Espandi menu
cerca
L'importanza di una musica nell'aria...
di maghella ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'importanza di una musica nell'aria...

Questa play è una riflessione su quanto siano importanti (almeno per me) le colonne sonore originali, ovvero quelle pensate e realizzate esclusivamente per il film.
In passato questa era la norma, la colonna sonora era originale, solo pochi temi musicali già esistenti potevano essere utilizzati nello svolgimento del film, magari per sottolineare uno stato d'animo dei protagonisti, un momento preciso storico da narrare.
 
Da qualche anno a questa parte invece, è frequente assistere a colonne sonore composte esclusivamente da canzoni già esistenti, molto spesso famosissime e quindi già cariche di un peso emotivo, legato a ricordi personali e collettivi.
 
Scorsese con “Quei bravi ragazzi” o “Casinò” ne è un ottimo esempio, piuttosto che il caro Tarantino con tutti i suoi film.
In Italia mi viene in mente Nanni Moretti, che cominciò inserendo canzoni accattivanti nei momenti cruciali delle sue storie: “Ritornerai” di Bruno Lauzi in “La messa è finita” o magari “Arrivederci amore ciao” di Caterina Caselli in “La stanza del figlio”.
Per non parlare di Paolo Sorrentino che ha dato al suo ultimo film il titolo di una canzone famosa dei Talking Heads “This must be the place”.
Sicuramente con questo sistema i momenti sottolineati dalla canzone diventano ancora più coinvolgenti, perché le canzoni di per sé hanno tutta una loro storia che diventa così partecipe del film e sicuramente lo aiuta ad essere più “leggibile” nel significato emotivo della scena.
 
Io però amo di più le colonne sonore originali, che hanno creato loro stesse un'anima al film, rendendolo in qualche modo più unico, dandogli più personalità.
Preciso che non mi intendo assolutamente di musica, i miei gusti spaziano da un genere all'altro, seguo solamente il mio gusto, l'emozione che quella musica può darmi legata al quel determinato film. Ci sono colonne musicali diventate famosissime: “Il Padrino”, “La Stangata”, “L'esorcista”, “Profondo rosso”, musiche nate per un film, che sono entrate a far parte di una memoria collettiva più ampia, hanno “scavallato” (tanto per usare un termine improprio, ma che rende meglio l'idea... forse).
 
In questa personalissima play, elencherò film con le loro colonne sonore, che non sono magari conosciutissime o famose, ma che per me sono molto importanti e coinvolgenti... che quando le sento mi legano sempre più a quel preciso film, che acquista così un sapore più intenso.
 

Playlist film

Aguirre furore di Dio

  • Drammatico
  • Germania
  • durata 93'

Titolo originale Aguirre der Zorn Gotters

Regia di Werner Herzog

Con Klaus Kinski, Helena Rojo, Ruy Guerra, Peter Berling

Aguirre furore di Dio

In streaming su Amazon Prime Video

POPOL WUH, un gruppo musicale tedesco. Herzog si avvale del lavoro di questo gruppo anche per “Nosferatu, il principe delle tenebre”, per “Fitzgarraldo”, per “L'enigma di Kaspar Hauser”. Musica elettronica e molto mistica, particolarissima, coinvolgente e di effetto. La scena iniziale di Aguirre, quando la spedizione scende dalla montagna, con la nebbia che divide la scena in due non avrebbe lo stesso impatto emotivo senza la musica dei Popol Wuh.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il ventre dell'architetto

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 118'

Titolo originale The Belly of an Architect

Regia di Peter Greenaway

Con Brian Dennehy, Chloe Webb, Lambert Wilson, Sergio Fantoni, Stefania Casini

Il ventre dell'architetto

Wim Mertens. Una delle più belle colonne sonore mai realizzate. Roma vista da Greenaway con il sostegno musicale di Mertenz sono un connubio riuscitissimo. Vidi questo film da ragazzina, con un amico, al cinema a Firenze, durante una “forca” ben riuscita... uscì dal cinema con la sensazione di sazietà. Per me Roma ha la musica di quel film tra le mura dei suoi palazzi, non posso più immaginarla senza le note di Mertenz

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dead Man

  • Western
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Dead Man

Regia di Jim Jarmusch

Con Johnny Depp, Gary Farmer, John Hurt, Gabriel Byrne, Robert Mitchum

Dead Man

In streaming su Amazon Prime Video

Neil Young. La chitarra elettrica del cantautore americano accompagna il viaggio allucinato di William Blake, e diventa come il vento tra gli alberi che non possiamo sentire, l'acqua che non possiamo toccare, gli odori forti del bosco e del sudore, il dolore delle ferite... La musica di Young sopperisce a tutto quello che le immagini non possono arrivare, la musica di Young diventano odore e tatto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La notte di San Lorenzo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Con Omero Antonutti, Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Dario Cantarelli, Massimo Bonetti

La notte di San Lorenzo

Nicola Piovani. Sono legata a questo film per moltissimi motivi, tutti personali, il film è ambientato vicino alle mie parti, in Toscana, il modo di parlare, di affrontare le situazioni mi appartengono molto. La musica di Piovani è una marcetta, è quasi ipnotizzante, sottolinea gli orrori visti da una bambina rendendoli più terribili. Una scena su tutte quella dell'uccisione del fascista trafitto dalle decine di lance: immagine e musica sono legate come quel corpo e quelle lance.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lanterne rosse

  • Drammatico
  • Hong Kong, Cina, Taiwan
  • durata 125'

Titolo originale Da hong deng long gao gao gua

Regia di Zhang Yimou

Con Gong Li, Ma Jingwu, He Saifei, Cao Cuifen, Zhao Qi, Kong Lin, Jin Shuyuan, Ding Weimin

Lanterne rosse

Zhao Jiping. La musica di questo film è fondamentale. E' l'urlo di disperazione delle donne relegate nella casa “del marito-padrone”, infatti morirà proprio la concubina cantante, rea di essere stata l'unica a trovare l'adulterio come unica via di fuga da quella prigione dorata. Un film fondato su i colori accesi, sulla potenza dei sapori dei cibi che appesi fuori dalla cucina candiscono le stagioni che inesorabilmente passano aspettando le lanterne rosse fuori dalla porta di una delle 4 concubine. La musica forte e cinese del film è l'unico grido che si ode tra le mura labirinto della casa feudale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Chi l'ha vista morire?

  • Thriller
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Aldo Lado

Con George Lazenby, Adolfo Celi, Anita Strindberg

Chi l'ha vista morire?

Ennio Morricone. Qui si parla del grande maestro, autore di colonne sonore storiche, uniche... ma io ho un debole per questo film e per il suo tema musicale, che a volte diventa quasi più protagonista dello stesso protagonista. Il coro di bambini che accompagna le ossessioni o gli omicidi dell'assassino è da brividi, diventa quasi il braccio armato dell'omicida. Morricone è stato un grande autore anche per moltissimi film minori, contribuendo così a farli diventare di un livello superiore, soprattutto nei gialli italiani degli anni '70, dove ha prestato la sua opera spesso. Argento infatti lo utilizza per il suo primo film: “L'uccello con le piume di cristallo”.
 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati