Espandi menu
cerca
I film in sala da giovedì 26 giugno 2014
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1090
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I film in sala da giovedì 26 giugno 2014

Se confrontiamo il programma delle uscite di questa settimana con quello di una qualsiasi settimana di qualche anno fa ci accorgiamo che in fondo qualcosa è cambiato. I distributori hanno forse capito che alla fine chi al cinema ci va comunque è un certo tipo di pubblico: inutile tentare la carta con i gli scarti di Hollywood. Meglio provarci con altri "scarti" (brutta parola, ma passateci il senso) che almeno forse qualcuno può apprezzare.

Prendete queste dieci uscite: niente horror di serie C, nessuna commediola (be' una sì, ma diamine che cast) e invece diversi film che sono stati selezionati per festival importanti e molti documentari. Certo nessun titolo di richiamo. Ma ci sono Garrel e De Oliveira. E non è poco. E c'è Quel che sapeva Maisie con Julianne Moore. L'unico guaio è che sono film di uno o due anni fa: non che questo tolga loro valore, ma magari chi proprio voleva vederli un modo se lo è già trovato, magari ritenendo che non ve ne sarebbe stato un altro.

Certo, questa è un'estate particolare: ci sono i mondiali e il pubblico generalista (italia o no) si suppone stia a casa a vedere le partite. In più la risposta - almeno a guardare l'esito ai botteghini di altri titoli interessanti usciti settimana scorsa - è assai modesta. Ma la strada è buona e come abbiamo detto e ridetto, non c'è altro modo di tener vivo il cinema se non andandoci. Prendete in considerazione l'ipotesi di farci un salto questa settimana, scegliendo con cura uno dei titoli qui sotto. Potreste rischiare di passare una buona serata.

 

Playlist film

Thermae Romae

  • Commedia
  • Giappone
  • durata 108'

Titolo originale Terumae romae

Regia di Hideki Takeuchi

Con Hiroshi Abe, Aya Ueto, Masachika Ichimura, Kazuki Kitamura, Kai Shishido, Riki Takeuchi

Thermae Romae

Questo oggetto filmico non identificato è, nelle parole di Fornasiero "tra le operazioni più improbabili e dunque più irresistibili della storia del cinema".  Perché immaginare un vortice temporale che proietta un architetto di terme dell'antica Roma direttamente nel mondo dei bagni termali del Giappone moderno è operazione lisergica, un cortocircuito idrico-temporale. E per di più di discreto successo: quello che stiamo per vedere è infatti il film del 2012, cui ha già fatto seguito un sequel e cui probabilmente ne farà seguito anche un altro. Immergersi per credere

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gebo e l'ombra

  • Drammatico
  • Portogallo, Francia
  • durata 95'

Titolo originale O Gebo e a sombra

Regia di Manoel de Oliveira

Con Michael Lonsdale, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Ricardo Trêpa, Leonor Silveira

Gebo e l'ombra

Dal maestro del cinema portoghese, che nel prossimo dicembre compirà 106 anni, un film ispirato dal dramma in 4 atti O gebo e a sombra, di Raul Brandao. Presentato a Venezia nel 2012 (il film ha infatti già due anni ed è già stato trasmesso in tv da Fuori Orario, su Rai 3 il 10 settembre 2012) il lavoro di De Oliveira è un'opera minimalista, ambientata per lo più in una sola stanza, che riflette in chiave metaforica sulla attuale situazione europea e sulla società capitalista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La gelosia

  • Drammatico
  • Francia, Germania
  • durata 77'

Titolo originale La jalousie

Regia di Philippe Garrel

Con Louis Garrel, Anna Mouglalis, Rebecca Convenant, Olga Milshtein, Esther Garrel

La gelosia

In streaming su Amazon Prime Video

Anche il film di Garrel padre (e con Garrel figlio) è un recupero dal concorso di Venezia: quello dell'anno scorso, vinto da Sacro Gra, dove questa opera "famigliare" anche perché fortemente autobiografica (Louis Garrel - il figlio - interpreta infatti in realtà il padre del regista) non ha vinto alcun premio. Si presenta tuttavia forte di buone recensioni e con un alto voto medio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le cose belle

  • Documentario
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Agostino Ferrente, Giovanni Piperno

Con Enzo della Volpe, Fabio Rippa, Adele Serra, Silvana Sorbetti

Le cose belle

Non arrendersi. Nonostante tutto e soprattutto nonostante la disillusione. È con questa cifra che va visto il documentario di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno su Napoli, che rimbalza tra il 1999 e oggi, mettendo a confronto lo sguardo di quelli che allora erano bambini che vedevano Napoli cambiare e che oggi, da giovani adulti, fanno i conti con quelle aspettative.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quel che sapeva Maisie

  • Drammatico
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale What Maisie Knew

Regia di Scott McGehee, David Siegel

Con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Steve Coogan, Joanna Vanderham

Quel che sapeva Maisie

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Che cosa sapeva Maisie? Lo scopriamo anche in questo caso a due anni dall'uscita del film di Scott McGehee e David Siegel, sempre che uno non si sia letto il romanzo di Henry James da cui il loro lavoro è tratto (già portato sul grande schermo ben due volte e messo anche in scena, tra l'altro, da Ronconi una decina di anni fa). Il film tuttavia adatta il testo, trasponendolo nei nostri tempi, e la piccola Maisie  è diventata figlia di una cantante rock in declino - una come sempre ottima Julianne Moore - e di un mercante d'arte (Alexander Skarsgård). È nei confronti di questi genitori, incessantemente in litigio, che la piccola Maisie esercita il suo sguardo ingenuo e saggio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Storie di famiglia

  • Documentario
  • Canada
  • durata 108'

Titolo originale Stories We Tell

Regia di Sarah Polley

Con Sarah Polley, Michael Polley

Storie di famiglia

In streaming su iWonder Full Amazon channel

Sarah Polley, attrice e autrice di due notevoli film di fiction sul rapporto conflittuale tra sentimento del presente e sedimenti del passato - Away from Her e Take This Waltz - convoca di fronte alla macchina da presa il padre Michael, i 4 fratelli, gli amici e conoscenti di Diane (sua madre, defunta quando lei aveva 11 anni), per ripercorrerne i passi. Ne esce "Un album sui segreti di famiglia, un ritratto in absentia, la prolissa elaborazione pubblica - narcisistica e tenera, sadica e ingenua - di un trauma privato" (Giulio Sangiorgio).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Big Wedding

  • Commedia
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale The Big Wedding

Regia di Justin Zackham

Con Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon, Ben Barnes, Katherine Heigl

The Big Wedding

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Grande cast, si potrebbe dire. Ma che la storia sia un po' sterotipa lo si capisce subito. E se poi si vanno a leggere le prime recensioni, allora si capisce come anche con un cast così possa venirne fuori una commedia "stracca" ovvero, come dice Sangiorgio, "una farsa che semina possibili conflitti e eventuali sviluppi ma non sa creare nessuna tensione narrativa".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tutte le storie di Piera

  • Documentario
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Peter Marcias

Con Piera Degli Esposti, Marco Bellocchio, Paolo Sorrentino, Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Tutte le storie di Piera

La piera del titolo è Piera degli Esposti: un monumento del teatro italiano (e non solo). Il titolo del resto fa il verso a quel Storia di Piera, romanzo autobiografico scritto a quattro mani da Piera insieme a Dacia Maraini, da cui Ferreri trasse il suo film omonimo.

E Piera sulla tomba di Ferreri un salto ce lo fa, in questo documentario che interroga molti testimoni della sua arte e restituisce "i volti molteplici e spigolosi di una personalità magnetica e urticante, autrice anche quando “solo” attrice" (Ilaria Feole).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Carta bianca

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Andres Arce Maldonado

Con Mohamed Zouaoui, Tania Angelosanto, Patrizia Bernardini, Valentina Carnelutti

Carta bianca

In streaming su Chili

vedi tutti

Tre storie di marginalità (due delle quali relative a extracomunitari) si intrecciano sullo sfondo di un fatto di cronaca nera. È l'opera seconda di Andres Arce Maldonado , regista colombiano che da tempo vive  e lavora in Italia, accolta con positivo interesse dalla recsnione di Chiara Bruno.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

ADHD - Rush Hour

  • Documentario
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Stella Savino

ADHD - Rush Hour

Erano "bambini irrequieti o difficili". Oggi sono malati e li si cura con farmaci che hanno controindicazioni forti, micidiali. Il diagnosticare, classificare e curare della medicina occidentale trova nomi e rimedi anche ai disturbi della personalità. Può essere rassicurante (per i genitori, per gli insegnanti, per la società), ma può anche essere letale. Ben venga quindi questo documentario che fa il punto sulla sindrome da deficit dell'attenzione, anche se, come sottolinea Claudio Bartolino, il suo valore informativo e didattico sarebbe meglio messo in luce se il film, anziché nelle sale, andasse direttamente e semplicemente in tv o online.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati