Espandi menu
cerca
Breve saggio sulla popolarità
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Breve saggio sulla popolarità

Come nasce un’immagine?
Vi siete mai chiesti come nasce un’immagine?
Innanzitutto bisogna valutare cosa s’intende per “immagine”.
La cosa può riferirsi al titolo di un’opera artistica, a un personaggio (sia reale che inventato), a un filone, a un genere, etc…
Oppure, allargando la visione a qualunque argomento, può riferirsi a un modo di dire, a una persona, a una leggenda metropolitana, a una favola, a un prodotto, etc…
Spesso alcuni detti popolari nascondono tracce (anche macabre e crudeli, ma nessuno ci fa caso!) di storia antica: “Cosa ci fai lì impalato?” “Ti ha morso una tarantola?”
Le leggende metropolitane (che, spesso, nascondono un fondo di verità) si tramandano con il “passaparola”. Ultimamente la loro divulgazione si è allargata, grazie a strumenti come il Web.
Riguardo a un personaggio, può diventare icona grazie a caratteristiche varie: immedesimazione da parte del popolo (Cenerentola, Fantozzi, etc…), eccesso di grottesco tra macabra simpatia, crudeltà, paure infantili (il Babau), legami con l’attualità (tutte caratteristiche che ha, ad esempio, il celebre Freddy Krueger) o con le leggende metropolitane sui luoghi maledetti (Jason Voorhees), eccessiva bontà (i reali Gesù Cristo, Gandhi, Budda, etc…) o crudeltà (i dittatori come Hitler, Franco, Stalin, Robespierre, Pinochet, etc…), fascino ed eleganza (James Bond, Emmanuelle, etc…), gusto per il folklore e l’esotismo (Indiana Jones, King Kong, Rambo, etc…) e mille altri motivi.
Riguardo a tutte le altre cose, i motivi della popolarità possono essere svariati: una parola comune che li identifica (e qua ce n’è a bizzeffe da dire: prendiamo ad esempio il filone cinematografico e televisivo del Mondo Movies. Dire che sia nato dopo l’enorme successo del film MONDO CANE significa avere una conoscenza dell’arte che rasenta lo zero. Le caratteristiche di questo tipo di film appartengono agli albori del cinema, il celebre lavoro di Jacopetti, Prosperi e Cavara, ha semplicemente fornito una parola comune per identificare il sottogenere. Altro esempio il film LA CASA di Samuel Raimi, il quale titolo originale EVIL DEAD tradotto nell’italiano MORTO MALIGNO, era insipido. Meglio, invece, lanciare un titolo che riprende una parola comune e dipingere una locandina che mostra la dimora del Norman Bates di PSYCHO, simbolo di luogo terrificante, mentre invece LA CASA del film di Raimi è poco più che una semplice capanna), legami pruriginosi (un film che parla dell’invenzione del telefono non penso sia di grande interesse per il pubblico, quello sull’invenzione del vibratore sì però), ribellione ai costumi tradizionali e, allo stesso tempo, qualcosa che attiri l’attenzione su di sé (giusto i due motivi che, penso, abbiano decretato il successo della minigonna), etc…
Comunque questo elenco è puramente formale. In realtà le caratteristiche principali sono la divulgazione, la presentazione e, spesso, per fortuna la qualità. Di personaggi come Indiana Jones ne esistono parecchi, il successo di questo eroe, però si deve a un prodotto di qualità (la maggior parte dei film della serie) e a un ottimo lancio pubblicitario.
Spesso quando manca la qualità, è abilità del divulgatore creare un alone di fama attorno (adesso lasciamo da parte i personaggi reaganiani che vi possono venire in mente e soffermiamoci sulle colpe del Web di aver creato popolarità a una canzone e personaggio che proprio non la merita: il Pulcino Pio!!!).
L’abilità del pubblicitario è saper utilizzare al meglio, elementi come la verosimiglianza ma, soprattutto, l’enfatizzazione, anche in piccole cose come le terminologie tecniche (prendiamo ad esempio la figura dello spazzino, dignitosissima occupazione per la quale mai mi permetterei di parlar male. Non pensate però che faccia un altro effetto sul curriculum se presentato con il nome di operatore ecologico?).
Come già detto, un titolo efficace è importante per lanciare un prodotto, anche quando manca la qualità.
E qui mi viene in mente il successo di un mediocre romanzo (ma trasposto al cinema, adattando solo l’idea ma cambiando quasi totalmente la trama, in un film gioiello!) degli anni ’80 dall’efficacissimo titolo “Sotto il vestito niente”.
E così le persone diventano famose non per meriti particolari ma perché di loro si parla di più che degli altri (Federico Moccia ha semplicemente lanciato la moda dei lucchetti dell’amore. Adesso è famosissimo, nonostante la cattiva qualità dei suoi romanzi e film. Dario Argento ha del talento, anche se qualche film brutto l’ha diretto. Comunque non è migliore né peggiore di molti altri. E’ semplicemente il regista italiano ancora in vita che conoscono tutti perché di lui si è sempre parlato. E subito dopo di lui penso Carlo Vanzina…).
Gli esempi potrebbero continuare all’infinito. E man mano nel corso del tempo nascerne di nuovi.
Come già detto, i tempi moderni sono figli del Web, che almeno da, la possibilità a tutti di lanciare il proprio prodotto (è giusto ricordare il caso mediatico di THE BLAIR WITCH PROJECT).
Chissà il futuro…

Playlist film

Cenerentola

  • Animazione
  • USA
  • durata 74'

Titolo originale Cinderella

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Cenerentola

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Una delle fiabe più conosciute.

Rilevanza: 1. Per te? No

Fantozzi

  • Comico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Luciano Salce

Con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Liù Bosisio, Plinio Fernando, Gigi Reder

Fantozzi

In streaming su Cine Comico Amazon Channel

vedi tutti

Il mitico ragioniere sfruttato dai potenti ma che mantiene orgoglio e dignità. E' giustamente un simbolo del popolo!!!

Rilevanza: 2. Per te? No

I predatori dell'Arca perduta

  • Avventura
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Raiders of the Lost Ark

Regia di Steven Spielberg

Con Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman, Denholm Elliott, Ronald Lacey

I predatori dell'Arca perduta

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Ha creato un'icona di successo: Indiana Jones!!!

Rilevanza: 1. Per te? No

Rambo

  • Azione
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale First Blood

Regia di Ted Kotcheff

Con Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, David Caruso

Rambo

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Che si veda la cosa nel bene (i ragazzi costretti a combattere in Vietnam, maltrattati dalla stessa società che lì li ha mandati) o nel male (lo sfruttamento reaganiano del personaggio), rimane un simbolo dell'eroe americano.

Rilevanza: 1. Per te? No

Nightmare - Dal profondo della notte

  • Horror
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale A Nightmare on Elm Street

Regia di Wes Craven

Con Robert Englund, Heather Langenkamp, Ronee Blakley, John Saxon, Amanda Wyss, Jsu Garcia

Nightmare - Dal profondo della notte

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il moderno Babau si chiama Freddy Krueger!

Rilevanza: 1. Per te? No

Sotto il vestito niente

  • Thriller
  • Italia
  • durata 87'

Regia di Carlo Vanzina

Con Renée Simonsen, Nicole Perrin, Donald Pleasence, Tom Schanley

Sotto il vestito niente

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti

Un titolo efficace racchiude la realtà sul mondo (fintamente?) dorato della Moda.

Rilevanza: 2. Per te? No

The Blair Witch Project

  • Horror
  • USA
  • durata 87'

Titolo originale The Blair Witch Project

Regia di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez

Con Heather Donahue, Michael Williams, Joshua Leonard, Bob Griffith

The Blair Witch Project

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Esempio di utilizzo pubblicitario del Web, creando una notizia falsa (la scomparsa di alcuni ragazzi). Un discorso simile era già stato utilizzato da CANNIBAL HOLOCAUST, però erano altri tempi (Internet esisteva per pochi. Tanto valeva quindi affidarsi ad altri media: Stampa, Televisione, etc..., purtroppo meno efficaci!)

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati