Espandi menu
cerca
L'estate etrusca : com'esuli pensieri...
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'estate etrusca : com'esuli pensieri...

  
La Crisi come un'Occassione. Massima Utopia.

Ce la faremo, perché l'alternativa è non farcela ( al massimo ce la faranno fare...che è da un pezzo che ce la stanno facendo ).
Limitiamoci a questo : altro che Progresso : il Sogno adesso è ristabilire lo status quo che ci ha portati dove siamo ora.

Esiste l'Indian Summer "newyorkese/statunitense", e la nostra europea Estate di San Martino. Entrambe autunnali. Come un colpo di coda gentile.
Questi 15 gradi "milanesi" a Gennaio invece mi ricordano con uno strano e non del tutto spiacevole ( cambiamenti climatici a parte : a parte ho detto ! Via ! ) anticipo cabine elettorali e sc(r)osciar di jeunes filles en fleurs...

Un piccolo Racconto, due diversamente grandi Serie, ed un Volto…

Nota : hm...lo so, lo so, il Volto - (della) - Filmografia Parziale è quello di Anna Paquin...( con Clare Danes, Dominique Swain, Kirsten Dunst e Natalie Portman il mio primo colpo di fulmine cinematografico adolescenziale )...ma il corpo...il corpo decide lui...

P.s. : ed al Carducci ( e sicuramente al Pascoli ) preferisco il Leopardi ( mo' vi so più tranquilli...).
 

§§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§


" Muovi "


A casa del Diavolo questa sera siamo in tre.
Lui s’accomoda sulla chaise longue un po’ edonista poggiata sulle sei zampette da leone e non zoccolute accanto al camino che ogni tanto alimenta soffiandoci dentro.
Io col mio fare camaleontico m’atteggio a rigirare nel balloon il mio brandy stravecchio ( viene dal futuro, il mio ospite può questo ed altro, annata 2148, invecchiato di 30 anni : un Sangue Morlacco…futurista : non vi sto a raccontare quanto nel XXII° secolo vada forte l’Unione Europea Balcanizzata ) snifterandolo con classe malcelata.
Il nostro comune amico è silenzioso, non s’è ancora accomodato accanto a noi due altri, sosta fermo a guardare fuori dalla grande finestra scura nella notte che s’appoggia alla sera, un’ombra nera incorniciata dalla vetrata che sconfina nel buio gettandosi a contatto di tutto l’illune che ci circonda.
La conversazione inizia comunque, parliamo della situazione, il Gioco sembra essersi arroccato, in questi primi mesi del 2013 post elezioni.
Se vi state chiedendo come possa interessarci il giocare con la Storia del Presente quando bene o male tutti e tre possiamo conoscere per filo e per segno il futuro ed anzi possiamo persino spostare materia, foss’anche del Brandy, attraverso il Tempo…beh, è solo perché non siete degli déi : le linee spazio-temporali sono infinite, ad ogni nostro pensiero collassano su loro stesse creando infiniti universi…ed infiniti Noi : il Tempo è il nostro unico Limite : esistiamo consapevoli nella nostra onnipotenza fino a quando non esistiamo più…ma questo fin’ora non è, mai, accaduto : siamo Materia che Vibra e che Crea il Tempo : il tempo ci domina, ma se ci mettessimo a collassare (su) noi stessi, il tempo smetterebbe di differenziarsi dal nulla, e questa cosa gli fa una paura del...diavolo, perciò siamo al sicuro.
Allora, parliamo della situazione, e stiamo già Giocando.
Ci chiediamo come mai, per quanto riguarda la piccola porzione del territorio matrice-mafioso, meglio conosciuto come Repubblica Italiana, alcune nostre pedine quasi insignificanti abbiano potuto cambiare così tanto la conformazione dello scacchiere del risiko incarnato.
Il Diavolo sta dicendo : “ Quel venditore di pentole in particolare non ha mai, davvero, avuto bisogno dei coperchi. Non capisco “.
“ Ti sei fidato troppo del tuo piccolo trovatello, caro “, gli dico io.
“ Eppure l’alleanza sembrava solida, non capisco…non capisco…”, ribatte lui.
“ Uno scrupolo di coscienza…l’imponderabile è cosa umana, lo sai meglio di me…”, cerco di confortarlo, quando...
“ Imponderabile un cazzo ! “
La voce non proviene dal caminetto, ma dall’altra parte della sala, verso la grande vetrata.Un’ombra nera s’un’ombra nera che s’affaccia sul nero profondo della notte, si muove.
S’avvicina a noi.
Ma non è un ‘’uscire dall’ombra’’…è più un…è quasi un…proseguire del buio, un confondere la luce a propria somiglianza, una diversa forma di oscurità che si sgancia dal nero là fuori e che si ritaglia una porzione di spazio all’interno della stanza.
E che adesso, ulteriormente, si muove. Verso di noi.
“ Imponderabile un cazzo ! “, dice. “ Maroni non ha mai avuto le palle. Ve l’avevo già detto. Questa è la prima volta che ve lo ripeto, ed è già una volta di troppo. Cazzoni “.
Il fatto è che la coalizione Maroni-Berlusconi ha preso il 14,63 %. Una disfatta. E tutto perché Bobo ha deciso, coda tra le gambe, di non seguire Tosi ( certo lontano anni luce dall’essere neanche lontanamente anche solo un mezzo Tribuno della Plebe ) nella sua ‘’battaglia’’ : a noi non interessava certo vincesse la coalizione di CDX+Lega, o una delle due entità politiche in solitaria…l’importante, dio mio, era non creare troppe anomalie nella Linea S/T che abitiamo ( possiamo viaggiare e combinare casini ovunque…ma dal Big Bang siamo legati a questa : ne esistono Infinite per Infinite, ma noi a questa siamo legati, da questa traiamo energia…e l’energia è una cosa seria, obbedisce a leggi tra le più improbabili a seconda della regione dell’Universo in cui si trova ad operare, ma a quelle leggi deve obbedire, altrimenti collassa e l’entropia subisce un’accelerazione e allora ciao, è stato bello, ché Infinito per Infinito meno Uno = Infinito, ragazzi ), ma la scissione ad opera di Maroni – un vero e proprio atto di codardia – ha creato un casino inenarrabile, ha aggiunto Improbabilità alla dose già improbabile di improbabilità già accumulata : va bene che un venditore di pentole riciclate dal metallo delle vecchie lupare in disuso abbia potuto candidarsi alla guida di una democrazia cosiddetta occidentale per sei dico sei volte vincendo per ben tre dico tre volte…ma che nella stessa Linea S/T, a così breve distanza di tempo e coincidente comunanza di luogo, un comico-satirico ( insomma uno che fa ridere con lui e non di lui ) possa vincere le elezioni mandando a Palazzo Chigi chi sapete voi…non lo voglio nemmeno ripetere qui quel nome…dio…uno scienziato…dio…, beh, per la Stabilità della Continuità S/T può essere davvero troppo.
A s-proposito…la sapete quella sul Leghista onesto ?
C’è questo leghista onesto che viene allontanato dal partito perché non vuole rubare nemmeno un centesimo al suo popolo che l’ha votato ( loro dicono così : il nostro popolo ). E’ un quadro intermedio, che ricopre un ruolo importante ma secondario e defilato. Un bel giorno si accorge che pure nel suo partito, a cui ha dato l’anima e il sangue, si ruba. Ma non occasionalmente, no. Rubano tutti. Tutti. Tutti, esattamente come tutti gli altri. Denuncia la cosa ma non alla magistratura. Commette l’errore di andare direttamente da Bossi, il gran capo nel suo cerchio magico. La fine è ovvia e nota. Viene allontanato ed espulso dal partito.
Adesso però sono i magistrati ad interessarsi di lui, ed i giornalisti.
Un giornalista arriva a casa sua un giorno per intervistarlo, e lui, dapprima un po’ timoroso…scostante…dubbioso, inizia però a parlare. E racconta, racconta tutto al giornalista.
“ Mi sono accorto che i conti non tornavano, ho fatto presente la cosa ai miei colleghi…”
“ E loro, le si sono dimostrati solidali ? “
“ Eh…”  - dice l’ex leghista – “ Per niente, guardi, per niente “.
Il tono è mesto, affiora una lacrima, la persona è oggettivamente distrutta.
Il giornalista capisce di avere una Storia Umana, oltre al solito, ormai, scoop sul Sistema dei Ladroni, tra le mani.
Alla fine della chiaccherata saluta l’ex leghista, che alla fine è un simpatico rubizzo e ruspante paesano onesto e gran lavoratore :
“ Grazie signor Busotti, lei è un brav’uomo, anche se come ben sa non sono della sua stessa parte politica, mi è stato di grande aiuto e posso dirle che la ammiro, sa ? “
“ Grazie grazie. Guardi, io ho fatto solo il mio dovere, in fondo. Perché amo il mio paese, la mia terra, la mia regione, e la mia gente “. L’uomo è visibilmente scosso e commosso. “ E guardi, a proposito, quando esce dal cancello stia attento perché son già due giorni che per la via vedo un via vai di zingari negri di merda che vanno avanti e indietro . Dicono che lavorano al cantiere del nuovo asilo nido…bah, io li brucerei tutti. Salve eh, buona giornata ! “.
Ecco.
Perciò adesso noi tre siamo qua…a decidere un po’ il da farsi.
Il diavolo adesso è silenzioso.
Il nostro comune amico ha parlato.
E anche io non so cosa replicare.
Il diavolo tace e guarda il fuoco.
Io mi sistemo la gonna lunga accavallando le gambe -- sono milleduecento anni che nessuno vuol più autenticare la mia mascolinità tastandomi fra le cosce - all’ultimo che c’ha provato gli ho bollito gli occhi all’istante, un divertimento che se ha una ragion d’essere è ancora più appagante - e la gonna l’ho riscoperta da qualche secolo e non l’ho mai più abbandonata – e storno lo sguardo da lui : ho sempre pensato che una Papessa che tenti di sedurre un Diavolo sia la fine del mondo…
Ma è il nostro comune amico che mi preoccupa.
Adesso di nuovo non parla.
Cristo…non è che…dio mio…non starà accadendo di nuovo…come quella volta da Paola Perego…
E’ molto alto, questa è una cosa che anche molti suoi avversari non sanno, mi chiedo se in quella gobba ci tenga del brandy…
No, ecco, si muove.
“ Ho un’idea “, dice.

{ " Muovi " vuol'essere un piccolo, personale e sentito omaggio da fan ad Alessandra Daniele di Carmilla.
Ecco un piccolo esempio della sua scrittura :
" http://www.carmillaonline.com/archives/2012/12/004546.html#004546 " }

 
§§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§
 

True Blood, Stag. 4, ep. 3-4-5-6 :

...ovvero : sui boxeroni bracaloni.
O meglio : come cavar sangue dalle rape.
 
3/  " If You Love Me, Why Am I Dyin' ? ",
scritto da Alan Ball e diretto da David Petrarca.
 
" Non sarò la tua fottuta cena !! "
" Ma perché lo hai fatto ? Mi hai rotto il naso ! "
" Smettila...guarirai in 5 minuti : sei un vampiro...! "
" Lo so di essere un vampiro, Snookie ! "
" Mi chiamo Sookie ! "
" Cosa sono lo so bene ! Non so 'chi' sono..."
" Ok... Quali sono i tuoi ultimi ricordi ? "
" Non lo so ! Non lo so... Forse il mare..."
La ''realtà'' a BonTemps, Louisiana, tra vampiri e licantropi/lupi mannari, cat people e fate, streghe/wiccam e mutaforma, arriva anche via YouTube, e porta la Vera Morte, per mano di Bill, novello Sceriffo, Magistrato e Giudice che dispensa Legge, Giustizia e Pena col potere nelle vene :
" E' espressamente vietato dall'Autorità essere filmati mentre ci si nutre di un umano, hai infranto la legge e adesso devi pagarne il prezzo "
" Quale sarebbe ? "
" La vera morte "
" E' un tantinello estremo, no ? "
" E' l'unico modo che ci garantisce che non lo farai di nuovo "
" Quindi mi punite per aver seguito la mia natura ? "
" No, ti puniamo per la tua stupidità "
" Vuoi rispedirci nelle bare, vero ? Esigo un processo, il mio caso deve andare davanti all'autorità ! "
" sono io l'autorità, brutto idiota "
" Non è giusto ! Stavo solo seguendo il mio istinto ! "
 
4/  " I'm Alive and on Fire ",
scritto da Nancy Oliver e diretto da Michael Lehmann.
 
" Ricordi l'Inquisizione ( il massacro spagnolo ) ? "
" E' successo 400 anni fa. Era una sola strega con un buon motivo per dare la caccia ai vampiri "
[ Dialogo che lascia presupporre l'esistenza di... >>>>> ]
" Sarebbe sciocco pensare che non potrebbe accadere di nuovo "
" Ricordi Salem ? Pensavamo a una minaccia e invece erano delle puritane nevrotiche che volevano solo fare sesso. Com'è andata l'esecuzione ? "
" Benissimo, assolutamente giustificata "
" Oh... Povero Bill, il potere logora...".
 
La facilità con cui viene raccontata e 'spiegata' la "compartimentazione" del microcosmo di BonTemps all'apparenza così Set-tariamente slegato dal resto del sub-continente nord-americano e del mondo... ( cavolo quanto si sente il 'bisogno' di un esterno giorno a Manhattan ! ) ...paradossalmente la rende maggiormente ''fantasy'' di tutte le sovrannaturalità presenti...sovrannaturalità che per certi aspetti vengono spiegate ed affrontate troppo, ancora, facilmente, si, però dal PdV della realizzazione e dell'utilizzo-inserimento degli effetti speciali : x es. le trasformazioni degli umani appartenenti al Cat People in pantere e viceversa ( o quelle dei licantropi ) : non si pretenderebbe certo per una serie televisiva, pure HBO, pure da 5.000.000 di spettatori ad ep., d'avere artifici come in " An American WereWolf in London " di John Landis o nell'omonimo " Cat People " di Paul Schrader da Jacques Tourneur - Val Lewton - Simon Simon - Nicholas Musuraca : però così è troppo 'poco', troppo 'facile', troppo 'pulito' : se non si vuole spendere mezzo budget di stagione a episodio...esiste il fuoricampo.
 
Fuoricampo che Lucy Pulsipher una volta tanto trasforma in full frontal. Dio esiste. Ma grazie a dio esistono anche fate e pantere e vampire.
 
5/  " Me and the Devil ",
scritto da Mark Hudis e diretto da Daniel Minahan.
 
[ >>>>> ...preti e vescovi vampiri ! ] ...e ancora Didascalicità...simpatica :
" Preti...Vampiri ?!? "
" Non sai niente della nostra storia ?!? "
" I Vampiri hanno spesso trovato molto vantaggioso mantenere una presenza nelle più potenti istituzioni dell'umanità. Nel 1600 era la chiesa cattolica, oggi invece come saprete sono google e Fox News ".
 
E : Ah ! La Way of Life della Famiglia Ammmericana ! ''Anche'' in una SoapOpera ''mascherata'' come questa...emerge per quell'orrore che sa coltivare in sé ! Finendo in pasto agli alligatori. E, sempre beata famiglia >>>>>
 
6/  " I Wish I Wise the Moon ",
scritto da Raelle Tucker e diretto da Jeremy Podeswa.
 
>>>>> Jessica ad un come sempre non molto sul pezzo Jason : " Mia madre soffriva di attacchi di panico. Fingere di non vedere che mio padre ci riempisse di botte doveva essere stressante per lei ".
 
Ed un po' di sciiienza : " E' impossibile trasformare un essere umano in un mannaro ( lupo, pantera, orriteropo...) : è un tratto ereditario, non un virus ".
 
E soprattutto, finalmente, al chiar di luna, si ciula.

 
§§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§     -----     §§§§§§§§§§
 

Boss, stag. 1, ep. 5 e 6 :

Ovvero : Definisci ‘’Politico” : un essere umano che si sposta avendo sempre al suo fianco un portaborse dotato di fazzolettino pulito e di dispensatore di gel antibatterico pronto all’uso in caso di sputo in faccia da parte di un cittadino.
 
Puntate precedenti :
Ep. 1 e 2 :
Playlist : “ http://www.filmtv.it/playlist/48609/first-we-take-mount-citorio-then-we-take-berlin/
Post : “ http://cinerepublic.filmtv.it/first-we-take-mount-citorio-then-we-take-berlin/15309/ “
Ep. 3 e 4 :
Playlist : “ http://www.filmtv.it/playlist/48702/toxycity/ “
 
§§§§§   Ep. 5  ( Remembered )  :

Scritto da Angelina Burnett e diretto da Jean de Segonzac.
 
E’ passato tanto tempo, ma la gente si ammala ancora.
Tetracloroetilene.
Ah, quanto può un semplice schemino grafico animato rappresentare così bene le paure di faglia freatica della gggente che fino a ieri non sapeva nemmeno di avere.
Esempio ?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=3&cad=rja&sqi=2&ved=0CD4QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.arpa.piemonte.it%2Fapprofondimenti%2Fterritorio%2Fbiella%2Fsiti-contaminati%2Finquinamento-da-tetracloroetilene&ei=1wzqUMvNDMSv0QXzhoHAAw&usg=AFQjCNGoKV7wnhyZErnhvFfmgLKnXpNR_w

Mercoledì, Giovedì e Venerdì.
Didascalicità Spinta.
Chi parla non dice quello che dice quando parla :
“ Il dolore gioca un ruolo quando si esaurisce quello che usi per combatterlo “, dice la figlia del sindaco-boss.
“ Guarda come ci siamo ridotti…Voglio dire…Questa gente…Questi…blog…Dov’è finito il vero giornalismo ? Insomma, questa è un’insopprimibile, instancabile, deprecabile corsa a buttare giornalmente fumo negli occhi della gente qualunque “, dice l’editore-direttore corrotto-colluso al suo infedele giornalista d’inchiesta duro e puro.
 
§§§§§   Ep. 6  ( Spit )  :

Scritto da Lyn Green e Richard Levine e diretto da Mario Van Peebles.
 
“ Gli spettatori stanno solo seduti in tribuna : applaudono e stanno a guardare. Sai che vuol dire ? Truman distrugge il Giappone. O Lincoln manda dei ragazzi ad uccidere i loro cugini. L’hanno fatto pensando alle reazioni della gente ? Affanculo gli spettatori. Se facendo ciò che ritengo meglio per Chicago ci sono dei danni collaterali, qualcuno mi potrebbe spiegare la posizione di chi siede in tribuna e si limita a battere le mani ? “
 
Ritrattazione >>> Coercizione.
Sabato.
Didascalicità Estrema.
Ricordi tra vecchi coscritti, il sindaco-boss e il poliziotto.
“ C’è gente che pesca qui. E vengono pure a vedere gli uccelli. Da discarica a fottuto giardino dell’eden “
“ Era una cava allora. Poi un impresario inizia a costruire condomini di lusso e diventa tutta un’altra cosa. Un altro strato da far studiare agli archeologi. Il fatto è che…un male necessario porta ad un altro, e alla fine non distingui più cosa è davvero necessario da un semplice…espediente. E quando questo succede…è fatta. Sei un mostro “
“ I bravi ragazzi non trasformano discariche in parchi, né costringono padroni di casa a ripulire le strade. Non da queste parti “.
 
“ L’impeachment è sempre stata la soluzione più a breve termine “, dice a proposito del sindaco-boss uno dei tanti avversari tra lo stinco di santo e quello di maiale.

C’entra poco, o forse niente, o del tutto e ancora di più.
Ma devo disintossicarmi un po’, perciò :

Neil Young - Living With War - Let's Impeach the President :

http://www.youtube.com/watch?v=k4kTnP5VJ1k “.      

Playlist film

Lezioni di piano

  • Mélo
  • Francia, Australia, Nuova Zelanda
  • durata 120'

Titolo originale The Piano

Regia di Jane Campion

Con Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin

Lezioni di piano

IN TV Sky Cinema Romance

canale 307 altre VISIONI

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il calamaro e la balena

  • Commedia
  • USA
  • durata 81'

Titolo originale The Squid and the Whale

Regia di Noah Baumbach

Con Jeff Daniels, Laura Linney, Anna Paquin, Owen Kline, Jesse Eisenberg

Il calamaro e la balena

In streaming su Netflix

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Margaret

  • Drammatico
  • USA
  • durata 149'

Titolo originale Margaret

Regia di Kenneth Lonergan

Con Matt Damon, Anna Paquin, J. Smith-Cameron, Jeannie Berlin, Mark Ruffalo, Allison Janney

Margaret

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Promised Land

  • Drammatico
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Promised Land

Regia di Gus Van Sant

Con Matt Damon, John Krasinski, Rosemarie DeWitt, Hal Holbrook, Scoot McNairy

Promised Land

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati