Espandi menu
cerca
Da Boyhood a Bassopiano: film la cui realizzazione è durata (troppi) anni
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 16 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1090
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Da Boyhood a Bassopiano: film la cui realizzazione è durata (troppi) anni

Il 23 ottobre arriverà nelle sale Boyhood, il film di Richard Linklater con Ellar Coltrane, Patricia Arquette e Ethan Hawke, premiato con l'Orso d'argento alla regia al Festival di Berlino del 2014. 

Per tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di quest'opera l'uscita del film ha significato l'arrivo di un traguardo veramente atteso: le riprese di Boyhood si sono infatti protratte per ben 12 anni, in modo da seguire realmente lo svilppo del giovane personaggio principale, interpretato da Ellar Coltrane, che ha iniziato a recitare per il film quando aveva 6 anni e ha terminato che era maggiorenne.

Naturalmente in questo caso i lunghissimi tempi di produzione del film sono stati determinati dal progetto (seguire la vita di un bambino e della sua famiglia attraverso una crescita reale e uno sviluppo (o invecchiamento) altrettanto reale degli interpreti. 

Ma nella storia del cinema non sono pochi i progetti la cui realizzazione ha richiesto tempo eccezionalmente lunghi, ben oltre quelli già notevolmente lunghi richiesti dalla produzione di un film.

Sono storie incredibili: la più parte è caratterizzata da una snervante e faticosa raccolta di fondi per progetti bulimici, ma in alcuni casi vi sono state avversità che ci parlano di una vera e propria perversione del destino. Tutte però raccontano dell'incredibile devozione e della tenacia necessarie per realizzare un film, soprattutto quando non ci sono dietro le major a guidare i processi produttivi... e a pagare.

 

Siete al corrente di altri progetti dai tempi geologici? La lista è aperta, ormai lo sapete: contributi ben accetti se accompagnati da un commento esplicativo che narri le vicende del film. 

Playlist film (aperta ai contributi)

Otello

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Othello

Regia di Orson Welles

Con Micheal MacLiammóir, Orson Welles, Suzanne Cloutier, Robert Coote, Hilton Edwards

Otello

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

A confronto con altri film citati qui, non furono tantissimi gli anni che ci vollero a Orson Welles per portare a termine il suo straordinario film sul Moro di Venezia. Dal 1949, anno di inizio delle riprese, al 1952 quando il film fu terminato si contano 3 anni. Per il regista furono però tre anni lunghi e molto complicati: non appena iniziò a girare il produttore (italiano) del film comunicò il fallimento. Da allora fu una lunga e affannosa corsa per recuperare soldi, molti dei quali li mise Welles di tasca sua, compresi quelli ricevuti come compenso per la parte in Il terzo uomo. Nel frattempo alcuni attori diedero forfait, alcune scene vennero girate nuovamente, altre - iniziate mesi prima - furono completate in location completamente differenti. 

La menzione va quindi necessariamente fatta: se non altro - anche se la cifra non è da record - siamo di fronte a un grande caposaldo del cinema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Eraserhead

  • Grottesco
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Eraserhead

Regia di David Lynch

Con Jack Nance, Charlotte Stewart, Jeanne Bates, Judith Anna Roberts

Eraserhead

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Il primo lungometraggio di Lynch è un altro di quei film la cui produzione sfuggì letteralmente di mano. Ci vollero infatti  5 anni per portarlo a termine. Pare che l'errore sul budget del film - causa dei ritardi - originò dal fatto che i produttori dell'American Film Institute, contando le pagine dello script, pensarono di trovarsi di fronte a un cortometraggio di 20 minuti: un errore sostanziale. Le riprese durarono così- con varie interruzioni - dal 1972 al 1977. I set vennero distrutti più e più volte e il giovane Lynch le provò di tutte per racimolare i soldi necessari a finirlo, compreso il mettersi a lavorare come garzone per la consegna dei quotidiani. Meno male che poi ce la fece. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cronos

  • Horror
  • Messico
  • durata 92'

Titolo originale Chronos

Regia di Guillermo Del Toro

Con Federico Luppi, Ron Perlman, Claudio Brook, Margarita Isabel

Cronos

Per finire questo film (nomen omen?) Guillermo del Toro ne ha fatte di ogni. Compreso vendere il suo furgone, ipotecare la sua casa e mettersi in mano agli strozzini, con interessi sui prestiti che andavano sino al 60% del capitale prestatogli. Però alla fine, dopo 7 anni, ce la fece. E almeno la strada del successo gli fu spianata.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vegas in Space

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 85'

Titolo originale Vegas in Space

Regia di Phillip R. Ford

Con Doris Fish, Miss X, Ginger Quest, Ramona Fischer, Lori Naslund, Timmy Spence, Tippi

Vegas in Space

Anche i film a bassissimo budget possono chiedere molti anni di lavoro e stenti. È il caso di questo fantastico e demenziale B-Movie (ma forse anche C o D), che chiese 7 anni per essere finito. Recitato da drag queen di San Francisco, girato in un appartamento, è diventato un piccolo cult. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Blood Tea and Red String

  • Animazione
  • USA
  • durata 71'

Titolo originale Blood Tea and Red String

Regia di Christiane Cegavske

Blood Tea and Red String

In streaming su Plex

vedi tutti

Un progetto di animazione che testimonia la devozione di un autore alla sua opera. Per questo film girato a passo uno (che già non è una delle tecniche più veloci..) Christine Cegavske ha dedicato ben 13 anni della sua carriera. In questo caso i ritardi furono di vario genere ma tra tutti il più spettacolare fu che la madre della regista a un bel punto gettò via tutti i pupazzi, obbligando la regista a farli rifare. Il bello è che il film è inteso come primo capitolo di una trilogia. Se questi saranno i tempi anche per gli altri due, dubitiamo che molti di noi possano mai vederla tutta. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Manson Family

  • Giallo
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale The Manson Family

Regia di Jim Van Bebber

Con Marcelo Games, Marc Pitman, Leslie Orr, Maureen Allisse, Amy Yates, Jim Van Bebber

The Manson Family

Un'altra storia di dedizione, un altro progetto animato soprattutto dalla tenacia. Il film metà documentario e metà fiction di Jim Van Bebber sulla famiglia Manson (come si faceva chiamare la comunità che circondò Charles Manson, accompagnandolo nel suo delirio culminato nel sangue), chiese 15 anni di lavoro

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pakeezah

  • Musicale
  • India
  • durata 126'

Titolo originale Pakeezah

Regia di Kamal Amrohi

Con Ashok Kumar, Meena Kumari, Raaj Kumar, Veena, D.K. Sapru, Kamal Kapoor, Vijay Laxmi

Pakeezah

Anche nel caso di questo film indiano, reso celebre dall'ultima interpretazione della grande Meena Kumari, le disavventure furono molteplici. Innanzitutto il regista Kamal Amrohi, che nel 1958 (ai tempi cioè dell'inizio delle riprese) era sposato con la Kumari, decise di passare dal bianco e nero al colore, rigirando molto materiale già disponibile. In secondo luogo sia il direttore della fotografia sia l'autore delle musiche originali morirono. Poi Amrohi e la Kumari si separarono. Quando i due arrivarono finalmente a un accordo sul divorzio e si potè finire il film erano passati 14 anni. Peccato  che a quel punto la Kumari, alcolista persa, era gravemente malata. Si girò quel che si poteva per finire la pellicola e in alcune scene si dovette usare una controfigura. Poco dopo la fine del film, la diva indiana morì. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bassopiano

  • Drammatico
  • Austria, Germania Ovest
  • durata 99'

Titolo originale Tiefland

Regia di Leni Riefenstahl

Con Bernhard Minetti, Leni Riefenstahl, Aribert Wäscher, Karl Skraup, Maria Koppenhöfer

Bassopiano

Non fu una questione di soldi a far passare addirittura 21 anni (ventun anni) tra l'inizio e il termine delle riprese di questo film della Riefenstahl. La romantica avventura del pastore Pedro, alla ricerca della sua amata zingarella Martha (interpretata dalla stessa regista) fu bloccata nel suo compimento dalla Storia, quella con la maiuscola. Iniziato nel 1934 (due anni prima quindi delle Olimpiadi di Berlino, immortalate dalla regista portata in palmo di mano da Hitler), il film fu continuato a tratti, girando anche durante la guerra. Al termine, le pellicole vennero requisite dalle autorità francesi mentre le Riefensthal venne detenuta per tre anni e subì diversi processi, che alla fine però la videro assolta. Quando le pellicole le vennero restituite, molto materiale era danneggiato, altre scene mancanti. Le editò come potè e grazie anche all'interessamento di Cocteau, nel 1954 la pellicola arrivò a Cannes, sneza successo. Fu l'ultimo film della Riefensthal, che poi si diede alla fotografia e ai viaggi. Fu tempo dopo che si scoprì infine che alcuni bambini zingari usati come comparse, dopo le riprese, vennero mandati a morire nei campi di concentramento.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Princess and the Cobbler

  • Animazione
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 72'

Titolo originale The Princess and the Cobbler

Regia di Richard Williams

The Princess and the Cobbler

L'ambita Lumaca d'Oro va però a questo film di animazione di Richard Williams, meglio noto come l'autore delle animazioni di Chi ha incastrato Roger Rabbit, per le quali ricevette uno speciale premio Oscar. Il folle e ambizioso progetto nel quale si imbarcò nel 1964 vide il termine solo nel 1993. In mezzo 28 anni di straordinarie fatiche, di soldi racimolati a stento. La storia è tanto lunga, eccezionale e articolata che si è meritata addirittura un documentario che la narrasse: Persistence of Vision. Il guaio è che il finale, in questo caso, non è stato rosa: a un soffio dal completare il lavoro di una vita, Williams si vide sottrarre il film dalla produzione, preoccupata dall'ennesimo sforamento di budget. Lo completarono altri, e malamente. Roba che nemmeno Dorando Pietri...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Boyhood

  • Drammatico
  • USA
  • durata 164'

Titolo originale Boyhood

Regia di Richard Linklater

Con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine

Boyhood

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Girato in 12 anni con lo stesso cast con l'obiettivo esplicito di raccontare in maniera innovativa la crescita di Mason un bambino dai 6 ai 18 anni e di seguire l'evoluzione delle relazioni all'interno del nucleo familiare (madre, padre e sorella) riprendendo e testimoniando i momenti fondamentali nella formazione del protagonista. Scommettere sulle doti recitative di un bambino di 6 anni per i successivi 12 non deve essere stato facile anche perché, una volta individuato il protagonista, la relazione è stata impostata come un atto di fede e senza obblighi contrattuali, contando proprio sulla costruzione di un rapporto familiare che uscisse dai classici canoni industriali e produttivi. Cosa che ha permesso infatti lo sviluppo di una profonda amicizia tra il giovane e Lorelei Linklater, figlia dell'autore e protagonista anch'essa nella parte della sorella di Mason.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Accidental Love

  • Commedia
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Nailed

Regia di Stephen Greene

Con Jake Gyllenhaal, Jessica Biel, Catherine Keener, James Marsden, David Ramsey

Accidental Love

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: -1. Per te? No

Africa addio

  • Documentario
  • Italia
  • durata 140'

Regia di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi

Africa addio

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da LIBERTADIPAROLA75

La lavorazione indicata alla fine della pellicola è di 3 anni, nel quale è stato girato materiale per parecchie decine di ore (selezionato naturalmente tra il più artistico ed escludendo anche crudezze, che vengono però citate in forma giornalistica senza essere mostrate, forma di autocensura, come un pullman incendiato con dei bambini carbonizzati sopra). Sono sorti sì problemi di vario genere ma la lavorazione sarebbe comunque durata molto perché doveva documentare un periodo di transizione cominciato ufficialmente nel 1959 (in realtà qualche tempo prima) e proseguito almeno fino all'inizio degli anni '70 (infatti c'è una seconda parte, firmata dall'organizzatore generale Stanis Nievo, dal titolo MAL D'AFRICA) ma, diciamo, che continua tutt'ora. Tra i problemi sorti l'arresto della troupe in Africa per essersi trovata in mezzo a rivoluzioni. I problemi sono continuati in Europa con un'inchiesta su presunte esecuzioni al quale hanno partecipato uno dei registi, Gualtiero Jacopetti, e il direttore della fotografia e cameraman Antonio Climati (poi dimostrate infondate). La lavorazione ufficiale è dal 1962 al 1965. L'anno che risulta più nel montaggio (come dimostrano varie voci di siti come Wikipedia che lo consiglia come affidabile documento storico per la Rivolta di Zanzibar) è il 1963. Dopo un anno circa di proteste e sequestri di pellicola (nel quale si è comunque riuscita a realizzare una versione a cartoni animati, nata come trailer poi trasformata in mediometraggio e vincitrice dell'0scar nella sezione "mediometraggio d'animazione", ad opera dei fratelli Antonio e Nino Pagot, i celebri inventori di CALIMERO e dei FRATELLI DINAMITE)il film è stato presentato (vincendo anche premi) ai David di Donatello nel 1966, subito dopo in sala. Il Museo Virtuale Cinecensura (creato il 12 Giugno 2014 per celebrare i 100 anni della censura) parla anche dei problemi censori legati al film AFRICA ADDIO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sorelle Mai

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Marco Bellocchio

Con Alba Rohrwacher, Donatella Finocchiaro, Pier Giorgio Bellocchio, Gianni Schicchi

Sorelle Mai

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Nessun problema di produzione ma, proprio come per il generoso tentativo di Linklater --[ l'esatto opposto della problematica pre-avvertita da Kubrick allestendo ''A.I.'' : conoscendo bene se stesso e i suoi necessari tempi lunghi di ri-ri-ripresa ( 4 anni ? Cosa ci siamo persi che Spielberg ha sfornato in poche settimane ? ) ipotizzò che il ragazzino protagonista del film sarebbe cambiato troppo durante le riprese del film, e Pinocchio NON PUO' crescere : "nasce burattino, vive burattino, muore burattino" ]--- qui Bellocchio gira, con l'aiuto degli studenti partecipanti al suo corso "Fare Cinema", durante le estati del '99, '04, '05, '06, '07 e '08, dei segmenti che col tempo, prima con "Sorelle", uscito nel 2006 ( primi 3 segmenti ), poi con "Sorelle Mai", uscito nel 2010, vanno a formare un piccolo, meraviglioso film che a suo modo tenta di ''riconciliarsi'' con ''I Pugni in Tasca'' : la ribellione non è ''finita'', ora si ribella a sé stessa. Da ''Sorelle'' : http://www.youtube.com/watch?v=pUEkxt5dUuc

Rilevanza: 1. Per te? No

I bambini di Golzow

  • Documentario
  • Germania
  • durata 228'

Titolo originale Kinder von Golzow

Regia di Winfried Junge, Barbara Junge

I bambini di Golzow
Film aggiunto da mck

Come per "Boyhood" e Sorelle/Sorelle Mai : non problemi di produzione ma produzione necessariamente lunga...quanto la vita : 42 ore di durata per riprese che vanno dal 1961 al 2007. ____Il Sistema chiese al giovane Regista di Documentare il Progresso del Sistema : il Progresso del Sistema sancì il Decesso del Sistema : roll ! Cut ! ____Ne ho visto solo lunghe parti, e non l'ho ancora mai completato, perciò mi limito a ricordare il titolo della rassegna con cui enrico ghezzi a Fuori Orario lo presentò la prima volta nel 2011 : "la Vita più Incompiuta del Cinema ?". ____Questi [ http://www.youtube.com/watch?v=zXNRMlDCd04 ---- http://www.youtube.com/watch?v=faRlFsYmkeY ] non sono tratti dal film di Winfried e Barbara Junge, ma lo spirito è quello.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati