Espandi menu
cerca
JESUS CHRIST SUPERSTAR
di alexis80 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

alexis80

alexis80

Iscritto dal 18 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
JESUS CHRIST SUPERSTAR

"Scherza con i fanti, ma lascia stare i santi!"
Un motto che vale pure per la Settima Arte. 
Certo, la figura in sè, leggendaria o storica che sia, ha un suo fascino , e mette sempre a disagio. Da qualsivoglia punto di vista si provi a raccontarla o ad analizzarla. Si rischia , comunque: di urtare la sensibilità di qualcuno o di cadere nella trappola dell'agiografia. E' un prezzo che va pagato , inevitabilmente, quando si decide di dare una forma, un volto , una voce a qualcosa  o  a qualcuno che si conosce solo per sentito dire. L'importante non è questo, però. Rispettare le regole della grammatica cinematografica: ecco a cosa dovrebbe tendere un vero regista. La poetica personale non deve scomparire, anzi va mantenuta, in piena coerenza con ciò che si è fatto prima. Un autore resta quello che è stato, anche se affronta un argomento controverso su cui  noi tutti continuiamo ad interrogarci , a distanza di duemila anni. 

Playlist film

Jesus Christ Superstar

  • Musicale
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Jesus Christ Superstar

Regia di Norman Jewison

Con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen, Josh Mostel, Bob Bingham

Jesus Christ Superstar

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Epoca di hippies , amore libero e contestazione-quest'ultima, in verità, era agli sgoccioli. Il figlio di Dio scende veramente sulla terra , nel deserto californiano, e si umanizza al punto da diventare il capo carismatico di quei pazzi "fricchettoni". Il tutto, ovviamente, al suono di musica rock. Si gridò allo scandalo. Oggi, questo film rimane impresso più per le coreografie e le prestazioni canore , che per il resto. Per dirla tutta: succube del suo tempo, ormai tramontato.   

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il re dei re

  • Biblico
  • USA
  • durata 168'

Titolo originale The King of Kings

Regia di Nicholas Ray

Con Jeffrey Hunter, Robert Ryan, Siobhan McKenna, Viveca Lindfors, Rip Torn, Rita Gam

Il re dei re

La Mgm contro Nicholas Ray. Il film ne risente parecchio. Sono due film in uno, in effetti: l'enfasi e il kitsch da una parte - la danza dei sette veli con la Bazlen , Salomè lolitesca  ed esaltata- e il discorso politico , caro all'autore, dall'altra. Bisogna prenderlo così com'è. Le musiche di Miklos Rozsa  unite con la tecnica del Cinemascope. Impossibile definirlo. Non lascia indifferenti, comunque, soprattutto nella rievocazione del contesto storico, qui davvero efficace. E poi c'è il confronto tra le figure maschili, la dialettica tra il potere e le sue conseguenze. Un film di Ray, nonostante il leone che ruggisce. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Vangelo secondo Matteo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 142'

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Enrique Irazoqui, Susanna Pasolini, Settimio Di Porto

Il Vangelo secondo Matteo

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Forse, il Gesu' piu' bello , umano e commovente ce lo ha raccontato un regista ateo. Pasolini non crede al Dio degli eserciti  e degli altari, ma al divino che proviene dalla terra, dalla natura,dalla povertà. Per la prima volta, i Sassi di Matera sono i luoghi in cui Cristo  nasce, vive, predica e muore. Uno scenario che sembra più antico del mondo. Ci si ispira al Rinascimento, al Mantegna, a Masaccio, si mescola musica sacra con canti congolesi. L'insieme è di una perfezione che rasenta il sublime. Un Cristo fattosi carne , sul serio, e la madre di Pasolini, vergine dolente ai piedi della croce. Il dolore dell'uomo così com'è, puro come il cuore di un bambino. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La più grande storia mai raccontata

  • Biblico
  • USA
  • durata 200'

Titolo originale The Greatest Story Ever Told

Regia di George Stevens

Con Max Von Sydow, Dorothy McGuire, Charlton Heston, Sal Mineo, John Wayne

La più grande storia mai raccontata

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Bizzarro. Questo è il termine che gli si addice di più, ma che non gli rende comunque giustizia. George Stevens porta i vangeli tra le rocce e i cieli mozzafiato dello Utah e l'operazione ha un suo fascino  innegabile. Il commento musicale di Alfred Newman - chissà perchè, ma la musica è importantissima nei film che parlano di Gesù- è sobrio , senza fronzoli nè fanfare, coinvolgente. Quasi quattro ore di durata, un cast affollato da star di prima grandezza- c'è John Wayne che fa il centurione, Shelley Winters che è una donna guarita da un morbo, Angela Lansbury che impersona la moglie di Pilato -  uso del Panavision , ritmo lento, solenne ,ieratico. Max von Sydow, appena uscito dalla scuola di Bergman, è un Cristo misurato , che convince. Il momento più bello è la resurrezione di Lazzaro.Un film di dettagli. Da rivalutare.  

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gesù di Nazareth

  • Biblico
  • Italia
  • durata 371'

Regia di Franco Zeffirelli

Con Robert Powell, Anne Bancroft, Ernest Borgnine, Valentina Cortese, James Earl Jones

Gesù di Nazareth

Fu concepito per la tv, ma subito dopo, visto l'enorme successo, venne riadattato per le sale cinematografiche. Fece ascolti incredibili, 30 milioni di telespettatori, un record mai più uguagliato da Mamma Rai.  Parlarne male è ingiusto. Ma non si può neppure difenderlo a spada tratta. Quattro episodi sono troppi. Solo il primo e l'ultimo riescono a scuotere le coscenze, a trasmettere un fremito. Il meglio di Franco Zeffirelli, tuttavia. E il meglio del cinema internazionale al servizio della storia delle storie.  Il Gesù di Robert Powell è uscito da un quadro, non dalla penna di Anthony Burgess- l'autore di "Arancia meccanica"! - che scrisse la prima sceneggiatura. Non ha vita propria. Funzionano meglio gli altri personaggi. Uno su tutti: lo straordinario e tormantato Pietro del compianto James Farentino. L'introduzione musicale di Maurice Jarre è di quelle che fanno tremare i polsi.  

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'ultima tentazione di Cristo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 161'

Titolo originale The Last Temptation of Christ

Regia di Martin Scorsese

Con Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey, Verna Bloom

L'ultima tentazione di Cristo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Dopo Pasolini, un altro sguardo poco allineato con l'ortodossia. E questa volta, i cattolici più tradizionalisti si incazzano di brutto!!! Il  film viene quasi bruciato pubblicamente, come "Ultimo tango a Parigi" .Scorsese, partendo dall'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis, si insinua tra le pieghe oscure e le contraddizioni di un Gesu' -Willem defoe-che di divino non ha più nulla. Si sente l'impronta dello sceneggiatore, quel Paul Schraeder cantore dell'umanità terrena e delle sue debolezze. Un 'opera visionaria,vigorosa , appassionata,  poco consolatoria. Un film molto pop. Peter Gabriel firma le musiche. David Bowie interpreta Pilato. Un Cristo che si abbandona , per un attimo, al diavolo....e sogna una vita normale, come quella di ciascuno di noi .Salvo alla fine risveglarsi e morire sulla croce.ECCE , HOMO! 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La Passione di Cristo

  • Biblico
  • USA
  • durata 126'

Titolo originale The Passion of the Christ

Regia di Mel Gibson

Con James Caviezel, Monica Bellucci, Claudia Gerini, Maia Morgenstern, Sergio Rubini

La Passione di Cristo

In streaming su Now TV

vedi tutti

Mel Gibson è un pazzo. Lo sanno tutti. Questa è la propaggine estrema della sua follia. Di nuovo i Sassi di Matera come ambientazione, ma di Pasolini non c'è neanche il più vago ricordo. Piuttosto, ci sono gli echi di Ken Russell, degli "splatter movie", della carne che gronda sangue , del dolore che chiama a sè altro dolore. Un vortice di immagini tremende che non concede tregua. La salvezza del mondo è possibile solo attraverso il sacrificio più cruento . Gibson ha esagerato, forse. Ma possiamo affermarlo con assoluta certezza? 

Rilevanza: -1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati