Espandi menu
cerca
Top 10 dei migliori remake cinematografici
di Mabuse99 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 31 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Mabuse99

Mabuse99

Iscritto dal 15 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 8
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Top 10 dei migliori remake cinematografici

Esistono rari casi in cui i rifacimenti di determinate pellicole riescono ad eguagliare qualitativamente i film originali, arrivando a rappresentare ottimi esempi di rivisitazione/omaggio. Ecco alcuni dei remake più notevoli della storia del cinema.

Playlist film (aperta ai contributi)

Cape Fear. Il promontorio della paura

  • Thriller
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Cape Fear

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Robert Mitchum, Gregory Peck

Cape Fear. Il promontorio della paura

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il grande regista italoamericano offre una personale versione del classico thriller del 1962. L'atavico magnetismo di Robert Mitchum e la fragilità di Gregory Peck sono qui proposti rispettivamente da un formidabile Robert de Niro e da un nevrotico Nick Nolte. Scorsese soppianta la regia "hitchcockiana" di J.Lee Thompson con riprese vorticose, primi piani schiaccianti e inquadrature suggestive. La perfetta alchimia che lega tutto il cast si associa alla potenza visiva delle immagini e all'audacia della sceneggiatura, la quale tende ad esplicitare i sottotesti che nel film originale erano soltanto suggeriti: Scorsese si spinge al limite miscelando erotismo, violenza e immoralità, elementi che caratterizzano gran parte delle sue pellicole. Il cupo bianco e nero del classico di Thompson si infiamma di tonalità pulsanti che saturano lo schermo.

Rilevanza: 8. Per te? No

Nosferatu, il principe della notte

  • Horror
  • Germania, Francia
  • durata 107'

Titolo originale Nosfertau, Phantom der Nacht

Regia di Werner Herzog

Con Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Jacques Dufilho

Nosferatu, il principe della notte

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Con questo splendido capolavoro Herzog si conferma l'erede assoluto del cinema tedesco. Il regista omaggia il manifesto espressionista di F.W.Murnau del 1922, Nosferatu il vampiro, rievocandone le atmosfere attraverso una dimensione estetica immortale, sublime e decadente: le musiche di Wagner accendono visioni di commovente romanticismo, mentre la pittoresca fotografia impreziosisce ogni inquadratura ammaliando lo sguardo dello spettatore. L' interprete Klaus Kinski dipinge il personaggio indimenticabile del vampiro tormentato, l'incarnazione del Male consapevole della sua mostruosità: l'attore feticcio del regista esaspera le movenze elaborate da Max Schreck nel ruolo del primo Nosferatu, umanizzando la figura del "non morto" e adattandola al pubblico degli Anni Settanta. Herzog concepisce una delle vette del cinema horror, mescolando bellezza e inquietudine, amore e morte in una vicenda tragica e struggente.

Rilevanza: 6. Per te? No

Ore disperate

  • Thriller
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Desperate Hours

Regia di Michael Cimino

Con Mickey Rourke, Anthony Hopkins, Kelly Lynch, Mimi Rogers

Ore disperate

In streaming su MGM Amazon Channel

Uno degli autori più rappresentativi della New Hollywood reinterpreta l'omonimo cult diretto da William Wyler. Se nel film del 1955 era Humphry Bogart a giocare col ruolo di antagonista, in quello del 1990 troviamo un Mikey Rourke non meno ambiguo: il pubblico si ritroverà, come i protagonisti sotto sequestro, ad empatizzare con la banda di aguzzini in una pericolosa forma di “sindrome di Stoccolma”. Straordinaria - oltre alla maestria registica messa in campo da Cimino - la tensione narrativa, intrisa di suspence, e la resa drammatica dei personaggi. Come nel caso di Scorsese, il regista esalta le situazioni ambigue ed equivoche che nella pellicola originale vibravano sotto la superficie.

Rilevanza: -1. Per te? No

La cosa

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale The Thing

Regia di John Carpenter

Con T.K. Carter, Kurt Russell, Wilford Brimley, David Clennon

La cosa

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

John Carpenter, il veterano dell' horror e della science fiction, rivela la totale devozione al classico La cosa da un altro mondo datato 1951. Nel suo atto d'amore verso il cinema di genere degli Anni Cinquanta, il regista mescola alla perfezione - con spirito “lovercraftiano” - gli elementi più orrorifici e fantastici della vicenda, ravvivando i contenuti del film prodotto da Howard Hawks. L'insidiosa colonna sonora di E.Morricone accresce la paura che diviene sempre più incalzante, che sfocerà in terrificanti scene splatter dall'atmosfera ansiogena e claustrofobica.

Rilevanza: 10. Per te? No

Il Grinta

  • Western
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale True Grit

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Matt Damon, Josh Brolin, Jeff Bridges, Barry Pepper, Hailee Steinfeld, Domhnall Gleeson

Il Grinta

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

L' incursione nel genere western da parte dei fratelli Coen ha le sembianze di un intenso racconto crepuscolare. In quanto remake del film interpretato da John Wayne,  la pellicola ne ricostruisce le atmosfere fondendo l' avventura, il dramma e la storia di formazione, abbracciando così un pubblico notevolmente più vasto dei precedenti lavori del "regista a due teste". Tecnicamente privo di sbavature, il film vanta un cast eccezionale (Bridges, Damon, Brolin...) e una sceneggiatura perfetta che gli valse la candidatura all'Oscar.

Rilevanza: -1. Per te? No

Dottor Jekyll e Mr. Hyde

  • Horror
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale Dr. Jekyll and Mr. Hyde

Regia di Victor Fleming

Con Spencer Tracy, Ingrid Bergman, Lana Turner, Ian Hunter, Donald Crisp, Barton MacLane

Dottor Jekyll e Mr. Hyde

In streaming su Chili

vedi tutti

La sconvolgente vicenda scaturita dalla penna di R.L.Stevenson irrompe nel cinema quale opera controversa che solo il regista di caposaldi quali Il Mago di Oz e Via col Vento poteva realizzare. Attraverso una regia fredda e analitica, Fleming viviseziona la materia filmica del classico horror del 1931 diretto da Robert Mamoulian neutralizzando la vena grottesca che lo caratterizzava per inasprirne l’umore tragico. Uno straordinario Spencer Tracy si misura col predecessore Fredric March in una performance dai risvolti disturbanti, apertamente “freudiani”. Attraverso le brutalità che Mr.Hyde compie sotto i nostri occhi, Fleming descrive senza censure le più basse inclinazioni della borghesia londinese del 1800.

Rilevanza: 3. Per te? No

Macbeth

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 140'

Titolo originale Macbeth

Regia di Roman Polanski

Con Jon Finch, Francesca Annis, Martin Shaw, Terence Bayler, John Stride, Nicholas Selby

Macbeth

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il coraggioso autore polacco traspone cinematograficamente la tragedia medievale di Shakespeare, misurandosi con la versione di Orson Welles del 1948 estrapolata dalla stessa materia narrativa. Impiegando l' inimitabile estro visionario che lo distingue nel panorama mondiale, Polanski opta per una profonda introspezione psicologica – a tratti allucinata – e tecniche filmiche d’avanguardia (riprese stranianti ed effetti sonori ricercati) che lo pongono allo stesso livello del regista di Quarto Potere. Oltre alla suggestiva messa in scena e alla variopinta fotografia, colpiscono le coinvolgenti interpretazioni degli attori e la presenza di numerosi simbolismi: è impossibile non essere stregati, come lo stesso Macbeth, dalla bellezza intrinseca di questa pellicola. Polanski estetizza una crudele opera letteraria trasformando il sangue e la follia in assoluti protagonisti.

 

Rilevanza: 1. Per te? No

King Kong

  • Avventura
  • USA
  • durata 187'

Titolo originale King Kong

Regia di Peter Jackson

Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Jamie Bell, Kyle Chandler, Andy Serkis

King Kong

IN TV Sky Cinema Uno

canale 301 altre VISIONI

Il talento neozelandese che portò sullo schermo l’intero universo “tolkeniano” con la trilogia de Il Signore degli Anelli e  Lo Hobbit realizza il sogno di trarre un remake dal classico film del 1933 che vedeva protagonista un colossale primate. Jackson farcisce una storia d’avventura – dal sapore esotico e al contempo urbano – con strabilianti effetti speciali, integrandoli omogeneamente alla trama nel connotare visivamente la pellicola. Arte e intrattenimento si fondono magistralmente, garantendo al pubblico una magica evasione. Si tratta di un’impareggiabile esperienza filmica, degna della saga de La Terra di Mezzo.

Rilevanza: -1. Per te? No

Faust

  • Drammatico
  • Russia
  • durata 134'

Titolo originale Faust

Regia di Aleksandr Sokurov

Con Johannes Zeiler, Hanna Schygulla, Anton Adasinskiy, Isolda Dychauk, Maxim Mehmet

Faust

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Sokurov rivisita grandiosamente il dramma di Goethe, ammiccando all’immortale trasposizione di F.W.Murnau. Avvolgendo la storia in una sfera prepotentemente sensoriale, il regista russo sfiora vette di realismo tanto elevate da sconfinare nell’assurdo/metafisico. Nella sua verminosa e maleodorante dimensione audiovisiva, questo Faust si allontana dalla qualità grafica del film di Murnau per estenderne il contenuto fino a esasperarlo, amalgamandosi con la pura materia filosofica e religiosa. La sceneggiatura, geniale e corrosiva, si avvicina alle esperienze teatrali di S.Beckett e tratteggia contesti splendidamente bizzarri: il disfacimento morale condotto dal protagonista, in compagnia del diavolo, sarà vissuto intimamente dallo spettatore.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Funny Games

  • Drammatico
  • USA, Francia, Gran Bretagna, Austria, Germania, Italia
  • durata 111'

Titolo originale Funny Games U.S.

Regia di Michael Haneke

Con Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Brady Corbet, Devon Gearhart, Boyd Gaines

Funny Games

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Un’opera spietata e raggelante diretta dal massimo esponente del cinema austriaco contemporaneo. Haneke si rende autore di un remake dell’ omonimo film che girò dieci anni prima, al fine di conferirne un afflato internazionale – come testimonia la scelta del cast (Tim Roth, Naomi Watts, Michael Pitt) – e rafforzarne la poetica disturbante. Il film, ormai cult del cinema estremo, offre una qualità registica inarrivabile e spiazzanti colpi di scena: trattandosi di una violenza innanzitutto psicologica, lo spettatore avrà il macabro privilegio di contemplare la vera essenza dei personaggi/attori. Visivamente asettica e minimale, la pellicola di Haneke gioca meta-cinematograficamente col voyerismo del pubblico, facendo interagire i carnefici con la macchina da presa.

Rilevanza: -1. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

I magnifici sette

  • Western
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale The Magnificent Seven

Regia di John Sturges

Con Yul Brynner, Eli Wallach, Charles Bronson, Steve McQueen, James Coburn, Robert Vaughn

I magnifici sette

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da f462

Remake de "I sette samurai" di Kurosawa. Difficile dire quale sia il migliore.

Rilevanza: -1. Per te? No

Per un pugno di dollari

  • Western
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Sergio Leone

Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Josef Egger, Wolfgang Luschky

Per un pugno di dollari

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da f462

remake di "la sfida del samurai"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un paese quasi perfetto

  • Commedia
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Massimo Gaudioso

Con Fabio Volo, Carlo Buccirosso, Silvio Orlando, Nando Paone, Miriam Leone

Un paese quasi perfetto

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da f462

Remake del poco conosciuto film canadese "La grande seduzione", con una sceneggiatura praticamente identica. La versione italiana è migliore, grazie alla bravura di Silvio Orlando.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Psycho

  • Thriller
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Psycho

Regia di Gus Van Sant

Con Vince Vaughn, Anne Heche, Viggo Mortensen, William H. Macy

Psycho

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da maurri 63

Non un remake. Ma un rifacimento, punto punto.

Rilevanza: -3. Per te? No

L'uomo che sapeva troppo

  • Thriller
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale The Man Who Knew Too Much

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Doris Day, Daniel Gélin, Brenda De Banzie

L'uomo che sapeva troppo

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 altre VISIONI
Film aggiunto da medusatouch

Rilevanza: 2. Per te? No

Due figli di...

  • Commedia
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Dirty Rotten Scoundrels

Regia di Frank Oz

Con Steve Martin, Michael Caine, Glenne Headly, Barbara Harris, Anton Rodgers, Ian McDiarmid

Due figli di...

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da medusatouch

Rilevanza: 1. Per te? No

Ghost Dog. Il codice del samurai

  • Drammatico
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Ghost Dog: The Way of the Samurai

Regia di Jim Jarmusch

Con Forest Whitaker, John Tormey, Victor Argo, Isaach De Bankolé, Henry Silva

Ghost Dog. Il codice del samurai

In streaming su MUBI

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Dicono sia il remake di "Le samurai" di JP Melville,ma non mi convince per solo qualche citazione,è un torto a Jarmusch e un torto a Melville, comunque...

Rilevanza: 1. Per te? No

Halloween. The Beginning

  • Horror
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale Halloween

Regia di Rob Zombie

Con Tyler Mane, Malcolm McDowell, Brad Dourif, Daeg Faerch, Sheri Moon Zombie

Halloween. The Beginning

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (HicksAFH)

Dei tanti remake dei classici horror anni 70 e 80 è forse l'unico degno di nota, e soprattutto riesce, seppur omaggiando l'originale, a restare fortemente personale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ben Hur

  • Biblico
  • USA
  • durata 212'

Titolo originale Ben Hur

Regia di William Wyler

Con Charlton Heston, Stephen Boyd, Jack Hawkins, Hugh Griffith, Haya Harareet, Martha Scott

Ben Hur

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da cherubino

Remake "doveroso", in quanto il precedente era un film muto (e Ramon Novarro ebbe grande successo, come accadde qui per Charlton Heston)

Rilevanza: 2. Per te? No

The Manchurian Candidate

  • Thriller
  • USA
  • durata 132'

Titolo originale The Manchurian Candidate

Regia di Jonathan Demme

Con Denzel Washington, Meryl Streep, Liev Schreiber, Jeffrey Wright, Jon Voight

The Manchurian Candidate

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Abigail

Rilevanza: 1. Per te? No

Lolita

  • Drammatico
  • USA, Francia
  • durata 133'

Titolo originale Lolita

Regia di Adrian Lyne

Con Jeremy Irons, Dominique Swain, Melanie Griffith, Frank Langella

Lolita

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Abigail

Rilevanza: -4. Per te? No

Scent of a Woman - Profumo di donna

  • Drammatico
  • USA
  • durata 157'

Titolo originale Scent of a Woman

Regia di Martin Brest

Con Al Pacino, Chris O'Donnell, Gabrielle Anwar, James Rebhorn

Scent of a Woman - Profumo di donna

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Abigail

Rilevanza: -1. Per te? No

Diabolique

  • Thriller
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale Diabolique

Regia di Jeremiah Chechik

Con Sharon Stone, Isabelle Adjani, Chazz Palminteri, Kathy Bates

Diabolique

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Abigail

Rilevanza: -1. Per te? No

Ladykillers

  • Grottesco
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale The Ladykillers

Regia di Joel Coen, Ethan Coen

Con Tom Hanks, Irma P. Hall, Marlon Wayans, J.K. Simmons, Ryan Hurst, Tzi Ma, George Wallace

Ladykillers

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Abigail

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati