Espandi menu
cerca
UNIVERSAL MOTHER
di alexis80 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

alexis80

alexis80

Iscritto dal 18 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
UNIVERSAL MOTHER

La madre . Anzi, la Madre. La vera creatrice . Colei che custodisce e protegge, fin dal principio. Non è detto che debba per forza essere una madre biologica. Affatto: si è madri nell'Amore , non semplicemente nel sangue. Madri che sperano, piangono, lottano....qualche volta uccidono.

Playlist film

Intolerance

  • Drammatico
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Intolerance

Regia di David W. Griffith

Con Lillian Gish, Constance Talmadge, Elmer Clifton, Alfred Paget, Mae Marsh, Robert Harron

Intolerance

In streaming su Plex

Una donna giovane, o meglio, senza età.Davanti a lei c'è una culla con un bambino. Lei lo veglia, senza stancarsi mai. E' questa immagine che separa e al tempo stesso unisce i quattro episodi del primo vero kolossal hollywoodiano. L'innocenza  come unica  luce nelle tenebre dell'odio , nella lunga notte dell'intolleranza . Walt Whitman fu l'ispiratore. Lillian Gish fu il volto. Amato, per sempre, dal suo mentore, D.W. Griffith.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bellissima

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 113'

Regia di Luchino Visconti

Con Anna Magnani, Walter Chiari, Tina Apicella, Alessandro Blasetti, Gastone Renzelli

Bellissima

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Anche se la regia è di Visconti, quasi nessuno se ne accorge. Qui il conte di Modrone è letteralmente divorato dal talento e dalla presenza della Magnani. Suo è il film, dal primo all'ultimo fotogramma. Una madre che sembra, un po', una Madame Bovary di borgata, che sogna per la figlioletta un avvenire diverso dal suo. Croce e delizia di ogni "genitrice" che si rispetti. Ci si commuove vedendo Anna che abbraccia la bambina, di notte, su una panca, prima di scoppiare in lacrime e sussurrare:" Aiuto!"Il suo volto rompe lo schermo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo specchio della vita

  • Mélo
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Imitation of Life

Regia di Douglas Sirk

Con Lana Turner, John Gavin, Juanita Moore, Sandra Dee, Robert Alda, Susan Kohner

Lo specchio della vita

Hollywood comincia a fustigare l'America benpensante  e razzista. Merito anche di un regista tedesco, Douglas Sirk, il re del melò. Due donne, diverse in tutto-anche nel colore della pelle- ma simili nell'amore che nutrono per le loro due figliolette, incrociano i loro destini. Una diventerà attrice; l'altra sarà la sua fedele governante. Lana Turner e Juanita Moore. Una storia di solidarietà femminile. Il pugno allo stomaco lo si riceve nel finale: Lana che scoppia in lacrime davanti a Juanita morente , e il funerale di quest'ultima in chiesa, celebrata come un'eroina, con Mahalia Jackson che canta" Trouble of the world". E i cavalli bianchi, che la portano dritta verso il Paradiso, non più tanto lontano, finalmente.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La ciociara

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Vittorio De Sica

Con Sophia Loren, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone, Andrea Checchi

La ciociara

In streaming su Plex

vedi tutti

La glorificazione di un'attrice. La regia di de Sica  guida con tenerezza e sensibilità  la Loren nell'inferno della guerra . Oscar meritatissimo. Sono di parte. Il film fu quasi tutto girato nel paese natale dei miei genitori. Resta , comunque, una fotografia dell'Italia che fu, ritratta nel corso di un cambiamento epocale. Un " come eravamo"  triste e amaro , come l'inquadratura finale che si chiude su mamma e figlia,  nel casolare, dopo la violenza, strette l'una nell'abbraccio dell'altra, libere di piangere , e di ricominciare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gran bollito

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 115'

Regia di Mauro Bolognini

Con Shelley Winters, Max von Sydow, Renato Pozzetto, Alberto Lionello, Laura Antonelli

Gran bollito

In streaming su CineAutore Amazon Channel

La storia è presa dalla cronaca. La famosa "saponificatrice". Una Madre nera, ma per questo non meno madre delle altre. Leonarda/Shelley Winters uccide per proteggere l'unico figlio che le è rimasto. La morte le ha portato via tutti gli altri. E lei si aggrappa all'unico vero bene che ancora possiede, con la forza lucida della disperazione. Sotto i suoi colpi cadono anche Lionello , Pozzetto e Von Sydow travestiti da mignotte. Bolognini evita il grottesco e si affida all'attrice, corpo immenso attorniato da uno stuolo di ottime comprimarie: Asti, Bosisio, Tushingham. La Madre che tutto crea e tutto può distruggere.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fedora

  • Drammatico
  • Germania, USA, Francia
  • durata 114'

Titolo originale Fedora

Regia di Billy Wilder

Con William Holden, Marthe Keller, José Ferrer, Hildegarde Knef, Frances Sternhagen

Fedora

Una madre che è anche un'attrice. Ma la prima viene annullata dalla seconda. Billy Wilder "resuscita" Norma Desmond , le cambia nome e le regala una figlia, somigliantissima nell'aspetto, ma troppo diversa nel cuore. Marthe Keller è convincente nei panni sia dell'una che dell'altra. Ma  Hildegard Knef  stupisce  tutti. Imbruttita dal trucco, è lei a svelare a noi la verità che William Holden insegue da anni. Con voce roca e inconfondibile, con una languida  malinconia impressa nello  sguardo , ci sussurra: " I was Fedora."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La morte corre sul fiume

  • Drammatico
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale The Night of the Hunter

Regia di Charles Laughton

Con Robert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish

La morte corre sul fiume

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Lillian Gish è ancora una madre. Ma questa volta è una madre universale. La vediamo apparire all'inizio del film, in un cielo pieno di stelle.Charles Laughton dedica ai bambini la sua unica, memorabile prova da regista. Una favola nera, vista proprio con gli occhi dei più piccoli. E Lillian è la fata buona , che affronta e sconfigge lo stregone Robert Mitchum . Il Bene che vince sul Male. Capolavoro di sensibilità ed intelligenza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati