Espandi menu
cerca
Allen Antology Pt3: Ultimo omaggio al genio
di Viola96 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Viola96

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 9
  • Recensioni 221
  • Playlist 52
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Allen Antology Pt3: Ultimo omaggio al genio

I sei film da avere assolutamente per fare conoscenza con il genio newyorkese(in realtà sarebbero 9, ma 'Manhattan', 'Amore e guerra' e 'Io e Annie' figuravano già nella parte 1 dell'Allen Antology)

Playlist film

Zelig

  • Commedia
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale Zelig

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mia Farrow, John Buckwalter

Zelig

Probabilmente, a livello cinematografico, il miglior Allen di sempre. Parabola finta documentaristica sull'assenza di personalità e sul trasformismo, è il film di Allen che lo consacrò definitivamente nell'olimpo del cinema non solo comico, ma di commedia intelligente. Leonard Zelig è un uomo che non ha una sua personalità, ma che copia gli altri, assumendo la loro di personalità. Il suo disturbo è studiato da una dottoressa di cui l'uomo è innamorato che cerca di salvarlo dalla sorella di lui, che vorrebbe averlo come fenomeno da baraccone per fare qualche lira. Zelig è il maggior incarnato alleniano della storia del suo cinema, addirittura più dell'Ike di Manhattan. Il film, grazie anche allo stampo documentaristico, sembrerebbe uno dei più cupi alleniani, ma invece il film è pieno di grandi battute e la storia in sè è molto divertente. Allen in tutto il suo splendore, delinea la vita di uno dei suoi personaggi più riusciti, un uomo che non è nessuno e finisce col non essere nessuno, pur potendo essere tutti quelli che vuole. Capolavoro, contiene anche una piccola critica al mondo ebreo, a cui Allen in quel periodo continuava a mandare frecciatine:  Ho 12 anni. Vado alla sinagoga. Chiedo al rabbino qual è il significato della vita. Lui mi dice qual è il significato della vita. Ma me lo dice in ebraico. Io non lo capisco, l'ebraico. Lui chiede 600 dollari per darmi lezioni di ebraico. Squisito sotto ogni punto di vista, uno dei vertici della filmografia alleniana. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La rosa purpurea del Cairo

  • Commedia
  • USA
  • durata 82'

Titolo originale The Purple Rose of Cairo

Regia di Woody Allen

Con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello, Dianne Wiest, Van Johnson

La rosa purpurea del Cairo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il più poetico film di Woody, riflette sul rapporto tra cinema e realtà, tra realtà e fantasia, e su quello che trapela dell'arte e del suo cinema dall'altra parte dello schermo. Una donna, splendida Mia Farrow, continua ad andare a vedere un film di nome 'La rosa purpurea del Cairo' in un cinema del New Jersey. Ad un certo punto di uno di questi spettacoli, improvvisamente il protagonista del film esce dallo schermo, e innamoratosi di Cecilia decide di scappare con lei. Questo porta non solo in subbuglio la vita di Cecilia, ma anche il film in questione, fermo per la mancanza del protagonista. Ma allora l'attore che interpreta il film dovrà intervenire per cercare di salvare la pellicola dai costi altissimi di produzione. Metafora sul cinema e sulla vita, è uno dei capolavori di Woody Allen e uno dei suoi film maggiormente amati. Alcuni dei temi del film torneranno in 'Midnight in Paris' e in 'Harry a pezzi', tanto per fare capire l'importanza che ha avuto nell'intera concezione cinematografica di Allen. Un Allen in forma smagliante, che non recita, ma scrive una sceneggiatura deliziosa, assolutamente sognante e a tratti magica. Una chicca senza età, che sembra girata ieri, con un finale strappalacrime.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pallottole su Broadway

  • Commedia
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Bullets over Broadway

Regia di Woody Allen

Con John Cusack, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Jennifer Tilly

Pallottole su Broadway

In streaming su Amazon Prime Video

Il miglior Allen degli anni Novanta, è una tragicommedia ambientata nel mondo dello star system, e del teatro, in una New York di luci e ombre, con un cast stellare e personaggi tra i migliori mai prodotti dalla fantasia del genio newyorkese. David è un autore teatrale, pronto per il grande salto di qualità, quando un suo copione viene finanziato ed è pronto per essere messo in scena. Ma l'uomo non sa che colui che lo ha finanziato è un boss della malavita, che lo costringerà ad usare un cast scelto apposta e lo trascinerà in una folle avventura. Ricchissimo il ventaglio di temi del film, tra i più esasperanti e comici alleniani, in cui la cinepresa sembra filmare davvero ciò che accade a Broadway e nelle vite dei suoi protagonisti. Soprattutto l'amore come al solito rende il film un concentrato alleniano: non solo quello del protagonista, ottimo John Cusak, per alcune delle sue attrice, ma quello per il suo lavoro. Altra lettera aperta all'arte da un autore che non ha mai smesso di inneggiare e di credere nella forza del suo cinema. Uno degli ultimi vertici dell'autore, insieme a 'Accordi e Disaccordi' con Sean Penn, uno dei suoi film più variopinti e artistici, nel vero senso della parola. Ottimo veramente Chazz Palmientieri, una sorpresa. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Radio Days

  • Commedia
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Radio Days

Regia di Woody Allen

Con Mia Farrow, Julie Kavner, Dianne Wiest, Seth Green, Josh Mostel, Andrew Clark

Radio Days

In streaming su Amazon Prime Video

I giorni della radio che racconta Allen sono quelli di un poeta nostalgico che, autobiograficamente, riflette sul suo passato creando crepe nel presente. Siamo nel tempo in cui le televisioni ancora non hanno preso il sopravvento e le radio conservano il loro magico potere, non solo di dispensatrici di musica, ma anche di notizie, di vero e proprio centro culturale, di culla del mondo, per moltissime persone. In questo tempo si delineano la storia di un'intera famiglia e di una donna che cerca un lavoro proprio in una radio. Considerato l'Amarcord di Woody Allen, è un'opera toccante e dallo sguardo sognante e malinconico verso tempi che non torneranno più. E' il film più autobiografico di Allen, poichè racconta esattamente la sua storia anche se lui non appare mai al pubblico, ma si fa impersonificare, da Seth Green. Infatti, nella prima parte del film si racconta la storia della famiglia a cui già accennato e di un bambino in particolare, ovvero Allen stesso. Curiosità, è l'unico film in cui recitano le due attrici feticcio di Allen: Mia Farrow(eccezionale, in una delle sue migliori interpretazioni) e Diane Keaton.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Crimini e misfatti

  • Commedia
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Crimes and Misdemeanors

Regia di Woody Allen

Con Martin Landau, Woody Allen, Mia Farrow, Anjelica Huston, Claire Bloom

Crimini e misfatti

Per tutta la vita siamo messi di fronte a decisioni angosciose, a scelte morali. Alcune di esse importantissime, la maggior parte meno importanti. E noi siamo determinati dalle scelte che abbiamo fatto, siamo in effetti la somma totale delle nostre scelte. Gli avvenimenti si snodano così imprevedibilmente, così ingiustamente. La felicità umana non sembra fosse inclusa nel disegno della creazione, siamo solo noi, con la nostra capacità di amare, che diamo significato all'universo indifferente. Eppure la maggior parte degli esseri umani sembra avere la forza di insistere e perfino di trovare gioia nelle cose semplici: nel loro lavoro, nella loro famiglia e nella speranza che le generazioni future possano capire di più.
Tra i migliori film di Woody, è un personalissimo lavoro ispirato da Dostoevskij, in cui Allen riflette su dio, omicidio, castighi, perdono e argomenti di questo genere. Tri-oscar, è uno dei suoi successi più clamorosi, dal grande cast e dalle belle storie. Nella prima si parla di tradimento, l'amante di un uomo vuole raccontare alla moglie di questo la loro relazione. L'unico modo per impedirglielo è seguire il consiglio del fratello dell'uomo, ovvero ucciderla. Nella seconda storia, Cliff, un documentarista si innamora dell'attrice Halley, ma lei sceglie Lester, l'uomo su cui Cliff sta facendo un documentario e che lui odia. Cliff e Judah(l'uomo della prima storia) si incontreranno alla fine, e rifletteranno sulle loro vite.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hannah e le sue sorelle

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Hannah and Her Sisters

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mia Farrow, Dianne Wiest, Barbara Hershey, Michael Caine, Max Von Sydow

Hannah e le sue sorelle

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Incredibile successo commerciale di Allen, è il più dolce tra i suoi film e uno dei miei preferiti. La Hannah del titolo è una donna di successo, intorno alla cui famiglia succedono fatti strani e gli equilibri mutano. Prima il marito di Hannah, la tradisce con una sua sorella, per poi tornare da lei, ancora innamorato. Poi, il marito di un'altra delle sorelle di Hannah, Holly, interpretato dallo stesso Allen, si stufa del matrimonio con la donna ed entra in crisi con se stesso tentando di abbracciare prima il cattolicesimo, poi l'Hari Krishna, ma troverà la luce solo con un film dei Fratelli Marx. Infine, Holly, moglie dello stesso Allen nel film, cerca una via di successo nel lavoro e dopo averci provato molto, si reinventa scrittrice e scrivendo un libro sulla sua vita, riscuote il successo sperato. Strutturato a incastro, con una sceneggiatura da Oscar, 'Hannah e le sue sorelle' è un film che si fa apprezzare per il fatto che fa riflettere divertendo. E questa è una delle qualità migliori che un film possa avere.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati