Espandi menu
cerca
ARBEIT MACHT FREI
di yume ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

yume

yume

Iscritto dal 19 settembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 115
  • Post 119
  • Recensioni 598
  • Playlist 47
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
ARBEIT MACHT FREI

Questa, opportunamente adattata, è una mia vecchia play del 19/12/ 2009.

Se la ripropongo è perché parla di un fenomeno rimbalzato da poco alla ribalta, Dieudonné M’bala, un uomo di spettacolo francese incriminato in questi giorni in rapporto alla vicenda Charlie Hebdo.

Quasi sei anni fa accadeva quello che, per caso, venni a sapere.

I servizi segreti, l’intelligence francese e quant’altro, cosa sapevano?

Questo qualche tempo fa scriveva Primo Levi, deportato il 22 febbraio del '44 a Monowitz, vicino ad Auschwitz :

Avevamo appreso con sollievo la nostra destinazione. Auschwitz: un nome privo di significato, allora e per noi... In meno di dieci minuti tutti noi uomini validi fummo radunati in gruppo. Quello che accadde degli altri, delle donne, dei bambini, dei vecchi, noi non potemmo stabilire allora né dopo: la notte li inghiottì, puramente e semplicemente...

 

NON POSSIAMO CAPIRLO; MA POSSIAMO E DOBBIAMO CAPIRE DI DOVE NASCE E STARE IN GUARDIA. SE COMPRENDERE È IMPOSSIBILE, CONOSCERE È NECESSARIO."


Primo Levi, Se questo è un uomo

 

Playlist film (aperta ai contributi)

Le dernier des injustes - L'ultimo degli ingiusti

  • Documentario
  • Francia
  • durata 220'

Titolo originale Le dernier des injustes

Regia di Claude Lanzmann

Con Claude Lanzmann, Benjamin Murmelstein

Le dernier des injustes - L'ultimo degli ingiusti

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti

“Uno degli attori più popolari in Francia, Dieudonné M’bala, è volato a Teheran per incontrare il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Il noto attore e attivista islamico ha raccolto fondi per un nuovo film che dovrà “irridere l’Olocausto”. Il comico maghrebino Dieudonné è un pezzo importante della Francia musulmana e di sinistra, celeberrimo soprattutto per i proclami in prima serata tv. Come quando disse che “con la bandiera israeliana mi ci pulisco il culo”. I suoi monologhi a teatro fanno sempre il tutto esaurito, viene accolto da folle che gridano “viva Dieudonné, viva la libertà d’espressione”, e c’è già chi lo chiama il Malcolm X francese. ..

Rilevanza: 1. Per te? No

Shoah

  • Documentario
  • Francia
  • durata 544'

Titolo originale Shoah

Regia di Claude Lanzmann

Shoah

“... Attore e imitatore, ha anche presentato una “lista antisionista” alle ultime elezioni europee, assieme a nomi illustri della sinistra parigina, come l’ex comunista Alain Soral e la militante verde Ginette Skandrani. Nato nella periferia parigina da madre bretone e padre camerunense, Dieudonné ha recitato anche al fianco di Monica Bellucci nel kolossal francese Asterix e Obelix e i suoi dvd vanno a ruba nei grandi magazzini del centro di Parigi .... “

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Notte e nebbia

  • Documentario
  • Francia
  • durata 32'

Titolo originale Nuit et brouillard

Regia di Alain Resnais

Notte e nebbia

Abbiamo ricevuto un budget rilevante che ci consentirà di fare film all’altezza di quelli di Hollywood, il braccio armato della cultura sionista”, ha dichiarato Dieudonné. L’accordo fra il comico e agitatore musulmano e il presidente iraniano sancisce il primo investimento dell’Iran nella cultura europea al fine di muovere l’agenda negazionista e genocida.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sobibor - 14 Ottobre 1943, ore 16.00

  • Documentario
  • Francia
  • durata 95'

Titolo originale Sobibor, 14 octobre 1943, 16 heures

Regia di Claude Lanzmann

Sobibor - 14 Ottobre 1943, ore 16.00

In streaming su Chili

vedi tutti

“Il film di Dieudonné si chiamerà “Holocaust Pineapple” e “ridicolizzerà la natura dell’Olocausto”, in quanto “la commedia e l’ilarità sono un’arma efficace quando parliamo di critica dell’Olocausto”. Con Ahmadinejad e con il suo consigliere artistico Javad Shamaqdari, Dieudonné ha parlato dell’uso di “cinema e cultura nella liberazione delle nazioni”: “Qui a Teheran sono stato un membro della giuria del Teheran International Short Film Festival e ho visto novanta cortometraggi, tutti di eccellente qualità”, ha detto Dieudonné. “L’Iran e il Venezuela di Hugo Chávez”, dice sempre l’attore francese, “sono paesi dove la libertà d’espressione esiste davvero

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vogliamo vivere

  • Commedia
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale To Be Or Not to Be

Regia di Ernst Lubitsch

Con Jack Benny, Carole Lombard, Robert Stack, Lionel Atwill

Vogliamo vivere

In streaming su MUBI

vedi tutti

“La presenza di Shamaqdari al fianco dell’attore musulmano fa capire quanto il progetto sia preso sul serio dall’Iran. Shamaqdari è infatti l’uomo “che ha costruito” Ahmadinejad alle elezioni del 2005, presentandolo come l’amico dei poveri. “Ahmadinejad è più amato in Iran di quanto lo sia Nicolas Sarkozy in Francia”, ha assicurato Dieudonné, definendo il presidente iraniano “un grande resistente” vittima di un “linciaggio mediatico”.

(estratti dal FOGLIO 08/12/2009, di Giulio Meotti "Un film 'per irridere la Shoah'. La coproduzione Ahmadinejad-Dieudonné")

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati