Espandi menu
cerca
"Michael Mann : un poeta "urbano"
di GIMON 82 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

GIMON 82

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 108
  • Post -
  • Recensioni 466
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
"Michael Mann : un poeta "urbano"

Finalmente sta tornando,"The great" Michael è in questo momento tra Hong Kong e la Cina, dove sta girando un thriller cybernetico.Poco o nulla si sa della trama,se non che tratti di tematiche come pirateria informatica.Set blindato come vogliono le convenzioni d'un perfezionista esigente come Mann.
Unica certezza è il protagonista Chris Hemsworth.
Attendiamo dunque con ansia il ritorno dopo quasi 5 anni di oblio (registico s'intende) d'un grandissimo della macchina da presa,uno degli esponenti numeri uno della settima arte.
Ho voluto stilare questa play dato l'amore incondizionato per le opere di un artista (e non solo) poco "menzionato" dalle riviste,rispetto ad altri suoi colleghi e coetanei,penso a Scorsese,Coppola,De Palma.
Nonostante cio' il segno di Mann nell'olimpo del cinema si sente eccome.
Rispetto ai registi sopracitati,Mann non è un cosidetto "movie brats",e nemmeno un esponente dell'eta' dorata della "New Hollywood".A differenza di altri,rimasti in America a studiare cinema,si trasferisce in giovane eta' a Londra,nella prestigiosa "London international film school".Imparera' le basi della fotografia,(sua prima grande passione)e delle riprese con la telecamera
Nato in un sobborgo di Chicago nel 1943,Mann proviene da una famiglia ebraica,dapprima studiera' letteratura inglese nell'universita' del Wisconsin.Ed è all'universita' che avviene il primo incontro col cinema,una proiezione di un film di Pabst lo folgora.Dopo la visione Michael fa una passeggiata,intuendo che il cinema sara' la sua vita.Da qui l'approdo a Londra,in una scuola dove tra l'altro studiavano i fratelli Scott e Alan Parker.
Al rientro in America,inizia a lavorare per cortometraggi e pubblicita'.Ma è il contatto con la realta' a "forgiarlo",lo scendere in provincie sperdute,a fotografare la vita degli operai di una "sottocultura" sociale.
Un approccio reale e sentito,la "radice" di quelle che saranno le tematiche delle sue future opere.
L'uomo e la societa',ovvero l'individuo a contatto con sogni (e bisogni)elementari che gli vengono negati,creandone alienazione e solitudine interiore.
Intanto inizia a lavorare come sceneggiatore per serie televisive celebri come "Starsky e Hutch" e "Vegas",piccoli "minifilm" che sotto l'egida di Mann assumono uno sguardo cinematografico.
L'approdo al cinema avviene nel 1979 con un film girato per la TV,che tuttavia sara' distribuito nelle sale.
Intitolato "Jericho Mile" è un dramma carcerario,su un detenuto accusato di omicidio che riesce a gareggiare (e vincere) in una gara dei 1500 metri.
Mann "entra" con la passione e l'animo nel crudo realismo delle carceri,attinge a piene mani da storie dolorose,su rigidi codici interni che regnano all'interno del penitenziario.
Elementi di "vita vera" che Mann analizza e forgia secondo la sua visione di cinema,realista ed empatica.
"Jericho Mile" raccogliera' consensi ovunque,vincendo 3 Emmy Award's.
 Ormai  regista conosciuto e"battezzatosi" definitivamente sul grande schermo nel 1981 col Noir "Strade violente",Mann ritrae un tessuto urbano degradato,popolato di personaggi reali,che nonostante siano permeati d'illecito,(soprav)vivono secondo codici morali propri.
Per Mann quello da ritrarre sullo schermo sono anime reali,non personaggi creati dal nulla.
Prima di girare un film,si documenta,analizzando e socializzando con veri criminali,entrandone a stretto contatto.
Una sorta di metodo "Stanislawsky" ad personam,trasmesso da malavitosi periferici ed innestato ad attori professionisti.
Il cinema di Mann discende direttamente da Melville e Huston,maestri indiscutibili,che per girare capolavori come "Frank Costello" o "Giungla d'asfalto" hanno "vissuto" i luoghi della malavita.
Andando avanti con gli anni Mann non abbandonera' mai il mezzo televisivo dando luce al telefilm icona degli anni 80 "Miami Vice",di cui nel 2006 girera' un film.
Regista eclettico,si riciclera' e rinnovera' in varie tematiche come l'illecito delle multinazionali del tabacco in "Insider dietro la verita'"(1999),la vita di frontiera degli indiani d'America in "l'ultimo dei mohicani"(1992),e una biografia d'un personaggio iconico come Cassius Clay in "Ali" (2001).
Il centro di tutto non è la "storia",è l'animo umano a contatto con la storia,le vicende si alternano,spostandone obbiettivi e direzioni.
Il centro registico rimane pero' l'introspezione psicologica,che sia uno sbirro,un rapinatore,un "pellerossa",un pugile di fama,Mann centralizza l'ovvieta' della sua opera nel confronto dello spettatore coi suoi personaggi.
Antieroi solitari come Vincent Hanna o Neil Mc Cauley,di "Heat la sfida" (1995) forse il suo capolavoro innarivabile,personaggi antitetici come il killer Vincent e il tassista Max di "Collateral" (2004).
La grandezza di Mann è stata quella del regista innovativo da nuovo millennio,dapprima innestando la tematica del thriller Moderno nell'antesignano "Manhunter frammenti di un omicidio"(1986),straordinario esempio di tecnica registica,colonna sonora,e confronto tra antitesi.
Il curare personalmente la colonna sonora di un film rende l'idea della cura meticolosa di ogni dettaglio.Appassionato di musica elettronica,Mann predilige il suono duro alternato all'enfasi malinconica delle sue figure,tra gli autori di spicco delle sue musiche i "Tangerine Dream",Moby e Brian Eno,per citare i piu' celebri,che hanno reso immutabili ed indimenticabili le storie di questi antieroi urbani e trasportati per mano nell'era globale.Uomini come il Depp/John Dillinger di "Nemico pubblico"(2009) bandito romantico,segnato dal destino che nonostante tutto vive intensamente.Oppure il confronto con le convinzioni etiche e religiose di Will Smit/Ali' (2001) che lasciano il passo all'umano segnato dalla grandezza della fama e il talento,in una lotta con la societa' bigotta,dittatoriale e repressiva.
In ogni film "Manniano" nulla è lasciato al caso,dalle riprese,alla colonna sonora al montaggio,il respiro di Mann è sopra ogni cosa,nell'aver sopratutto incentrato lo sguardo del cinema nell'era digitale.
Lo studio di nuove tecniche di ripresa,l'utilizzo di videocamere ad alta definizione la si hanno sopratutto in film come "Miami Vice" (2006) e "Nemico pubblico" (2009).
Mann è l'ultimo dei "poeti" dell'urbano,il degno erede di Melville,la trascendentalita' e il confronto tra uomini diversi nelle vite,eppur uguali nell'intimo,è il segno di una cinematografia incentrata sull'essenza della sopravvivenza e della vita stessa.
Ogni film da "Strade violente" a "Nemico pubblico" pone un "faccia a faccia" tra i personaggi,uno scendere nelle trame nascoste di "maschere urbane" a confronto con se stessi e l'empatia del pubblico.
Ci auguriamo tutti che la grandezza d'un cantore "moderno e antico" come Mann rimanga immutata,donandoci pezzi di cinema autentico,dove l'uomo è oramai "globalizzato",e dove i casermoni e paesaggi industriali che tanto commuovono Mann diventino pura "poesia urbana"............

Playlist film

Heat La sfida

  • Noir
  • USA
  • durata 170'

Titolo originale Heat

Regia di Michael Mann

Con Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora

Heat La sfida

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Alì

  • Biografico
  • USA
  • durata 156'

Titolo originale Ali

Regia di Michael Mann

Con Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight, Mario Van Peebles, Ron Silver, Jeffrey Wright

Alì

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nemico pubblico. Public Enemies

  • Biografico
  • USA
  • durata 143'

Titolo originale Public Enemies

Regia di Michael Mann

Con Christian Bale, Johnny Depp, Marion Cotillard, Channing Tatum, Billy Crudup

Nemico pubblico. Public Enemies

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Collateral

  • Noir
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Collateral

Regia di Michael Mann

Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Irma P. Hall

Collateral

In streaming su Netflix

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Miami Vice

  • Poliziesco
  • Germania, USA
  • durata 134'

Titolo originale Miami Vice

Regia di Michael Mann

Con Colin Farrell, Jamie Foxx, Gong Li, Naomie Harris, Ciaran Hinds, Justin Theroux

Miami Vice

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati