Espandi menu
cerca
Top 10 Best Superhero Comic Book-Based Movies of all time!!
di Stefano L ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 9 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Stefano L

Stefano L

Iscritto dal 23 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 64
  • Post 1
  • Recensioni 583
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Top 10 Best Superhero Comic Book-Based Movies of all time!!

Hollywood ormai è completamente veicolata da dinamiche commerciali aventi come fine quello di portare a cifre esorbitanti gli incassi, grazie a dei prodotti dozzinali, i quali attirano agevolmente l’attenzione del grande pubblico. Oltre ai videogiochi, i sequel improponibili, e gli odiosi e superflui remake/reboot dei vecchi franchise, una delle mode più proficue che tiene in piedi l’industria cinematografica americana è quella di sfruttare il brand preziosissimo dei fumetti, ovvero la fonte meglio elaborabile per entrare speditamente nell’immaginario collettivo del popolo stelle e strisce e farne ritrovare subliminalmente la sua identità nazionale; non potendo sostanzialmente poggiare le basi su una storia millenaria paragonabile a quella europea, ci si concentrò sulle astrazioni parodistiche della società del XX secolo, le quali trovarono linfa vitale nelle avventure cartacee abbinate inizialmente ai magazine più imponenti, ma che gradualmente percossero uno sviluppo indipendente e distaccato da quest’ultimi, in modo da racimolare parecchi consensi anche da parte di un’utenza adulta operante nello spettacolo. Da lì a poco vennero utilizzati i vari nomi dei personaggi più amati del settore per gli adattamenti sul grande schermo e la tv. Purtroppo negli anni recenti, a causa degli inflessibili trend del business massmediatico, la qualità di quest’opere si è abbassata notevolmente. Vediamo quindi quali sono stati in passato i migliori “manufatti” del genere.. Naturalmente questa classifica è personale e sarà condivisa solo da pochi…  

Playlist film

Tartarughe ninja alla riscossa

  • Avventura
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Teenage Mutant Ninja Turtles

Regia di Steve Barron

Con Judit Hoag, Elias Koteas, Raymond Serra

Tartarughe ninja alla riscossa

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Finanziato dalla compagnia cinese Golden Harvest e distribuito dall’allora minore New Line Cinema, "TMNT- The Movie" è ormai un cult amato da milioni di appassionati delle imprese delle quattro tartarughe antropomorfe nate dalla penna di Kevin Eastmen e Peter Laird nel 1984. In realtà "TMNT- The Movie" aveva molti punti in comune con la coloratissima serie a cartoni, e questo permise al lungometraggio di essere accolto calorosamente dai ragazzini, ma la trama si basava su uno dei primi numeri del Comic Book. L’audience maturo può infastidirsi dallo script peterpantesco ma ci sono diversi motivi per cui questo film rimarrà una perla imbattibile del marchio che si porta dietro: gli animatronics fantastici realizzati a Londra dalla Jim Henson's Creature Shop, i favolosi accompagnamenti funky della background music, il quadro indimenticabile raffigurante una Grande Mela in preda ai giovanissimi attratti da uno stile di vita gangsta, la sensuale presenza di Judith Hoag/April O’Neil (sfortunatamente non apparsa nel seguito per via di alcuni tagli da lei poco graditi), la tangibile saggezza della caratterizzazione di Splinter, i costumi “da straccioni” dei secondari (vedi Elias Koteas/Casey Jones), uno Shredder cattivissimo in “sparkly pants”, e le lotte contro il foot-clan dirette con mano esperta dalla Shaky Camera di Steve Barron. RADICAL!!

Rilevanza: 1. Per te? No

Il corvo

  • Fantasy
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale The Crow

Regia di Alex Proyas

Con Brandon Lee, Michael Wincott, Rochelle Davis, Ernie Hudson

Il corvo

In streaming su Now TV

vedi tutti

Una gemma del cinema visionario moderno. Il giornaletto di James O' Barr, pubblicato nel 1988, e pensato dopo alcuni tristi avvenimenti, tra cui la perdita della ex dell'autore in un incidente, ed un'aggressione ad una coppietta nella città di Detroit, diventò subito un classico istantaneo nella sub-cultura dark. Il film, uno dei successi di cassetta della stagione 1994, catturò senza sbavature la parvenza oscura e dolente delle vignette, proponendo una graphic novel allo stato dell'arte fotografata dal polacco Dariusz Wolski... Spedito nel ritmo e sensibile al paesaggio tetro e lurido della città decadente in cui l'inquietante narrazione si dipana, Proyas mostra un talento tecnico straordinario, messo in evidenza anche dai "balzi" della macchina da presa mirati a rendere evocativi scontri corpo a corpo; e poi c'è quel sorriso clownesco stampato sul viso di Brandon Lee, diventato un'icona per la prematura scomparsa dovuta alla morte accidentale sul set. La sua stupefacente performance è rimasta d'antologia.

Rilevanza: 3. Per te? No

Superman

  • Supereroi
  • Gran Bretagna
  • durata 142'

Titolo originale Superman

Regia di Richard Donner

Con Christopher Reeve, Marlon Brando, Margot Kidder, Gene Hackman, Glenn Ford, Maria Schell

Superman

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Come ci si può scordare di Christopher Reeve nel primo lungo su licenza di un fumetto? Sebbene non sostenuto da una sceneggiatura eccezionale, "Superman - The Movie" occupa ormai da tempo un posto d’onore nei cuori dei fan del super eroe inventato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster. Accattivante e solida l’interpretazione di Gene Hackman, in efficace equilibrio fra crudeltà e comicità.

Rilevanza: 1. Per te? No

Batman

  • Supereroi
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Batman

Regia di Tim Burton

Con Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl, Pat Hingle

Batman

In streaming su Now TV

vedi tutti

Tim Burton fa rinascere l’uomo pipistrello delineando una nuova sagoma dello stesso, ben più tenebrosa e meno “amichevole” dell’eroe in calzamaglia ideato nel 1939 da Bob Kane. Le ambientazioni gotiche uniche ispirate al noir anni ’40, lo splendido design dei veicoli di Anton Furst and Peter Young, l’orchestra di Danny Elfman, l’istrionico Nicholson nei panni del Joker e il convincente Keaton in quelli di Batman fanno di questo film non solo una intelligente manovra commerciale, ma un gioiello di inventiva e fascino visivo. Nella versione in inglese è da apprezzare la recitazione sottotono di alcuni attori che si adeguano perfettamente all’atmosfera caricaturale (R.I.P. William Hootkins).

Rilevanza: 2. Per te? No

Kick-Ass

  • Supereroi
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale Kick-Ass

Regia di Matthew Vaughn

Con Aaron Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Nicolas Cage, Mark Strong, Chloe Moretz

Kick-Ass

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Dalla recente serie “creator-owned” disegnata da Mark Millar, "Kick-Ass" si rivelò una vera sorpresa. La trasposizione porta infatti sul big screen un nuovo modo di concepire la violenza grafica, grazie anche a delle riprese veloci e ben amalgamate da Matthew Vaughn. Una delle poche prove rispettabili di Cage, tra quelle del suo curriculum più recente e pieno di ciofeche.

Rilevanza: 1. Per te? No

Superman II

  • Supereroi
  • USA, Gb
  • durata 126'

Titolo originale Superman II

Regia di Richard Lester

Con Christopher Reeve, Margot Kidder, Gene Hackman, Terence Stamp

Superman II

In streaming su Now TV

vedi tutti

Questa volta focalizzato su uno humor di tipo “slapstick”, "Superman 2" vanifica in maniera non indifferente gli standard già qualitativamente buoni dell’originale, accontentando sia la critica che gli spettatori.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Cavaliere Oscuro

  • Supereroi
  • USA
  • durata 152'

Titolo originale The Dark Knight

Regia di Christopher Nolan

Con Christian Bale, Heath Ledger, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman

Il Cavaliere Oscuro

In streaming su Now TV

vedi tutti

Ci sono diversi aspetti di "The Dark Night" che non entusiasmano, come un non sorprendente Christian Bale, la presenza pleonastica di due nemici, e la solita verbosità dei dialoghi dei lavori di Nolan. Ovviamente il leggendario Heath Ledger nel ruolo del Joker compensa tutto il resto.

Rilevanza: 1. Per te? No

X-Men 2

  • Supereroi
  • USA
  • durata 133'

Titolo originale X-Men 2

Regia di Bryan Singer

Con Patrick Stewart, Hugh Jackman, Ian McKellen, Halle Berry, Rebecca Romijn, Famke Janssen

X-Men 2

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Poco chiaro nel plot per chi non ha mai letto le peripezie dei mutanti Marvel nati nel 1963, e decisamente troppo lungo, ma "X2" non fallisce nell’intrattenimento, irrobustendo la natura mainstream del già discreto primo episodio..

Rilevanza: 1. Per te? No

Spider-Man 2

  • Supereroi
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Spider-Man 2

Regia di Sam Raimi

Con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Alfred Molina, Rosemary Harris

Spider-Man 2

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Quel visetto da fighetto di Tobey Maguire non mi attrae particolarmente, ma "Spider-Man 2" non disdegna come blockbusterone, così come non si fanno disprezzare gli attori.. Ottimo Alfred Molina..

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati