Espandi menu
cerca
Director’s cut- il cinema dietro le quinte (parte 1°): i film
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Director’s cut- il cinema dietro le quinte (parte 1°): i film

Come accennato nella playlist dedicata alla scomparsa di Carlo Lizzani, il sottoscritto è mancato per vario tempo dal sito, causa impegni dovuti a seguire (come spettatore, quando non organizzatore) serate dedicate a documentari celebrativi anniversari di film o biografie d’autore. Come promesso, sarei ritornato, appena possibile, a parlare della cosa. In queste due playlist parliamo di questo tipo di lavori (che spesso sono semplici Making off, a volte molto di più!). Stavolta tocca ai film.

BERTOLUCCI SECONDO IL CINEMA (1976)

Realizzato da Gianni Amelio. Dal titolo può sembrare un lavoro biografico su Bernardo Bertolucci, nella realtà esplora solo il film NOVECENTO, del quale questo documentario è un “dietro le quinte” ma che va oltre, cioè apre il discorso sul rapporto tra il suo autore, Bertolucci, e il film (Amelio, parlando di questo lavoro, ha detto di detestare i Making off). Possiamo quindi accostarlo al celebre VIAGGIO ALL’INFERNO (1992).


SUL SET DI MALAMORE (1982)

Il giornalista e regista Corrado Colombo racconta il “dietro le quinte” del film MALAMORE, realizzato dall’amico Eriprando Visconti, poco prima della scomparsa, del quale lui era assistente. Alternato a interviste, svela il lato umano del cinema. DIETRO LE QUINTE DI UNA LEGGENDA (1987) Documentario sulla realizzazione di VIA COL VENTO e il rapporto tra il film, il pubblico e il costume nei tempi a seguire.

VIAGGIO ALL’INFERNO (1991)

Forse il più celebre lavoro di questo tipo è il documentario dedicato alla realizzazione di APOCALYPSE NOW di F. F. Coppola. Un vero è proprio film che affronta l’epica del “dietro le quinte”, faticose, di un must del cinema.


CELLULOIDE (1996)

Pur essendo una ricostruzione romanzata e non un documentario, ricordiamo anche questo film (sulla realizzazione di ROMA CITTA’ APERTA di Roberto Rossellini) per commemorare l’anniversario dell’attrice principale (di ROMA CITTA’ APERTA) Anna Magnani e la recente scomparsa del regista (di CELLULOIDE) Carlo Lizzani.


MONDINE D’AMORE- RISO AMARO IERI E OGGI (2008)

Documentario, realizzato dalla giornalista Paola Gatti, che ripercorre i luoghi celebri che hanno visto la realizzazione (60nni prima) del film RISO AMARO. Realizzato per il 60° anniversario dalle riprese, quest’anno (2013) è stato riproposto in una serata-party speciale al Castello di Salasco (Vc) per celebrare il 65° anniversario.


C’ERA UNA VOLTA...ARANCIA MECCANICA (2011)

Il celebre capolavoro di Stanley Kubrick è esaminato a fondo per comprendere bene il valore nel tempo dell’opera.


ROOM 237 (2012)

Quali segreti nasconde il film SHINING di Stanley Kubrick? Questo lavoro indaga sui mille significati arcani (leggende metropolitane?) che si pensa celati dietro alle riprese. A partire, dalla stanza degli orrori, la Room 237…


BEST WORST MOVIE (2012)

La tagline recita “The Story behind the worst movie ever made- TROLL 2”. Non si tratta del “dietro le quinte” del film TROLL 2, piuttosto questo interessantissimo documentario esplora il fenomeno culturale seguito alla pellicola (se vi ricordate, in uno dei primi post del “Dizionario del Turismo Cinematografico” parlavamo dei “Troll2party”, le feste di tendenza, simili ai Toga party o ai Rockyhorrorparty, dove i fan si vestono come i personaggi del film che riguardano nella serata speciale).


IL BOSCO 1 (EVIL CLUTCH)- DOCUMENTARY OF 25° ANNIVERSARY (2013)

E’ un lungometraggio documentaristico celebrativo che ripercorre il fenomeno culturale del 2° film italiano della Troma. Recentemente è stato presentato a Roma, durante una serata di un Horror Fest, alla presenza del regista (di IL BOSCO 1 (EVIL CLUTCH) Andrea Marfori.


NOI, ZAGOR (2013)

Il fenomeno culturale del fumetto “Zagor” (all’estero tradotto anche in film) è ripercorso in questo lavoro simile al coevo COME TEX NESSUNO MAI (dedicato a Sergio Bonelli, vedi la play gemella sugli autori). Nelle sale cinematografiche il 22 e 23 Ottobre.

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati