Espandi menu
cerca
Diane Krüger, schauspielerin
di AlexPortman80 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

AlexPortman80

AlexPortman80

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 13
  • Recensioni 50
  • Playlist 60
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Diane Krüger, schauspielerin

Esatto, prima di tutto attrice (di talento). E poi donna dal fascino e dall’eleganza “mitologici”, sia romani che greci, avendo il nome di una dea (della caccia) e avendo (s)vestito i panni di Elena di Troia (“Troy”).  
Nata in un paesino della Bassa Sassonia, Algermissen, Diane Heidkrüger a 13 anni vola a Londra per diventare ballerina classica alla Royal Ballet School. Sogno di breve durata però: un incidente la costringe ad appendere le scarpette al chiodo e, complice l’agenzia Elite, si trasferisce a Parigi iniziando a calcare le passerelle dell’alta moda. Nel 2000, su consiglio di Luc Besson, si iscrive al corso d’arte drammatica del Cours Florent, debuttando nel film tv “The piano player” del francese J.-P. Roux. Nella Ville Lumière Diane conosce il futuro marito G. Canet che la fa esordire sul grande schermo nella sua opera prima, “Mon idole”. Perfettamente poliglotta (tedesco, francese, inglese), è a tutti gli effetti francese d’adozione, anche dopo la fine del suo matrimonio (da 7 anni il suo compagno è l’attore J. Jackson). A Cannes poi è di casa, essendo stata membro di giuria (ruolo ricoperto anche a Berlino), maîtresse de cérémonie e vincendo, nel 2003, il Trophée Chopard come attrice rivelazione. Per il suo ruolo in “Bastardi senza gloria” è stata candidata ai Saturn Awards e agli Screen Actors Guild Awards.  
La racconto attraverso 7 pellicole estratte dalla sua filmografia, continuo mix di opere indipendenti (“L’età barbarica”) e blockbuster (“Il mistero dei templari”), prediligendo quelle meno conosciute. Tranne la prima, ça va sans dire...

Playlist film

Bastardi senza gloria

  • Guerra
  • USA, Germania
  • durata 153'

Titolo originale Inglourious Basterds

Regia di Quentin Tarantino

Con Brad Pitt, Eli Roth, Diane Kruger, Mike Myers, B.J. Novak, Samm Levine, Daniel Brühl

Bastardi senza gloria

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 altre VISIONI

Voto: 10. Solo alla seconda visione questo patchwork tarantiniano ha raggiunto l’eccellenza. D’altronde non gustarselo in originale toglie sicuramente qualcosa. Quentin ha la sua idea di Cinema e questa pellicola ne è un esempio geniale. E tra le pedine che il regista muove a suo piacimento sullo scacchiere della Storia c’è anche la “dietrichiana” Bridget Von Hammersmark di D. Krüger. Fra le sue performance migliori, che ha nella sequenza della taverna uno degli apici. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Anything for Her

  • Drammatico
  • Francia

Titolo originale Pour elle

Regia di Fred Cavayé

Con Diane Kruger, Vincent Lindon, Olivier Marchal, Alaa Oumouzoune, Mikaela Fisher

Anything for Her

Voto: 8+. Cosa non si farebbe “per lei”, Lisa? Se lo chiede il marito, Julien, quando viene condannata a 20 anni di galera. Potente miscela di noir, azione e dramma giudiziario del francese F. Cavayé. Film sceneggiato, montato e diretto benissimo, come già è perfettamente visibile dalla sequenza d’apertura. Tutto essenziale, niente parti superflue. Eccellente V. Lindon tanto quanto D. Krüger, che conferiscono ulteriore spessore ai propri personaggi. Non male il remake statunitense di P. Haggis, ma indubbiamente inferiore.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mon idole

  • Commedia
  • Francia
  • durata 110'

Titolo originale Mon idole

Regia di Guillaume Canet

Con François Berléand, Guillaume Canet, Diane Kruger, Philippe Lefebvre (II)

Mon idole

Voto: 7. Una commedia sul potere incantatorio della televisione, un mondo a parte per tutti coloro che vi lavorano, che mixa grottesco e noir, non priva di difetti ma interessante e dagli sviluppi imprevedibili. G. Canet si dimostra subito bravo nella direzione degli attori (eccellente come sempre F. Berléand), e l’allora sua musa risplende in tutte le scene. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lily Sometimes

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 108'

Titolo originale Pieds nus sur les limaces

Regia di Fabienne Berthaud

Con Diane Kruger, Ludivine Sagnier, Denis Menochet, Mathias Melloul, Jean-Pierre Martins

Lily Sometimes

Voto: 8+. Come la precedente, altra opera inedita in Italia. F. Berthaud continua a scandagliare l’universo femminile e per la seconda volta sceglie Diane. Ma in questo caso i toni si fanno agrodolci e la storia ha due baricentri (il secondo è L. Sagnier). Poli di segno nettamente opposto, che, come l’elettromagnetismo insegna, si attirano, con conseguenti urti più o meno violenti che possono essere ricomposti solo grazie a qualcosa, dentro di noi, fisicamente meno tangibile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mr. Nobody

  • Drammatico
  • Canada, Belgio, Francia
  • durata 141'

Titolo originale Mr. Nobody

Regia di Jaco Van Dormael

Con Jared Leto, Diane Kruger, Rhys Ifans, Toby Regbo, Juno Temple, Sarah Polley, Daniel Mays

Mr. Nobody

In streaming su Chili

vedi tutti

Voto: 8. Altro film imperfetto ma che personalmente mi ha affascinato. Una riflessione sul tempo, sulle coincidenze, sulle scelte. Sulla vita insomma. Che poi non è che un’infinita sequenza di scambi, come quelli che si trova davanti un treno che ognuno di noi, già da bambino, può prendere o perdere. Fantascienza ramificata e intimista. E Diane è una delle facce del dado.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un piano perfetto

  • Commedia
  • Francia
  • durata 105'

Titolo originale Un plain parfait

Regia di Pascal Chaumeil

Con Diane Kruger, Dany Boon, Etienne Chicot, Alice Pol, Yoli Fuller, Bernadette Le Saché

Un piano perfetto

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Voto: 7-. Sulla famiglia di Isabelle incombe una storica maledizione: ogni primo matrimonio termina con un divorzio. Come sfuggire a questo destino? La commedia diretta dal francese P. Chaumeil è lontana dall’essere un capolavoro ma si lascia vedere. L’improbabile coppia divina – imbranato (D. Krüger / D. Boon) non è un espediente nuovo e lo script si adegua, gli in­serti attuali sono un tantino didascalici ma l’alchimia tra i due attori sboccia e alcune disavventure (dal freddo del nord Europa al caldo africano) strappano un sorriso.     
Opera inedita da noi come “Les adieux à la reine”, in cui interpreta Maria Antonietta. Dopo l’immacolata cercatrice di “The host”, sarà Sarah Lincoln in “The green blade rises”, nel francese “Les garçons et Guillaume, à table!” e al fianco di J. Eisenberg e E. Hirsch in “Midnight sun”.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati