - Il terrore del silenzio" e "10 Cloverfield Lane".

La lotta per sopravvivere è al centro di questo thriller claustrofobico. Qui di seguito, il trailer.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Jungle

  • Azione
  • Australia, Colombia
  • durata 115'

Titolo originale Jungle

Regia di Greg McLean

Con Daniel Radcliffe, Thomas Kretschmann, Alex Russell, Yasmin Kassim, Jacek Koman

Jungle

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Pellicola diretta da Greg McLean che vede, nel cast, anche Daniel Radcliffe. La trama fa ben sperare gli amanti del genere horror e della tensione. Le aspettative, anche per questo film, sono molte.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati