Espandi menu
cerca
C'era una volta filmtv
di billykwan ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 8
  • Recensioni 154
  • Playlist 39
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
C'era una volta filmtv

Sono un nostalgico. Chi mi legge lo avrà capito. Il mio amico Kikisan dice che il miglior film è quello che deve ancora vedere. Io invece sono convinto che i film migliori siano già stati fatti. Ciò nonostante continuo a guardare avanti.

E guardo avanti anche a filmtv e, vagando tra un contributo e l'altro mi imbatto in alcune considerazioni. Mi colpisce un'affermazione: una volta questo sito era una biblioteca, ora sembra un supermercato. Non posso interpretare con precisione cosa sottintendano quelle parole, forse un disagio, certamente un rimpianto.

Vedete, un bel giorno questo sito ha cambiato veste grafica. Ma non si tratta solo di questo. E' cambiato il taglio editoriale.

Quel giorno è iniziato un processo di trasformazione che ha instradato  un sito di appassionati nella direzione di un magazine cinematografico.

Sulla home page oggi campeggiano i contributi ritenuti più interessanti, e a quelli degli utenti si sono aggiunti quelli della redazione, improntati quasi sempre sull'attualità cinematografica.

Oggi il sito è più “professionale”. E' una scelta. Rispettabilissima.

Però i contributi degli utenti, tutti, sono un po' più nascosti. Nella vecchia impaginazione grafica in un click si andava alle opinioni e alle playlist. Oggi è un po' meno immediato. In particolare l'area playlist mi sembra un po' penalizzata. Fatta bene, ritengo la playlist il pezzo più difficile da redigere, più creativa del post o dell'opinione. Eppure mi sembra un po' lasciata a sé stessa.

Si guarda avanti. Verranno introdotte le serie tv. Niente da dire, il sito si chiama filmtv. Personalmente mi piacerebbe si curassero altre cose, si creassero delle aree tematiche ove la redazione, su indicazione dell'utente, linkasse contributi che ritenesse validi e pertinenti all'argomento.

Si guarda avanti, ma qualcosa rimane inevitabilmente indietro. Forse sbaglio ma mi da l'idea che oggi si parli un po' meno di cinema, nel senso che c'è meno partecipazione alla discussione. Forse, oggi, ognuno di noi scrive un po' di più per sé stesso. Forse dipende dagli utenti che animano il sito, un ricambio c'è sempre. Forse dipende dal momento, ma un po' anche dall'impronta editoriale.

In definitiva, ho l'impressione che anni fa questo sito fosse più “familiare”, oggi lo trovo più “professionale”. Più professionale nella forma, i contenuti ci sono sempre stati, grazie anche a tanti utenti oggi “dormienti”.

In questa metamorfosi, qualche cosa si è perduto.

Tutte queste non sono critiche, sono considerazioni. Possono lasciare il tempo che trovano, ma può valer la pena farci qualche riflessione.

 

Playlist film

Come eravamo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale The Way We Were

Regia di Sydney Pollack

Con Robert Redford, Barbra Streisand, Viveca Lindfors, Bradford Dillman, James Woods

Come eravamo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

C'era una volta in America

  • Drammatico
  • USA
  • durata 220'

Titolo originale Once Upon a Time in America

Regia di Sergio Leone

Con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Tuesday Weld, Treat Williams, Joe Pesci

C'era una volta in America

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati