Espandi menu
cerca
Per Dedo Filmtv.it era una finestra sul mondo....
di maghella ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Per Dedo Filmtv.it era una finestra sul mondo....

Questa è una cosa che mai avrei voluto scrivere...proprio mai. Oggi ho ricevuto la notizia che lunedì mattina Dedo ci ha lasciato. Mi ha chiamato sua moglie Cristina.
Dedo era ammalato, lo sapevamo, ma questa è una notizia che sicuramente lascerà tutti con un sapore amaro in bocca.
Per Dedo il sito era una finestra sul mondo, per lui che non poteva più uscire di casa da molto tempo, stare su Filmtv.it era più che un passatempo. Ho avuto la fortuna di averlo incontrato e conosciuto bene, e posso dire che mi ha avvolta immediatamente di un sincero affetto e porterò sempre con me il suo modo di fare schietto ma tanto tenero che ci portava a fare lunghe chicchierate...su tutto.
Ho pensato “era meglio se non l'avessi mai incontrato”... non volevo soffrire, se non l'avessi incontrato e conosciuto così bene mi sarei preservata dal soffrire così tanto oggi... ma non l'avrei conosciuto, e non c'è sofferenza che possa reggere al confronto di così tanta ricchezza. Dedo ci mancava già da molti mesi, lui che era solito sempre commentare play e opinioni in modo educato e gentile. Con la play di Spaggy //www.filmtv.it/playlist/48414/memories-look-at-us-dedo/ l'abbiamo conosciuto tutti un po' meglio. Feci in modo di spedirgliela per posta (perché non era più in grado di accendere il pc) e so che gli fece molto piacere leggere tutti i nostri commenti... ora non avrà più bisogno di connettersi per vederci, non dovrà più “smoccolare” con il pc, potrà leggerci e vederci quando vorrà, avrà una sala di proiezione tutta sua, personale, in prima fila... Voglio pensarla così.
Non ho altre parole, ho un magone immenso, questo sì... Le parole in questi casi risultano per me tutte fuori luogo, inutili. Oggi andrò a lavorare e mi sentirò strana; quelli accanto a me non ne capiranno il motivo. Voi che leggerete questa lettera sì. Questo era per Dedo “stare affacciati ad una finestra sul mondo”.

Playlist film

La corona di ferro

  • Avventura
  • Italia
  • durata 89'

Regia di Alessandro Blasetti

Con Massimo Girotti, Gino Cervi, Elisa Cegani, Rina Morelli, Luisa Ferida, Osvaldo Valenti

La corona di ferro

 "La sera prima dell’imbarco andammo a vedere “La corona di ferro” (allora mi fece impressione. Rivisto oggi l’entusiasmo provato si è ridimenzionato). Ricordo ancora il viaggio: il traghetto era completamente oscurato e davanti navigava un cacciatorpediniere, grossa massa scura, con rotta a zig-zag."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I quattrocento colpi

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 93'

Titolo originale Les 400 coups

Regia di François Truffaut

Con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier

I quattrocento colpi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

"L’unica stoffa disponibile era lavorata a mano, di lana grezza, adatta per bisacce e per stendere sotto la sella degli asinelli. Mia madre mi ci fece un vestito per la cresima, che provocava un gran prurito, accoppiandolo ad un paio di zeppe femminili di sughero con laccetti di pelle di capra: come li odiavo, mi sentivo umiliato. Se vogliamo rimanere in campo cinematografico la mia infanzia ricorda molto quella di Antoine Doinel ne “I 400 colpi” ed in parte di Julien in “Gli anni in tasca”, film che adoro."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

C'era una volta il West

  • Western
  • Italia
  • durata 178'

Regia di Sergio Leone

Con Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards, Gabriele Ferzetti

C'era una volta il West

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

"Ho visto la Costa Smeralda, priva di costruzioni e con i prati che s’infilavano nell’acqua di mare. Un trenino (tratta Chilivani – Macomer, cittadine non in India come potrebbe far pensare il loro nome) che ricordava, in peggio, quello presente in “C’era una volta il West”, collegava il paese con il resto dell’isola. La locomotiva spesso si guastava durante il viaggio ed i vagoni, semplici, provvisti di panche di legno ed olezzanti di odori di sigaro e pecorino, erano molto caratteristici."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La scala a chiocciola

  • Noir
  • USA
  • durata 83'

Titolo originale The Spiral Staircase

Regia di Robert Siodmak

Con Dorothy McGuire, George Brent, Ethel Barrymore, Kent Smith

La scala a chiocciola

In streaming su Plex

vedi tutti

"Il palazzo di mia nonna, vicino alla stazione, miracolosamente fu risparmiato dai bombardamenti: tre piani con scale ripide, buie (dopo aver visto “La scala a chiocciola” salivo “molto” guardingo) ed io stavo all’ultimo. Soffitta in comune con gli altri inquilini e mia nonna depositaria della chiave."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Amici miei

  • Commedia
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Mario Monicelli

Con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Adolfo Celi

Amici miei

In streaming su Apple TV

vedi tutti

"E’ il periodo in cui mi faccio dei veri amici con i quali sono tuttora in rapporto. Il primo lo conobbi al Liceo e mi introdusse nel gruppo di coetanei che frequentava. Stavamo sempre insieme e ne combinavamo di tutti i colori, quasi come in “Amici miei”, zingarate comprese. Spesso con rocambolesche camminate lungo un muretto fuori vista, con un gradino scivoloso a pelo d’acqua e sempre a rischio di cadere in mare, entravamo a sbafo alle feste estive che si tenevano ai Bagni Pancaldi, descritti da Virzi in “La prima cosa bella” . "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'uomo che amava le donne

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 120'

Titolo originale L'homme qui aimait les femmes

Regia di François Truffaut

Con Charles Denner, Brigitte Fossey, Leslie Caron

L'uomo che amava le donne

"Assieme ad un amico e compagno di studi arrivavamo a Pisa presto ed avevamo il tempo di sederci qualche minuto sul marciapiede del ponte di Solferino. Preceduto da una discreta salita era uno dei punti di passaggio delle operaie della Marzotto che andavano al lavoro in bicicletta. Con la salita non potevano abbandonare il manubrio ed erano costrette a lasciare che le gonne risalissero. Era uno spettacolo vedere tante gambe femminili (tipo “L’uomo che amava le donne”) e si cominciava la pesante giornata di lezioni molto rilassati."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Thirteen Days

  • Drammatico
  • USA
  • durata 145'

Titolo originale Thirteen Days

Regia di Roger Donaldson

Con Kevin Costner, Bruce Greenwood, Steven Culp, Dylan Baker

Thirteen Days

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

"Alla fine del ’62 ebbi la mia seconda grande paura: scoppiò la crisi dei missili a Cuba (“Thirteen days”) e la possibilità di essere spedito d’urgenza al fronte (ma quale sarebbe stato?), in quanto sottotenente medico, mi ossessionò per tredici giorni."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati