Espandi menu
cerca
REGISTI, OGGI.
di scapigliato ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 18 persone
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
REGISTI, OGGI.

Con gli anni novanta e il cambio di millennio, periodo che combacia con la mia adolescenza e il passaggio all’età adulta, periodo quindi di formazione identitaria ed espressiva, non pochi sono quei registi in parte esordienti e in parte no che poco alla volta sono stati in grado di rivitalizzare la mia idea di cinema, storicamente radicata nelle estetiche e nelle narrative di genere western e horror.

È interessante notare che, a parte Tarantino e Álex de la Iglesia, entrambi abitué di western, horror e altri generi, molti dei registi di cui oggi apprezzo il cinema se fanno genere fanno più che altro thriller, noir o polizieschi in cui l’apporto drammatico ed impegnato è palese ed evidente.

Architetture ed esterni minimalisti, scene pulite, colori denaturati, periferie metropolitane o natura selvaggia e molto testo in bocca a grandi attori, per gli yankees; carne, sangue, plasticità, sporcizia visiva e contenutistica, barocchismi, fumettologie, pulp, ironia e humor nero, per i latinos; sono alcune delle caratteristiche che accomunano, al netto dei caratteri autoriali individuali, i registi di cui oggi corro a vedere i loro film con fiducia e sicurezza.

Con il beneficio del dubbio che solo il tempo potrà verificare, metto in fila qui di seguito quei registi mezzo esordienti, veterani ancora in attività e affermati directors della contemporaneità, che hanno saputo far breccia nei miei poco facili gusti estetico-espressivi.

Nella playlist tralascio volutamente nomi come Eastwood, De Palma, Scorsese, Friedkin, Lynch e per gli italiani Verdone, Salvatores e Virzì, tutti registi che già seguo e apprezzo da tempo, per dare il giusto spazio a chi ha esordito negli anni chiave per il cambio generazionale: i novanta e i duemila. Inoltre, gli elenco in ordine cronologico partendo dall’esordio emblematico più vecchio fino a quello più recente, citando a lato il titolo del film emblema.

Playlist correlata: //www.filmtv.it/playlist/685282/registi-fondatori

 

Playlist persone

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati