Espandi menu
cerca
Le storie d'amore più emozionanti del grande schermo.
di Franniehall ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Franniehall

Franniehall

Iscritto dal 16 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 1
  • Recensioni 7
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Le storie d'amore più emozionanti del grande schermo.

Mi scuso in anticipo per lo stile ma, non sono solita scrivere; tuttavia spero che le mie opinioni su ogni film menzionato siano ben chiare.
In questa classifica presento I miei film d'amore preferiti, le storie che mi hanno commosso maggiormente, quelle che mi hanno coinvolto di più e che mi hanno portato a fare delle riflessioni personali. A tutto ciò va unita la tecnica, quindi iI modo in cui un regista ha scelto di rappresentare queste storie, aiutato dal cast tecnico e artistico. Vi avverto in anticipo che quelli che state per leggere sono tutti film con finale molto molto triste; se ne sconsiglia la visione in "periodi di depressione" o in giorni no! Buona lettura!

Playlist film

Il paziente inglese

  • Mélo
  • USA
  • durata 160'

Titolo originale The English Patient

Regia di Anthony Minghella

Con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Kristin Scott Thomas, Willem Dafoe, Naveen Andrews

Il paziente inglese

In streaming su Netflix

vedi tutti

La storia d'amore tra il conte Lazlo e Catherine è intensa, sensazionale e coinvolgente. È difficile trovare un ensemble di attori che lavora così bene; la Binoche interpreta una donna molto dolce e coraggiosa allo stesso tempo, l'alchimia tra Ralph Fiennes e Kristin Scott Thomas è così forte da rendere la vicenda credibile."Il paziente inglese" è anche un ottimo film sul versante tecnico, la fotografia, accompagnata da un sapiente e a tratti originale (si veda la scena degli affreschi di Piero Della Francesca) gioco di luci lascia "immergere" lo spettatore nella magica atmosfera del film. La colonna sonora di Gabriel Yared, personalmente tra le mie preferite, è struggente, malinconica, anche se io, sotto sotto, sento anche qualche nota di speranza, forse legata al destino dell'infermiera Hana. Per concludere, guai a chi me lo chiama POLPETTONE!!!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La mia Africa

  • Drammatico
  • USA
  • durata 161'

Titolo originale Out of Africa

Regia di Sydney Pollack

Con Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Kitchen, Malick Bowens

La mia Africa

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Molto simile a "Il paziente inglese" per l'ambientazione esotica, l'uomo libero, che non vuole essere visto come un possesso, il finale tragico.
Meryl Streep e Robert Redford, il loro incontro davanti a una leonessa, lui che le lava il capelli, le fa ascoltare Mozart nel bel mezzo della savana e il loro giro romanticissimo sull'aereo di lui, con delle vedute spettacolari della savana. 
Ecco perché amo "La mia Africa", del resto, di tutte le altre scene, della storia, delle quasi tre ore di lunghezza, cosa importa, se ci sono dei momenti così? 
P.S. Ovviamente amo anche tutto il resto!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Via col vento

  • Mélo
  • USA
  • durata 220'

Titolo originale Gone With The Wind

Regia di Victor Fleming

Con Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard

Via col vento

IN TV Sky Cinema Romance

canale 307 altre VISIONI

Il film della mia infanzia non è "Cenerentola", né "La bella e la bestia", né qualsiasi altro cartone animato, è "Via col vento". L'ho visto per la prima volta all'età di cinque anni e me ne sono totalmente innamorata, tanto da conoscerlo a memoria, da costringere i miei parenti a recitare delle piccole scene insieme a me e, udite udite... Ogni carnevale mi vestivo da Rossella O'Hara. È ovvio che nell'infanzia non ero in grado di capire alla perfezione ogni elemento del film, che quindi guardo almeno una volta l'anno, cogliendo sempre nuovi particolari che me ne fanno innamorare ogni volta. Un classico senza tempo!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I ponti di Madison County

  • Mélo
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale The Bridges of Madison County

Regia di Clint Eastwood

Con Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

I ponti di Madison County

IN TV Iris

canale 22 altre VISIONI

Il mio film preferito di Clint Eastwood, con due protagonisti, il regista stesso e l'immensa Meryl Streep, non più giovani, che ci regalano comunque una storia d'amore breve e intensissima. La vicenda non è a lieto fine ma, per quanto il film mi coinvolge, ogni volta mi aspetto sempre, rimanendo delusa, che Francesca apra la portiera della sua macchina. Il finale è tragico, un po' come quello de "Il paziente inglese" ed è un film in grado di far piangere anche un uomo!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Espiazione

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 123'

Titolo originale Atonement

Regia di Joe Wright

Con Keira Knightley, James McAvoy, Saoirse Ronan, Romola Garai, Vanessa Redgrave

Espiazione

In streaming su MUBI

vedi tutti

Il film più recente della classifica, raffinato ed elegante, curato in ogni minimo dettaglio, come solo Joe Wright, il regista, e pochi altri sanno fare. La Knightley è un'ottima interprete, è eterea e personalmente la trovo anche molto espressiva, ma nel film spicca la giovanissima Saorsie Ronan, che interpretata un personaggio geloso, innocente e ingenuo al tempo stesso. Poi il vestito verde di Keira (ok è vero, adesso mi piace più questo di quello di Rossella) basta per amare l'intero film!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Come eravamo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale The Way We Were

Regia di Sydney Pollack

Con Robert Redford, Barbra Streisand, Viveca Lindfors, Bradford Dillman, James Woods

Come eravamo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ancora una volta Robert Redford (ma quanto era bello???! Ok, forse però aveva già la dentiera!), lei stavolta è interpretatra da Barbra Streisand. La sintonia tra gli interpreti è fortissima e c'e sempre una grande attrazione, che forse si percepisce in modo piu evidente proprio alla fine del film, quando i due non sono piu una coppia. È un film in cui molti si possono identificare. Quanti, almeno una volta, si sono innamorati di persone che sono il loro opposto totale, sotto ogni punto di vista? Gli opposti di attraggono. NO! Non se si è così opposti, perché degli elementi in comune devono esserci, altrimenti c'è solo il sentimento che poi, in mancanza d'altro, dopo qualche tempo svanisce. Sidney Pollack, Redford e la Streisand ci hanno insegnato bene la lezione, quindi vediamo di non sbagliare!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I segreti di Brokeback Mountain

  • Mélo
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale Brokeback Mountain

Regia di Ang Lee

Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Scott Michael Campbell

I segreti di Brokeback Mountain

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

Viva l'apertura mentale, siamo nel terzo millennio, mica nel Medioevo e la classifica si chiude con un film che racconta la storia d'amore tra due uomini, Ennis del Mar e Jack Twist!
Sequenze molto intense, dialoghi perfetti, mai una battuta "stonata", interpreti selezionati alla perfezione.
Non mi sento di aggiungere altro, dovrei rivedere il film, altrimenti rischierei di parlare a vanvera.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati