Espandi menu
cerca
Dizionario del Cinema Olimpionico
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 4 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Dizionario del Cinema Olimpionico

L'inaugurazione delle Olimpiadi di Londra mi ha portato a fare una constatazione: "Quante volte il Cinema si è occupato di Olimpiadi?".
Per rispondere bisogna innanzitutto vedere come le Olimpiadi sono nate e dove.
Il termine "Olimpiade" deriva dalla città di Olimpia, in Grecia, dove si svolgevano le Olimpiadi dell'antichità in occasione di feste religiose (storicamente dal 776 a.c. al 393 d.c. In tutto si tennero 292 edizioni di Giochi Olimpici).
Ma come ebbe origine tutto ciò?
L'origine degli antichi Giochi olimpici si è persa, anche se esistono molte leggende. Il primo documento scritto che può riferirsi alla nascita delle Olimpiadi parla di una festa con una sola gara: lo Stadion. Da quel momento in poi tutti i Giochi divennero sempre più importanti in tutta l'antica Grecia. Successivamente altri sport si aggiunsero alla corsa e il numero di gare crebbe fino a venti, e duravano sette giorni. Le Olimpiadi avevano anche un'importanza religiosa, in quanto si svolgevano in onore di Zeus, re degli Dei.
I vincitori delle gare venivano fatti oggetto di ammirazione e immortalati in poemi e statue, e fregiati di una corona di ulivo.
I Giochi si tenevano ogni quattro anni e il periodo tra le due celebrazioni divenne noto come Olimpiade; i Greci usavano questa suddivisione per il computo degli anni. Per tutta la durata dei giochi venivano sospese le ostilità in tutta la Grecia: questa tregua era chiamata Ekecheiria.
La partecipazione era riservata a greci maschi liberi, che potessero vantare antenati greci. La necessità di dedicare molto tempo agli allenamenti permetteva solo ai membri delle classi più facoltose di prendere in considerazione la partecipazione.
A differenza dei Giochi Olimpici Moderni, solamente uomini che parlavano greco potevano partecipare alle celebrazioni. Si consideravano giochi "internazionali" poiché i partecipanti provenivano dalle varie città stato della Grecia, ed anche dalle colonie.
I Giochi persero gradualmente importanza con l'aumentare del potere romano in Grecia: all'inizio furono benvoluti e aperti anche a Romani, Fenici, Galli e altri popoli sottomessi (Nerone, ad esempio, aprì un enorme edizione dei giochi a Roma in cui tutti gli atleti dell'Impero Romano poterono partecipare, lui compreso), ma quando il Cristianesimo divenne la religione ufficiale dell'Impero Romano i Giochi olimpici vennero visti come una festa "pagana", e nel 393 d.c. l'imperatore Teodosio 1°, assieme al Vescovo di Milano Ambrogio, li vietò, ponendo fine a una storia durata oltre mille anni.
Oltre ai Giochi di Olimpia si disputavano altre competizioni religiose: i Giochi Pitici in onore di Apollo a Delphi, quelli Nemei a Nemea in onore di Zeus; quelli Istmici in onore di Poseidone e del Dio Palemone presso l'Istmo di Corinto e i Giochi Panatenaici ad Atene.
Dopo quasi 15 secoli di interruzione, nel 1896 Pierre De  Coubertin ristabilì i Giochi Olimpici cambiando un bel po' di regole (potevano partecipare atleti di tutto il mondo, le olimpiadi si svolgevano in nazioni sempre diverse e dal 1900 potevano partecipare anche le donne, per fare un esempio).
Riguardo alle Olimpiadi dell'Antichità il cinema fa accenni nei Peplum, soprattutto degli anni '60, ma il vero e proprio film dedicato a loro mi pare sia solo ASTERIX ALLE OLIMPIADI ( se qualcuno ne conosce qualche altro si accettano suggerimenti!). 
Nel corso del 20° secolo sono stati creati diversi tipi di Olimpiade.
Vediamoli un attimo: Olimpiadi Estive (conosciute semplicemente come "Olimpiadi". Quella di Londra 2012 è, appunto, una Olimpiade Estiva), Olimpiadi Invernali, ParaOlimpiadi (si svolgono pochi giorni dopo le Olimpiadi Ufficiali e sono svolte da atleti con handicap fisici), Olimpiadi degli Scacchi, Olimpiadi Scientifiche.
Queste ultime, svolte da studenti delle Scuole Medie Superiori, si dividono, a loro volta, in:
Olimpiadi di Astronomia, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Scienze della Terra, Olimpiadi di Informatica, Olimpiadi di Matematica e Olimpiadi di Fisica.
Poi ci sono le Olimpiadi Universitarie, conosciute come Universiadi, riservate agli studenti universitari di tutto il Mondo, che hanno le stesse discipline sportive delle Olimpiadi Ufficiali (sia Estive che Invernali).
Quelle citate sono, naturalmente, le Olimpiadi Internazionali.
Ultimamente il termine "Olimpiade" viene usato anche per Giochi (non Internazionali) creati sul momento per manifestazioni come Festival, Campionati, Tornei, etc...
Per questo motivo voglio ricordare anche (ma dedicherò all'argomento prima o poi una play della serie "Tv Graffiti") gli onesti "Giochi Senza Frontiere", manifestazione annuale estinta simile ad una sorta di simpatica Olimpiade Estiva, con giochi pure da spiaggia, che non utilizza ipocritamente il termine "Olimpiade" nel titolo ed ha il merito (o il demerito, a seconda dei casi) di aver ispirato altri Giochi in tutto il Mondo (ricordiamo quelli mostrati nel programma "Mai dire Banzai" o il recente "Wipeout").
Delle Olimpiadi Scientifiche Studentesche più che il cinema vero e proprio se ne è occupato molto (e non poteva essere altrimenti) il telefilm horror vacui (tra questi ricordo una puntata di BEVERLY HILLS 90210) e la letteratura minimalista americana degli anni '80.
Sui film dedicati alle Olimpiadi Ufficiali del corso del Novecento vedremo adesso alcuni titoli, in attesa che gli utenti ne suggeriscano altri.
Buona lettura e buone Olimpiadi, augurandoci che stavolta si tratti di Giochi puliti (cosa sempre più rara nello Sport Moderno!).

Playlist film

Momenti di gloria

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 124'

Titolo originale Chariots of Fire

Regia di Hugh Hudson

Con Ben Cross, Ian Charleson, Nicholas Farrell, Lindsay Anderson, Ian Holm

Momenti di gloria

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Probabilmente il più celebre film sulle Olimpiadi (stavolta sono di scena quelle del 1924).
Commovente, sentimentale e retorica (quindi splendida!) storia dell'amicizia tra due studenti e podisti, atleti nell'Olimpiade.
Restaurato, quest'anno è riproposto in sala in Inghilterra.
Indimenticabile il leit movie di Vangelis!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Munich

  • Drammatico
  • USA
  • durata 132'

Titolo originale Munich

Regia di Steven Spielberg

Con Eric Bana, Daniel Craig, Ciaran Hinds, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Ayelet Zurer

Munich

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Il film parla dell'attentato, da parte dei terroristi palestinesi di Settembre Nero, al Team Israeliano alle Olimpiadi di Monaco del 1972 dove persero la vita 11 atleti.
Insieme ad AFRICA ADDIO, IL CACCIATORE, BERRETTI VERDI e qualche altro titolo, il film è nella lista nera delle pellicole odiate da parte di certa sinistra...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati