Espandi menu
cerca
Rudolph Valentino: florilegio
di riccardo III ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

riccardo III

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 13
  • Post 6
  • Recensioni 126
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Rudolph Valentino: florilegio

Rodolfo Guglielmi nasce in Puglia nel fatidico anno 1895 da madre francese e padre molto probabilmente sinto. Fino ai diciotto anni vive e studia in diverse città, tra cui Parigi, per poi emigrare negli Stati Uniti. Nel 1914 si ritrova sulla costa ovest a lavorare come ballerino e comparsa, per poi debuttare nel 1917. E' la volta di tre anni di gavetta, in parti prevalentemente da cattivo o in commedie, per poi essere lanciato dalla capo-sceneggiatrice della Metro Pictures, June Mathis, che lo fa ingaggiare nel kolossal "I quattro cavalieri dell'Apocalisse" (1921). Seguono cinque anni da stella del cinema, tra alti e bassi, liti con i produttori, un tour da ballerino, l'incisione di canzoni - ma della sua voce parlata non rimane nulla -, un libro di poesie e due matrimoni falliti (il secondo con l'eccellente scenografa e costumista Natasha Rambova), più, forse, qualche relazione gay. Muore nel 1926, insieme al muto si potrebbe dire, per avvelenamento del sangue conseguente a un'ulcera perforata. Un attore oggi ricordato solo attraverso la lente distorta dello stereotipo del "latin lover" e niente più, quando invece era ben altro: un uomo tra i più cinegenici mai esistiti, certo, ma anche un irresistibile comédien e un bravissimo ballerino. Nel dramma, l'esito dipendeva dalla storia e dalla direzione, ma la media era comunque ottima. Ecco una scelta che vorrebbe essere equilibrata (difficile per una fan:)).

Playlist film

Cobra

  • Drammatico
  • USA
  • durata 70'

Titolo originale Cobra

Regia di Joseph Henabery

Con Rudolph Valentino, Nita Naldi, Casson Ferguson, Gertrude Olmstead, Hector Sarno

Cobra

Film molto strano, che a ogni visione mi piace un po' di più. Esilarante la parte italiana, dove la pantomima e persino il labiale di Valentino sono totalmente "meridionali"!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il figlio dello sceicco

  • Avventura
  • USA
  • durata 74'

Titolo originale The Son of Sheik

Regia di George Fitzmaurice

Con Rodolfo Valentino, Vilma Banky, George Fawcett

Il figlio dello sceicco

Il film in sé è una stupidaggine, ma Valentino non è mai stato più bello e più virile di così. La recitazione, un paio di espressioni a parte, è ottima (nel ruolo del padre, oltretutto, l'attore prende in giro se stesso e quello che è stato il suo unico film totalmente sbagliato, "Lo sceicco").

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati