Espandi menu
cerca
Soundtrack & Cinema - Parte II.
di Enrique ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Soundtrack & Cinema - Parte II.

Eccomi nuovamente qua ad estendere il mio sguardo sull’orizzonte musicale, a me più gradito, di 3 ulteriori generi cinematografici. Valgano, pur sempre, le avvertenze metodologiche espresse nella prima play
(//www.filmtv.it/playlist/51152/soundtrack-and-cinema-il-connubio-perfetto/).
Buon ascolto a tutti!
 

DRAMMATICO
P.S. poichè, in questo caso, l’elenco sarebbe davvero lunghissimo, ho dovuto - per ragioni di praticità, ma a malincuore - contenere il numero delle OST a solo 15 posizioni… + talune “postille”).
 
1) Stand by me. Ricordo di un’estate – Stand by Me (Ben E. King)
https://www.youtube.com/watch?v=BTCfQ6Bb8QE
Azzeccatissima la scelta del compositore Jack Nitzsche: recupera la straordinaria Stand by Me di Ben E. King (la cui melodia - http://www.youtube.com/watch?v=oZKRX2chy7g P.S. grazie Mike.Wazowski! - accompagna costantemente l’escursione dell’allegra combriccola di amici, protagonisti del film) ed esalta, nel migliore dei modi, il più bel film sull’amicizia (in assoluto, da me) mai visto.
 
2) Requiem for a dream (Clint Mansell)
  http://www.youtube.com/watch?v=YFyeJHDDhfE
L’immortalità è un’eresia della mente.
Mai urla di atroce dolore e lacrime amare e rimpianti (i sentimenti imperanti del film) hanno trovato una OST così sensibile alla loro fragile natura. Davvero encomiabile la simbiotica corrispondenza fra la bellezza del film e quella della sua OST. Eppur tuttavia, non stupisce che quest’ultima venga sistematicamente adattata a trailers e filmati vari dai generi più disparati.
 
3) Schindler’s list (Jhon Williams)
http://www.youtube.com/watch?v=xTs83Ej5nS8
Le corde di violino si tendono, quelle dell’anima pure… e l’umanità piange lacrime amare.
 
4)The Truman Show - Truman sleeps (Philip Glass e Burkhard von Dallwitz)
http://www.youtube.com/watch?v=M2yj4IRajv8
In queste semplici note universali è racchiuso il mistero dell’uomo. Il suo desiderio di libertà e di amore… “autentico”.
 
4) Momenti di gloria (Vangelis)
http://www.youtube.com/watch?v=TYJzcUvS_NU
Poesia allo stato puro al servizio dello sport e dei relativi valori. Fa proprio venir voglia di indossare le scarpette chiodate e correre a più non posso. Verso una meta che tanto più è lontana, quanto più fa crescere il desiderio di essere raggiunta. Oscar (anche) alla Migliore colonna sonora, ça va sans dire.
 
6) Titanic - My heart will go on (James Horner, Will Jennings e Céline Dion)
https://www.youtube.com/watch?v=FHG2oizTlpY
Splendida canzone, di un’intensità calda e struggente. Glisso sul film (non propriamente il mio genere), ma questa canzone farebbe davvero sciogliere il ghiaccio di qualsiasi incrinato rapporto affettivo (il che però non basterebbe - se mi si permette una freddura - quando a mettersi di traverso sia un grosso iceberg!!).
 
7) Il padrino (Nino Rota)
http://www.youtube.com/watch?v=x8KHXKOji4Q
Il più famoso gangster movie di sempre ottiene tutto il dovuto rispetto dalla degnissima OST di Rota, capace di far rivivere il fascino perverso del potere malavitoso solamente bisbigliato; il profumo atavico ed intenso della terra di Sicilia. Il sacro ed il profano delle proprio distorte tradizioni. L’orgoglio di una famiglia verace e spietata.
Baciamo la mano!
 
8) Insider. Dietro la verità – Sacrifice (Pieter Bourke e Lisa Gerrard)
http://www.youtube.com/watch?v=vkFfCQVjc3w
Il lamento nero delle anime delle vittime di tutte le droghe (anche quelle legalizzate e che si fumano) sale al cielo e accampa pretese di giustizia celeste (di cui si faranno, però, interpreti, come sempre, due uomini in carne d ossa). OST splendida per un gran bel film d’autore.
 
9) La vita è bella – Buongiorno principessa e La vita è bella (Nicola Piovani)
http://www.youtube.com/watch?v=KrYHKn8d_w0&list=PL61207298D5A80130
http://www.youtube.com/watch?v=KB99gDvxyFo&list=PL61207298D5A80130
Il film è bello commovente, ma le tracce che compongono la OST del film lo sono di più. Una traccia più bella dell’altra. Non sapevo quale scegliere (mannaggia alla miseria). Non era necessario fosse insignito Piovani dell’Oscar alla migliore colonna sonora a (ma va benissimo così; che soddisfazione!!) per capire che ha composto musica di elevato livello.
 
10) Dragon. La vera storia di Bruce Lee (Randy Edelman)
http://www.youtube.com/watch?v=cHthbtSbGLM
Il riscatto della determinazione su tutte le avversità. Sul dolore fisico più feroce e spietato. Sulle debolezze del corpo e della mente. La storia romanzata dell’ascesa di un astro delle arti marziali testimonia questo e molto altro. La relativa OST si tiene egregiamente al passo.
 
11) Veronica Guerin - The Fields of Athenry (Brian O'Donnell)
http://www.youtube.com/watch?v=HglpEBtxRh0
Si odora profumo di libertà nelle fredde terre d’Irlanda. L’eroico sacrificio di uno dei suoi fiori più belli le ha screziate di verde. Verde speranza.
 
12) Glory Road. Vincere cambia tutto ex aequo con Il sapore della vittoria (Trevor Rabin)
http://www.youtube.com/watch?v=IHE3FdCNhhE (Glory Road)
http://www.youtube.com/watch?v=JkAeSl3CXfs (Il sapore della vittoria)
Il sodalizio OST-sport tiene banco ancora una volta in questa sede perché le musiche di Rabin sanno scuotere le fondamenta dei pregiudizi più odiosi e danno la carica giusta per superare anche gli ostacoli più subdoli e apparentemente insormontabili. Viene voglia di cominciare (per chi non abbia già iniziato a farlo) a lottare per i propri ideali!
 
14) I giorni del cielo (Ennio Morricone)
http://www.youtube.com/watch?v=OxuvJU0MVaU
Malick affronta tematiche sociali importanti la cui sublimazione risulta, nondimeno, appannaggio delle incredibili doti di Morricone. Questi compone una OST dolcissima e malinconica perché racchiude la commistione fra la povertà contadina, la genuinità dei sentimenti e l’audacia di aspirazioni la cui realizzazione rappresenta, invero, una beffarda illusione. Un accenno di riscatto, prima dell’avvento ineluttabile di una sorte già scritta.
 
15) JFK. Un caso ancora aperto - Prologo (John Williams)
http://www.youtube.com/watch?v=MuEhoHYnoBc
Una OST ampollosa, ma perfettamente in grado di alimentare un sano desiderio di giustizia e di verità civile. Contro tutte le cospirazioni e i tentativi di esse insabbiare.
 
Ahimè “sfiorano” soltanto l’ingresso in classifica alcune OST più che orecchiabili (alcune anche di peso, in considerazione dell’autore e del film cui afferiscono), che ho, quindi, pensato di segnalare, in qualche modo, lo stesso:
- C’era una volta in America: http://www.youtube.com/watch?v=YfczFtTvzbg - https://www.youtube.com/watch?v=Jj5Xczethmw&list=RDJj5Xczethmw
- Ghost: https://www.youtube.com/watch?v=HvyCMgAajqk
- Rain man: http://www.youtube.com/watch?v=R4AGRQR7wRM
- Nuovo Cinema Paradiso: http://www.youtube.com/watch?v=_rpJhJApEJc
- Shame: http://www.youtube.com/watch?v=q9MZUeeg2Ug
- Vento di passioni: http://www.youtube.com/watch?v=VyRbyP3Daxs

FANTASCIENZA

1) Star Wars (John Williams)
http://www.youtube.com/watch?v=JG5OsfOuEy0
Per la saga fantascientifica più famosa e osannata di sempre Williams non poteva che comporre una OST di spessore, destinata a proiettare Star Wars “verso l’infinito, e oltre!” (col permesso di Buzz Lightyear, si intende).
 
2) Ghostbusters. Acchiappafantasmi (Ray Parker Jr.)
http://www.youtube.com/watch?v=TgNWyBXBC0E
Film EPICO. Relativo main theme LEGGENDARIO. Una delle colonne sonore della mia infanzia (anche perché il cartoon omonimo mi ha tenuto compagnia per molto pomeriggi).
 
3) 2001: Odissea nello spazio – Così parlo Zarathustra (Richard Strass)
http://www.youtube.com/watch?v=cheoHwHoyUw
Sembra che il compositore R. Strass abbia scritto il suo celebre “poema sinfonico” (in verità un po’ più lungo di 90 secondi) apposta per il film di Kubrick. Ma quand’anche si possa (comprensibilmente, direi) dubitare delle capacità divinatorie del primo, forse non altrettanto si può dire del secondo. Perché la domanda sorge spontanea: cosa ne sarebbe stato del capolavoro del maestro (Kubrick) senza un accompagnamento musicale così autorevole, altisonante e maestoso?

 

4) Interstellar – Final Frontier (Thomas Bergersen)
https://www.youtube.com/watch?v=adA_V_ab8Xg

OST (ottima) risale a Zimmer, ma il meglio lo dà questo compositore norvegese per uno dei trailer. Ritmo infuocato ed armonia degli accordi in rotta di collisione con l’eresia della scienza (quella messa in scena dai Nolan). Sembra quasi ad un soffio quella benedetta quinta dimensione, che racchiude tanti misteri….
 
5) Sunshine – Adagio in D minore (John Murphy)
http://www.youtube.com/watch?v=-kSe5tTMOsE
Uno dei più sottovalutati sci-fi del nuovo millennio, deve davvero molto a questa bella e coinvolgente OST.
 
6) The Island – My name is Lincoln (Steve Jablonsky)
http://www.youtube.com/watch?v=ZHuTxNIpdeM
Spira un’inedita brezza fra gli abitanti dell’ultima colonia di umani rimasti sulla terra. Ma non ha nulla a che vedere con la favolosa vacanza promessa. E´ un naturale, incontenibile vento di… libertà.
 
7) Super 8 - Lettin go (Michael Giacchino)
https://www.youtube.com/watch?v=45-stpFP7D4
Ipotizzando un raffronto fra le opere cinematografiche (Super 8 e E.T.) per cui le rispettive tracce sono state composte, trattasi forse di uno dei pochi casi i cui l’allievo (Giacchino) emula e supera il maestro (Williams). Se il film ha ottenuto un certo credito (presso di me) ciò non poco dipende da questa OST.
 
8) E.T. L’extraterrestre - End credits (John Williams)
http://www.youtube.com/watch?v=uGFuTYz60KI
A trasfondere un’immensa tenerezza ad un goffo e, ad essere sinceri, (un po’) bruttino visitatore ci hanno pensato magnificamente le doti di Spielberg. Williams si limita ad usare le sue di doti per creare una OST capace di evocare un “sense of wonder” (per il cui approfondimento si rinvia alle ottime delucidazioni di GIANNISV66 - //www.filmtv.it/playlist/50607/il-senso-del-meraviglioso-nella-cinematografia-deg/) genuino ed intrigante.
 
FANTASY

1) Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re – Into the West (Howard Shore - Fran Walsh - Annie Lennox)
http://www.youtube.com/watch?v=shdiTRxTJb4
Il più bel libro fantasy (da me) mai letto e il più bel film fantasy (da me) mai visto vengono “celebrati” dalla voce celestiale di Annie Lennox (già indimenticabile voce, a suo tempo, degli Eurythmics) e dal bravo H. Shore (Oscar ad entrambi per la miglior canzone, ma - viene spiegato negli extra del DVD con la versione estesa - la genesi della canzone è stata alquanto - viste le comprensibili esigenze di P.J. - “gravosa”). Anche ora che la riascolto a distanza di alcuni anni mi viene la pelle d’oca. Inizio a fremere di turbamento e malinconia per la fine del lungo, straordinario viaggio (quello intrapreso da Frodo/ E.Wood e la sua compagnia). Per un addio straziante, che non avrei mai voluto sentir pronunciare.
Senza farmi troppo prolisso (le tracce della OST di questo e degli altri film della saga sono tutte meritevoli), non posso, nondimeno, non soggiungere un’ulteriore canzone - invero avulsa dall’elenco di tracce che compongono la OST (ma incasellata in una scena di grande significato per il film) - che, agli amanti del film, non sarà certo sfuggita:
http://www.youtube.com/watch?v=xj_idXPW1fY
 
2) Il Signore degli Anelli. Le due Torri – Gollum’s song (Howard Shore - Fran Walsh - Emiliana Torrini)
http://www.youtube.com/watch?v=zkXbzffVl44
Una canzone incredibile… che mette i brividi. L’avventura di Frodo e Sam si è, ormai, fatta tremendamente “perigliosa”. Le tenebre sono una coltre oscura artatamente calata su tutta la Terra di Mezzo. E la speranza sempre morire sul nascere. La Torrini canta questo. La cedevolezza di questo bene, così prezioso, eppure così fragile in quel fantastico mondo (come nel nostro).
 
3) Il Signore degli Anelli. La Compagnia dell’Anello - May it be (Enya)
https://www.youtube.com/watch?v=i7MLT4MmAK8
Mentre lo sgretolamento della compagnia sancisce il fallimento della guida di Aragorn, Frodo e Sam si guardano negli occhi e, in essi, leggono un saldo sostegno reciproco; e, da essi, attingono la forza necessaria a sfidare le avversità che li attendono. Enya canta la forza dell’amicizia, che regala barlumi di speranza non fatua, bensì viva e “solare” (in un mondo che, viceversa, pare sempre più spesso essa voler rifuggire).
 
4) La storia infinita (Limahl)
http://www.youtube.com/watch?v=s7KBIMFlRRY
Riscoperta a distanza di molti anni dal periodo della mia vita che, festoso, l’aveva accolta, la trovo una canzone davvero “magica”, che, nondimeno, presenta un ritmo rock grintoso che probabilmente la renderà (almeno) orecchiabile anche a chi ha lasciato che il “Nulla” soffocasse la sua nemesi (la “Fantasia”).
 
5) Dragonheart – To the stars (Randy Edelman)
http://www.youtube.com/watch?v=Xj_pg5bxI9o
Un film non indimenticabile, ma la bella melodia di To the stars ha il pregio di raccontare la fatica e la bellezza di un’ascesa (infine trionfale e grandiosa) verso l’annullamento dell’incredulità innanzi allo spettacolo… dell’ultimo drago esistente sulla terra!
 
6) Harry Potter e la pietra filosofale – Hedwig’s theme (John Williams)
http://www.youtube.com/watch?v=jhTU7_mipB0
Traccia che, grazie alle sue mille sfumature, ai suoi cambi di ritmo e ai suoi “alti e bassi” (penso sia ormai apodittico che non possiedo alcun “nozionismo musicale”) si dimostra davvero molto efficace nel descrivere l’intero universo “harrypotteriano” (come se la traccia fosse stata davvero realizzata dalla civetta di cui nel titolo, mentre sorvola Hogwarts e pertinenze).
 
7) Il labirinto del fauno – Long, long time ago (Javier Navarrete)
http://www.youtube.com/watch?v=eam9v9FsLw4
La dolce delicatezza di questa fiabesca nenia iberica trova la malsana via di un equilibrio (comunque) instabile e fragilissimo con l’orrore che cova nelle profondità della selva (della nostra vita) e con quello che stravolge l’umanità, persa nel delirio della guerra (benchè, nel bel film di Del Toro, quest’ultima rimanga un po’ sullo sfondo) grazie alla bella OST J.Navarrete. Un ringraziamento speciale, allora, va a Mike Wazowski che me l’ha fatta riscoprire.
OFF TOPIC: domanda (retorica, ovviamente): quand’è che si girerà un film così (bello) anche da noi?
 
Ne manca ancora una (di playlist) all’appello: stay tuned!!

Playlist film

Stand by Me - Ricordo di un'estate

  • Commedia
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Stand by Me

Regia di Rob Reiner

Con Wil Wheaton, River Phoenix, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss, Corey Feldman

Stand by Me - Ricordo di un'estate

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Guerre stellari

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Star Wars

Regia di George Lucas

Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels

Guerre stellari

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re

  • Fantasy
  • USA, Nuova Zelanda
  • durata 201'

Titolo originale The Lord of the Rings: The Return of the King

Regia di Peter Jackson

Con Viggo Mortensen, Elijah Wood, Orlando Bloom, Sean Astin, Ian McKellen, Cate Blanchett

Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re

IN TV Italia 1

canale 6 HD 506 vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati