Espandi menu
cerca
Ciclo sui diritti fondamentali: Film sui PROTAGONISTI della storia dei diritti civili
di GARIBALDI1975 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

GARIBALDI1975

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 3
  • Recensioni 652
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Ciclo sui diritti fondamentali: Film sui PROTAGONISTI della storia dei diritti civili

Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza, nelle sue possibilità di trasformarsi, adattarsi e sopravvivere, ... ma anche nelle sue idiozie/pazzie, sventure, avversità e perversioni), ma si giunge alla conclusione che l’essere umano, pur presentandosi all’origine come il massimo capolavoro della natura (o della Creazione di Dio, per chi come me ci crede), è di fatto la realtà più sottovalutata, più negata e più sottomessa e oppressa di qualsiasi altra forma di vita  a causa di  forme di potere e di reggenze (laiche o clericali, legalmente costituite o illecite) guidate dai suoi stessi simili.
 
Il cinema non è veloce nel rappresentare i fenomeni di massa, ma benché stia al traino di tali cambiamenti, possiede però, a differenza delle altre arti, la capacità di catalizzare in tutto il globo l’attenzione di un’enorme moltitudine di persone sui più svariati argomenti, aprendo spesso la porta a discussioni e riflessioni. Il cinema riesce a polarizzare e “popolarizzare”.
 
La storia dei diritti umani è fatta di battute d’arresto e di improvvise impennate. Il 10 dicembre 1948 gli stati membri della giovane O.N.U. hanno firmato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, classificando le libertà fondamentali dell'uomo.
 
 

Perciò ho iniziato un ciclo di liste sui DIRITTI FONDAMENTALI.

Indice del ciclo: 
1° DIRITTO ALLA LIBERTA'. Film contro l'ANTISEMITISMO, quale forma di soppressione con un'unica soluzione di tutte le libertà fondamentali.
Link: //www.filmtv.it/playlist/49899/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-contro-l-antis/
 
 
2° DIRITTO AD HABEAS CORPUS, come insieme di norme che proteggono l'individuo contro gli abusi del sistema giudiziario e di polizia, per ingiuste carcerazioni o con eccesso di punizione. Sino a portare, a seconda degli Stati, a ripudiare la pena di morte. Film contro l'INGIUSTO PROCESSO e la PENA DI MORTE.
Link: //www.filmtv.it/playlist/49932/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-contro-l-ingiu/
 
 
3° DIRITTO ALLA SICUREZZA, quale insieme di norme che proteggono le persone contro crimini come
assassini, massacri, torture e rapimenti da qualsiasi fonte siano attuati, sia da enti statali che da associazioni criminali o atti individuali. Film sulla TORTURA.
Link: //www.filmtv.it/playlist/49963/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sulla-tortura/
 
 
DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA SOCIALE, quale insieme di norme che garantiscono uguale accesso alla cittadinanza, parità di trattamento di fronte alla legge e abolizione di tutte le forme di discriminazione.
Film contro il RAZZISMO.
Link: //www.filmtv.it/playlist/49986/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-contro-il-razz/
 
5° sempre sul DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA SOCIALE.Film contro la SCHIAVITU'.
Link: //www.filmtv.it/playlist/50030/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-contro-la-schi/
 
6° sempre sul DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA SOCIALE.Film sulla IMMIGRAZIONE.
Link: //www.filmtv.it/playlist/50054/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sulla-immigraz/
 
7° sempre sul DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA SOCIALE.Film sulla PARITA' tra i SESSI.
Link: //www.filmtv.it/playlist/50086/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sulla-parita-t/
 
8° sempre sul DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA SOCIALE.Film sulla DISABILITA'
Link: //www.filmtv.it/playlist/50107/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sulla-disabili/
 
9° sempre sul DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA SOCIALE. Film sull'OMOSESSUALITA'
Link: //www.filmtv.it/playlist/50145/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sull-omosessua/
 
10° DIRITTO AL BENESSERE ECONOMICO-SOCIALE, è quell'insieme di norme, che prendono il nome di diritti economico-sociali,che tutelano le fasce sociali più deboli (bambini, anziani, poveri, ecc...), l’accesso ad un adeguato sistema educativo e la tutela in caso di situazioni di grave disagio o povertà.
Film sulla INFANZIA TURBATA
Link: //www.filmtv.it/playlist/50184/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sulla-infanzia/
 
11° sempre sul DIRITTO AL BENESSERE ECONOMICO-SOCIALE. Film sulla ISTRUZIONE di BASE
Link: //www.filmtv.it/playlist/50227/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sulla-istruzio/
 
12° sempre sul DIRITTO AL BENESSERE ECONOMICO-SOCIALE.
Film sul bisogno al LAVORO, alla CASA e al CIBO.
Link: //www.filmtv.it/playlist/50249/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sul-bisogno-al/
 
13° sempre sul DIRITTO AL BENESSERE ECONOMICO-SOCIALE.
Film sulle fragilità dell'ETA' SENILE
Link: //www.filmtv.it/playlist/50614/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sulle-fragilit/
 
14° DIRITTI COLLETTIVI. Più di recente si è introdotto un genere di diritti civili che di fatto non proteggono un bene d'interesse personalissimo, ma che coinvolgono intere comunità di persone, se non, in alcuni casi, l'intero genere umano. In questi casi si parla di "diritti collettivi" o della "collettività". Il più emblematico tra questi è quello che mira alla tutela dell'ambiente, alla ecologia, allo sviluppo tecnologico 'eco-sostenibile', al combattimento del saccheggio delle risorse naturali.
Film sulla ECOLOGIA e sviluppo eco sostenibile
Link: //www.filmtv.it/playlist/50651/ciclo-sui-diritti-fondamentali-film-sull-ecologia/
 
 
Oggi:
 
Ho pensato ad alcuni film sui PROTAGONISTI della storia dei diritti civili.
 
Così termina ( ... almeno per il momento) questo ciclo sui diritti fondamentali che ha racchiuso centinaia di titoli cinematografici che rappresentano pezzi importanti d'umanità che non possono essere dimenticati, per principi di libertà ottenuti con sacrifici estremi e con il sangue di coloro che sono morti per rivendicare e donarci confini sicuri in cui esercitare la nostra esistenza.
 
Grazie a tutti coloro che con i loro commenti hanno costituito una notevole lista di film (oltre il centinaio) che rappresentano temi di fondamentale importanza e un monito per le future generazioni. Grazie a tutta la community di FILMTV alla quale va riconosciuto la qualità di 'vero' autore di questo ciclo.  
The end.

Playlist film

Gesù di Nazareth

  • Biblico
  • Italia
  • durata 371'

Regia di Franco Zeffirelli

Con Robert Powell, Anne Bancroft, Ernest Borgnine, Valentina Cortese, James Earl Jones

Gesù di Nazareth

Pur non facendo mai appello a leggi o a principi di diritto, è sin troppo evidente che Gesù ha influito più di qualsiasi altro uomo nella storia dell'umanità. Con il suo messaggio ha stravolto le sorti, i pensieri, lo stile di vita e il rapporto con gli altri (anche di chi è diverso da noi) rispetto a come venivano concepiti precedentemente. Ciò facendo appello solo alle coscienze. 'La regola aurea' racchiude in una piccola frase ciò che basterebbe per fare rispettare i diritti fondamentali: "fa' agli altri quello che vorresti fosse fatto a te". Un elemento chiave della regola è che chi cerca di vivere in base ad essa tratta tutte le persone, e non solo i membri della propria comunità di appartenenza, con rispetto. La reciprocità della regola aurea sintetizza vividamente in sé le parole "libertà" e "uguaglianza". Il cristianesimo mette in evidenza la duplice ragione del valore della regola aurea: innanzitutto, l'uomo merita di essere amato perché creato ad immagine di Dio e, quindi, già amato da Dio stesso; inoltre, Gesù affermava di valutare ciò che viene fatto agli altri, anche ai nemici, come se venisse fatto a lui stesso. Più in generale, è in questo che l'amore cristiano (agape) si differenzia dalla generica filantropia: la misura dell'amore non è soltanto l'uomo (fa' agli altri quello che vorresti fosse fatto a te), ma prima ancora Gesù stesso (Giovanni 15:12: ecco il mio comandamento: che vi amiate l'un l'altro come io ho amato voi). Amare gli altri, dunque, come Dio li ama e non soltanto quanto si vorrebbe essere amati dagli altri.  Non c'è legge che tenga rispetto a questo precetto.
 
 
Il film di Zeffirelli essendo il più autentico e concordante con il testo dei vangeli, rappresenta meglio di qualunque altro film sul Cristo, le gesta dell'uomo più importante che sia mai esistito.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gandhi

  • Biografico
  • Gran Bretagna
  • durata 180'

Titolo originale Gandhi

Regia di Richard Attenborough

Con Ben Kingsley, Rohini Hattangadi, Roshan Seth, Candice Bergen, John Gielgud, Edward Fox

Gandhi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Gandhi ha influito potentemente nella visione e formazione dei diritti fondamentali, predicava l'amicizia fraterna tra tutti gli esseri umani, a prescindere dalla religione, ceto o sesso, in nome dell'amore e dell'uguaglianza; scrisse: « Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi». Per Gandhi ognuno deve essere disposto a lottare per le ingiustizie fino in fondo, purché la verità e la giustizia trionfino: « Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere». Gandhi è il massimo esponente della nonviolenza che si contrappone alle pratiche di giustizia che avevano regolato per secoli la storia, a partire dalla legge del taglione ("occhio per occhio, dente per dente"), Gandhi disse: «Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco». In questo senso Gandhi riveste un ruolo fondamentale nel pensiero pacifista, per il totale rifiuto della violenza e della guerra come strumenti per la soluzione di conflitti.
 
Le undici nomination e gli otto Oscar vinti nel 1983 dal film biografico, nato non sotto i migliori auspici, danno il giusto tributo cinematografico ad un uomo sicuramente speciale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lincoln

  • Biografico
  • USA
  • durata 149'

Titolo originale Lincoln

Regia di Steven Spielberg

Con Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Jared Harris, James Spader

Lincoln

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Giusto il tributo di Steven Spielberg ad un grande statista che per primo combatte e vinse la battaglia per l'abrogazione della schiavitù nell'Unione degli Stati del nord America.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

JFK - Un caso ancora aperto

  • Drammatico
  • USA
  • durata 200'

Titolo originale JFK

Regia di Oliver Stone

Con Kevin Costner, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Jack Lemmon, Michael Rooker, Gary Oldman

JFK - Un caso ancora aperto

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Pochi presidenti degli U.S.A. hanno sostenuto l'integrazione razziale ed i movimenti per i diritti civili come Kennedy J.F., che chiamò inoltre a sé durante la campagna elettorale del 1960 la moglie dell'imprigionato reverendo Martin Luther King.

Forse il migliore Oliver Stone ha filmato 200 minuti di biografia del Presidente più discusso della storia d'America. Un film non leggero, intenso ... ma che si impiccia troppo negli intrighi di palazzo, piuttosto che dare più ampio respiro al pensiero liberista di Kennedy a favore delle politiche a sostegno dei diritti civili.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Amazing Grace

  • Biografico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 117'

Titolo originale Amazing Grace

Regia di Michael Apted

Con Ioan Gruffudd, Romola Garai, Benedict Cumberbatch, Albert Finney, Michael Gambon

Amazing Grace

Elogio a William Wilberforce Parlamentare britannico lottò politicamente per venti anni per l'abolizione del commercio degli schiaviin Inghilterra e nelle colonie. Nel 1807 la Camera, con applausi e ovazioni a Wilberforce, approvò con 267 voti su 283 l'abolizione del commercio degli schiavi; anche se il commercio fu abolito, la schiavitù continuò sino al 1833.
 
Film passato un pò in sordina, ma che rappresenta un degno omaggio al suo protagonista. 'Amazing Grace' è il brano antichissimo scozzese che a risentirlo (http://www.youtube.com/watch?v=jkLXOWimMY8) evoca un senso di liberazione come pochi altri. Colonna sonora di questo indimenticabile film.  

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Malcolm X

  • Biografico
  • USA
  • durata 201'

Titolo originale Malcolm X

Regia di Spike Lee

Con Denzel Washington, Angela Bassett, Albert Hall, Al Freeman jr., Spike Lee, Delroy Lindo

Malcolm X

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Molto più nota al grande pubblico è la storia di El-Hajj Malik El-Shabazz (1925 – 1965), attivista politico e leader religioso statunitense nominato come Malcolm X. Merito dello splendido film diretto da Spike Lee e interpretato da Denzel Washington, che ha una incredibile rassomiglianza con il vero protagonista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Milk

  • Biografico
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Milk

Regia di Gus Van Sant

Con Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Josh Brolin, Diego Luna, Brandon Boyce, Kelvin Yu

Milk

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Politico statunitense che senza veli combatte a favore dei diritti civili degli omosessuali. Assassinato drammaticamente. In sua memoria un bellissimo film interpretato da uno Sean Penn in stato di grazia. Regia di Gus Van Sant.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati