Espandi menu
cerca
[MEGA SONDAGGIONE] I migliori secondo gli utenti film.tv
di alfatocoferolo ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2244
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
[MEGA SONDAGGIONE] I migliori secondo gli utenti film.tv

E' da un po' che non scrivo play e così non potevo che partorire un progetto grandioso nel frattempo. Così grandioso che sicuramente crollerà su se stesso ma tentar non nuoce. L'idea è questa, tutti stilano la loro classifica; tutti dicono quali sono i film più importanti della storia ed ognuno secondo il suo sentire e la sua competenza spara sempre qualche cavolata ma alcuni titoli è pur vero che compaiono sempre. Io non so se esista la classifica dei migliori 100 di film.tv ma non mi pare. Avrei voluto fare una media tra "i migliori di sempre" di ognuno ma è un lavoro mastodontico e tempo non ne ho abbastanza. Il mio grande progetto va ridimensionato e penso che i migliori 10, per cominciare, possa bastare. Mi impegno a fare una media dei giudizi degli utenti e dare poi il risultato finale in un'altra play ma mi serve la partecipazione di TUTTI. Inizierò io dai miei magnifici dieci, nei limiti della mia competenza e dei miei gusti. Penso che comunque le classifiche fatte dagli utenti valgano cento volte quelle fatte dai critici professionisti anche perché qui le voci autorevoli non mancano. Spero che nessuno si tiri indietro o si senta intimidito a dare le sue preferenze. Chiedo solo due cose.

La prima è di evitare polemiche e guerre perché cancellerò i post bellici di chiunque; ho visto un ambiente molto frizzantino negli ultimi tempi.

La seconda è di dare solo (o comunque prima) i titoli e poi eventualmente le motivazioni. Lo scopo comunque è quello di avere dei titoli e fare un documento che comprenda il voto di tutti. Sono un fautore del dialogo ma in questo caso lo scopo non è quello di discutere perché e per come tizio abbia messo Ace Ventura mentre caio pensava fosse meglio Vacanze di Natale 2056 ma semplicemente di stilare una lista. Se poi proprio volete, indicate i motivi ma è ovvio che una volta fatta la conta dei voti, i motivi per cui sono state fatte certe scelte verranno "persi".

Ultima cosetta. I "migliori" film si possono avere secondo criteri molto diversi e soggettivi e non vorrei mettere paletti a nessuno in tal senso ma personalmente indicherò quelli che a mio avviso hanno influenzato in maniera determinante l'ambito cinematografico, lasciando quindi un segno che sia riconoscibile e magari indiscutibile.

Poiché i titoli sono solo 7, gli altri tre li elenco di seguito senza commento però:

- Rashomon
- Mezzogiorno di fuoco
- Pulp Fiction

[AGGIORNAMENTO]:
In maniera insperata il sondaggio ha ottenuto parecchi consensi e contributi. Qui potete leggere l'esito finale, grazie a tutti.

http://cinerepublic.filmtv.it/risultati-del-sondaggio-filmtv-2012/15719/

Playlist film

Quarto potere

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Citizen Kane

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick

Quarto potere

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

Un film che mi illuminò come pochi, si trova in praticamente tutte le classifiche dei film migliori di tutti i tempi e non è un caso. Ci sono invenzioni che cambieranno il cinema, c'è tutto il significato del cinema noir e c'è la firma di uno dei personaggi più affascinanti e determinanti della storia del cinema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il settimo sigillo

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 96'

Titolo originale Det sjunde inseglet

Regia di Ingmar Bergman

Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Andersson, Nils Poppe

Il settimo sigillo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La poetica di Bergman si insidia nella cinematografia e la permea dei suoi significati. Il rapporto con la morte diviene metafora di un'impossibile partita con la stessa. Non è questo l'unico film meritevole di menzione. Il posto delle fragole è un altro capolavoro indiscutibile ma qui più che altrove vi è un connubio indiscutibile tra il valore artistico del film e la sua persistenza nell'immaginario comune.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

M, il mostro di Düsseldorf

  • Drammatico
  • Germania
  • durata 99'

Titolo originale M - Eine Stadt sucht einen Mörder

Regia di Fritz Lang

Con Peter Lorre, Ellen Widmann, Inge Landgut, Otto Wernicke, Theodor Loos, Gustaf Gründgens

M, il mostro di Düsseldorf

In streaming su Plex

vedi tutti

Fritz Lang ha influito sul genere noir come pochi ma non solo su quello; tanti i suoi capolavori ma questo su tutti. Qui si trova la sua grandiosa capacità di tenere incollato lo spettatore allo schermo ma vi è anche un innesto sonoro che mostrerà la strada ai futuri epigoni. Il mostro di Dusseldorf viene preannunciato da un'inquietante musichetta, il Peer Gynt. Tecnicamente perfetto ed innovativo; un gioiello che meriterebbe un intero volume dedicato.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

M.A.S.H.

  • Commedia
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale M*A*S*H*

Regia di Robert Altman

Con Elliott Gould, Donald Sutherland, Robert Duvall, Sally Kellerman, Tom Skerritt

M.A.S.H.

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Altman gioca con il sonoro come nessuno aveva fatto prima di allora; la sua tecnica è destinata a lasciare il segno. Qui ed altrove, mostrerà inoltre le sue grandi doti descrittive. Un fulgido ed inarrivato esempio di film antimilitarista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Psycho

  • Thriller
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Psycho

Regia di Gus Van Sant

Con Vince Vaughn, Anne Heche, Viggo Mortensen, William H. Macy

Psycho

In streaming su Now TV

vedi tutti

Hitchcock non è mai stato perfetto dal punto di vista stilistico e spesso ha commesso errori evitabili che sporcano le sue opere. In Psycho però raggiunge una forma di armonica perfezione. La tensione è palpabile, gli attori impeccabili; un paio di scene lasceranno un marchio indelebile nella cinematografia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Arancia meccanica

  • Grottesco
  • Gran Bretagna
  • durata 137'

Titolo originale A Clockwork Orange

Regia di Stanley Kubrick

Con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive

Arancia meccanica

In streaming su Now TV

vedi tutti

Kubrick è un nome che non può e non deve mancare e questo è forse il film più dissacratorio. Un ritratto della violenza, senza giri di parole, dei dialoghi impeccabili che resteranno nella memoria comune, l'immagine di McDowell con gli occhi tenuti aperti a forza. Innovativo, perfetto; il biglietto di presentazione di un regista che sicuramente ha fatto tanto altro che avrebbe meritato cenno.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati