Espandi menu
cerca
Consiglio #1: Noir
di Isin89 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Isin89

Isin89

Iscritto dal 19 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 34
  • Recensioni 59
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Consiglio #1: Noir

Prima playlist dedicata ai consigli. Il genere proposto oggi è il noir e di seguito verranno elencati tre film del suddetto genere, con tanto di breve presentazone, che mi sento vivamente di consigliare. Spero vi piacciano.

Playlist film

Following

  • Noir
  • Gran Bretagna
  • durata 70'

Titolo originale Following

Regia di Christopher Nolan

Con Jeremy Theobald, Alex Haw, John Nolan, Lucy Russell

Following

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Primo lungometraggio del regista britannico Christopher Nolan. Un aspirante scrittore privo di idee comincia a seguire le persone per strada cercando di trarre dai loro comportamenti l'ispirazione necessaria per scrivere una nuova storia. Un giorno deicide di pedinare un uomo strano e misterioso che si rivelerà essere un esperto e abile ladro che lo condurrà lungo una tortuosa e cattiva strada dalla quale farà fatica ad uscire. Following è uno splendido noir indipendente che affascina lo spettatore grazie alla sua intricata struttura narrativa e all'uso assiduo e frammentato di flashback e flashforward, marchio di fabbrica della filmografia del regista. Limitato forse da uno scarso budget e dalla mancanza di mezzi adeguati ma dotato sicuramente di una regia estremamente talentuosa e ispirata che riuscirà ad affermarsi definitivamente grazie alle sue opere successive. Imperdibile.

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Harry Brown

  • Thriller
  • Gran Bretagna
  • durata 103'

Titolo originale Harry Brown

Regia di Daniel Barber

Con Michael Caine, Emily Mortimer, Iain Glen, Liam Cunningham, Jack O'Connell, Amy Steel

Harry Brown

Michael Caine veste i panni di Harry Brown, ex-royal marine in pensione costretto a fare fronte a pericolosi e violenti episodi di teppismo nel quartiere in cui vive. Una notte, durante una scorribanda, un suo amico rimane ucciso e Harry decide di farsi giustizia da solo scatenando involontariamente una vera e propria guerriglia armata coinvolgendo polizia e numerose bande di criminali. Un noir oscuro e crudo che ritrae in maniera onesta e veritiera il degrado e la violenza che governa certe realtà urbane, in questo caso quella di un area situata nel sud di Londra. Un perfetto esempio di cinema realista e sincero che non intende spettacolarizzare i suoi contenuti bensì offrire una quanto più fedele rappresentazione di certi contesti. Come sempre immenso Michael Caine. Da vedere.

 

Rilevanza: 3. Per te? No

L'infernale Quinlan

  • Noir
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale Touch of Evil

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Charlton Heston, Janet Leigh, Joseph Calleia, Marlene Dietrich

L'infernale Quinlan

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Un esempio di noir classico firmato dall'indiscusso maestro Orson Welles. In questo film il regista di Quarto Potere recita nei panni di un goffo e autoritario capitano di polizia alle prese con le indagini riguardanti l'omicidio di un importante imprenditore avvenuto sul confine tra USA e Messico al quale assiste casualmente anche il noto poliziotto messicano Mike Vargas (Charlton Heston) mentre si trova in luna di miele con la moglie. Le indagini si tramuteranno ben presto in una disputa sempre più accesa tra i due poliziotti fino a che l'onesto Vargas scoprirà che dietro la panciuta figura dell'imprevedibile Quinlan si nasconde in realtà un losco e inviolabile segreto. L'opera di Welles affascina in particolar modo per la regia dinamica ricca di strabilianti long-take e di primi piani palpabili e reali. Le inquadrature sono eccelse e confezionano un'opera che sembra non accusare assolutamente il peso degli anni passati ma appare al contrario fresca e attuale dotata inoltre di una strabiliante spontaneità. Non può mancare.

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati