Espandi menu
cerca
Rudolph Valentino: florilegio
di riccardo III ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

riccardo III

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 6
  • Recensioni 126
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Rudolph Valentino: florilegio

Rodolfo Guglielmi nasce in Puglia nel fatidico anno 1895 da madre francese e padre molto probabilmente sinto. Fino ai diciotto anni vive e studia in diverse città, tra cui Parigi, per poi emigrare negli Stati Uniti. Nel 1914 si ritrova sulla costa ovest a lavorare come ballerino e comparsa, per poi debuttare nel 1917. E' la volta di tre anni di gavetta, in parti prevalentemente da cattivo o in commedie, per poi essere lanciato dalla capo-sceneggiatrice della Metro Pictures, June Mathis, che lo fa ingaggiare nel kolossal "I quattro cavalieri dell'Apocalisse" (1921). Seguono cinque anni da stella del cinema, tra alti e bassi, liti con i produttori, un tour da ballerino, l'incisione di canzoni - ma della sua voce parlata non rimane nulla -, un libro di poesie e due matrimoni falliti (il secondo con l'eccellente scenografa e costumista Natasha Rambova), più, forse, qualche relazione gay. Muore nel 1926, insieme al muto si potrebbe dire, per avvelenamento del sangue conseguente a un'ulcera perforata. Un attore oggi ricordato solo attraverso la lente distorta dello stereotipo del "latin lover" e niente più, quando invece era ben altro: un uomo tra i più cinegenici mai esistiti, certo, ma anche un irresistibile comédien e un bravissimo ballerino. Nel dramma, l'esito dipendeva dalla storia e dalla direzione, ma la media era comunque ottima. Ecco una scelta che vorrebbe essere equilibrata (difficile per una fan:)).

Playlist film

Cobra

  • Drammatico
  • USA
  • durata 70'

Titolo originale Cobra

Regia di Joseph Henabery

Con Rodolfo Valentino, Nita Naldi, Casson Ferguson, Gertrude Olmstead, Hector Sarno

Cobra

Film molto strano, che a ogni visione mi piace un po' di più. Esilarante la parte italiana, dove la pantomima e persino il labiale di Valentino sono totalmente "meridionali"!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il figlio dello sceicco

  • Avventura
  • USA
  • durata 74'

Titolo originale The Son of Sheik

Regia di George Fitzmaurice

Con Rodolfo Valentino, Vilma Banky, George Fawcett, Montagu Love, Karl Dane, Bull Montana

Il figlio dello sceicco

Il film in sé è una stupidaggine, ma Valentino non è mai stato più bello e più virile di così. La recitazione, un paio di espressioni a parte, è ottima (nel ruolo del padre, oltretutto, l'attore prende in giro se stesso e quello che è stato il suo unico film totalmente sbagliato, "Lo sceicco").

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati