Espandi menu
cerca
Su un post della Maghella
di cantautoredelnulla ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 13 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 79
  • Post 25
  • Recensioni 259
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Su un post della Maghella

Che bello questo post di Maghella che mi ero perso e che invito chiunque abbia tempo e voglia a rileggere. Per puro caso, partendo da una canzone, approdando a un film e ai contenuti extra di FilmTv sono arrivato a questo post ed è stato un fulmine a ciel sereno, uno di quei momenti in cui leggi delle parole e scopri, con sorpresa, che ti arrivano dritte nella mente e nel cuore.
Mi va di riprendere in una playlist il tema che Maghella ha affrontato, perché il corpo in tantissimi film è protagonista. Forse non era sua intenzione divagare, mentre io subito ho cominciato a ritrovare nelle sue frasi scene di film che mi avevano in qualche modo segnato e rivedevo in esse esempi per me importanti, per quel cinema formativo che mi ha plasmato e porto dentro.
Come dice il suo incipit, il corpo è un limite da superare. Mi vengono in mente molte scene di film, la prima è stata quella di

Playlist film (aperta ai contributi)

Forrest Gump

  • Commedia
  • USA
  • durata 140'

Titolo originale Forrest Gump

Regia di Robert Zemeckis

Con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson

Forrest Gump

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

nella scena in cui Forrest corre rompendo il tutore delle gambe. E' una scena che ho sempre trovato molto evocativa per la forza dell'immagine che a mio parere fa decisamente centro. Col tutore si spezzano le catene che limitano la libertà di movimento di Forrest: quella libertà che improvvisamente lo fa correre e quasi volare riempie la scena. La trovo così bella che riporto qui di seguito lo spezzone del film

 

 

A ogni modo, riprendendo il post di Maghella, lei ci parla del rapporto di convivenza tra ciò che siamo mentalmente e il nostro corpo, una convivenza obbligata, un conflitto tra ciò che si vorrebbe gestire e il modo in cui il corpo decide di reagire.
Confrontandomi con mia moglie lei mi ha suggerito la storia di

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nat e il segreto di Eleonora

  • Animazione
  • Francia
  • durata 78'

Titolo originale Kérity la maison des contes

Regia di Dominique Monféry

Nat e il segreto di Eleonora

In streaming su Amazon Prime Video

Nat non riesce a leggere la formula magica anche se vorrebbe e solo quando sarà veramente costretto a farlo riuscirà a piegare alla propria volontà la propria mente. E' il momento in cui la forza della determinazione riesce a farti fare cose che mai avresti pensato di potere fare.

 


Poi c'è un tema credo costante nella vita contemporanea. Ingrassare e dimagrire, il rapporto con il corpo passa attraverso la fonte primaria di energia che dà forma al nostro modo di essere, il cibo. E il rapporto tra l'uomo e il cibo è istintivo, ma troppo spesso nel nostro tempo sintomatico e malato. Non serve ricordare la locuzione "mens sana in corpore sano" per capire quanto il rapporto tra la psiche e il corpo sia in una continua ricerca di equilibrio, un'analisi radicata nell'uomo da sempre.
E parlando di grassezza e magrezza, ovviamente viene in mente l'anoressia, una piaga di quest'epoca, che ricordo con il film bellissimo di Garrone,

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Primo amore

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Matteo Garrone

Con Michela Cescon, Vitaliano Trevisan

Primo amore

In streaming su MUBI Amazon Channel

vedi tutti

che è stato alla prima visione un pugno nello stomaco per il ricatto fame-amore, per la violenza psicofisica che sta alla base del digiuno forzato da terzi o in primis da noi stessi, per la frustrazione di non potere fare niente, di dovere solo attendere che la protagonista o decida di rinunciare a se stessa per sempre o ritrova la dignità e l'amore per se stessa e ristabilisca il proprio diritto a essere se stessa. Ma anche il film

Rilevanza: 2. Per te? No

La solitudine dei numeri primi

  • Drammatico
  • Italia, Francia, Germania
  • durata 118'

Regia di Saverio Costanzo

Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Isabella Rossellini

La solitudine dei numeri primi

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti

mi viene in mente, perché in prima battuta c'è l'autolesionismo di Mattia, poi sul finale la magrezza esagerata di Alba Rohrwacher, entrambi i personaggi con il proprio corpo espressione di un malessere interiore. E forse perché tante volte è capitato anche a me (e credo che sia capitato a tutti almeno una volta nella vita) di far passare attraverso il mio corpo il dolore interiore, psichico, anche se non volontariamente.

 

Anche quando Maghella ci racconta di quando vorremmo parlare e invece reagiamo con violenza incontrollata, quando abbiamo bisogno di sentire il dolore per espiare il nostro senso di colpa o per sottolineare una fine in maniera indelebile. Mi viene in mente la mia scena preferita di

Rilevanza: 2. Per te? No

Toro scatenato

  • Drammatico
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Raging Bull

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent, Nicholas Colasanto

Toro scatenato

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

quando Jake prende a testate e pugni il muro, con rabbia e delusione, liberando tutta la frustrazione che ha interiorizzato nei fallimenti della vita. E' un'altra scena per me memorabile che mi va di riportare qui di seguito, un piccolo tatuaggio che il cinema ha lasciato nella mia mente.

 

 

E poi c'è il corpo nella malattia, il rapporto che si può avere con esso su questo tema si trova in tantissimi film. Come nel caso di

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Philadelphia

  • Drammatico
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Philadelphia

Regia di Jonathan Demme

Con Tom Hanks, Denzel Washington, Antonio Banderas, Roberta Maxwell, Jason Robards

Philadelphia

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

una scelta scontata probabilmente, con i segni che sempre più si evidenziano dell'AIDS, come a firmare la condanna a morte che si appropria della corporeità umana; il corpo che si indebolisce, l'uomo che si prepara all'addio.

 

Oppure, aggiungo su questo tema anche 

Rilevanza: 2. Per te? No

La custode di mia sorella

  • Drammatico
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale My Sister's Keeper

Regia di Nick Cassavetes

Con Alec Baldwin, Cameron Diaz, Abigail Breslin, Joan Cusack, Jason Patric, Thomas Dekker

La custode di mia sorella

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

dove Anna vuole affermare la proprietà e il diritto di scegliere del proprio corpo quando viene chiamata a donare un rene per salvare la sorella.

 

E infine mi viene in mente il corpo espressione della bellezza imperturbabile e ideale. Mi viene in mente, solo perché l'ho visto per ultimo in ordine di tempo, sul tema

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Malèna

  • Drammatico
  • Italia, USA
  • durata 110'

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Daniele Arena

Malèna

In streaming su Infinity+

vedi tutti

perché quella bellezza fisica idealizzata viene stuprata dalla vita e ridotta a uno straccio dopo il linciaggio psicologico e fisico a cui viene sottoposta. E solo per il forte contrasto che raggiunge Tornatore su questo corpo che sembra dividersi in due corpi diversi mi va di aggiungerlo a questa play. Proprio perché il corpo è espressione della mente.

 

Vabbé, mi è piaciuto così tanto il post della Maghella che volevo riprenderlo e approfondirlo perché nelle parole dell'autrice ritrovo molto della vita quotidiana e del mio rapporto con il mio corpo, ma anche perché, ovviamente, per il corpo passano la vita e la morte.

Ma forse non sono davvero in grado di scrivere questa play e di rendere il giusto omaggio al post che gli ha dato origine, per competenza e conoscenze. L'ho iniziata a scrivere con l'idea di fissare per un momento un'emozione che ho raccolto per caso su questo sito e poterla ritrovare in qualsiasi momento.

Ora la lascio qui aperta agli stimoli e ai contributi, nella ricerca di un cinema che sappia parlare, anche meglio di quello che ho scelto io, di questo eterno e indissolubile legame che è il mezzo e il fil rouge della nostra vita.

Rilevanza: 1. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

L'uomo senza sonno

  • Thriller
  • Spagna
  • durata 90'

Titolo originale The Machinist

Regia di Brad Anderson

Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian

L'uomo senza sonno

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Estonia

Mente e corpo devastati da un senso di colpa che agisce in modo sotterraneo scavando sotto il livello della coscienza e della consapevolezza dei fatti che l’hanno determinato.

Rilevanza: 3. Per te? No

Amore a prima svista

  • Commedia
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale Shallow Hal

Regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly

Con Gwyneth Paltrow, Jack Black, Jason Alexander, Rene Kirby

Amore a prima svista

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Scarlett Blu

Gran bella play che scopro solo ora, meglio tardi che mai. Ho scelto questa commedia che ironizza sul corpo, sul concetto di bellezza legato ad esso, esteriore e interiore, e quindi sull'amore che 'vede e sente' il corpo con altri occhi.

Rilevanza: 1. Per te? No

The Wrestler

  • Drammatico
  • USA, Francia
  • durata 105'

Titolo originale The Wrestler

Regia di Darren Aronofsky

Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Judah Friedlander, Ajay Naidu

The Wrestler

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No

Il cigno nero

  • Drammatico
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Black Swan

Regia di Darren Aronofsky

Con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Sebastian Stan

Il cigno nero

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 2. Per te? No

The Elephant Man

  • Drammatico
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale The Elephant Man

Regia di David Lynch

Con Anthony Hopkins, John Hurt, Wendy Hiller, Freddie Jones, Anne Bancroft, John Gielgud

The Elephant Man

In streaming su MUBI

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati