Espandi menu
cerca
3 Maggio 2013: Giornata Mondiale della Libertà di Stampa
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
3 Maggio 2013: Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

In questa giornata dedicata alla Libertà di Stampa parlo del giornalismo legato al cinema e alle difficoltà del quale ogni giorno i reporter vanno incontro per dare voce alla verità.

Playlist film

Burma VJ

  • Documentario
  • Danimarca, Svezia, Norvegia
  • durata 84'

Titolo originale Burma VJ: Reporter i et lukket land

Regia di Anders Østergaard

Burma VJ

In streaming su DocAlliance Films

vedi tutti

Il film inizia con una didascalia che avverte il pubblico che le immagini che verranno mostrate sono reali e i reporter che le hanno girate le hanno fatte arrivare all'estero di nascosto (è mostrato anche come la cosa è stata fatta!). Poi parte il film che alterna momenti ripresi dallo schermo di un computer (cioè la macchina da presa filma il monitor che le trasmette!) con altre di vari formati. Viene ripresa anche una manifestazione dove un giornalista è abbattuto dalla scarica di un fucile. Uno dei reporter ad un certo punto faticosamente scappa all'estero (ma ritorna in Birmania un pò di tempo dopo). Poi ci sono i Monaci che scendono in piazza per protestare contro la dittatura e il popolo coraggiosamente li segue. Questa volta i militari per fortuna non intervengono forse perchè vedono il popolo troppo "in forze". Interessante, coraggiosa e bellissima operazione sperimentale di mondo movies utile (speriamo!) a far comprendere a tutto il Mondo cosa è accaduto in Birmania per decenni. Arriva nelle sale al momento giusto (dopo l'ennesimo arresto di San Su Kye e dopo l'ultimo RAMBO che tratta lo stesso argomento -i primi minuti del film di Sly sono girati con la stessa toccante tecnica documentaristica-). 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I cento passi

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 114'

Regia di Marco Tullio Giordana

Con Luigi Lo Cascio, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè

I cento passi

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Biografia degli ultimi anni di vita del coraggioso Peppino Impastato, che, con la sua radio libera, ebbe il coraggio di denunciare le attività mafiose del suo paese.
La cosa lo portò a essere assassinato dai vigliacchi mafiosi.
I CENTO PASSI del titolo sono quelli che dividono casa sua da quella del boss della zona.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Ferdinando Vicentini Orgnani

Con Giovanna Mezzogiorno, Rade Serbedzija, Erika Blanc, Angelo Infanti

Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni

Altro personaggio, altra storia vera!
Stavolta è Ilaria Alpi, coraggiosa giornalista del Tg3, uccisa perchè probabilmente aveva scoperto attività illecite legate allo smaltimento dei rifiuti tossici (e, forse, anche un traffico di armi nella Guerra di Somalia).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un anno vissuto pericolosamente

  • Drammatico
  • Australia
  • durata 115'

Titolo originale The Year of Living Dangerously

Regia di Peter Weir

Con Mel Gibson, Sigourney Weaver, Linda Hunt, Michael Murphy, Bill Kerr, Noel Ferrier

Un anno vissuto pericolosamente

Il grande Peter Weir racconta la storia di un giornalista australiano (Mel Gibson) inviato a Giakarta (Indonesia) nei giorni caldissimi della rivoluzione. 
Premio Oscar all'attrice Linda Hunt nel ruolo (maschile) di un fotografo nano.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'asso nella manica

  • Drammatico
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale Ace in the Hole

Regia di Billy Wilder

Con Kirk Douglas, Jan Sterling, Robert Arthur, Porter Hall, Frank Cady, Richard Benedict

L'asso nella manica

In mezzo a queste figure di coraggiosi uomini penso che sia onesto parlare del giornalismo a 360° gradi.
Colgo quindi l'occasione per ricordare anche l'altra faccia della medaglia, cioè il giornalismo cinico e crudele che si serve delle disgrazie altrui per alimentare il proprio audience (e che adesso con trasmissioni come QUARTO GRADO, CHI L'HA VISTO?, etc... va sempre più di moda!).
Ne L'ASSO NELLA MANICA un giornalista si serve della notizia di un minatore rimasto intrappolato per documentare in diretta tutto il suo dramma.
Il film è girato agli albori degli anni '50, cioè qualche anno prima delle polemiche sorte attorno alle celebri e contestate opere del giornalista toscano Gualtiero Jacopetti.
In realtà gli anni '50 videro un autentico sciacallaggio documentaristico assai peggiore di quello (in realtà mai accertato!) del toscano (in realtà contestato più per motivi politici, essendo un Liberal Democratico!).
Ad esempio nei lavori Disney dell'americano James Algar ci sono sequenze snuff come il suicidio indotto dei Lemmings (da ARTICO SELVAGGIO) o crudeltà agli insetti (da IL DESERTO CHE VIVE).
Il top però lo raggiunge il film italiano MAGIA VERDE di Gian Gaspare Napolitano, dove, per cercare al miglior ripresa su un servizio dedicato ai piranhas, una mandria è condotta al genocidio o la prevista (e iniziata, prima che qualcuno mosso da scrupoli sparasse all'animale e riconsegnasse l'uomo alla famiglia) scena di un vecchio indio malato divorato da un boa, dietro compenso ai familiari.
E' doveroso quindi citare il celebre CANNIBAL HOLOCAUST (1979/80) di Ruggero Deodato che parla appunto di un gruppo di reporter che crea notizie shock ad hoc!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Africa addio

  • Documentario
  • Italia
  • durata 140'

Regia di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi

Africa addio

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

Dopo aver parlato del giornalismo di denuncia e del giornalismo cinico e crudele, mi pare giusto esaminare un'opera deve convivono entrambe le cose.
Inanzitutto è difficile parlare di AFRICA ADDIO in due righe (come fanno il 90% delle opinioni negative nel sito che si limitano a esaminarlo scrivendo solo "ignobile" senza fornire approfondimenti alla cosa (nessuno dice che debbano per forza avere torto, solo che quando si accusa qualcuno di qualcosa bisogna spiegare sempre i motivi. In italia le cose vanno a rotoli perchè pure i politici pensano che tutto sia sottinteso!!!).
Preferisco quindi lasciare la parola alla rete globale (wikipedia compreso) consigliando di leggere i pro e i contro e lasciare stare i ridicoli "sottinteso" che nulla spiegano.
Per il resto ricordo (cosa accertata da tutti) che il film contiene le uniche immagini filmate esistenti al Mondo del massacro degli arabi a Zanzibar.
Musiche patetiche e bellissime che enfatizzano tutte le immagini rendendo romantica pure la violenza. Un film che deve essere visto almeno una volta nella propria vita! Da amare o da odiare, vero e proprio luna park del giornalismo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati