Espandi menu
cerca
Carriere in picchiata: Tom Sizemore
di Dom Cobb ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Dom Cobb

Dom Cobb

Iscritto dal 28 giugno 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 23
  • Post -
  • Recensioni 136
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Carriere in picchiata: Tom Sizemore

Gli attori caratteristi hanno sempre avuto una notevole importanza all'interno del panorama hollywoodiano. Presenze costanti sullo schermo, spesso sono chiamati a supportare la star del momento (di cui, altrettanto spesso, godono di una carriera piu' soddisfacente e duratura), fornendo con la loro bravura alla riuscita di un film. Tom Sizemore e' stato uno dei caratteristi piu' conosciuti ed in voga per tutti gli anni 90 e per la prima parte del decennio successivo; dal 1995 in poi - il suo periodo di massima visibilita' - era una delle figure costanti del cinema muscolare a stelle e strisce (collaborando anche con nomi di tutto rispetto). Uno dei suoi primissimi ruoli e' stato quello del rapinatore ucciso da Jamie Lee Curtis in Blue Steel di Kathryn Bigelow (con cui tornera' a lavorare in Strange Days accanto a Ralph Fiennes e, prima ancora, in Point Break), poi, a seguire, lo abbiamo visto in Indiziato Di Reato con Robert De Niro, Passenger 57 con Wesley Snipes; e ancora Michael Mann, Oliver Stone, Steven Spielberg, entrambi i fratelli Scott: Nemico Pubblico (quello con Will Smith) di Tony e Black Hawk Down di Ridley; l'allucinato e violento paramedico di "Al Di Là Della Vita" di Scorsese. Nella sua produzione molto ampia di quegli anni non e' mancato qualche titolo inutile o, comunque, sbagliato (e mi riferisco a film come Pianeta Rosso  ed il polpettone Pearl Harbor di Machael Bay). Insomma, Sizemore era un attore ancora giovane (classe 1961) e con una carriera gia' solida alle spalle e, ancora di piu', ricche prospettive per il futuro; ma il suo carattere (a quanto si dice) non facile e, soprattutto, la sua mai sopita passione per le sostanze stupefacenti hanno provocato un notevole contraccolpo alla sua carriera. Tra arresti, tribunali, rinvii a giudizio ed inutili periodi di ferma in comunita', Sizemore si e' trovato a lavorare meno di prima, oltretutto sempre piu' lontano dalle produzioni importanti e dai nomi che contano. Da dieci anni a questa parte, per trovare il suo nome, bisogna cercare nel cinema direct to video a basso budget e di basse aspettative: prodottini girati per ovvie ragioni alimentari, per tirare a campare con il lavoro d'attore. Al massimo dentro a qualche episodio di qualche serie tv. Non c'e' alcun intento moralizzatore da parte mia, solo la constatazione che questo attore apprezzato ed apprezzabile, nel corso di questi anni, avrebbe avuto ulteriori possibilita' di confermare la propria solidita' recitativa in altrettanti progetti che lo avrebber sicuramente visto coinvolto. Di seguito una breve carrellata dei titoli che, secondo me, descrivono la sua carriera.

Playlist film (aperta ai contributi)

Assassini nati

  • Grottesco
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Natural Born Killers

Regia di Oliver Stone

Con Woody Harrelson, Juliette Lewis, Robert Downey jr., Tommy Lee Jones, Tom Sizemore

Assassini nati

In streaming su Plex

vedi tutti

E' il tenente Scagnetti, il mastino che da' la caccia ai due protagonisti e che si dimostra un personaggio sadico ed amante del sadomaso. Finira' male nella mattanza finale della prigione. Un ruolo eccessivo e quasi grottesco, per un personaggio temibile. Il Male istituzionalizzato.

http://images4.fanpop.com/image/photos/21600000/Tom-in-Natural-Born-Killers-tom-sizemore-21686710-900-506.jpg

Rilevanza: 1. Per te? No

Heat La sfida

  • Noir
  • USA
  • durata 170'

Titolo originale Heat

Regia di Michael Mann

Con Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora

Heat La sfida

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Nel grande affresco di Michael Mann interpreta il rapinatore Michael Cheritto, sgherro al soldo di Robert De Niro il cui motto e': "Per me l'azione e' tutto". Sara' lui a fornire ad Al Pacino il primo indizio con il quale dare la caccia a tutta la banda, a causa della sua abitudine di chiamare tutti con l'epiteto di "viscido". Magistrale.

Rilevanza: 1. Per te? No

Relic. L'evoluzione del terrore

  • Horror
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Relic

Regia di Peter Hyams

Con Penelope Ann Miller, Tom Sizemore, Linda Hunt

Relic. L'evoluzione del terrore

Promosso a protagonista in questo niente affatto banale horror diretto dal veterano Peter Hyams, Sizemore interpreta il sanguigno Tenente D'Agosta che, supportato dalla brava Penelope Ann Miller, deve sconfiggere un mostro mutante all'interno del Museo di Scienze Naturali di New York. Claustrofobico ed avvincente.

http://tiemposmafufos.com/hosting/upload/big/2014/02/18/5303d9f7a5ceb.jpg

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Salvate il soldato Ryan

  • Guerra
  • USA
  • durata 167'

Titolo originale Saving Private Ryan

Regia di Steven Spielberg

Con Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper

Salvate il soldato Ryan

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Sizemore presta il suo fisico massiccio per interpretare l'altrettanto massiccio sergente Michael Horvath, braccio destro (armato) del capitano Miller/Tom Hanks. Un mastino della guerra che, assieme al personaggio di Hanks, guida la squadra di soccorso fino alla battaglia finale.

Rilevanza: 1. Per te? No

Al di là della vita

  • Drammatico
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale Bringing Out the Dead

Regia di Martin Scorsese

Con Nicolas Cage, Patricia Arquette, John Goodman, Tom Sizemore

Al di là della vita

Se John Goodman si comportava da "buon padre di famiglia" e Ving Rhames sceglieva la via della spiritualità, per sopravvivere al suo stesso lavoro il paramedico Tom Sizemore preferiva precipitare in un'allucinata iper-violenza da strada. Memorabili le scene in cui Sizemore e Cage, entrambi completamente "sclerati", guidano come pazzi l'ambulanza per le vie di New York. Travis Bickle alias Taxi Driver non è l'unico pazzo che percorre le strade della Grande Mela.

Rilevanza: 1. Per te? No

Black Hawk Down

  • Guerra
  • USA
  • durata 144'

Titolo originale Black Hawk Down

Regia di Ridley Scott

Con Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore, Eric Bana, William Fichtner, Ewen Bremner

Black Hawk Down

In streaming su Netflix

vedi tutti

Sizemore ha incrociato ripetutamente il genere bellico. In questo impetuoso war movie urbano -  diretto da Ridley Scott - interpreta il tenente colonnello McKnight, che guida le truppe di terra e, di seguito, le squadre di recupero disperse dentro a Mogadiscio. Ho trovato Sizemore particolarmente in parte in questa occasione: gli bastano poche battute e pochi sguardi ben calibrati per far emergere dubbi e sicurezze di questo soldato.

Rilevanza: 1. Per te? No

Paparazzi

  • Drammatico
  • USA
  • durata 84'

Titolo originale Paparazzi

Regia di Paul Abascal

Con Cole Hauser, Robin Tunney, Dennis Farina, Daniel Baldwin, Tom Sizemore

Paparazzi

Questo titolo, secondo me, può rappresentare un buon esempio dell'inizio del declino della carriera di Sizemore. Omonimo di uno sciagurato film con la coppia Boldi/De Sica, in questo caso Sizemore interpreta un fotografo di gossip talmente "cattivo" da uccidere quasi la figlia del protagonista Cole Hauser - nel film attore d'azione famoso che medita vendetta. Ma veramente i paparazzi impugnano pistole e cercano di ammazzare i soggetti delle loro stesse foto? Praticamente, con questo film, Hollywood sputa addosso a chi, per lavoro, si occupa di dare visibilità ai suoi attori. Dirige questa sciagura Paul Abascal che, prima di fare il regista era ... il parrucchiere di fiducia di Mel Gibson (!?).

http://cdn.moviestillsdb.com/sm/533984583420e0abc35e290b8d76bf31/paparazzi.jpg

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Strange Days

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 139'

Titolo originale Strange Days

Regia di Kathryn Bigelow

Con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore

Strange Days
Film aggiunto da supadany

Un capolavoro cardine, sottovalutato come pochi, la sindrome da passaggio di millennio oggi è lontana, ma questo film è una pietra miliare. E lui c'è e non per caso.

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati