Espandi menu
cerca
C'era una volta un Empire a Roma
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 4 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
C'era una volta un Empire a Roma

A Roma d’imperi nel corso dei secoli ne sono sorti molti (a cominciare da quello romano per arrivare alla Hollywood sul Tevere degli anni d’oro del Peplum). In tempi più recenti (anni ’80 del Novecento) gli americani portarono nella nostra capitale la Empire, casa di produzione del grande Charles Band. Ma ricostruiamo un po’ la storia…
A partire dagli anni ’70, Charles Band, figlio di Albert Band e fratello di Richard Band (tutti e tre registi), fonda  la sua omonima casa di produzione (Charles Band Production). Insoddisfatto con la gestione dei suoi film, da parte dei distributori, Band crea la Empire nei primi anni ‘80. Attraverso la Empire, avrebbe potuto produrre e distribuire i suoi film ed assicurarsi la corretta distribuzione e un buon ritorno sui profitti. Empire è entrata nel mercato video con Video Wizard nello stesso periodo, un marchio che ha anche rilasciato altri film, oltre al prodotto Empire.
Al culmine della sua corsa, la Empire produce anche due giochi per l'Atari 2600 nel 1982: NON APRITE QUELLA PORTA e HALLOWEEN, entrambi basati sui film omonimi ed entrambi piuttosto controversi, in quel momento storico, per i livelli di violenza.
Negli anni ’80 la Empire crea un proprio distaccamento a Cinecittà, Roma.
In quel periodo circola la voce che l’Empire abbia in mente di produrre un’ambiziosa versione de I NIBELUNGHI, diretta da Joe D’Amato, in collaborazione con la Filmirage (casa di produzione di Joe D’Amato e Achille Manzotti, responsabile dei sequel apocrifi italiani de LA CASA).
Citando la caduta della lira italiana, la base di Roma chiude i battenti alla fine degli anni ’80 e la Empire torna completamente negli Stati Uniti (pur abbandonando alcune folkloristiche scenografie in Italia).
I NIBELUNGHI non viene terminato, ma alcune sequenze del film vengono inserite in TROLL 3 (circolato anche come ATOR 3), realizzato nei set abbandonati  a Cinecittà dalla casa americana.
In Usa, Charles cambia il nome alla sua casa di produzione in Full Moon Productions, per poi modificarlo ancora in Full Moon Night, e più tardi ancora in Full Moon Studios e Full Moon High.
Durante questo periodo, Band si fa distribuire i prodotti esclusivamente dalla Paramount Home Video,prima di separarsi con tale società nel 1994.
Da allora, la Full Moon High è diventata una società indipendente, producendo  e distribuendo esclusivamente per il mercato interno.
Aziende collaterali notevoli hanno incluso: Moonbeam Spettacolo, Filmonsters, Azione Xtreme e Pulsepounders, tutte case che producevano film destinati a bambini e preadolescenti, ma anche la Torchlight Cinema Surrender che ha prodotto film soft core per il mercato adulto. Inoltre, la Monster Island, casa di produzione di costumi da mostro, Alchemy, casa di produzione Luna Park, giochi e divertimenti affini, poi la Big e la Fantasy Productions Pulp, specializzate nell’horror  tipo quello del quale si occupava già la Full Moon.
Per un breve periodo, nei primi anni 2000 (dieci anni), la Full Moon diventa Night Shadow, quando Charles Band si era allontanato troppo dal marchio che aveva creato.
Durante questo periodo, molti film sono stati prodotti da JR Bookwalter di Tempe Entertainment.
Dal 2004, Band ha preso una mano più attiva nella società, producendo e dirigendo quasi tutti i film. Sempre nel 2004, la linea Video Wizard è stata reintrodotta.
Per un breve periodo, i fan potevano comprare una linea di giocattoli basati sui personaggi di film come SHRIEKER, RADU e le marionette di PUPPET MASTER- IL BURATTINAIO. Giocattoli di marca Full Moon, questa linea è durata un paio d'anni. Più di recente, è stata creata la linea Bra Mostro, specializzata in reggiseni per costume camp. Cd di colonne sonore sono stati realizzati attraverso la linea completa Moon Records tra cui molte opere del fratello Richard Band, e fumetti sulla base di DOLLS- BAMBOLE, PUPPET MASTER- IL BURATTINAIO e TRANCERS sono stati pubblicati dalla Eternity Comics. In Italia il fumetto di PUPPET MASTER- IL BURATTINAIO era uscito allegato a riviste della gloriosa Acme di Silver e Paolo Di Orazio.
Ricordiamo i film più famosi prodotti da Charles Band: RE ANIMATOR, FROM BEYOND- TERRORE DALL’IGNOTO, TROLL, DOLLS- BAMBOLE, MERIDIAN, ROBOT HOLOCAUST, TOURIST TRAP (cult, recentemente rifatto con LA MASCHERA DI CERA), CRASH AND BURN, CREEPOZOIDS, VICIOUS LIPS, GHOULIES, ARENA, INTRUDER, ROBOJOX, PUPPET MASTER- IL BURATTINAIO, IL POZZO E IL PENDOLO (quello di Stuart Gordon), BEACH BABES FROM BEYOND (titolo con il quale è stato distribuito in dvd anche in Italia, dalla Raro Video, mentre in tv passa spesso, di solito su 7 Gold, con il ridicolo titolo INCONTRI RAVVICINATI DEL 4° TIPO), TRANCERS, VOODOO ACADEMY.
Questi sono solo una piccola parte della vasta produzione di uno tra i più prolifici Re del Trash Internazionale, composta dà più di 100 titoli. Cinema non sempre riuscito (ma alcuni film sono molto belli e cult), ma dà sostenere!!!
Vediamo ora alcuni dei film italiani del marchio:

Playlist film

Meridian

  • Fantasy
  • USA
  • durata 85'

Titolo originale Meridian

Regia di Charles Band

Con Sherilyn Fenn, Malcolm Jamieson, Charlie Spradling, Hilary Mason, Phil Fondacaro

Meridian

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Due belle ragazze in un castello fatato incontrano l’amore in due nobili fratelli.
 
Però i giovani sono schiavi di una antica maledizione, si trasformano in mostri pelosi dopo la notte d’amore. Chi spezzerà il fato?
 
Sorta di LA BELLA E LA BESTIA tra l’horror (con qualche richiamo anche a LA BESTIA di W. Borowczyk ) e il soft erotico presenta una lunga scena di sesso (circa 15 minuti), girata in maniera elegante, trucchi ridicoli (il look delle creature…forse lupi mannari?) e poco gore.
 
La Sherilyn Fenn de I SEGRETI DI TWIN PEAKS è incantevole, così come la locations italiana del castello.
 
Erano gli anni che la Empire di Charles Band aveva una sede anche a Cinecittà.
 
Adesso gli stabilimenti sono abbandonati e, di tanto in tanto, qualcuno approfitta del materiale lasciato per farne buon uso (ad esempio il compianto Joe D’Amato per TROLL 3).
 
Una curiosità: la recente locandina provvisoria di DRACULA 3D di Dario Argento (realizzata con il computer e che sta dando adito a molte polemiche) assomiglia incredibilmente alla copertina della vhs di MERIDIAN. Mah!?!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Arena

  • Fantascienza
  • Italia, USA
  • durata 115'

Titolo originale Arena

Regia di Peter Manoogian

Con Paul Satterfield, Hamilton Camp, Claudia Christian, Marc Alaimo, Shari Shattuck

Arena

Nel futuro le varie razze dell'Universo si affrontano nelle arene in un corpo a corpo. Da anni la squadra dei terrestri ha perso il titolo mondiale. Ma arriva un giovanotto che sembra essere la soluzione ai problemi della Nazionale Terrestre...Autentico spettacolo per gli occhi questo film del 1989 prodotto dalla Empire di Charles Band nei suoi stabilimenti (ora dismessi ed abbandonati) di Roma e diretto dallo specialista Peter Manoogian. All'epoca annunciato per il cinema uscì invece direttamente in vhs (per la Skorpion Home Video) per poi essere trasmesso sulle reti privatissime (nel Nord Ovest d'Italia tra le altre da Quartarete in un ciclo dedicato ai fantasy, soprattutto inediti, che proponeva chicche come DOLLS di Stuart Gordon o PRISON di Renny Harlin!) e, di lì a poco, essere dimenticato dalla maggior parte del pubblico ma non dagli appassionati che erano rimasti letteralmente estasiati dagli strabilianti effetti speciali (da antologia il combattimento con la cavalletta gigante!) e dalle bellezze in tutine succinte (tra le altre Claudia Christian e Shari Shattuck). Rifatto nel 2010 da Jonah Loop con un film omonimo interpretato da Samuel Jackson. Comunque anche gli autori di REAL STEEL CUORI D'ACCIAIO devono averlo visto (o questo o il remake). Troppe affinità tra le opere. Comunque un cultissimo da riscoprire!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Catacombs - La prigione del diavolo

  • Horror
  • USA
  • durata 84'

Titolo originale Catacombs

Regia di David Schmoeller

Con Timothy Van Patten, Laura Schaefer, Ian Abercrombie, Jeremy West, Vernon Dobtcheff

Catacombs - La prigione del diavolo

Horror del periodo italiano della Empire. Dirige il grande David Schmoeller, ottimo collaboratore di Charles Band per il quale ha diretto i cult TOURIST TRAP e PUPPET MASTER- IL BURATTINAIO.

Trama:  Un uomo posseduto dal demonio viene sepolto in una chiesa. Quattrocento anni dopo il demonio viene "risvegliato" e si incarna nel corpo di una ignara turista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Robot Jox

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 85'

Titolo originale Robot Jox

Regia di Stuart Gordon

Con Gary Graham, Anne-Marie Johnson, Paul Koslo, Robert Sampson, Hilary Mason

Robot Jox

Nel futuro la guerra è stata bandita! Le incomprensioni tra nazioni si risolvono in uno sport (a volte mortale!) chiamato ROBOT JOX dove 2 automi pilotati internamente si sfidano in una gara senza esclusione di colpi...Il talentuoso regista di genere Stuart Gordon da tempo abituato a tirare fuori il meglio con mezzi miseri dirige questo divertente fantasy (con tanto di robot giganti che assomigliano ai TRANSFORMERS e sembrano muoversi a passo uno con tanto di rumore metallico!!!) per la Empire di Charles Band. Nello stesso filone dagli stessi produttori il gemello CRUSH AND BURN. Se vi piace il genere recuperate (dello stesso periodo) ROBOTNINJA e ARENA (quest'ultimo veramente spettacolare con tanto di umani che combattono a colpi di arti marziali contro cavallette giganti ed altre forme aliene!!!). Che bei tempi per l'ingenuo cinema fantasy!!!! Quanta nostalgia!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati