Espandi menu
cerca
Ombre su Hollywood: la deflagrazione del noir
di AtTheActionPark ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

AtTheActionPark

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 83
  • Post 1
  • Recensioni 97
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Ombre su Hollywood: la deflagrazione del noir

Come scriveva, nel celeberrimo aforisma, Oscar Wilde, «definire è limitare». Stessa sorte tocca al "genere cinematografico": etichetta di consumo per il pubblico, canovaccio da seguire (e da stravolgere) per i registi, luogo di (eterno) dibattito per la critica di ieri e di oggi. La nascita e il tramonto dei generi servirono (e servono) a definire il gusto del pubblico, a classificare i film e la loro stessa fruizione, ma anche a metabolizzare i cambiamenti sociali, a farsi specchio della comunità, divenire metafora culturale.
La Hollywood "classica" è stata promotrice della nascita e dell'istituzionalizzazione dei generi: il western, la commedia, il gangster-movie sono alcuni dei più famosi esempi. Sorte diversa è toccata al noir, un genere che è nato (o, per meglio dire, è "stato indicato") dalla critica, piuttosto che da Hollywood. Il ventennio compreso tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta - che Renato Venturelli definisce «gli anni dell'incubo» - ha visto la crescita esponenziale di film "neri", profondamente "soggettivizzati", carichi di disillusione e privi di speranza. Un numero sempre crescente di film, che, nel corso degli anni Cinquanta, i critici francesi Borde e Chaumeton definirono e indicarono come «film noir». Dunque, non un genere prestabilito, ma un vero e proprio "sintomo" della società americana: la traduzione audiovisiva di un manifesto malessere dovuto, tra gli altri, agli orrori della seconda guerra mondiale.

Ma il genere noir, ancor più degli altri generi "classici", si caratterizza per la sua vaghezza, per la sua natura ibrida, sfuggente: per usare un ossimoro, un archetipo inclassificabile.
Ed è per questo che durante il suo periodo di più grande sviluppo, ovvero tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta, il genere noir si "confonde" con (e negli) altri generi, li scuote dalle fondamenta; getta, appunto, «le sue ombre su Hollywood». Più o meno tutti i generi reagiscono a loro modo: chi citando il noir, chi interiorizzandone la poetica, chi recuperando gli stilemi fotografici, chi, ancora, facendone un pastiche postmoderno.

Con questa playlist vorrei proporre sette (grandiosi) esempi di film (e di generi) non propriamente "noir", ma dove questo caso di "fusione" è, più o meno, evidente.

Playlist film

Femmina folle

  • Drammatico
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale Leave Her to Heaven

Regia di John M. Stahl

Con Gene Tierney, Cornel Wilde, Jeanne Crain, Vincent Price, Mary Philips, Ray Collins

Femmina folle

In streaming su Plex

Uno dei più celebri esempi di mélo-noir. Un esempio di "commistione" tra i generi è nell'utilizzo del colore, solitamente antitetico ai classici bianco-nero del noir classico, ma usato da Stahl in maniera altamente espressiva e noirish.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Giorno maledetto

  • Drammatico
  • USA
  • durata 81'

Titolo originale Bad Day at Black Rock

Regia di John Sturges

Con Spencer Tracy, Robert Ryan, Ernest Borgnine, Walter Brennan

Giorno maledetto

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Un esempio di western-noir, dove l'ambientazione west si scontra con uno schematismo e una tragicità tutta noir.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I dimenticati

  • Commedia
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Sullivan's Travels

Regia di Preston Sturges

Con Joel McCrea, Veronica Lake, Robert Warwick, William Demarest

I dimenticati

È, forse, con la commedia che il noir condivide meno elementi, e in cui gli esempi sono rarissimi. Il film di Preston Sturges è un film fortemente contrastato, in cui la spensierata prima parte convive con un secondo tempo attraversato da un grande malessere.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La scala a chiocciola

  • Noir
  • USA
  • durata 83'

Titolo originale The Spiral Staircase

Regia di Robert Siodmak

Con Dorothy McGuire, George Brent, Ethel Barrymore, Kent Smith

La scala a chiocciola

In streaming su Plex

vedi tutti

Il perfetto luogo di incontro tra il noir, il film gotico e l'horror. Un film dove tutto è finalizzato per procurare angoscia, disagio, perversione. Un capolavoro perturbante.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati