Espandi menu
cerca
Non si sevizia un..film originale!
di kfactor ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 11 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

kfactor

kfactor

Iscritto dal 26 gennaio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 4
  • Recensioni 22
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Non si sevizia un..film originale!

Con l’uscita del trailer del nuovo Ghostbusters, che ha scatenato ridde di commenti online, vorrei provare a fare una lista con possibili aspettative, dei prossimi film in uscita o solo annunciati, classificabili nelle temutissime definizione di reboot, sequel e prequel.

Playlist film (aperta ai contributi)

Ghostbusters

  • Commedia
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Ghostbusters

Regia di Paul Feig

Con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones, Chris Hemsworth

Ghostbusters

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Ebbene partiamo proprio dal più imminente. E’ forse necessario citare gli originali? Direi di sì’, perché ciò che sfugge ai più, è che queste operazioni commerciali hanno in primis lo scopo di creare una nuova generazione di fans, sulle orme di chi li ha preceduti e per anni ha raccontato loro le emozioni provate con i film originali visti al cinema che han creato veri e propri miti. Ghostbusters I e II, narrano le avventure di quattro improbabili acchiappafantasmi, scienziati prima di tutto, dapprima etichettati come ciarlatani, ma che pian piano conquisteranno il loro riscatto mediatico. I film, uno del 1984 e l’altro dell’89, entrambi diretti da Ivan Reitman, avevano come protagonisti principali: Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson. Si trattava di uno dei tanti figli cinematografici di quella fucina di talenti che era il Saturday Night Live. Se non avete mai visto nessuno dei due film, andate subito, tipo ora, a recuperarli per evitare di perdervi uno dei momenti migliori della commedia americana. Uscirà quest’anno il remake/reboot tutto al femminile, temutissimo, chiacchierato, criticato da tutti o quasi gli amanti dell’originale. Credo di potermi annoverare fra di loro, ma benchè abbia i miei dubbi sull’operazione, credo che il trailer (che vi metto qui sotto) uscito il 3 marzo per la prima volta, non sia affatto male e che sia veramente presto per denigrarlo. La scelta di un cast tutto al femminile non è affatto errata, dato che era praticamente impossibile sostituire il quartetto originale nei cuori degli appassionati. Solo Bill Murray vale una dozzina di attuali attori comici. Quindi invertire l’ordine delle cose non è male, come punto di partenza, incrociare i flussi sì. Attendiamo fiduciosi, per ora l’alchimia delle protagoniste sembra ben combinata.

Rilevanza: 5. Per te? No

Blade Runner

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Blade Runner

Regia di Ridley Scott

Con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson

Blade Runner

In streaming su Now TV

vedi tutti

Ebbene, se non bastasse l’azzardo tentato da Ridley Scott nel rimettere mano al capolavoro Alien, con il discutibile Prometheus e i suoi futuri seguiti, ora è ufficialmente iniziata la produzione per il sequel di Blade Runner. Vera e propria icona della fantascienza in pellicola, l’originale risale all’anno 1982. Rick Deckard, poliziotto fuori servizio, accetta l’incarico di dare la caccia ad un gruppo di replicanti che, dopo una fuga, si nascondono a Los Angeles, capitanati da Roy Batty. Anche qui evito di approfondire la trama dato che credo esistano forse tre o quattro persone al mondo a non averlo mai visto. Basta citare…Ho visto cose che voi umani potete solo immaginare..Se parliamo di mito e di fans, qui siamo ai livelli di uno stadio pieno durante la partita della propria nazionale. Harrison Ford confermato nel cast al fianco del giovane Ryan Gosling. Basterà a fare di questo sequel una nuova pietra miliare del cinema di genere? Dietro la macchina da presa ci sarà il bravo Denis Villeneuve. Scopriremo se odiarli tutti in blocco il 18 gennaio 2018. Il futuro è qui.

Rilevanza: 3. Per te? No

Predator

  • Azione
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale Predator

Regia di John McTiernan

Con Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Bill Duke, Jesse Ventura

Predator

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

“Ma sei un mostro schifoso!” con questa semplice frase Arnold Schwarzenegger  definiva l’alieno cacciatore vedendolo senza maschera, nell’ormai mitica pellicola dell’87. Un action movie horror/fantascientifico, dove l’adrenalina e il testosterone la facevano da padrone. A nessuno importava chi o cosa fosse la minaccia, da dove venisse o perché fosse così presa dalla caccia all’uomo. John Mc Tiernan costruì un film che si calava perfettamente nel genere caro agli spettatori degli anni 80/90, dove l’azione e la presenza di personaggi tutto muscoli e battuta pronta non necessitavano di trame elaborate o esistenzialiste. Diversi i seguiti e una specie di reboot nel 2010 con Adrien Brody, ma che non ebbe il successo sperato. Ora al timone verrà messo Shane Black, autore tra gli altri di Arma Letale, Iron Man 3 e L’ultimo dei boyscout, ma soprattutto interprete di Hawkins nel primo film. Cronologicamente sarebbe il sesto film della saga, contando anche i vs Alien, ma molti in rete già lo incensano come il vero sequel di Predator. Anche in questo caso il carico di responsabilità è alto e le aspettative alle stelle. Speriamo che il regista non si faccia “inghiottire” dalla foresta come lo storico mercenario che interpretava.

Rilevanza: 4. Per te? No

Beetlejuice - Spiritello porcello

  • Fantasy
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Beetlejuice

Regia di Tim Burton

Con Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Jeffrey Jones

Beetlejuice - Spiritello porcello

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Da diversi anni, Tim Burton, sta inanellando lavori di mediocre qualità, perdendo molto lo smalto di un tempo. Beetlejuice, film dell’88, è di sicuro tra i suoi parti migliori, nato in un periodo prolifico e creativamente elevato. Lo spiritello porcello, evocabile pronunciandone tre volte il nome, interpretato dall’allora attore feticcio di Burton, Michael Keaton, era un concentrato di volgarità e comicità che lasciò il segno nella mente di molti spettatori. Le voci di un seguito circolano da diverso tempo e lo scorso anno, sia Keaton che Winona Ryder, hanno lanciato diversi indizi sulla veridicità di quelle voci. Il primo, dicendo che gli piacerebbe girare un seguito ma solo se il regista restasse Burton, la seconda, ad agosto scorso, intervistata in un talk show, ammise che sarebbe tornata a lavorare in una pellicola con il seguito di Beetlejuice. Per ora Tim Burton è occupato con la post produzione de “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”, che vedremo verso la fine di settembre. Tutti noi ci si augura che prenda in mano il seguito dello spiritello irriverente confermando al mondo di essere ancora il regista geniale di un tempo e sfruttando anche la voglia di un cast che ha amato molto il suo film originale. Quindi per aiutarlo non dobbiamo far altro che dire..Beetlejuice Beetlejuice Beetlejui..

Rilevanza: 3. Per te? No

Trappola di cristallo

  • Azione
  • USA
  • durata 132'

Titolo originale Die Hard

Regia di John McTiernan

Con Bruce Willis, Bonnie Bedelia, Alan Rickman, Alexander Godunov

Trappola di cristallo

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Arrivato un po’ spompato al quinto capitolo in terra russa, l’agente John McClane necessita di un restyling non indifferente. Dal primo episodio della saga, risalente al 1988, di anni ne son passati e benchè il buon Bruce Willis sia ancora una faccia da cazzotti e canottiera sporca di sangue dopo cinque minuti di film, ringiovanire la serie è una necessità commerciale non indifferente. Sembra però, che Len Wiseman, a capo del progetto, abbia in testa qualcosa di diverso dal solito reboot. A confermarlo anche le parole dell’attore che da anni presta il volto al franchising. L’idea principale è quella di presentare un giovane McClane, quindi non ancora famoso per le prodezze al Nakatomi Plaza, ma incrociando il racconto nel passato con una vicenda odierna che vedrà ancora lo stesso Willis nella parte dell’agente indistruttibile. Quindi una sorta di reboot/sequel in modo da poter coinvolgere i fans storici e crearne di nuovi. Probabilmente l’operazione tentata con Die Hard – un buon giorno per morire, non ha portato i suoi frutti, il figlio di John a fianco del padre è poca cosa e non crea il giusto appeal. Attendiamo buone nuove. Hippie ya ye!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gremlins

  • Fantasy
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Gremlins

Regia di Joe Dante

Con Zach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Don Steele, Susan Burgess, Frances Lee McCain

Gremlins

In streaming su Now TV

vedi tutti

Mai Esporlo alla luce, mai farlo bagnare e cosa più importante di tutte, mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte!Tre semplici regole per poter convivere con il tenero Gizmo, un mogwai, misterioso animale che Billy riceve per natale. Ovviamente, come ogni buona favola horror che si rispetti, le tre regole verranno infrante e il gioco di Joe Dante e Chris Columbus diventerà epico.Siamo nel 1984 e ci sarà anche un seguito nel 1990. Da un po' di parla di un terzo film e Zach Galligan, lo scorso novembre ha affermato che "Non sarà un reboot. Non prenderò parte in alcun modo ad un remake. Chris Columbus ha detto che il primo film gli è molto caro e non vuole rifarlo. Quello che faranno sarà molto simile a Jurassic World e si svolgerà trent’anni dopo. Chris Columbus non ha avuto molto a che fare con Gremlins 2 quindi non so quali siano le sue opinioni a riguardo. Ma nel terzo film ci saranno riferimenti a tutte le cose accadute nel primo e alcuni dei personaggi torneranno. Non so se sarò nel film ma credo ci siano buone possibilità visto che sono una delle poche persone rimaste del primo film.”La vera pecca è che non ci sarà Joe Dante a dirigere.Speriamo che ci ripensi...

Rilevanza: 2. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Jumanji

  • Fantasy
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Jumanji

Regia di Joe Johnston

Con Robin Williams, Kirsten Dunst, Bradley Pierce, Bonnie Hunt

Jumanji

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da M Valdemar

Uno dei tanti in arrivo ... Per le nuove generazioni.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Alla ricerca di Dory

  • Animazione
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Finding Dory

Regia di Andrew Stanton, Angus MacLane

Alla ricerca di Dory

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da IlGranCinematografo

"Alla ricerca di Nemo" è indiscutibilmente uno dei lavori più riusciti della Pixar, sia sul piano tecnico sia su quello emozionale. Il suo seguito, "Alla ricerca di Dory", dovrebbe uscire in Italia il prossimo settembre. Ma visto il fallimentare tentativo di dare un secondo capitolo a "Cars", le aspettative non possono essere delle più rosee, anche se il terzo film di "Toy Story" e il recente "Inside Out" farebbero ben sperare.

Rilevanza: 2. Per te? No

Suspiria

  • Horror
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Dario Argento

Con Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli, Flavio Bucci, Miguel Bosé

Suspiria

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da DjangoFreeman

A dirigere il remake del capolavoro di Dario Argento sarà Luca Guadagnino,regista di Io sono l'amore e A bigger splash,subentrato a David Gordon Green(regista del bellissimo Joe con un eccellente Nicolas Cage) nella direzione del progetto. Il regista ha affermato che ambienterà il film nel'77 a Berlino e che il suo lavoro sarà molto influenzato dal regista Rainer Werner Fassbinder. Sembra che nel ruolo delle protagoniste ci saranno Tilda Swinton e Dakota Johnsson

Rilevanza: 3. Per te? No

Trainspotting

  • Grottesco
  • Gran Bretagna
  • durata 94'

Titolo originale Trainspotting

Regia di Danny Boyle

Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kevin McKidd

Trainspotting

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da DjangoFreeman

Danny Boyle ha detto che il suo prossimo progetto sarà proprio questo sequel del cult degli anni 90. Sappiamo che le riprese inizieranno a maggio o a Luglio di quest'anno e che il film,salvo imprevisti,riuscirà a uscire per il 2017 per il 21 ° anniversario del primo film.Lo script di John Hodge(candidato all'Oscar per la sceneggiatura Trainspotting) è stato definito "terrific" da Danny Boyle e il cast del film originale tornerà. All'inizio erano un po' dubbiosi ma sapendo che la sceneggiatura era molto buona hanno deciso di tornare.Robert Carlyle(Begbie) ha parlato della nuova sceneggiatura e ha detto : "Yeah, we've already had a read-through of the script, we did that in the springtime. You're going to think, 'Of course he’s going to say this,' but honestly, it's one of the best scripts I've fucking read. I mean, ever. What John Hodge has done is just so clever." Il budget sarà di 20milioni all'incirca,Boyle ha detto che non vuole avere un budget alto perché vuole avere un controllo maggiore sul film.Ultima cosa: il film non sarà affatto un fedelissimo adattamento del romanzo "Porno" di Welsh Irvine(autore del romanzo Trainspotting) e in effetti é già stato detto che il titolo del film non sarà Porno.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Conan il barbaro

  • Fantasy
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Conan the Barbarian

Regia di John Milius

Con Arnold Schwarzenegger, Max Von Sydow, James Earl Jones, Sandahl Bergman, Ben Davidson

Conan il barbaro

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da DjangoFreeman

Sembra proprio che a Schwarzenegger, tra Terminator Genisys e il già citato sequel di Predator(è di oggi la notizia che quasi sicuramente sarà nel film di Shane Black) piaccia molto riprendere le saghe che lo hanno reso famoso. Si sa veramente poco di questo progetto.Il titolo dovrebbe essere Conan The Conqueror e il protagonista sarà Schwarzenegger nell'iconico ruolo di Conan. Il film non prenderà in considerazione il sequel Conan il distruttore e l'orribile remake di Marcus Niespel e sarà ambientato 30 anni dopo le vicende del primo film. Schwarzy ha detto sulla sulla trama :" Sono seduto sul trono per anni e anni - decadi. E d'improvviso, arriva il momento in cui provano a usurpare il trono. " La sceneggiatura è stata scritta da Chris Morgan(sceneggiatore di gran parte dei capitoli del franchise di Fast and Furious),Andrea Berloff (Straight Outta Compton e World Trade Center) e Will Beal(Gangster Squad) e sembra che si ispiri al capolavoro di Clint Eastwood, Gli Spietati. In effetti i toni del film sembra che saranno molto più cupi e dark del primo film e non so se questa è una buona cosa,perché se lo fanno troppo serioso rischia di diventare poi troppo noioso e fastidioso IMHO. Un po' a me fanno paura i nomi coinvolti nella sceneggiatura e se guardate i lavori di Chris Morgan su Wikipedia credo comprenderete la mia reazione e diciamo che anche il lavoro di Will Beal in Gangster Squad non è stato ammirabile,anzi.. ho adorato il film ma mi son reso conto anche io che la sceneggiatura aveva dei problemi. La domanda che molti si fanno è "ce la farà Schwarzy( lo odio questo diminutivo ma non posso ogni volta copiare incollare il suo cognome ahah) a reggere il film,a fare le scene d'azione a 68 anni?" Lui afferma di potercela fare,che si sente in forma ed è allenato.In effetti,come dice lui stesso, ha eseguito parecchi stunts senza bisogno di controfigure nei suoi film più recenti quindi credo che potremmo vederlo cavalcare,combattere e riuscirà a sembrare credibile. Si sa poi che lo sceneggiatore e produttore Chris Morgan e Arnold stanno cercando un regista( chi ci vedreste bene voi?). Poi si sa che torneranno 3 personaggi del film originale e che il film dovrebbe essere l'inizio di una nuova saga,di un nuovo mon cinematografico e non,(simile a quello del Marvel Universe secondo Schwarzenegger). Chissà cosa ne vorrà fuori, non credo proprio raggiungerà la bellezza del capolavoro originale(lì alla sceneggiatura non c'era gente come Chris Morgan,sceneggiatore anche di 47 ronin e del reboot di Conan di 5 anni fa circa, ma c'era gente come John Milius e Oliver Stone ) ma c'è da dire che è anche quasi impossibile che raggiunga la bruttezza del reboot e anche il sequel non è proprio un gran film,anzi..

Rilevanza: 2. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati